What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo indoor femminizzate 3XODUS CH33SE by dr_green01

Eccoci qua, 36 giorni in fioritura. Secondo la seedbanck mancano ancora 20gg per terminare il ciclo. Dopo i tanti problemi le piante sembrano proseguire, addirittura hanno preso qualche cm in altezza.
La pianta sta ora a T massime 27gradi reali minime che toccano i 19,7 per pochissimo tempo. Non ho voluto acquistare un regolatore di temperatura e me ne pento amaramente :D
Continuo con la fertilizzazione con biobloom-topmax 4+4ml in 1L di acqua. Allego la foto delle piccole. Come si vedrà qualche foglia si sta staccando dal basso, e si iniziano ad ingiallire in modo corretto le foglie. I buds finalmente stanno acquisendo compattezza e stanno ingrossando. Spero che raddoppino come minimo :D
20-12-2.jpg
20-12-3.jpg
20-12-4.jpg

Buongiorno ragazzi e buone feste per chiunque abbia seguito il ciclo. Faccio un piccolo aggiornamento, 45gg dalla fioritura, -11 secondo seedbank per terminare il ciclo, anche se ancora secondo me siamo lontani. Non ho controllato i tricomi, ma a mio parere ancora è presto. La pianta si è molto ingiallita nelle parti superiori, per via del caldo che è stato un problema importante per almeno 10/15gg provocando un rallentamento alla crescita dei fiori. Per quanto riguarda la pianta di sinistra, ha ancora un pò di azoto da scaricare, il bassofondo è abbastanza verde sintomo di N nel terreno, la pianta di destra invece sta scaricando l'N, in quanto nella parte di sotto inizia già ad ingiallire il fogliame. L'unica perplessita rimane sui fiori, che nei punti dell'apicale risultano distanziati da diversi cm l'uno dall'altro. Spero sia solo un discorso di maturazione e che continuano ad ingrandirsi. Detto ciò sto irrigando ogni 3gg come meno di 1L a pianta ( circa 1,5/1L per 2 vasi), alternando acqua fertilizzata(4ml biobloom + 4ml Topmax) e acqua ( + 4ml topmax). pHa 6.5. Ho smesso di usare biogrow, ormai penso sia inutile. Bando alle ciance pubblico una foto della piccola.

Buon anno a chiunque leggerà!!

ca.jpg
ca2.jpg

Buonasera Gente piccolo aggiornamento.
La pianta continua l'autocannibalismo, nel senso che avranno perso insieme un sacco di foglie almeno l'90% delle più grandi, residuano le foglie gialle, attaccate vicino i buds, forse quelle se ne saranno staccate 2 o3 in totale. Noto che con 500ml di irrigo esce dal vaso l'acqua, ed è ben capibile già dal discorso che scarseggiano le foglie, quindi la pianta non può assorbire troppa acqua. Tra due giorni effettuo il flush, ancora pistilli bianchi al 95%. Siamo a 49gg dalla fioritura, penso che manchino un 15/20gg. Purtroppo le cime per via del caldo hanno subito l'effetto popcorn aimè!! è la prima volta che coltivo in grow box, e ho sottovalutato le temperature, una 400watt hps in un box 160cm è dannosissima :D
Del resto le piante continuano ad andare avanti. Da oggi solo acqua, e si aspetta ansiosamente il taglio. Il famoso 1gr/watt a questo giro sen'è andato a p....e :D
A presto!

Dopo tanta pena ho effettuato il flush di entrambi le piante. Ho notato fuori dalla grow che una delle due è abbastanza indietro, e mi pone il problema della futura essiccazione. Voi come vi comportate quando dovete essiccare e continuare la maturazione di una pianta?Detto ciò, vi mostro una foto delle piccole nude, continuerò da ora solo irrigando con sola acqua ph 6/6.5, si nota il classico effetto popcorn dovuto dalla temperatura, a breve farò una foto dei tricomi.
Per oggi è tutto, date un cenno di vita se vi va.
A presto!

