What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

COCCO LED + TROPF-BLUMAT

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
Ciao Bob,io non ho un pannello come il tuo,però senza blu è dura per la vege..potresti tenere tutto acceso,se puoi con i costi.
ma due mesi di vegetativa non sono tanti per la fem?Diventerebbe enorme credo.40 giorni potrebbero andare bene,se poi ti va di fare LST puoi ritrovarti con un bel cespuglio:biggrin:
Mi baso sulla mia esperienza e basta ovviamente..ti seguo,buon coltivo:tiphat:

bob60

Active member
Veteran
Ciao Bob,io non ho un pannello come il tuo,però senza blu è dura per la vege..potresti tenere tutto acceso,se puoi con i costi.
ma due mesi di vegetativa non sono tanti per la fem?Diventerebbe enorme credo.40 giorni potrebbero andare bene,se poi ti va di fare LST puoi ritrovarti con un bel cespuglio:biggrin:
Mi baso sulla mia esperienza e basta ovviamente..ti seguo,buon coltivo:tiphat:

hola jabba
i due mesi di vege per la fem sono pressochè obbligati, visto che devo tenere il ciclo luce 18/6 per la AF per non correre il rischio di raccogliere due canne alla fine, e cmq non sono tanti se periodicamente la sfoltisci, pensa che nell'ultimo ciclo ho fatto fare ad una pianta ben 4 mesi di vegetativa (con una sfoltitura al mese ovviamente)
ribadisco il mio dubbio... come si comporterà una femminilizzata in vegetativa con tanti toni sul rosso?

nel ciclo precedente a 12/12 da seme con hps ho notato che tendevano a strechare mostruosamente con internodi distanziati (ma quella era un'altra storia)

il mio timore è che il cambio di tonalità mandi in confusione la pianta .....e mi diventa gay... (beninteso, non ho nulla contro i gay, ma quando si parla di piante di cannabis è una disgrazia)
:laughing:

bob60

Active member
Veteran
Azz peccato, mi spiace per la geminazione........ che menata :wallbash:

Seguo attento, soprattutto la risposta perchè è una domanda interessante !

Ti auguro che le 2 superstiti ti diano grandi soddisfazioni ! :huggg:

a chi lo dici.... non sai quanto mi rode....con i barattoli vuoi poi!!
l'obbiettivo ora è quello di concludere con la AF e poi a settembre partire con i cloni della fem
:tiphat:

jabbaray

Underground sorcerer
Veteran
I miei phyto hanno poco blu e le bimbe rimangono schiacciate,anche troppo..internodi ultracompatti.
Ciao!

bob60

Active member
Veteran
hola gente
siamo al primo aggiornamento di questo fortunato ciclo...
le temp si mantengono costanti sui 29/31° nonostante l'estrattore attaccato 24/24, ma dato che l'aria in giro è ancora + calda non mi lamento...

ho finalmente montato il serbatoio (vaschetta pvc trasparente made in china) e un unico blumat

riempito il serbatoio con 10 lt di soluzione, in modo da verificare quanto mi durerà in questa fase.

la piccola nel complesso pare andare bene, e ha già messo il 2° palco di foglie, e iò 3° è il preparazione

per completare l'opera, ho ri-montato il pannello bud ha led dopo circa una settimana di cfl da 150w (non volevo bruciare la piccola come ho fatto con le precedenti :moon: )

prossimo aggiornamento fra 7 gg o prima se dovessero esserci novità

bye :tiphat:

bob60

Active member
Veteran
hola gente
eccoci al 2° aggiornamento della situazione, e purtroppo non ci sono buone nuove......
le temperature restano troppo alte nonostante ventilatori/estrattori , siamo sui 34° ma posso fare poco, visto che la temp dell'aria della stanza è quella che è!
le piccole soffrono il caldo, come noi umani ......

cmq la dark devil (af) procede abbastanza spedita, ma oggi ho visto i segni di una carenza di MG , forse dovuta al PH sballato.

infatti controllando il ph, questa mattina l'ho trovato a 7-7.2 , (una mostruosità in cocco) nonostante che l'avessi regolato con il ph- granulare della ghe a 6.2 la scorsa settimana.
C'è da dire che l'acqua di partenza era effettivamente a 7-7.2 prima della correzione, quindi sono portato a pensare che o il prodotto della ghe ha un'efficacia limitata nel tempo, o l'evaporazione (?) mi ha modificato il ph (mi sembra un pò una stronzata, ma la butto lì non avendo altre spiegazioni )
Cmq, ho effettuato il cambio totale della soluzione, e ho utilizzato un'acqua (minerale) che di suo ha un ph di 6.2 e un ec di soli 64ppm, una volta aggiunti i fert sono arrivato a 277 ppm .
Vediamo se la piccola si riprende.

