Beh si la capacità di creare scompiglio ce l'hai, certo qualche tua affermazione equivale a dire che Maradona era una pippa a calcetto, sicuramente non sarà stato il dio del calcietto, ma sempre in mezzo alle recchie te la faceva passare.
Per dare della pippa a qualcuno bisogna diomostrare che si è migliori di lui altrimenti non ha senso citare un libro in cui la parte che da vere informazioni (capitolo genetica) non è scritta dall'autore ma da Chimera. Cmq il pdf in inglese e spagnolo si trova sul mulo.
Questo invece è la tabella di assorbimento dei nutrienti al variare del ph, potete vedere che i valori compresi tra 5,5 a 7 sono quelli in cui c'è maggior assorbimento dell'insieme dei minerali.
Un'altra cosa importante da considerare è che si controlla il ph dell'acqua per non modificare quello del terreno che è il medium attraverso cui passano i nutrimenti, ed è l'interazione tra valore ph dell'acqua e valore ph della terra a dare la capacità di assorbimento dei minerali.
Altra questione la Cheese puzza di cheese, non tutti i fenotipi, ma uno su 2 non ti lascia scampo, lo senti anche nel sapore in gola anche se poi emergono altri aromi. Ho potuto fare anche un confronto tra la mia Big Buddha Cheese e la sweet cheese di un amico e di 5 sweet cheese che ha messo 2 sanno di formaggio, puzzavano solo un po' di meno durante la fase di fioritura. Quella della GHS non la conosco, ma da quello che ho letto è mischiata con una kush ed è quindi differente.
Ma è ovvio che parlo perchè queste cose le ho sperimentate, però a questo punto occorre fare delle precisazioni.
Come per ogni cosa bisogna differenziare strain e strain, l'ultimo ciclo che ho fatto ad esempio è stato di L0wrider x B1g 8ud, portando il ph a 7 come consigliato da tabella o incontrato nn poche difficoltà, altri growers si sono tenuti a 6.5 e nn hanno riscontrato problemi.
Ho fatto invece delle Arjan Haze a cui davo la soluzione anche senza misurare il PH arrivando con tutta probabilità a 7.1 - 7.3 e nn ho avuto problemi di sorta.
Il punto è che se ti tieni dentro i 6.5 nn avrai mai problemi, se arrivi a 7 con alcuni strain puoi trovarti con alcuni problemucci.
Il discorso di Casalone poi si espande a tutto il libro, nn solo alla questione PH, un esempio:
1) Disponibilità di uno spazio ridottissimo: una lampada al sodio da 250 Watt può illuminare convenientemente un'area di 80x80 cm.
Per la crescita vegetativa si utilizzeranno 4 tubi fluorescenti di lunghezza appena inferiore allo spazio da utilizzare (da mantenere sempre molto vicini alle cime delle
piante: 2-10 cm), da sostituire con la lampada al sodio all'inizio della fioritura.
Potranno crescere per 45-60 giorni da 9 a 16 piantine, e fiorire per 60-90 giorni da 4 a 9. La resa sarà di 150-250 g***mi di infiorescenze essiccate, ogni 4-5 mesi. Lo spazio sarà interamente occupato dalle piante.
16 piante sotto una 250W e una vege di 60 giorni sotto 4 neon in 80x80cm?
NN mi pare la cosa migliore da fare...
MA nn gliene faccio una colpa a lui! Quando ha scritto quel libro probabilemnte quella era considerata la miglior tecnica, ma oggi si può fare di meglio, e considerando che un libro lo compri e lo studi per apprendere il modo migliore possibile di coltivare, considero il Canapio un libro da sconsigliare.
Maronna, basta che me lo dite e smetto di postare, ve lo giuro, nn mi offendo, combino sempre dei casini