dx.jpg
sx.jpg

Buongiorno cari amici, dopo qualche settimana di assenza faccio uno degli ultimi aggiornamenti. Siamo a 12 giorni dal flush, la pianta ha scaricato un pò il suo color verde del sottobosco, ma ancora non sono cadute tutte le foglie. Siamo a 63 giorni dalla semina, una delle due piante è quasi giunta alla maturità giusta, l'altra, quella che si vedeva più piena di foglie nelle precedenti foto, ancora ha qualche settimana di vita. Ormai gli stress sono finiti, vivono bene alla loro temperatura ideale, sorseggiando della buona acqua a ph corretto. Il mio unico dilemma è come farò ad essiccare 1 pianta, essendo che l'altra dovrà continuare a vegetare nel box. Se qualcuno ha un consiglio può scriverlo. A seguire le foto dei tricomi. Come si vede sono opachi, qualcuno ancora trasparente, quindi penso che una buona settimana la pianta possa essere tagliata. Ora foto :D

20220116_115050.jpg
P1110194--NevMal 17 wks
20220116_115406.jpg
20220116_115246.jpg

Famine

Well-known member
Per me ne hai ancora per 15 giorni.
per la secca non so che problema ti poni.
Tagli la pianta e una volta trinata la metti in uno scatolone forato, magari mettendoci delle palle fatte con carta di giornale che ti assorbono la ur.almeno io fo così.:tiphat:

Sante

In DoPa
Tagli la pianta e una volta trinata la metti in uno scatolone forato, magari mettendoci delle palle fatte con carta di giornale che ti assorbono la ur.almeno io fo così.:tiphat:

Credo che il suo problema sia voler seccare dentro la grow avendola impegnata con l'altra pianta

...uno scatolone o similare collegato alla grow tramite una condotta?

Famine

Well-known member
Credo che il suo problema sia voler seccare dentro la grow avendola impegnata con l'altra pianta

Si potrebbe fare.
Non so se lo fa per problemi di odore o di areazione.
Io avendo le grow sempre impegnate,secco in scatolone in un posto areato e al buio o senza luce diretta.
per dire sopra un armadio o sopra la grow con la condotta dell' aspiratore che soffia contro lo scatolone.
Invece di creare degli spiedini o come vedo spesso rami appesi.
Si cerca quando si trimma di fare una pezzata unica così i tempi di secca coincidono con tutto.
So che Sgranare una bella cima ė un sacrilegio, però intanto non rischio che prenda muffa in secca o almeno lo abbasso di molto.:tiphat:

Sante

In DoPa
Si potrebbe fare.
Non so se lo fa per problemi di odore o di areazione.
Io avendo le grow sempre impegnate,secco in scatolone in un posto areato e al buio o senza luce diretta.
per dire sopra un armadio o sopra la grow con la condotta dell' aspiratore che soffia contro lo scatolone.
Invece di creare degli spiedini o come vedo spesso rami appesi.
Si cerca quando si trimma di fare una pezzata unica così i tempi di secca coincidono con tutto.
So che Sgranare una bella cima ė un sacrilegio, però intanto non rischio che prenda muffa in secca o almeno lo abbasso di molto.:tiphat:

Trimmare é una rottura di cazzo immane...l unico senso(potrebbe pure essere un male)di un ricircolo continuo in secca è l odore direi.

Famine

Well-known member
Trimmare é una rottura di cazzo immane...l unico senso(potrebbe pure essere un male)di un ricircolo continuo in secca è l odore direi.

Concordo con te che il trimmare sia una grande rottura,la parte che odio del ciclo.
DImenticavo,uso gli scatoloni piatti del sorriso così li posso impilare e sopra all armadio non mi occupa spazio.
Per l'odore io cerco un posto lontano dalla porta di casa e dietro la porta di casa o 3 profumi a tempo o ambipur,che così quando apro la porta di casa non mi arriva la snaffera.
Poi ognuno ha il suo metodo.:tiphat:

Ciao Sante,
Esattamente intendevo proprio questo, tra l'altro ho capito che non potrò dare due giorni di buio alla pianta, perchè essendo dentro il box, toglierei due giorni di luce all'altra pianta. Metterla fuori in uno stanzino è impensabile perchè mi sa che l'odore pervade casa, e farmi beccare alla fine per via dell'odore, eviterei proprio di darle 2 ore di buio e amen; lo darò alla sorella minore :D

