What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo indoor femminizzate 3XODUS CH33SE by dr_green01

Salve a tutti, dopo un pò di blocco dovuto a problemi lavorativi, ho ripreso a coltivare e voglio condividere con voi la mia esperienza di questo 2021.
Iniziamo con l'elencare il set:

Strain: 3xodus- ch3s3 - Gr33n h0use

GrowBox:
80x80x160

Terriccio: bio- bizz ph 6,5, mischiato con perlite e argilla espansa sul fondo

Vaso: 2 vasi da 3,5L - 1 vaso da 11L definitivo

Acqua: rubinetto, ph (aggiustata a 6,0)

Fertilizzanti Vegetativa: / Biobizz (Bio-grow, bio-bloom, top-max, root radicale) (regalati da un amico che non li aveva mai utilizzati, anno acquisto 2016, non avendo la data di scadenza li utilizzerò anche perchè scuotendoli non sento il sedimento dei sali minerali. Non penso che questi fertilizzanti siano organici, quindi dovrebbero avere una luuuuunga data di scadenza :)

Immissione Aria: / ventilatore elicoidale 100mm 195m^3/h
Estrazione Aria: / Ventilatore tt vents 125 mm 230 m^3/h

Ventilazione: venilatore 15 cm attaccato all'angolo del box

Lampada: CFL 125watt (prime fasi vita), HM (250watt inizio vegetativa), HPS agro ( 400 watt fine veg/fioritura)

Temperature/UR: min 26/ max 28,5
Umidificatore 4l, umidità rilevata dall'umidificatore 75%, dal termoigoemtro 64, quindi mi attendo al termoigometro.

Ciclo Luce/Buio: 18/6 vegetativa - 12/12 fioritura

Data inizio ciclo: 01/10/2021

Il tutto verrà fatto crescere e successivamente eseguirò tecnica scrog, per massimizzare la resa.
Dopo 3 giorni di germinazione, i semi sono stati trasferiti in terra bio-biz mix light, con ph6,5 e un ec 1,2. Aggiunta pochissima acqua per bagnare in vicinanza del seme, e messi sotto CFL 125 watt a circa 10 cm di distanza. Ci risentiamo appena spuntano fuori.

Giorni Verdi a tutti!

Attachments

• photo2076349.jpg
    photo2076349.jpg
    74.6 KB · Views: 49
  • photo2076350.jpg
    photo2076350.jpg
    64.2 KB · Views: 52
Piccolo aggiornamento, passata 1 settimana, sono sbucati solo 2 di 3 semi :( purtroppo uno di questi non è mai sbucato, anche se aveva creato la radichetta, non so il motivo.

Trascorsi 12 giorni da semina, devo dire che non sono soddisfattissimo delle dimensioni, sarà stata la causa l'utilizzo della CFL 125watt, che non avevo mai utilizzato. Io sparavo direttamente a 400 watt da inizio a fine ciclo. In ogni caso ora ho sostituito la lampada con un HM 250watt, spero che rispondano bene, utilizzato solo del root per le radici, acqua a pH 6,5 anche se probabilmente scenderò su un pH 6. Ancora non do il fert. Vegetativa, troppo piccole, e il terreno anche essendo un LIGHT ha un EC di 1,2 quindi direi che ancora possono tirare. Temp max a 27,7 gradi e minima sui 24/25, con Umidità al 67/70% fisso.

Attachments

• 20211009_195215.jpg
    20211009_195215.jpg
    75.3 KB · Views: 47
  • 20211009_195207.jpg
    20211009_195207.jpg
    96.3 KB · Views: 48

Mr Bison

Active member
Ciao guarda io prima avevo una 400hps e faceo tutto con quella, facevo vegetative da 3 settimane e diventavano enormi, adesso con i led da 100w ci metto il doppio del tempo, secondo me è normale devi avere solo un po' di pazienza in piu' all'inizio

Ciao guarda io prima avevo una 400hps e faceo tutto con quella, facevo vegetative da 3 settimane e diventavano enormi, adesso con i led da 100w ci metto il doppio del tempo, secondo me è normale devi avere solo un po' di pazienza in piu' all'inizio

Ciao MR Bison, grazie per essere passato. Si immagino che il problema sarà stato dovuto alla poca illuminazione. Ora sto pensando di togliere la mh 250watt e mettere tutto sotto una 400 hps.
Tu cosa pensi sia meglio? Tra l'altro questo è il primo ciclo in cui farò scrog. In due giorni stanno crescendo le piccole, allego foto.

