What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo indoor femminizzate 3XODUS CH33SE by dr_green01

ciao!
in un box di quelle dimensioni l'imnissione non è assolutamente necessaria. quindi toglila e risolvi il problema.
sei incappato in quello che credo sia il imite re dello scrog modulare. io metto sotto una sola rete in modo che le piante che crescono di più possano coprire i buchi lasciati da quelle che crescono meno.

Ciao horse, si hai ragione, però con una sola rete non mi sarebbe stato possibile togliere fuori dal box i singoli vasi, ma prox ciclo, 4 vasi sotto rete unica, è esperienza anche questa. Ho chiuso l'immissione ed ho risolto il problema puzza, diciamo che i buchi ormai sono coperti all 80-85% e sono switchato in fioritura. Ora l'unico problema restano delle macchioline presenti su alcune foglie, che in alcuni casi riguardano l'apice della foglia, in altri colpiscono la foglia intera. Limitato a poche foglie, penso siano bruciature, ma se puoi darmi conferma o dire la tua, te ne sarei grato. Allego foto, a presto!

11-11 par.jpg
20211107_114034.jpg
20211107_114058.jpg

brucia.jpg

Attachments

• 11-11 par.jpg
    11-11 par.jpg
    81.2 KB · Views: 61

horse mouth

Active member
personalmente mi trovo bene con una rete unica, ma ha un enorme svantaggio: le piante, una volta attraversata la rete, non posso essere ne tirate fuori ne spostate e spesso sono bestemmie

le tue piante sono in carenza di calcio. è particolarmente chiaro nella quarta foto. comprerei un calmag e darei la dose consigliata
la foglia nella terza foto, invece, mi sembra una carenza di potassio, di questa non mi preoccuperei dato che mi sembra che sia visibile solo su poche foglie (1?).

saluti

personalmente mi trovo bene con una rete unica, ma ha un enorme svantaggio: le piante, una volta attraversata la rete, non posso essere ne tirate fuori ne spostate e spesso sono bestemmie

le tue piante sono in carenza di calcio. è particolarmente chiaro nella quarta foto. comprerei un calmag e darei la dose consigliata
la foglia nella terza foto, invece, mi sembra una carenza di potassio, di questa non mi preoccuperei dato che mi sembra che sia visibile solo su poche foglie (1?).

saluti

Grazie per l'aiuto, anche io ho pensato ad una carenza di calcio, ho ordinato il cal mag, anche perchè rimanendo a ph 6-6,5 l'assorbimento del calcio non è ottimale. La carenza di potassio non la escludo, perchè le nuove foglie hanno gli apici arricciati in giu, anche se totalmente verdi. Aggiungo al terreno un pò di groow insieme al calmag, giusto per alzare il potassio che è il mio dubbio. le piante continuano a crescere però dovrò stare attento, anche a valutare l'altezza lampada in quanto alcuni steli si stanno allungando.

Per la monorete non l'ho voluta mettere proprio per il problema che hai citato, avendo poca pazienza avrei fatto casini ahahah

X me nn è carenza ma sono colpi di calore, ma potrei sbagliare

Ciao iosono, per ovviare al dubbio do del calmag, anche se ci può stare il tuo pensiero essendo che la parte colpita della pianta è solo una metà e non tutta, quindi ipoteticamente la lampada da più calore su quel lato penso a macchie da colpo di calore. C'è anche da dire che irrigo con un ph intorno 6-6,5 e l'assorbimento del calcio tende a diminuire a questi valori di ph. Ho alzato un pò la lampada, vediamo come procede la situazione, però la lampada ha il cooltube (riscalda poco, temperatura di 27 gradi) e teoricamente avrebbe dovuto mostrare i segni di bruciatura anche prima, per 1 mese è stata sempre alla stessa altezza tra foglia e lampada. Considera che è in scrog quindi non si è allungata, l'apparato fogliare sempre tenuta incollata alla rete. Vediamo come procede, vi aggiorno :D A presto!!

Ecco la situazione delle piante, prese un pò la foto a cazzo :D Sono in fioritura, non vado a scroggare più, al massimo LST leggera sui rami più alti, per non farli arrivare al soffitto tra 20 giorni :D
Il colore delle foglie è tutto omogeneo, sembrano molto scure, ma il colore è nella norma, è dovuto dal flash in ambiente buio.

