What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo indoor femminizzate 3XODUS CH33SE by dr_green01

Sono sempre più convinto che abbia patito El caldo e clima secco

ora aimè la lampada è adesa alle cime, a 15cm, di più non può andare. umidità sempre tenuta sul 50-55% in fioritura quindi da 25giorni, con qualche sbalzo al 66% quando il deumidificatore sispegneva. Temperature rilevate 27, anche se a dirti la verità la sonda un paio di volte è caduta e quindi segnava 27 ma era "all'ombra". Cerco di stare più attento con la Temperatura, ormai questo ciclo ho capito che finirà così. La bank la segna a 9week quindi 54gg di fioritura. Tu quando fai il flush per eliminare tutti i nutrienti? Poi vai solo di bloom o neanche quello dai dopo il flush?

horse mouth

Active member
ora aimè la lampada è adesa alle cime, a 15cm, di più non può andare.

eccolo!! mi sa che abbiamo trovato il vero responsabile... mi pareva strano fossi riuscito a mandare in over le piante con biobizz...
il problema è sicuramente la troppa luce e direi anche il troppo caldo ( da quello che posso ricordare delle hps a 15 cm ti scotti).
quindi, imho, fare il flush non risolverebbe il problema, forse lo tamponerebbe un po'. quello che sento di consigliarti è di legare quelle cime ( magari la prossima volta prima che arrivino così in alto). fossi in te le abbasserei un po ogni giorno dato che i fusti inizieranno a essere legnosi.
inoltre ti consiglio di leggerti qualche thread e qualche guida su scrog e affini perchè se sei arrivaro così alto "scroggando" allora mi sa che hai sbagliato qualcosa...

saluti!

Hongkonger

Active member
eccolo!! mi sa che abbiamo trovato il vero responsabile... mi pareva strano fossi riuscito a mandare in over le piante con biobizz...
il problema è sicuramente la troppa luce e direi anche il troppo caldo ( da quello che posso ricordare delle hps a 15 cm ti scotti).
quindi, imho, fare il flush non risolverebbe il problema, forse lo tamponerebbe un po'. quello che sento di consigliarti è di legare quelle cime ( magari la prossima volta prima che arrivino così in alto). fossi in te le abbasserei un po ogni giorno dato che i fusti inizieranno a essere legnosi.
inoltre ti consiglio di leggerti qualche thread e qualche guida su scrog e affini perchè se sei arrivaro così alto "scroggando" allora mi sa che hai sbagliato qualcosa...

saluti!

Secondo me non è la vicinanza alla lampada il problema, se guardi nelle foto precedenti ci sono cime alla stessa altezza di quelle di questa pianta che non hanno il medesimo problema, inoltre anche le foglie più lontane della stessa pianta hanno la stessa colorazione.

saluti!

Avrei dovuto fare un doppio scrog magari. forse ho esagerato con la fase vegetativa, dovevo riempire al 60% la rete e poi subito andare in fioritura, anche se quest'ultimo in fioritura è sconsigliato.Pensandoci ed essendo due le piante nel boxe dello stesso strain il discorso ci potrebbe stare, perchè ovviamente la pianta che manifesta questo pseudo over (anche se non ho esagerato con il biobizz) è solo una, ed entrambe sono state fertilizzate ugualmente, solo quest'ultima più biogrow ma parliamo di 2ml. Dicevo che la pianta con lo pseudoover, è quella sotto l'attacco del bulbo, forse dove arriva maggior calore ma anche la più bassa. Il mio dubbio sorge nel momento che le foglie sottostanti si comportano anche soffrendo il caldo, quindi penso ad un over. (foto)
Inked20211212_115552_LI.jpg

l'altra pianta, che è sotto la punta del bulbo, probabilmente meno calore, è totalmente verde senza nessuna manifestazione strana di problemi, se non le foglie arricciate verso il basso. (foto)
20211212_115450.jpg
20211212_115503.jpg

Detto ciò domani misuro EC di scolo, vediamo il suo livello, anche se io pensavo ad una carenza più che over in quanto la fertilizzazione è stata blanda. Ormai però con il dubbio non do più biogrow, do solo fertilizzanti per la fioritura, e la lascio scaricare tutta, siccome a livello della base ci sta un pò di verde.
Grazie dei consigli horse!!