Oggi ho dato un pò fertilizzante per vegetativa, domani darò solo acqua, e poi di nuovo Fert. Sono piccoline, volevo seguire la tabella biobizz, ma secondo me fertilizzare ora è troppo precoce.

Attachments

• photo2078624.jpg
    photo2078624.jpg
    60.4 KB · Views: 49
  • photo2078627.jpg
    photo2078627.jpg
    64.2 KB · Views: 48

Green989

Seeds lover
Ciao DR! Benvenuto!
secondo me hai avuto un leggero ritardo dovuto alle basse temperature, usavo anche io Cfl e per la vegetativa in alcuni casi è meglio dei bulbi HiD...
Ti consiglierei vivamente di non fertilizzare ancora...
Per I fertilizzanti invece, 5 anni sono veramente tanti, in condizioni ottimali durano 2 anni se sigillati mentre una volta aperti poco più di 1 anno... Purtoppo non essendo un prodotto destinato all'uso umano non sono obbligati a mettere la scadenza peró sul loro sito ne parlano chiaramente!

nel frattempo mi metto comodo! Buon coltivo! :wave:

Mr Bison

Active member
Ciao MR Bison, grazie per essere passato. Si immagino che il problema sarà stato dovuto alla poca illuminazione. Ora sto pensando di togliere la mh 250watt e mettere tutto sotto una 400 hps.
Tu cosa pensi sia meglio? Tra l'altro questo è il primo ciclo in cui farò scrog. In due giorni stanno crescendo le piccole, allego foto.

Oggi ho dato un pò fertilizzante per vegetativa, domani darò solo acqua, e poi di nuovo Fert. Sono piccoline, volevo seguire la tabella biobizz, ma secondo me fertilizzare ora è troppo precoce.

Guarda dove coltivavo io qunado usavo le hps faceva freddino e mi andava bene con le T e mi sono sempre trovato bene, diciamo che in un mese compresa l'emergenza venivano su bei mostriciattoli, conosco pochissimo le cfl non ti saprei dire
seguirei il consiglio di Green enon toccherei piu' fert

Ciao DR! Benvenuto!
secondo me hai avuto un leggero ritardo dovuto alle basse temperature, usavo anche io Cfl e per la vegetativa in alcuni casi è meglio dei bulbi HiD...
Ti consiglierei vivamente di non fertilizzare ancora...
Per I fertilizzanti invece, 5 anni sono veramente tanti, in condizioni ottimali durano 2 anni se sigillati mentre una volta aperti poco più di 1 anno... Purtoppo non essendo un prodotto destinato all'uso umano non sono obbligati a mettere la scadenza peró sul loro sito ne parlano chiaramente!

Ciao Green,
Grazie di essere passato, per quanto riguarda la fertilizzazione hai ragione. Do solo acqua, essendo anche un terreno pre-fertilizzato light.
Per quanto riguarda la scadenza ho qualche dubbio, nel senso che potrei acquistarlo già vecchio di 3 anni senza saperlo. So che canna, produce i fertilizzanti ed i terreni nel momento in cui ha la richiesta di vendita, quindi dovrebbero essere prodotti 1 mese prima della richiesta circa. Biobizz non so come funziona (probabilmente in modo uguale, specie sul biologico), ma ovviamente, è da valutare anche la scorta del magazzino di un fornitore. Dubito che se un venditore abbia rimanenze di fertilizzanti, le butta comprando le nuove. In ogni caso mi affido alla parola del venditore sperando che i fert. siano "nuovi" anche perchè i miei fert avendo 5 anni di vita sono andati.

Rigurado le temperatura e la crescita lo escludo. Temperature sempre in buon range, max 27/28, e minima 24. Magari è lo strain lento nello svilupparsi, indicavano altezze di 90cm.
In ogni caso le piccole crescono, sono a 3 internodi molto ristretti con un altezza di circa 12/14cm a 10 giorni dalla germinazione.