14-11a.jpg
14-11 alto.jpg

iosono

Well-known member
Veteran
Io darei una sfoltita sotto, tieni solo le cime belle e elimina il resto, credimi me gioverà il Risultato finale,in fioritura serve che circoli bene l'aria anche a livello vasi sennò si crea un ambiente umido che potrebbe richiamare parassiti vari, bella

Io darei una sfoltita sotto, tieni solo le cime belle e elimina il resto, credimi me gioverà il Risultato finale,in fioritura serve che circoli bene l'aria anche a livello vasi sennò si crea un ambiente umido che potrebbe richiamare parassiti vari, bella

Ciao iosono, Fatta sfoltitina come consigliato, ho tolto un bel pò di prendisole, e rametti piccoli che non si sarebbero mai sviluppati ormai. Ho risolto il problema del calcio, anche se ancora noto delle piccole macchioline, dovrò ancora dare calcio, questa varietà probabilmente va in deficit facilmente. Noto che le foglie di questa pianta, sono leggermente più gialle dell'altra, infatti ora fertilizzo in maniera differenziata, penso che abbia necessità di almeno 3,5ml di grow a settimana, perchè ha raggiunto dimensioni davvero grosse :D spero non cresca più in altezza altrimenti è un problema. Posto foto

cal.jpg
pia.jpg
sfolt.jpg

Attachments

• sfolt.jpg
    sfolt.jpg
    87.4 KB · Views: 64
Siamo a 55 giorni, 18 di fioritura, iniziano a formare quei bei peletti bianchi, fortunatamente due belle femmine. Dimensioni raggiunte davvero esaggerate per la grow, altezza di 120cm, infatti ora il problema rimane l'altezza finale, anche se è stata scroggata per estenderla in una superficie di 33x78cm. Considerate che tutta la grow è piena e non ci entra nulla se non al di sotto dei vasi. La pianda di sinistra si sta sviluppando di più in altezza, ha lasciato come una sorta di buco vicino il ventilatore, dovuto ad una crescita rallentata dei rametti, che sono molto distanti dal fusto principale. in ogni caso qualcosa c'è anche se più in basso delle altre cime.

A voi l'ardua sentenza :D

hhh.jpg
ji.jpg

Ad oggi piccolo aggiornamento invio foto delle "piccole" giorno 29.11, in piena salute, anche se ora ho un piccolo problema tra squilibri di calcio e deficit azoto.
Le piante hanno riempito tutto il box, spero smettano di crescere in altezza, alcune cime sono praticamente attaccate al cooltube, e non voglio alzarlo per evitare che filino ancora. Lo alzerò al massimo della possibilità 10 giorni prima di spegnere tutto. Sono in fioritura da circa 20 giorni, per completare il ciclo penso ce ne vogliano ancora altri 20 minimo.
29.11.jpg
29.111.jpg
29.jpg

Ora mostro il piccolo problema che sto riscontrando solo su una di queste piante. Ci tengo a precisare che è una pianta molto grossa, ho tolto tutte le prendisole, per evitare che ciuccino N e mandare in down la pianta. Se qualcuno riesce ad indicarmi secondo lui il problema ne sarei grato. Secondo il mio parere la pianta è in deficit sia di N e di Ca, sto cercando di correggere il tutto. Fertilizzavo 1 volta ogni 7 giorni. però su questa pianta mi sa che devo fertilizzare più spesso, 1 volta ogni 3-4 giorni sicuramente. La sorellina non ha nessun problema del genere.

care2.jpg
care4.jpg
care 3.jpg
carenza.jpg
generale.jpg

Se avete consigli, ben accetti. Acqua a ph 6,5 ho voluto aumentare un pò il ph per favorire l'assorbimento del Ca. Tendenzialmente il pH stava sui 6-6,25.
A presto

saluti

Ciao Horse, mi permetto di citarti per chiederti una mano al coltivo. Se puoi dare un occhiata alle ultime foto e darmi un tuo parere. Il Ca sembra non riesco più a gestirlo, le foglie dapprima erano migliorate, ora sono un pò macchiate da sotto a sopra. Forse sono stato troppo basso con i dosaggi e dovrei aumentare.
A presto!

horse mouth

Active member
ciao!
onestamente la vedo in maniera diversa da te.
quelle piante stanno andando in over di p o k ( che sono estremamente difficili da distinguere, ma non è un problema dato che nei fert vanno sempre (quasi) insieme)
mi scuso in anticipo per il papiro e se scrivo cose che già sai.
basandomi sull'esperienza personale e su cose lette in giro, in terra (a patto di avere un terriccio valido) i problemi sono causati da questi elementi: azoto (n), fosforo (p), postassio (k), calcio (cal) e magnesio (mg).
non ho mai letto di un over degli ultimi due elementi, mentre di n, di p e di k sono frequenti. le carenze, invece, puoi aspettartele da tutti e 5 (anche se personalmente non ne ho mai avuta una di mg).
n, p, k e mg sono elementi mobili, mentre il calcio è immobile. questo è fondamentale per capire la pianta. le carenze di elementi mobili si manifesteranno nelle foglie più in ombra ( la pianta muove gli elementi dalle fogliemeno efficienti a quelle più efficienti), mentre gli eccessi li manifesterà nelle foglie ben irragiate. la carenza di calcio, invece, sarà mostrata nelle foglie meglio illuminate.