La viking invece non manifesta carenza, ma è nettamente indietro (non fate caso all'aspetto asciutto della superficie, immediatamente sotto il cocco è bello umido, stò aspettando che cresca un'altro pò per rabboccare con altro cocco e poi uno strato di argilla in superficie per limitare l'evaporazione)

come pure la sorella che ho avuto la fortuna di recuperare dal vascone di cocco in cui mi era caduto il seme a causa della mia goffagine

è ancora piccola (a momenti non si vede), ma non vado di fretta....

una nota a margine.... stò rimanendo piacevolmente sorpreso da questi led in questa fase, infatti la red devil ha internodi molto ravvicinati e non stà filando affatto, nonostante tenga il pannello led a circa 40/45 cm.

Come pure i blumat stanno facendo egregiamente il loro lavoro... dopo la prima taratura, a seguito di un run-off esagerato, oggi ho un run-off secondo me corretto, cosa che mi porta ad avere nella vaschetta di raccolta circa il 10/15% della soluzione usata.

ci aggiorniamo alla prox settimana

RulaTone

Well-known member
Veteran
perfetto per il run off. dovresti essere regolato bene.
Per la carenza non è un problema di PH: l'acqua minerale va benissimo ma come notavi è molto scarica di sali (ovviamente) sopratutto manca il Ca che nell'acqua di rubinetto invece c'è in abbondanza. Preparati a integrare perchè si vedono già i segni di questa carenza e nel cocco può portare ad altri scompensi e malnutrizioni.
Conta che in questa fase dovresti tenerti su un ec di 1 circa, ora con 224ppm sei a EC 0.3 che è bassissimo, praticamente l'ec di partenza che dovrebbe avere l'acqua.
Per il PH è normale vedere che sale ma non ci sono molti modi per ovviare, o che compri una linea con un buffer o che continui a correggere la soluz.

Come fert cosa usi? se hai canna A+B puoi anche fare a meno del Ca-Mg...
Quanto ne stai dando? io usando metà acqua minerale e metà di rubinetto (EC 0.25 complessivo) devo aggiungere 1 ml di A+B per arrivare a EC 0.85 che va bene per dar da mangiare ai piccoli cloni.

bob60

Active member
Veteran
perfetto per il run off. dovresti essere regolato bene.
Per la carenza non è un problema di PH: l'acqua minerale va benissimo ma come notavi è molto scarica di sali (ovviamente) sopratutto manca il Ca che nell'acqua di rubinetto invece c'è in abbondanza. Preparati a integrare perchè si vedono già i segni di questa carenza e nel cocco può portare ad altri scompensi e malnutrizioni.
Conta che in questa fase dovresti tenerti su un ec di 1 circa, ora con 224ppm sei a EC 0.3 che è bassissimo, praticamente l'ec di partenza che dovrebbe avere l'acqua.
Per il PH è normale vedere che sale ma non ci sono molti modi per ovviare, o che compri una linea con un buffer o che continui a correggere la soluz.

Come fert cosa usi? se hai canna A+B puoi anche fare a meno del Ca-Mg...
Quanto ne stai dando? io usando metà acqua minerale e metà di rubinetto (EC 0.25 complessivo) devo aggiungere 1 ml di A+B per arrivare a EC 0.85 che va bene per dar da mangiare ai piccoli cloni.