Ancora penso di lasciare la crescita sotto HM 250watt, appena crescono leggermente di più passo sotto hps 400watt.

A presto!!

horse mouth

Active member
ciao e benvenuto!

anche io ti consiglio di buttare i fert. se proprio non ti fidi del tuo quasi omonimo green989 ti invito a leggere le faq del sito di biobizz (https://www.biobizz.com/it/buon-uso-e-conservazione/) dove dicono esattamente quello che ti ha scritto green.
canna (che sempre siano lodati :)) scrive una data di scadenza indicativa su tutti i loro fertilizzanti, sto usando un rhizotonic (non bio) scaduto da un anno, ma sembra funzionare ancora bene.

leggendo ho intuito che hai messo i semi direttamente nei vasi definitivi che sono da 3,5l uno e 11l l'altro. ho capito bene? se si, ti posso chiedere come mai?

mi accomodo anche io a seguire...

saluti

Green989

Seeds lover
Ciao Green,
Grazie di essere passato, per quanto riguarda la fertilizzazione hai ragione. Do solo acqua, essendo anche un terreno pre-fertilizzato light.
Per quanto riguarda la scadenza ho qualche dubbio, nel senso che potrei acquistarlo già vecchio di 3 anni senza saperlo. So che canna, produce i fertilizzanti ed i terreni nel momento in cui ha la richiesta di vendita, quindi dovrebbero essere prodotti 1 mese prima della richiesta circa. Biobizz non so come funziona (probabilmente in modo uguale, specie sul biologico), ma ovviamente, è da valutare anche la scorta del magazzino di un fornitore. Dubito che se un venditore abbia rimanenze di fertilizzanti, le butta comprando le nuove. In ogni caso mi affido alla parola del venditore sperando che i fert. siano "nuovi" anche perchè i miei fert avendo 5 anni di vita sono andati.

Rigurado le temperatura e la crescita lo escludo. Temperature sempre in buon range, max 27/28, e minima 24. Magari è lo strain lento nello svilupparsi, indicavano altezze di 90cm.
In ogni caso le piccole crescono, sono a 3 internodi molto ristretti con un altezza di circa 12/14cm a 10 giorni dalla germinazione.

Ancora penso di lasciare la crescita sotto HM 250watt, appena crescono leggermente di più passo sotto hps 400watt.

A presto!!

Ahahaha Quoto perfettamente quello che dici, purtoppo alcuni G.S. non hanno molto buon senso e sicuramente è come dici tu :biglaugh:

Proprio qualche giorno fa sono andato a prendere del Clonex da uno dei tanti nella mia zona, e visto che era l'unico ad averlo ne ho prese due boccette :shucks:

Arrivato a casa, per curiosità apro la confezione e sotto ci trovo la scadenza del 2019 :biglaugh:

Mh 250 è ok, per l'hps penso ci vorranno un paio di mesi ancora....

Lucida Follia

Active member
Ciao! Io per capire se i fert sono ancora buoni vado a naso, quando li apri, dopo averli shakerati per bene, lo senti se l'odore è giusto o se è acido. 5 anni sono parecchi eh..occhio!

Le cfl purtroppo non sono paragonabili alle mh, soprattutto con la 400w!

​​​​​Buon coltivo!

ciao e benvenuto!

leggendo ho intuito che hai messo i semi direttamente nei vasi definitivi che sono da 3,5l uno e 11l l'altro. ho capito bene? se si, ti posso chiedere come mai?

Ciao, grazie di esser passato, Ho fatto questa strana scelta, solo perchè ho "ritrovato" 2 vasi da 16L in più. Siccome avevo 3 semi, e due vasi da 16L, ho detto uno va diretto nel definitivo (11L) e le altre 2 le avrei trapiantate dal vaso 3.5L nel vaso 16L. Altro motivo, per vedere la differenza di crescita della pianta trapiantata rispetto quella piantata nel vaso definitivo, siccome ho sempre piantato in un unico vaso da 11l (scusa il gioco di parole). Ora sto gestendo solo 2 piante, penso che prolungherò un pò la vegetativa siccome voglio riempire tutta la rete da scrog.

