What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ciao a tutti!!!! un consiglio su grow-box

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
allora,la misurazione della temperatura è una bella bestia,perchè ci sono diversi parametri da ricordare:La lampada riscalda anche per irraggiamento,cioè se metti il termometro all'ombra segna una temp se lo lasci alla luce ne segna un'altra.poi magari nella parte bassa della grow c'è una temp in altto ce n'è un'altra etc...
Fai così:
per misurare la temp ambientale della tua grow metti il termometro all'ombra,cioè che non prenda direttamente luce.fai qualche misurazione tenendo conto di questo che ti ho detto,spostando il termometro da una parte all'altra della grow e segna le temperature raggiunte,poi fai la media e ottieni la temperatura ambientale.
Poi per stabilire la distanza della lampada fregatene della temp ed usa il sistema che ti ho detto,con il dorso della mano.l'importante è che nn deve scottare.
un trucchetto per la temp è accendere la lampada nelle ore più fredde della giornata,cioè di notte.Se lasci accesa la lampada di notte,la temperatura al 90% sarà più bassa che se lasciassi la luce accesa di giorno!quindi puoi sfruttare questa cosa.
prova a fare queste misurazioni e poi fai la media,fammi sapere a che temp arrivi.28° non è troppo un problema,ma devi tener presente che le temperature si alzeranno sempre più in questo periodo,quindi cerca di fare i conti a tempo!

Virginia

Member
allora,la misurazione della temperatura è una bella bestia,perchè ci sono diversi parametri da ricordare:La lampada riscalda anche per irraggiamento,cioè se metti il termometro all'ombra segna una temp se lo lasci alla luce ne segna un'altra.poi magari nella parte bassa della grow c'è una temp in altto ce n'è un'altra etc...
Fai così:
per misurare la temp ambientale della tua grow metti il termometro all'ombra,cioè che non prenda direttamente luce.fai qualche misurazione tenendo conto di questo che ti ho detto,spostando il termometro da una parte all'altra della grow e segna le temperature raggiunte,poi fai la media e ottieni la temperatura ambientale.
Poi per stabilire la distanza della lampada fregatene della temp ed usa il sistema che ti ho detto,con il dorso della mano.l'importante è che nn deve scottare.
un trucchetto per la temp è accendere la lampada nelle ore più fredde della giornata,cioè di notte.Se lasci accesa la lampada di notte,la temperatura al 90% sarà più bassa che se lasciassi la luce accesa di giorno!quindi puoi sfruttare questa cosa.
prova a fare queste misurazioni e poi fai la media,fammi sapere a che temp arrivi.28° non è troppo un problema,ma devi tener presente che le temperature si alzeranno sempre più in questo periodo,quindi cerca di fare i conti a tempo!

Ciao, proverò a misurare la temperatura ambientale!!!
Con lampada spenta ed estrattore acceso ho questi parametri: temp 19/20°, umidità 70%.
Con tutto acceso invece:temperatura 27°/28°, umidità 50/55%
Ho scelto un orario abbastanza comodo penso: dalle 16.00 alle 10.00 acceso. Il sistema di irrigazione llo sto lasciando sempre acceso e anche l'estrattore....a luce accesa funziona anche l'umidificatore e le ventoline da pc.
Con questi sbalzi avrò problemi secondo voi?
Ancora grazie mille noreason per tuoi preziosi consigli:respect:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
potresti anche farcela con queste temperature,l'importante è che restino queste e non aumentino.Qunado arriverai in fioritura le ore di luce saranno solo 12 e avrai un pò più di tranquillità giocando con il fatto di tenere accese le luci di notte quando la temp è un pò più bassa.
Ad ogni modo vedi se puoi escogitare qualche altra cosa per abbassare di un altro paio di gradi la temp!prevedi il futuro,e non avrai problemi!
Se la temperaturà salirà saranno cazzi,cerca di far circolare molta,molta aria!

Virginia

Member
Ciao a tutti, son tornato!!!!
Tutto sta procedendo abbastanza bene, a parte una cosa!!!!
Le foglie di una delle bambine si sono arriciate e una sembra che sia stata quasi bruciata!!
é gialla e ne manca un pezzetino!!! posterò le foto domani...
Cmq anche le altre hanno una sfumatura leggerissima verso le punte di color giallo!!! è un eccesso di fertilizanti?
Ciaoooo buona serata!!!

Virginia

Member
Ecco le foto delle mie bambine:
Questa è quella messa un po male....penso sia schizzato del liquido sopra, ma nn ne sono sicuro al 100%....