Secondo me non è la vicinanza alla lampada il problema, se guardi nelle foto precedenti ci sono cime alla stessa altezza di quelle di questa pianta che non hanno il medesimo problema, inoltre anche le foglie più lontane della stessa pianta hanno la stessa colorazione.

Ciao hongkonger
Io non riesco a capirlo il problema. Credimi le fertilizzazioni non sono state così aggressive, distanziate da 7gg di tempo, e solamente quando hanno iniziato a schiarire le foglie ho dato più grow a distanza di 3 giorni. Dopo ho bloccato tutto, perchè si presentavano come in foto. La situazione ora è stabile, sto continuando a dare acqua senza aggiungere nulla, ph di scolo 6,5. Spero riescano a gonfiarsi i bud e terminare il raccolto senza problemi. Tu che idea ti sei fatto?

latakiaa

Well-known member
Troppa acqua e le radici non assorbono ferro. Quanta acqua dai ? Di solito si da il 10-12% della capienza del vaso ogni 3 giorni.se fa molto caldo un po' di piu. E' un ipotesi visto che ho letto che irrighi quasi tutti i giorni se non ho capito male

horse mouth

Active member
personalmente sono convinto che sia quantomeno la concausa: troppa luce porta a squilibri di vario tipo. complimenti per l'occhio! io non riesco a capire bene le distanze delle varie piante dalle foto (green, e falla una foto in cui si vede bene tutta la gb :))

Avrei dovuto fare un doppio scrog magari. forse ho esagerato con la fase vegetativa, dovevo riempire al 60% la rete e poi subito andare in fioritura, anche se quest'ultimo in fioritura è sconsigliato.Pensandoci ed essendo due le piante nel boxe dello stesso strain il discorso ci potrebbe stare, perchè ovviamente la pianta che manifesta questo pseudo over (anche se non ho esagerato con il biobizz) è solo una, ed entrambe sono state fertilizzate ugualmente, solo quest'ultima più biogrow ma parliamo di 2ml. Dicevo che la pianta con lo pseudoover, è quella sotto l'attacco del bulbo, forse dove arriva maggior calore ma anche la più bassa. Il mio dubbio sorge nel momento che le foglie sottostanti si comportano anche soffrendo il caldo, quindi penso ad un over. (foto)

l'altra pianta, che è sotto la punta del bulbo, probabilmente meno calore, è totalmente verde senza nessuna manifestazione strana di problemi, se non le foglie arricciate verso il basso. (foto)

Detto ciò domani misuro EC di scolo, vediamo il suo livello, anche se io pensavo ad una carenza più che over in quanto la fertilizzazione è stata blanda. Ormai però con il dubbio non do più biogrow, do solo fertilizzanti per la fioritura, e la lascio scaricare tutta, siccome a livello della base ci sta un pò di verde.
Grazie dei consigli horse!!

lo scopo dello scrog è avere tante cime tutte più o meno alla stessa altezza e non a mezzo metro dalla rete. per questo dicevo che hai malinterpretato lo scrog. quindi continuo a consigliarti di legare le cime più alte.
come giustamente scrivono hongkonger e latakiaa il panetto troppo bagnato potrebbe essere una delle concause. i vasi sono pesanti?
com'era l'ec?

Troppa acqua e le radici non assorbono ferro. Quanta acqua dai ? Di solito si da il 10-12% della capienza del vaso ogni 3 giorni.se fa molto caldo un po' di piu. E' un ipotesi visto che ho letto che irrighi quasi tutti i giorni se non ho capito male

non penso che il problema sia relativo a ciò, si è vero irrigavo 1 volta ogni due giorni, ma con 500 ml, quando il terreno era secco irrigavo nuovamente. Ora sto irrigando ogni 3 giorni circa con 1L di acqua, pensa che fin ora solo 2 volte è uscita acqua dal sottovaso. Le radici sono abbastanza areate anche perchè ho aggiunto perlite all sub già con perlite. Oggi ho misurato l'EC e a 25gradi segna 0,612, quindi non penso sia dovuto a over altrimenti credo avrei trovatu un valore superiore al 1.6/2 ec.
Quindi dovrei riprendere a fertilizzare o sbaglio? magari non do più biogrow, e la fonte di azoto l'acquisisce solo da bio bloom, anche se dalle tabelle, consigliano di dare anche 4ml di biogrow.
Grazie