Fertilizzanti a questo punto opto di acquistare canna.

Ciao! Io per capire se i fert sono ancora buoni vado a naso, quando li apri, dopo averli shakerati per bene, lo senti se l'odore è giusto o se è acido. 5 anni sono parecchi eh..occhio!

Le cfl purtroppo non sono paragonabili alle mh, soprattutto con la 400w!

​​​​​Buon coltivo!

Ciao, grazie per essere passato, sisi come detto butto i fertilizzanti ormai non sono buoni nemmeno per l'orto ahah. Sincermanete la CFL l'ho usata solo perchè acquistando un kit me la sono trovata dentro, però mi ha un pò deluso, preferisco sprecare un pò di corrente in più anche nel periodo in cui la pianta non assimila al massimo la luce, però non avere lo scrupolo di ritardare la crescita. è stata solo una brutta esperienza :D

A breve carico una foto, a presto!!

Lucida Follia

Active member
Fertilizzanti a questo punto opto di acquistare canna.

Canna o biocanna? Io ho provato i biocanna con lightmix biobizz e, a parte qualche carenza di magnesio, curata con sale di epsom, non mi sono trovato malissimo, anche se credo che una linea di fert vada abbinata alla propria terra. Ma sperimentare ci sta e ti farà capire meglio come funziona il tutto.

Ciao, grazie per essere passato, sisi come detto butto i fertilizzanti ormai non sono buoni nemmeno per l'orto ahah. Sincermanete la CFL l'ho usata solo perchè acquistando un kit me la sono trovata dentro, però mi ha un pò deluso, preferisco sprecare un pò di corrente in più anche nel periodo in cui la pianta non assimila al massimo la luce, però non avere lo scrupolo di ritardare la crescita. è stata solo una brutta esperienza :D

Le brutte esperienze ti fanno solo capire come agire in futuro! Fai benissimo a sperimentare, nessuno nasce imparato! Daje!

Sisi hai ragione, probabilmente Sisi hai ragione, probabilmente mi affiderò a biobizz ormai e amen. Oggi Siamo al 12esimo gg di vegetativa, le piante stanno progredendo. Inizio a comprare il materiale per creare il sostegno della rete scrog su singolo vaso, così potrò togliere fuori dal box la pianta senza bestemmiare per via della rete :D

A presto!
1610op.jpg
1610op.jpg

Attachments

• 1610 meno.jpg
    1610 meno.jpg
    74.3 KB · Views: 52
Ciao a tutti compagni, piccolo aggiornamento. Siamo al 15esimo giorno da seme, le piccole stanno bene e la HM fa il suo lavoro. Internodi molto stretti, ho costruito il telaio per fare scrog, alto 60cm, però ancora ci vorrà un pò di tempo per poterle scroggare. Pensavo di iniziare lo scrog al 5 internodo, ma essendo troppo strette, dovrò aspettare almeno l'8 internodo. Già inizio a sentire uno leggerissimo odorino, spero che non infestino casa in fioritura altrimenti sarò spacciato.
Un saluto da me e dalle piccole!

1910 rid.jpg

Aggiornamento, siamo a 20 giorni da seme. Non sono soddisfattissimo per le dimensioni, in ogni caso ho deciso, domani monto la 400 hps e continuo il ciclo veg con la 400watt. Ho installato la rete scrog artigianale, però ancora la pianta piccola non arriva, e non vorrei abbassare troppo la rete, altrimenti poi ho problemi con infilare al di sotto il deumidificatore. Perciò aspetterò si alzi un pò. Ho ordinato i fertilizzanti nuovi, anche se non mi sembra il caso ancora di fertilizzare, le piante stanno in salute senza nessun tipo di calo. Se seguissi la scheda tecnica biobizz avrei già dovuto fertilizzare da 2 settimane. Come vi comportate voi date un giorno di acqua e un giorno di fert? Inoltre penso che il problema di crescita rallentata della pianta minore oltre alla sua genetica, possa essere dovuto, alla bocchetta dell'aria che sparava aria fredda su di essa. Punto 2 ho effettuato il travaso e quindi piccolo rallentamento crescita di 2 giorni.