tutta questa pappardella per farti capire il perchè non mi sembra una carenza azoto. inoltre togliere le prendisole mi sembra un modo per togliere una riserva di azoto piuttosto che aiutare la pianta ad assorbirne.

su come rimediare non saprei aiutarti dato che non conosco il bio. con i minerali, in base alla gravità della situzione, andrei dal sospendere alcuni fert a un flush, ma il minerale ha una risposta molto più rapida... aspetta qualcuno di più competente

oltre ad invitarti a leggere il garne saver (https://www.icmag.com/forum/ic-maga...leta-su-carenze-parassiti-ph-e-varie?t=153531) ti lascio un'immagine molto utile anche perchè mostra se le carenze/eccessi sono nelle foglie alte o in quelle basse: https://loudclouds.co/wp-content/uploads/2016/07/marijuana-deficiency-chart-jorge-cervantes.jpg

ciao!
onestamente la vedo in maniera diversa da te.
quelle piante stanno andando in over di p o k ( che sono estremamente difficili da distinguere, ma non è un problema dato che nei fert vanno sempre (quasi) insieme)
mi scuso in anticipo per il papiro e se scrivo cose che già sai.
basandomi sull'esperienza personale e su cose lette in giro, in terra (a patto di avere un terriccio valido) i problemi sono causati da questi elementi: azoto (n), fosforo (p), postassio (k), calcio (cal) e magnesio (mg).
non ho mai letto di un over degli ultimi due elementi, mentre di n, di p e di k sono frequenti. le carenze, invece, puoi aspettartele da tutti e 5 (anche se personalmente non ne ho mai avuta una di mg).
n, p, k e mg sono elementi mobili, mentre il calcio è immobile. questo è fondamentale per capire la pianta. le carenze di elementi mobili si manifesteranno nelle foglie più in ombra ( la pianta muove gli elementi dalle fogliemeno efficienti a quelle più efficienti), mentre gli eccessi li manifesterà nelle foglie ben irragiate. la carenza di calcio, invece, sarà mostrata nelle foglie meglio illuminate.

tutta questa pappardella per farti capire il perchè non mi sembra una carenza azoto. inoltre togliere le prendisole mi sembra un modo per togliere una riserva di azoto piuttosto che aiutare la pianta ad assorbirne.

su come rimediare non saprei aiutarti dato che non conosco il bio. con i minerali, in base alla gravità della situzione, andrei dal sospendere alcuni fert a un flush, ma il minerale ha una risposta molto più rapida... aspetta qualcuno di più competente

oltre ad invitarti a leggere il garne saver (https://www.icmag.com/forum/ic-maga...leta-su-carenze-parassiti-ph-e-varie?t=153531) ti lascio un'immagine molto utile anche perchè mostra se le carenze/eccessi sono nelle foglie alte o in quelle basse: https://loudclouds.co/wp-content/uploads/2016/07/marijuana-deficiency-chart-jorge-cervantes.jpg

Grazie mille, non hai scritto nulla di inutile. Ho visto che distinguere un over da un deficit non è mediato, probabilmente mi conviene misurare l'EC dell'acqua di scolo, e se troppo elevato sarò per certo che la pianta è in over. Misuro l'EC e mi regolo di conseguenza se fare un flush o l'esatto opposto. Se ho detto cavolate corregimi
Grazie a presto!

Hongkonger

Active member
Ora mostro il piccolo problema che sto riscontrando solo su una di queste piante. Ci tengo a precisare che è una pianta molto grossa, ho tolto tutte le prendisole, per evitare che ciuccino N e mandare in down la pianta. Se qualcuno riesce ad indicarmi secondo lui il problema ne sarei grato. Secondo il mio parere la pianta è in deficit sia di N e di Ca, sto cercando di correggere il tutto. Fertilizzavo 1 volta ogni 7 giorni. però su questa pianta mi sa che devo fertilizzare più spesso, 1 volta ogni 3-4 giorni sicuramente. La sorellina non ha nessun problema del genere.