personalmente sono convinto che sia quantomeno la concausa: troppa luce porta a squilibri di vario tipo. complimenti per l'occhio! io non riesco a capire bene le distanze delle varie piante dalle foto (green, e falla una foto in cui si vede bene tutta la gb :))

lo scopo dello scrog è avere tante cime tutte più o meno alla stessa altezza e non a mezzo metro dalla rete. per questo dicevo che hai malinterpretato lo scrog. quindi continuo a consigliarti di legare le cime più alte.
come giustamente scrivono hongkonger e latakiaa il panetto troppo bagnato potrebbe essere una delle concause. i vasi sono pesanti?
com'era l'ec?

Non penso proprio il problema sia legato all'irrigazione, perchè sto sempre attento, solo alcune volte ho dato acqua fredda alla pianta, altrimenti riscaldo anche quella, specie ultimamente!!
Come non potrei mai ottemperare a tale richiesta :D ora allego le foto della grow. Si ha ragione sul discorso scrog, ma io volevo riempire lo spazio 80x80 con tale piante, poi le stronze sono cresciute in altezza, e chi se lo immaginava che sparavano a 130cm circa in 2week. Allego le foto, forse ora avrai la situazione poco più chiara. Con il palmo della mano vicino le cime ora, sento un lieve calore, non penso possa danneggiare la pianta adesso, prima non ho controllato aimè. EC di scolo 612 micro siemens, con ph 6.5 tutto a 25gradi. Ora grande dilemma, che se fa? si da da mangiare o devo andare di acuqa? Ad oggi entrano nel 29esimo giorno di fioritura.
20211213_160703.jpg
20211213_160820.jpg
20211213_160829.jpg
20211213_160815.jpg

20211213_160815.jpg

latakiaa

Well-known member
Allora a questo punto fertilizza pure,dai una botta di pk a metà dose così va subito.in circolo poi vai di bio bloom facile che sia una carenza di potassio

horse mouth

Active member
secondo me, e mi sento piuttosto sicuro nell'affermarlo, quella non è carto una carenza di alcun macroelemento.
considerando che sei a circa metà fioritura e hai ancora tante foglie quello che farei io è dare solo acqua (con enzimi se ne hai) fino a che non vedi che la pianta inizia chiaramente a mangiarsi le foglie in ombra e poi, se ci fosse ancora in tempo, fertilizzerei.
come hai controllato l'acqua di scolo? nel senso hai prelevato l'acqua che è uscita appena hai irrigato?

secondo me, e mi sento piuttosto sicuro nell'affermarlo, quella non è carto una carenza di alcun macroelemento.
considerando che sei a circa metà fioritura e hai ancora tante foglie quello che farei io è dare solo acqua (con enzimi se ne hai) fino a che non vedi che la pianta inizia chiaramente a mangiarsi le foglie in ombra e poi, se ci fosse ancora in tempo, fertilizzerei.
come hai controllato l'acqua di scolo? nel senso hai prelevato l'acqua che è uscita appena hai irrigato?

Esattamente, ho prelevato dopo 1min circa, l'acqua che è uscita da sotto il vaso, io non esagero mai con l'acqua per evitare marciume, se avessi aspettato 30min l'acqua sotto il vaso non l'avrei più trovata. In ogni caso mi sa che seguirò il consiglio. Sicuro basta biogrow, come hai detto tu, lascerò che la pianta consumi tutto l'azoto rimasto, magari al massimo do solo top max. Considera che biobizz consiglia di dare 4ml bio-grow + 4ml bio-bloom + 4ml top-max in 1litro.
Morale della favola, sarà stata la luce troppo vicina alle cime mista a qualche deficit microelementi...