A presto compagni verdi!!
24o.jpg

Aggiornamento, le piante continuano ad ingrandirsi, ho deciso di passare tutto sulla 400watt hps, e ora una botta sembra gliel'abbia data. Tra l'altro ho l'impressione che siano due strain diversi, perchè quella piccola è totalmente compatta, strapiena di foglie e internodi attaccatissimi. La pianta di destra è molto più allungata, piena anche lei di internodi. Sto scroggando, ma ogni qualvolta accendo la luce, lei si rialza, mi sa che devo legarla. Aggiorno con foto. Ancora non ho fertilizzato, le piante non hanno deficit e mi sembra inutile dare fertilizzante. Ora tocca a voi, dite la vostra!
A presto!!

Attachments

• 27.jpg
    27.jpg
    77.3 KB · Views: 53
  • 28.jpg
    28.jpg
    72.2 KB · Views: 51
Aggiornamento. Siamo a circa 30 giorni da seme, le piante sotto la 400watt rispondono bene ed aumentano dimensione di giorno in giorno. Nessuna carenza, ad 1 mese solo 1 fertilizzata con 3 ml di grow (ieri dal post). Le vedo perfettamente in salute e quindi non ho intenzione di fertilizzare, anche perchè le foglie più in basso ancora sono verdi. Piante che sto crescendo tramite scrog ed LST riservato solo alla cima. Cresce cespugliosa e bassa, ottima per scrog. Volevo fare topping ma per via della bassa altezza non penso sia il caso, anche perchè con LST riesco ad indirizzarla a dovere. Credo che avranno massimo 8/10 giorni prima dello switch. Odore forte molto intenso, mi piace :D

Un saluto a chi passa!
01.jpg
01copp.jpg

Attachments

• 01copp.jpg
    01copp.jpg
    82.8 KB · Views: 53
Buonasera Ragazzi,finalmente ci siamo, a breve switch per fioritura. Le piante crescono bene, sono resistenti allo stretching se così si può dire, le maltratto molto per dargli la forma che voglio sotto scrog. Temperature tra i 27-22 gradi, umidità altina sul 78% infatti ho spento e svuotato l'umidificatore che ormai non serve. Acqua sempre a ph tra 6-6,5 ho fertilizzato solamente 3 volte con 3ml di grow. Sto cercando di riempire tutti i buchi lasciati nella rete, unico problema è l'odore.

Infatti cerco un aiuto tecnico su questo: nel momento in cui accendo estrattore e l'immissione d'aria, non ottengo l'effetto risucchio della grow e la casa viene invasa dall'odore. Ora sono 2 le cose, o chiudo immissione, ottenendo l'effetto risucchio e tutta l'aria passa dal filtro, oppure devo comprare un estrattore elicoidale 150mm in grado da tirare più aria (quest'ultima cosa mi da un pò noia). Il filtro è stato montato fuori dalla grow, direttamente sull' estrattore vents che spinge aria (calda perchè deriva dal cooldtube). Secondo voi devo montarlo all'interno della grow collegato al cooldtube? (attualmente ho un vents tt da 280mh/h in grow 80x80x160, e filtro 360mh/s)

Detto questo allego la foto delle piccole. La pianta di sinistra sto cercando di riempirla il più possibile, specie verso il dietro della rete, era un pò indietro rispetto all'altra che cresceva stile hulk. Ho qualche fogliolina macchiata, e bucata, ma penso sia dovuto da qualche goccia che si sia depositata sulla superficie della foglia per via dell'umidità ed ha fatto effetto lente ingrandimento. Non credo ci sia alcun tipo di infestazione, è limitata a 2 o 3 foglie vecchie.

Per il resto verdi saluti!
20211107_004609.jpg
20211107_004626.jpg

horse mouth

Active member
ciao!
in un box di quelle dimensioni l'imnissione non è assolutamente necessaria. quindi toglila e risolvi il problema.
sei incappato in quello che credo sia il imite re dello scrog modulare. io metto sotto una sola rete in modo che le piante che crescono di più possano coprire i buchi lasciati da quelle che crescono meno.

Latest posts

Latest posts