hola rula
grazie dei consigli, come fert stò usando la linea della hesi, con la quale mi ero trovato bene il ciclo passato... ma risale al 2013, quindi sono fert che sono stati fermi oltre 1 anno e 1/2 quasi due.... dici che può essere un problema?
al momento non stò somministrando alcun fert a base di cal/mag ma stavo pensando di acquistare l' Advanced Nutrients Sensi Cal-Mag Xtra , ma ci vorrà una settimana prima che arrivi dalla spagna (servovendi), a meno che tu non mi suggerisca qualche rimedio "casalingo" :biggrin:
per quanto riguarda l'EC effettivamente è basso, ma come hai giustamente notato è basso l'EC di partenza, quindi non potendo alzarlo con aggiunta di ulteriori fert, dovrò trovare un'acqua che contenga + sali....peccato perchè questa aveva un ph perfetto! tutte le altre acque hanno valori di ph superiori a 7, quindi dovrei star li a correggere ogni santo giorno! e usare acqua di rubinetto non se ne parla, visto quello che arriva dalla condotta! :moon:

bob60

Active member
Veteran
hola
questa mattina, preso dallo sconforto di cotanto giallo, ho voluto rischiare .....
ieri avevo messo a decantare 10 lt di acqua da rubinetto, e questa mattina ho fatto un flush alle tre bimbe, i valori dell'acqua erano ph 7.1 ed ec 640ppm (ec 0.91) e quindi ho regolato il ph a 6.1
dopo il flush ho versato l'acqua non utilizzata (c.a. 4/5lt) nel serbatoio e aggiunto i fert in proporzione (senza esagerare), ora mi trovo con un ec di 522ppm (0.74) che è ancora bassino, ma non troppo (almeno comparato a quanto avevo prima)

stiamo a vedere se, con l'apporto di calcio dell'acqua comunale, si riprende da stà carenza!

RulaTone

Well-known member
Veteran
figurati bob, da poco sto anche io affacciandomi al mondo del cocco quindi un pò di confronto non può che far bene..

non ho ben capito come stai agendo..
basandoci su questa tabella possiamo convertire ppm in EC, quindi parlare la stessa lingua: il tuo misuratore che marca è?
http://www.manicbotanix.com/hydroponic-grow-guide/ec-to-ppm-conversion-chart.html

inizialmente usavi nella tanica acqua di rubinetto molto dura (ppm 640 mazza quanto è dura!) però per via della risalita del PH hai optato per l'acqua minerale (ppm 64)

dopo aver aggiunto i fert sei arrivato con l'acqua minerale a 277ppm ancora bassino) ma quanto fert? non capisco quanto ne usi..
perchè fondamentalmente se controlli l'ec non è più tanto importante rispettare le tabelle quanto trovare un valore di salinità adatto e continuare con quello finchè non mostrano carenze, e allora si può incrementare il valore per adeguare la dieta. Una cosa fondamentale che ho notato è non fare MAI sbalzi di EC, è una cosa che le piante odiano, anche nel caso di un flush, col cocco è sempre bene dare un minimo di fert in modo da non sputtanare l'equilibrio del substrato.

infine dopo il flush hai versato l'acqua di rubinetto nella vasca (dove c'era ancora acqua minerale?) e quindi hai fatto una via di mezzo tra le due acque e i fert e sei arrivato a ppm 522 che andrebbe anche bene per questa fase.

Ora facendo due conti, per avere l'acqua di partenza a 200ppm (che dovrebbe essere 0.3 EC nel tuo caso, quindi ideale come acqua di partenza)
dovresti praticamente fare 2/3 acqua minerale e 1/3 acqua di rubinetto, ovviamente ho fatto dei conti del menga quindi di sicuro è fondamentale fare qualche prova, però così facendo dovresti ottenere benefici a 360° sia per il ph che per l'ec. Una volta che hai fatto l'acqua di base puoi aggiungere fert fino ad arrivare all'ec desiderato. Se ancora a quel punto vedrai carenze puoi sempre fare piccole somministrazioni sporadiche di Ca-Mg, ma dubito sarà il caso, è sempre meglio regolare bene l'acqua di partenza in modo che il Ca-Mg non serva..