Questa è la sorella, che vive assieme nello stesso vaso e sta meglio, anche se sul lato + estremo delle foglie si sono ingiallite, ma poco poco poco....

Quste vengono invece da piante che si sono impollinate l'anno scorso e nn ricordo il tipo:

penso sia un'indica dalle foglie e da come cresce!!!

Spero qualcuno sappia dirmi qualcosa al riguardo a quella bruciatura nella prima foto, ne sarei felice!!! grazie ...ciaooo!!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
virginia,posta più info.
dicci tutto delle bimbe,fertilizzanti ph,substrato etc...
cmq sia il problema c'è...sia per le foglie secche che per quell'ingiallimento centrale.
se mi dai più info posso cercare di capire...

Virginia

Member
Eccomi!!! allora il substrato che uso è di 50/50 argilla e cocco, fertilizzati sono "advance hydroponics of holland".
Il ph e ec della soluzione sono rispetivamente 5.5/6, 0.37....

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
una imperfezione nel regime di fertilizzazione quando sono così piccole, e potresti fare anche a meno, è più facile che faccia danni a parer mio..
il ph dovebbe essere di mezzo punto più alto secondo me..
la pianta proveniente da semi fatti da te ( che a me sembra più sativa che indica dalle foglie) sembra stare un po meglio.
le due prima le stai fertilizzando? a me sembra che abbiano ricevuto troppa acqua fertilizzata a ph leggermente sballato. Si è creato un accumulo di sostanze dovuto alla ridotta dimensione delle piante e alla possibilità limitata di assorbire i nutrimenti.. cerca di fare asciugare unpo di più il terreno prima di irrigare e usa solo acqua per un 8-10 giorni.. poi fertilizza a regime minimo..
che dose hai usato fino adesso per litro d'acqua?

Virginia

Member
una imperfezione nel regime di fertilizzazione quando sono così piccole, e potresti fare anche a meno, è più facile che faccia danni a parer mio..
il ph dovebbe essere di mezzo punto più alto secondo me..
la pianta proveniente da semi fatti da te ( che a me sembra più sativa che indica dalle foglie) sembra stare un po meglio.
le due prima le stai fertilizzando? a me sembra che abbiano ricevuto troppa acqua fertilizzata a ph leggermente sballato. Si è creato un accumulo di sostanze dovuto alla ridotta dimensione delle piante e alla possibilità limitata di assorbire i nutrimenti.. cerca di fare asciugare unpo di più il terreno prima di irrigare e usa solo acqua per un 8-10 giorni.. poi fertilizza a regime minimo..
che dose hai usato fino adesso per litro d'acqua?

Grazie x l'attenzione, sì è più sativa che indica( la mia ignoranza mi fa fare confusione eheehhe).
Cmq io ho dosato i fertilizzanti in base alla scheda circa, forse ho esagerato!!!!
Le prime due sono in idro e le fertilizo con quella soluzione che dicevo prima, le altre sono in terra, e sto facendo una sett di fert e una acqua!!!
Quelle in idro dici sia meglio che smetta di fertilizzare?
Secondo te se spengo la pompa e irrigo manualmente acqua a ph 6.5 riesco a fare stare meglio le mie piccole......o se no come devo procedere?
Grazie ancora x i consigli, per me è la prima volta in idro e sono un po ignorante, quello che so l'ho imparato da voi....grazie ancora a tutti voi ragazzi!!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
mah...a me viene da pensare lo stesso che ti ha detto fi_di.non è che il substrato rimane troppo carico di acqua impedendo alle radici di crecere bene?
escluderei problemi con i fertilizzanti in quanto l'ec è davvero basso ed inoltre non sono quelli i sintomi di una overfertilizzazione!
Il ph in idroponica dovrebbe essere più basso rispetto a quello in terra...io nella mia grow lo tengo a 5.5 e le piante sono cresciute ottimamente senza segni di sofferenze di alcun tipo...il substrato è argilla espansa.prova a diminuire la frequenza di irrigazione o falla tu manualmente e controlla quanto sia zuppo d'acqua il substrato.alla fine con delle piantine ancora così piccole troppa acqua impedisce a quelle poche radici di respirare e crescere come dovrebbero.
E sempre secondo me non toccare il ph adesso...rischi di peggiorare la situazione...cerca solamente di arieggiare molto il terreno lasciandolo asciugare il giusto!e magari aggiungi un pochino di stimolatore radicale se ce l'hai!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
scusa la confusione: ciò che ho detto io vale solo in terra e non in idroponica. Ci sono persone più esperte di me in idro e lascio a loro i consigli.
In terra io diminuirei la frequenza di irrigazioni o la quantità di acqua in maniera da far respirare di più il terreno.. e se hai fertilizzato è possibile che ci sia un accumuluo e perciò userei solo acqua con ph reglato a 6- 6.5 per 8-10 giorni e poi continuerei con regime minimo di fert per poi aumentare gradualmente.