horse mouth

Active member
in verità quello non è il modo corretto per misurarel'ec. se prendi l'acqua che esce appea irrighi avrà unec molto simile all'acqua di partenza. per fare una misurazione più accurata dovresti irrigare 2 volte a distanza di 20-30 minuti e prelevare l'acqua che esce dal secondo irrigo.
ti consiglio vivamentedi soppesare i vasi prima di irrigare. devono essere molto leggeri. il fatto che non veda quasi mai uscire acqua da sotto potrebbe voler dire che il panetto rimane sempre troppo umido, non ti affidare solo al fatto che i primi cm di terra sono asciutti, neho visti di vasi asciutti in cima, ma pieni d'acqua sul fondo.

in verità quello non è il modo corretto per misurarel'ec. se prendi l'acqua che esce appea irrighi avrà unec molto simile all'acqua di partenza. per fare una misurazione più accurata dovresti irrigare 2 volte a distanza di 20-30 minuti e prelevare l'acqua che esce dal secondo irrigo.
ti consiglio vivamentedi soppesare i vasi prima di irrigare. devono essere molto leggeri. il fatto che non veda quasi mai uscire acqua da sotto potrebbe voler dire che il panetto rimane sempre troppo umido, non ti affidare solo al fatto che i primi cm di terra sono asciutti, neho visti di vasi asciutti in cima, ma pieni d'acqua sul fondo.

Domani farò così, peso il vaso(ultimo irrigo 2 giorni fa), irrigo con 1,5 litri la prima volta, (vaso 11litri), nel momento che non ci sta acqua sul fondo, riirrigo con altri 200ml circa per fare uscire l'acqua e la raccolgo. Grazie delle dritte :D

Porcaccia miseria!! Probabilmente ho capito il grosso problema!! Oggi per caso, ho notato che la lampada si attivava prima del solito orario segnato sul timer, e ovviamente l'areazione che fino all'apertura della lampada si accende ogni 15 min si e 15min no, rimaneva spenta. Ciò cosa vuol dire? Che per circa 30-40min la luce era al pieno della potenza, senza l'aspirazione del cooltube, quindi, foglie apicali sotto caldo superiore ai 30 gradi, e probabilmente questa è la causa della manifestazione di ingiallimento delle foglie!
Essendo la pianta con le foglie ingiallite esposta al maggior calore, per via della porzione più calda del bulbo più vicina a lei è stata l' unica a manifestare il problema. Perchè l'altra pianta non ha manifestato il problema? Perchè probabilmente l'areatore accendendosi si e no, ha mitigato il problema non facendo bruciare anche l'altra pianta. Può essere giusto il raggionamento?
Ora miro alla correzione di tutto il sistema di illuminazione areazione. Mannaggia! :(

Misurato come mi hai spiegato, secondo irrigo dal primo a distanza di 40min. EC 0,6 e ph 6,5 il tutto a 25,5C. Consigli di irrigare fra altri 3 giorni con biobloom + top max? evito magari il biogrow?
Grazie per i preziosi consigli

horse mouth

Active member
i miei consigli sono viziati dal fatto che non conosco i fert organici. quindi non saprei dirti se sia il caso di darli di nuovo. con i minerali, dato che hanno dei tempi di reazione molto più brevi, aspetterei a vedere foglie cadere...
in ogni caso ,facendo una rapida ricerca, ho visto che il topmax non è cibo propriamente detto, quindi non avrei mai smesso di darlo.

i miei consigli sono viziati dal fatto che non conosco i fert organici. quindi non saprei dirti se sia il caso di darli di nuovo. con i minerali, dato che hanno dei tempi di reazione molto più brevi, aspetterei a vedere foglie cadere...
in ogni caso ,facendo una rapida ricerca, ho visto che il topmax non è cibo propriamente detto, quindi non avrei mai smesso di darlo.

Grazie per i consigli! Io pensavo di dare solo biobloom + topmax come da te consigliato, e lasciare che si mangi tutto l'azoto delle foglie sottostanti. Però mi sorge il dubbio, perchè penso se la biobizz consiglia di dare anche biogrow in fioritura, loro ne sapranno sicuramente più di me.... Sono confuso :(

Latest posts

Latest posts