Per il ph non credo ci sia molta scelta se non la correzione quotidiana, magari qualcuno di esperto potrebbe avere una soluzione (the Cook dove sei?) ma onestamente mi sembra accettabile correggerlo tutti i giorni. In fondo è molto meglio che dare da bere tutti i giorni, e richiede pochissimo tempo una volta che sai quanto usarne...perchè il "drift" vedrai che è sempre quello quindi basta capire quante gocce o ml usare ogni giorno e diventa una cosa automatica...

per i fert se non si sono depositati sali (shakera bene) e se non li hai conservati al sole non dovrebbero assolutamente essere scaduti. Essendo minerali dovrebbero durare molto di più di un anno e mezzo quindi escluderei questa ipotesi..

buona continuazione

bob60

Active member
Veteran
non ho ben capito come stai agendo..
basandoci su questa tabella possiamo convertire ppm in EC, quindi parlare la stessa lingua: il tuo misuratore che marca è?
http://www.manicbotanix.com/hydroponic-grow-guide/ec-to-ppm-conversion-chart.html

hola Rula
la marca del misuratore è marca "cina" :biggrin:
e cmq io uso questo convertitore https://4hydroponics.com/site/convert-ppm che riporta le equivarenze ec/ppm secondo la scala truncheon

inizialmente usavi nella tanica acqua di rubinetto molto dura (ppm 640 mazza quanto è dura!) però per via della risalita del PH hai optato per l'acqua minerale (ppm 64)

dopo aver aggiunto i fert sei arrivato con l'acqua minerale a 277ppm ancora bassino) ma quanto fert? non capisco quanto ne usi..

no rula, sono partito direttamente con h2o minerale a 64ppm, proprio xkè sapevo della durezza dell'acqua.
per i fert mi sono attenuto alla tavella hesi e non me la sono sentita di aumentare le dosi per non incorrere in un over ancora prima di partire

perchè fondamentalmente se controlli l'ec non è più tanto importante rispettare le tabelle quanto trovare un valore di salinità adatto e continuare con quello finchè non mostrano carenze, e allora si può incrementare il valore per adeguare la dieta.

per seguire quanto tu mi dici dovrei triplicare la dose di fert con solo h2o minerale ...

infine dopo il flush hai versato l'acqua di rubinetto nella vasca (dove c'era ancora acqua minerale?) e quindi hai fatto una via di mezzo tra le due acque e i fert e sei arrivato a ppm 522 che andrebbe anche bene per questa fase.

Ora facendo due conti, per avere l'acqua di partenza a 200ppm (che dovrebbe essere 0.3 EC nel tuo caso, quindi ideale come acqua di partenza)
dovresti praticamente fare 2/3 acqua minerale e 1/3 acqua di rubinetto, ovviamente ho fatto dei conti del menga quindi di sicuro è fondamentale fare qualche prova, però così facendo dovresti ottenere benefici a 360° sia per il ph che per l'ec. Una volta che hai fatto l'acqua di base puoi aggiungere fert fino ad arrivare all'ec desiderato. Se ancora a quel punto vedrai carenze puoi sempre fare piccole somministrazioni sporadiche di Ca-Mg, ma dubito sarà il caso, è sempre meglio regolare bene l'acqua di partenza in modo che il Ca-Mg non serva..

yes ci hai azzeccato, è proprio quanto ho fatto, in pratica ora nel serbatoio ci sono 10lt di minerale e 5lt di rubinetto
ma ho continuato a seguire la tabella hesi....al prossimo cambio seguirò il tuo consiglio, incrementando la dose di nuts in modo da arrivare almeno a ec 0.8/0.9 (diciamo sui 600ppm)

Per il ph non credo ci sia molta scelta se non la correzione quotidiana, magari qualcuno di esperto potrebbe avere una soluzione (the Cook dove sei?) ma onestamente mi sembra accettabile correggerlo tutti i giorni. In fondo è molto meglio che dare da bere tutti i giorni, e richiede pochissimo tempo una volta che sai quanto usarne...perchè il "drift" vedrai che è sempre quello quindi basta capire quante gocce o ml usare ogni giorno e diventa una cosa automatica...

per i fert se non si sono depositati sali (shakera bene) e se non li hai conservati al sole non dovrebbero assolutamente essere scaduti. Essendo minerali dovrebbero durare molto di più di un anno e mezzo quindi escluderei questa ipotesi..

buona continuazione

ok mi toccherà visitare quotidianamente le bimbe :biggrin: che purtroppo non sono presso di me (scazzi familiari mi hanno costretto a spostare la location :moon: togliendomi il 80% del piacere della coltivazione)

grazie ancora per le info rula
a buon rendere :biggrin:

Erminio

Member
Hey Vapoman!! :D

Anche se un po' in ritardo mi accomodo e seguo curioso!

P.s. Ho preso il Crafty, a giorni mi arriva :D :D

bob60

Active member
Veteran
Hey Vapoman!!