Se le piante stanno in un vaso con tanta terra relativamente nuova e quindi hanno messo poche radici in quest'ultima, potrebbe essere solo un caso di eccessiva irrigazione. L'uso di acqua non fertilizzata per qualche giorno è una precauzione aggiuntiva.

Virginia

Member
HELP,HELP,HELP

HELP,HELP,HELP

Ciao ragazzi, è da un po che nn vengo nel forum....prossimamente posto delle foto delle mie big bud e delle sativa sconosciute!!!!

HO UN GROSSO PROBLEMA!!!!!
lE FOGLIE HANNO COMINCIATO A SCHIARIRSI E INGIALLIRE!!!!
cOSA PUò ESSERE?

SONO DOSPERATO, QUESTA è LA 4 SETT DI VEG....NN VORREI ROVINARE TUTTO PROPRIO ORA ESSENDO LA MIA PRIMA VOLTA IN IDRO!!!
AIUTATEMI!!!!:1help::1help::1help::1help:

fR4Nk

Member
Ciao, di solito l'ingiallimento delle foglie è dovuto da una fertilizzazione eccessiva, puoi trovarlo anche nei thread sopra a quelli normali!ciao!

Jare

Genetics' hunter
Veteran
Schiarire in che senso? A partire dalle foglie basse? In questo caso è segno di carenza di azoto...

Virginia

Member
Allora la situazione sembra migliorare x quelle in idro dopo aver letto i vostri consigli.... quelle in terra invece sono rimaste tali!!!

p1010011q.jpg

Quelle in idro invece da ieri a oggi son cresciute a dismisura, e il fusto è diventato belllo robusto, ma ho notato che nelle punte di certe foglie sembrano bruciate!!!!! foto un po sbiadita
A cosa sono dovute ste bruciature?

bruciaturapuntaj.jpg

Qui c'è tutta la grow box:
La bimba in idro più a sinistra( big bud) è cresciuta molto più delle altre in altezza e gli internodi son più lunghi...invece sua sorella lì vicino è più bassa e ha + internodi, potrebbe essere che sia un maschietto?

growboxl.jpg

Ora le bimbe hanno complessivamente un mese e una settimana, con luce a 18/6 e l'ultima sett a 16/8.... Volevo capire una cosa, dato che sono ignorante!!! se passso ora a 12/12 circa quanto strecheranno ancora?
Secondo voi come stanno?

Amphiphile

Member
Ciao a tutti, io sono in possesso di un wood, un neon ultravioletto( quello che fa risaltare il bianco e i colori fluorescenti in discoteca tipo) può essere impiegato x le prime fasi di crescita delle piante? thanks!!!!

Non so se sia il caso della tua lampada, ma posso dirti che è stato dimostrato che in FIORITURA l'utilizzo di lampade che emettono nell'ultravioletto, in particolare raggi UVB, aumentano la secrezione di resina. È dovuto al fatto che la pianta reagisce allo stress da ultravioletto ricoprendosi di resina per difendersi.
Puoi facilmente reperirne una in negozi di animali: si usano nei rettilari.
Unica controindicazione è che se hai piante già stressate, l'impiego di queste lampade aumentano il rischio di ermafroditismo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Virginia

Member
Non so se sia il caso della tua lampada, ma posso dirti che è stato dimostrato che in FIORITURA l'utilizzo di lampade che emettono nell'ultravioletto, in particolare raggi UVB, aumentano la secrezione di resina. È dovuto al fatto che la pianta reagisce allo stress da ultravioletto ricoprendosi di resina per difendersi.
Puoi facilmente reperirne una in negozi di animali: si usano nei rettilari.
Unica controindicazione è che se hai piante già stressate, l'impiego di queste lampade aumentano il rischio di ermafroditismo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao e grazie x avermi dato questa informazione preziosa, anche se le mie bambine sono un po stressate e nn vorrei danneggiarle!!!!

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa al riguardo delle bruciature delle foglie, che si vedono nelle foto che ho postato?.... grazie ancora a tutti!!

Latest posts

Latest posts