Ciao Famine,
Come suggerito da Sante e da te, mi sa che per la secca creerò uno scatolone forato, dove appendo i rametti con del filo, e sul fondo un grosso foro in cui entra un pò di condotta che fa da aspirazione e butta il tutto dentro la growbox. Così dovrei limitare un pò l'odore. Vorrei pulire per bene i fiori, e poi lasciarli attaccati evitando di dividerli già da subito, magari riesco a mettere qualche ramoscello nel barattolo per la concia. Ovviamente se fosse meglio trimmare e dividere in piccoli pezzi subito, potrei anche pensare a fare ciò, procurandomi qualcosa su cui adagiarli.
Si ancora un 15gg mi sa proprio che mancano :D a presto.

Famine

Well-known member
A ci sta come soluzione,basta che lo chiudi bene lo scatolone dentro il box per non fargli entrare luce.
Farei un buco in basso da un lato e un buco al lato opposto in alto per creare un circolo di aria.

Io o ti ho solo detto come fo io ti può essere utile come no.:tiphat:

Lucida Follia

Active member
Colgo la palla la balzo! Io uso uno scatolone bello fondo con dei fili tirati nella parte più corta, come uno stendi biancheria, senza fori, aperto nella parte sopra.

Ho visto che se lascio lo scatolone nella stanza dei box, si secca in 5 giorni più o meno, ma si secca troppo. Ho anche la rete (tipo quella da pescatore) che però è ingombrante nelle altre stanze e nella stanza dei box si secca troppo velocemente. Adesso ho cambiato stanza allo scatolone e sembra esserci il problema opposto, si secca troppo lentamente.
La domanda è questa: mettendo la pianta dentro il box a seccare, e presupponendo che il livello di secchezza è soggettivo, quanti giorni la lasciate? oppure quanti giorni lasciate lo scatolone nella stanza del box?

Famine

Well-known member
Colgo la palla la balzo! Io uso uno scatolone bello fondo con dei fili tirati nella parte più corta, come uno stendi biancheria, senza fori, aperto nella parte sopra.

Ho visto che se lascio lo scatolone nella stanza dei box, si secca in 5 giorni più o meno, ma si secca troppo. Ho anche la rete (tipo quella da pescatore) che però è ingombrante nelle altre stanze e nella stanza dei box si secca troppo velocemente. Adesso ho cambiato stanza allo scatolone e sembra esserci il problema opposto, si secca troppo lentamente.
La domanda è questa: mettendo la pianta dentro il box a seccare, e presupponendo che il livello di secchezza è soggettivo, quanti giorni la lasciate? oppure quanti giorni lasciate lo scatolone nella stanza del box?

Bisogna considerare che sia in box che in stanza box a luce spenta la Ur cambia.
altra cosa avere il box a disposizione per la secca,qui giocando con timer si trova un equilibrio di Ur.
Ovvio il box deve essere usato solo per secca,se ho un ciclo in corso viene problematica per me.:tiphat:

Piccolo aggiornamento, nulla di entusiasmante... Sono passati 6 giorni dalle ultime foto e la maturazione dei tricomi non ha fatto miracoli, ancora penso servano circa 10gg, come predetto da Famine, i 15gg ci vorranno tutti per una perfetta maturazione. Siamo a 69 giorni da fioritura (nel post precedente ho sbagliato dicendo 63 da semina, da semina sono passati la bellezza di 112giorni). Avendo coltivato autofiorenti non pensavo durasse così tanto un ciclo di una regular io ci ho messo anche un pò di mio allungato troppo la fase vegetativa, durata 43 giorni. Sto innaffiando ogni 5 giorni, con 0,5L di acqua a vaso, in quanto la pianta non assorbe più acqua, la "sputa" subito nel sottovaso, sarà per via delle poche foglie rimaste e delle temperature più fredde nelle ore di buio. Allego foto dei tricomi, e ci sentiremo appena vedrò spuntare qualche tricoma ambrato.
A presto!