Anche se un po' in ritardo mi accomodo e seguo curioso!

P.s. Ho preso il Crafty, a giorni mi arriva

hola erminio benvenuto...
azz hai fatto una bella spesuccia :woohoo:! facci sapere come và
io stò tenendo d'okkio l'arizer air e il grasshooper, a settembre deciderò quale dei due sarà il mio prox vapo :biggrin:

Bob non vorrei dire una bufala ma anche io ho il tuo stesso ph- granulare e effettivamente perde efficacia a distanza di qualche ora dall'uso...

bob60

Active member
Veteran
hola scuba
grazie del passaggio e d'aver condiviso questa tua impressione....penso che questo sarà l'ultimo ciclo con il ph - granulare della ghe, peccato perchè era comodo, dovrò trovare un'altro ph- liquido ... qualcuno ha consigli in merito?

hola scuba
grazie del passaggio e d'aver condiviso questa tua impressione....penso che questo sarà l'ultimo ciclo con il ph - granulare della ghe, peccato perchè era comodo, dovrò trovare un'altro ph- liquido ... qualcuno ha consigli in merito?

Sempre della GHE.. il litro sta sui 15 euro

bob60

Active member
Veteran
hola trokati del forum italico!
eccoci all'aggiornamento settimanale.
Temperature sempre alte, ma un fillino meno della scorsa settimana, ci manteniamo in un range di 31-34° con ur 52-64%

questa sera ho deciso di lasciare tutte le porte interne e finestre aperte (è un appartamento non abitato x mia fortuna/sfortuna) per vedere se la situazione migliora.
e veniamo alla dark devil

qui in versione dark con i led accesi
e qui in versione natural

per mia fortuna (e anche per la sua) la carenza apparsa la scorsa settimana (di cui si notano ancora le tracce nelle foglie basse dell'img centrale) è sconparsa, grazie all'abbondante flush con h20 comune e al taglio al 50% con la stessa acqua nel serbatoio...
evidentemente la piccola non gradiva la sola acqua minerale, troppo povera di sale... quindi okkio , chi utilizza 100% cocco si ricordi che solo h20 osmotica/demineralizzata/minerale NON và bene. a meno che non aggiungiate del cal/mag da acquistare a parte.

la piccola stà crescendo molto compatta, con internodi ravvicinatissimi, (vedi 3a img) e francamente non saprei se ciò è dovuto alla sofferenza per l'eccessivo caldo o per merito dei led,
sono già al 5/6° palco e non supera i 15/20cm dopo un mese dall'insorgenza...
nè penso sia dovuto alla genetica, visto che la viking (la femminilizzata) sta crescendo nello stesso modo.
meglio così... non avrò problemi di altezza, mi basta che si gonfi a dovere :dance013:

bob60

Active member
Veteran
e veniamo ora alle viking.
come detto prima, anch'essa stà crescendo molto compatta, siamo al 3°/4° palco a 3 settimane dall'insorgenza, e sono indeciso se fimmare o meno, non tanto per controllare l'altezza (nn ce n'è bisogno come si vede) piuttosto per farla ramificare ulteriormente, dato che ho deciso di ricavarne dei cloni a settembre

ma nel complesso mi sembra che stia in salute, al contrario la sorella che avevo smarrito nel vascone del cocco era talmente indietro

che oggi ho deciso di darle l'estrema unzione.... inutile continuare in queste condizioni...

ultima nota sui blumat... magnifici!! non me lo aspettavo, dopo l'iniziale settaggio, oggi mi trovo con il cocco sempre umido ma non fradicio e senza l'assillo di cover innaffiare 2/3 volte al giorno (viste le temp!!)
con 10 lt di soluzione ci vado tranquillamente 1 settimana, in questa fase, vedremo in flo i consumi, ma per il momento sono + che soddisfatto.
alla prox

In&OutGrower

Well-known member
hola bob sto iniziando ad interessarmi ai led e all'idro, e il tuo ciclo lo sto seguendo dall'inizio chè lo trovo molto interessante, semplice ed efficace e mi da un sacco di spunti...
mi piacciono ste piantine tutte compatte, e un fim fatto a dovere da una mano come la tua mi sa che farà vedere belle cose in futuro

Latest posts

Latest posts