Se avete consigli, ben accetti. Acqua a ph 6,5 ho voluto aumentare un pò il ph per favorire l'assorbimento del Ca. Tendenzialmente il pH stava sui 6-6,25.
A presto

Ti dico la mia, ho avuto un problema simile quando ho coltivato delle tikal usando un terriccio troppo carico(terriccio triplo gold) , la pianta sta lavorando male, probabilmente hai un terreno saturo di fertilizzanti e secondo me anche il panetto è sempre umido, quindi fa fatica ad assorbire ed in più hai il ph del terreno sballato, queste sono tutte mie ipotesi vedendo come sono messe le tue piante, mi ricordano molto il mio ultimo ciclo.
Io farei un bel flush lascerei asciugare per bene il terriccio edarei solo acqua per almeno 2/3 irrigate. oramai il danno secondo me fai fatica a recuperarlo perchè sei gia abbastanza in la con la fioritura, staccando le foglie poi hai solo aggravato la situazione, non staccarle più.
Misurare il ph in terra a mio avviso e inutile perchè il terriccio fa da tampone, se riesci misura il ph dell'acqua in uscita e anche l'ec, se l'acqua di scolo e molto scura hai il terriccio pieno di fertilizzanti.

Ciao fratello spero ti possa essere utile :))))

iosono

Well-known member
Veteran
Nn ho letto tutto ma secondo me ha problemi perché le hai tolto i polmoni cioè le prendisole in più adesso come adesso avrai il terriccio pieno de tutto togliere le prendisole ha peggiorato la situazione

Ti dico la mia, ho avuto un problema simile quando ho coltivato delle tikal usando un terriccio troppo carico(terriccio triplo gold) , la pianta sta lavorando male, probabilmente hai un terreno saturo di fertilizzanti e secondo me anche il panetto è sempre umido, quindi fa fatica ad assorbire ed in più hai il ph del terreno sballato, queste sono tutte mie ipotesi vedendo come sono messe le tue piante, mi ricordano molto il mio ultimo ciclo.
Io farei un bel flush lascerei asciugare per bene il terriccio edarei solo acqua per almeno 2/3 irrigate. oramai il danno secondo me fai fatica a recuperarlo perchè sei gia abbastanza in la con la fioritura, staccando le foglie poi hai solo aggravato la situazione, non staccarle più.
Misurare il ph in terra a mio avviso e inutile perchè il terriccio fa da tampone, se riesci misura il ph dell'acqua in uscita e anche l'ec, se l'acqua di scolo e molto scura hai il terriccio pieno di fertilizzanti.

Ciao fratello spero ti possa essere utile :))))

Ciao, Grazie per il passaggio. Il ph è stato valutato su acqua di scolo, l'acqua era color chiaro. Adesso prima di fare il flush ed altre cazzate, attendo di misurare anche l'ec dell'acqua di scolo. Il danno come dici è stato fatto, madò solo 2 fertilizzate cariche che danno che fanno!! Le prendisole le ho tolte, ma saranno state massimo 10 non di più, pensavo di far areare meglio la pianta, per lo più ho tolto le più gialle, SONO IDIOTA. Adesso misuro EC di scolo e poi parto con flush, c'è da dire che le piante hanno 24gg di fioritura, quindi non so se sia il caso di flushare già da ora evitando di aspettare la misura del EC di scolo.

Nn ho letto tutto ma secondo me ha problemi perché le hai tolto i polmoni cioè le prendisole in più adesso come adesso avrai il terriccio pieno de tutto togliere le prendisole ha peggiorato la situazione

Sicuramente togliere le prendisole è stata una cazzata, ripeto saranno state massimo 10, e solo 3 saranno state totalmente verdi, anche se qualcosa di verde è rimasto giù. Ormai ho capito che non devo dare più biogrow, basta così. Aspetto di misurare EC di scolo per flushare, non so se mi conviene farlo subito. Allego delle foto per fare capire come si presentano. Le foglie tendono ad essere gialle vicino i fiori (apicale), non sotto alla base della pianta. Probabilmente c'è qualche over che avrà creato una incapacità alla pianta di assorbire Mg,calcio,potassio siccome le foglie sono gialle dalla punta verso il nodo della foglia. Scoprirlo è un enigma ormai :(

20211208_125455.jpg
20211208_125618.jpg
Inked20211208_125658_LI.jpg

Grazie per il passaggio, per fortuna per ora la sorella è tutta bella verde, non farò la cazzata di dare troppo biobizz grow, ma ho solo seguito la scheda della biobizz, sull'altra pianta dimezzo e sto cauto.