1.jpg
2.jpg
4.jpg

Bisogna considerare che sia in box che in stanza box a luce spenta la Ur cambia.
altra cosa avere il box a disposizione per la secca,qui giocando con timer si trova un equilibrio di Ur.
Ovvio il box deve essere usato solo per secca,se ho un ciclo in corso viene problematica per me.:tiphat:

Buonasera Famine, colgo l'occasione per porti una domanda in tema. Siamo a 119 giorni da semina, i tricomi ambrati ancora non si sono presentati, volevo chiederti se secondo te ha senso chiudere il ciclo ora ad una maturazione attuale dell 85/90% , (l'altra pianta è un pò in dietro rispetto a quella più matura, di circa 10gg ipotizzo) o dovrei terminarlo con la maturazione massima. Penso che in 10 gg di sicuro cambierà il rapporto thc/cannabinoidi, raccolto in grammi ma allo stesso tempo mi chiedo di quanto. Penso che il tutto possa variare di poco. Volevo essiccare tutto e dedicare questi ultimi giorni rimasti (10gg ma può darsi anche 20gg) alla vegetazione di una nuova pianta. Chiedo a te perchè hai più esperienza del sottoscritto e magari capisco che sto facendo una cazzata a chiudere tutto, in maniera anticipata. Scusa per la citazione, ma volevo un consiglio utile :D
Grazie e buon coltivo!

Lucida Follia

Active member
Sto innaffiando ogni 5 giorni, con 0,5L di acqua a vaso, in quanto la pianta non assorbe più acqua, la "sputa" subito nel sottovaso, sarà per via delle poche foglie rimaste e delle temperature più fredde nelle ore di buio.

Ciao! :wave:
Ti dico la mia, che magari può essere sbagliata ma, giusto per fare due chiacchiere..
Secondo me ti sputano l'acqua perché ne dai troppo poca e troppo poche volte.
Per come ho visto che vanno le cose, una pianta sui vasi da 11 lt (per fare un esempio) può bere tranquillamente da 1/1,5 lt ogni 3 giorni, anche 2 se sono belle sviluppate e fa caldo.
​​​​​Anche le mie sputano l'acqua se non riesco a dargli da bere per più di 3/4 giorni, soprattutto in fioritura. Dandogli più acqua, le piante si sviluppano di più, sono più rigogliose e di conseguenza più produttive, pet quello che ho visto dalla mia esperienza.
Chiaramente se le temperature sono quelle giuste, soprattutto a luci accese.
Dici che ci sono temperature basse a luci spente, a quanto arrivi di min e di max?
My 2 cent, chiedo scusa se ho detto cazzate :D
​​

Ciao! :wave:
Ti dico la mia, che magari può essere sbagliata ma, giusto per fare due chiacchiere..
Secondo me ti sputano l'acqua perché ne dai troppo poca e troppo poche volte.
Per come ho visto che vanno le cose, una pianta sui vasi da 11 lt (per fare un esempio) può bere tranquillamente da 1/1,5 lt ogni 3 giorni, anche 2 se sono belle sviluppate e fa caldo.
​​​​​Anche le mie sputano l'acqua se non riesco a dargli da bere per più di 3/4 giorni, soprattutto in fioritura. Dandogli più acqua, le piante si sviluppano di più, sono più rigogliose e di conseguenza più produttive, pet quello che ho visto dalla mia esperienza.
Chiaramente se le temperature sono quelle giuste, soprattutto a luci accese.
Dici che ci sono temperature basse a luci spente, a quanto arrivi di min e di max?
My 2 cent, chiedo scusa se ho detto cazzate :D
​​

Ciao L.Follia,
Guarda sinceramente non saprei, prima bevevano senza problemi circa 1L a pianta ogni 2 giorni, in vegetativa, adesso hanno ridotto di molto l'assunzione di acqua, ed ho pensato sia dovuto perchè sono rimasti solo fiori, e pochissime foglie. Ormai l'apparato radicale è sviluppato al massimo, infatti nella pianta da 11L, è fuoriuscito dalla terra, diciamo che ci voleva da 16L o da 20L il vaso. Le temperature min sono sui 20 gradi, raramente sui 19 per poche ore, osservo sempre la pianta, ogni 2-3h circa e quando il clima è bello freddo accendo lo scaldino e porto tutto a 20gradi fissi. Temperatura massima da circa 1 mese e mezzo sta sui 26, massimo 27.
Sputano l'acqua io penso per le poche foglie residue, o perchè le radici sono troppo compatte, ma non sono esperto in questo :D