What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Cheesy's aeroponic

crazycheesy

Member
piccola news

piccola news

siccome sarei dovuto comunque passare per fare due compere, ieri sono andato al growshop e mi sono confrontato anche con i ragazzi...
anche loro optano per una presunta overfert. ma quello che non siamo riusciti a capire è come sia possibile dato che i valori utilizzati erano nella norma...
siamo giunti a conclusione che molto probabilmente (come forse qualcuno sospettava viste le domande e i consigli) c'è un sovraccarico di sali dovuto all'acqua di casa e son quelli che potrebbero aver causato il blocco! ci vorrebbe dell' acqua osmotica o demineralizzata...
quindi procederò così: intanto aggiungo un pochino di enzimi per aiutarle a mangiare in questi giorni, aspetto la fine della 3° settimana, quando dovrei fare un cambio acqua a prescindere, ma non lo anticipo per evitare si stressarle inutilmente ora, considerando che tutto sommato non stanno malaccio fintanto che il blocco rimane a questo stadio; farò un bel flush per 24h con sola acqua demineralizzata e qualche prodotto per sciogliere e scrostare i sali accumulati nel serbatoio ed eventualmente sulle radici!
poi preparerò la nuova soluzione con una parte di acqua demineral. e una parte con acqua di casa!
vedremo come andrà e speriamo che così si risolvano i problemi e non se ne creino altri!
L'acqua di partenza che uso ha un EC di 0,5... credevo fosse un buon valore ma evidentemente non lo è... :tongue:

trim_one

Member
l'acqua addolcita e' indispensabile. cosi' come taniche e secchi.

per fortuna che coltivare in idro, e' piu' semplice che descriverlo ...

Tu fai cosi' ... prepara la soluzione nutritiva con acqua demineralizzata aggiungento i nutrienti finche' arrivi alla ec desiderata (io ti consiglio max 1.4) e poi con l'acqua di rubinetto aggiusti il ph...
in pratica l'acqua di rubinetto la utilizzerai solo come ph+, e negli ultimi giorni di maturazione come flush...

Per le legature ... per i punti di appiglio puoi pure usare in extremis lo scotch ma devi legare, non te la puoi scampare :)

crazycheesy

Member
l'acqua addolcita e' indispensabile. cosi' come taniche e secchi.

Tu fai cosi' ... prepara la soluzione nutritiva con acqua demineralizzata aggiungento i nutrienti finche' arrivi alla ec desiderata (io ti consiglio max 1.4) e poi con l'acqua di rubinetto aggiusti il ph...
in pratica l'acqua di rubinetto la utilizzerai solo come ph+, e negli ultimi giorni di maturazione come flush...

non posso darti torto, me ne sto accorgendo! va beh... è pur sempre la mia prima esperienza in aero, non posso ritenermi proprio così insoddisfatto per ora! :) pian piano imparo con l'esperienza e dagli errori commessi! se ci sbatto la faccia capisco... :D
grazie proverò come consigliato allora!

per le legature ieri ho passato circa 45 min in fissa sulle bimbe... un po' perchè succede a tutti :dance013: un po' perchè appunto riflettevo su come potrei fare e ho pensato che i rami che non riesco a portare agli appigli potrei legarli direttamente al gambo principale, ma ho paura che lo spago possa incederlo! che ne pensi?

crazycheesy

Member
Lo lavi il vascone ogni settimana per bene ?

no Bad, personalmente sono più per la scuola di pensiero che meno cambi si fanno meno stress si reca alle piante... o meglio: penso che i cambi si debbano fare, prima del cambio dei nutrimenti e se proprio occorre che l'acqua fa schifo, me cerco di farne il meno possibile ovvero ogni 2/3 settimane...
magari mi sbaglio e cambierò idea in futuro, ma per ora cerco di fare meno "esperimenti" possibili per non peggiorare la situazione!

trim_one

Member
con lo scotch.. il nastro trasparente .. rigirato su se stesso iin modo che la parte con la colla rimanga all'interno crei asole da paura e non fai male alla pianta.. poi la corda come tirante e il gioco e' fatto :dance013:

per la manutenzione vasca in aeroponia non so, ma in 2-3 settimane sicuro che non ti crescano i coccodrilli? :biggrin:

crazycheesy

Member
con lo scotch.. il nastro trasparente .. rigirato su se stesso iin modo che la parte con la colla rimanga all'interno crei asole da paura e non fai male alla pianta.. poi la corda come tirante e il gioco e' fatto :dance013:

mmh... provo nel week end! grazie della dritta!

per la manutenzione vasca in aeroponia non so, ma in 2-3 settimane sicuro che non ti crescano i coccodrilli? :biggrin:

per fortuna coccodrilli non ne ho visti... :shark: però io aggiungo micorizze e batteri benefici che hanno bisogno di qualche giorno per riprodursi e stabilizzarsi, per questo cerco di fare pochi cambi altrimenti così li butterei tutti nel cesso e non serve a nulla aggiungerli! (battericidio)

siete tutti per la scuola "cambio ogni settimana" eh? mi date da pensare così... per piacere... datemi un problema per volta senno esco scemo... :D
davvero però, conosco chi riesce a fare anche solo 2 o 3 cambi a ciclo e problemi non ne ha... bah... il mondo è bello perchè vario, ma così esageriamo! io vado in palla... c'ho solo due neuroni e uno è rimasto chiuso fuori casa perchè ha perso le chiavi mentre andava a duplicarle...

crazycheesy

Member
grazie killer... speriamo in bene! tra un problema e l'altro vanno comunque avanti... :)

comunque, ho passato il weekend moooolto bene direi: ho lavorato sulle bimbe e ho passato un po' di tempo in meditazione grazie anche all'aiuto di una squisitissima space-cake :D

sabato notte l'ho passata praticamente in bianco per praticare un po' di lst (ho recuperato un po' di rafia) e mi sono reso conto che sono delle belve... altro che sedia e frusta come ogni tanto qualcuno qui scherza... tra un po' non so dove metterle... il giorno dopo erano praticamente come prima sigh (nei prossimi giorni foto)

per quanto riguarda il dibattito over, acqua serbatoio, nutrimenti ecc... mi sono ricordato che qua da qualche parte c'era un piccola guida sull'idro/aeroponica... quindi me la sono ricercata, riletta un attimo (e male non mi ha fatto, anzi) e ho riflettuto un po'...
la guida dice ciò:

-controllo costante del sistema e della condizione delle piante.
Non c'è un tempo standard per cambiare l'acqua...molto dipende dalle esigenze delle piante,temperature etc...in linea di massima si cambia ogni 1 o 2 settimane(il periodo si accorcia mano mano per via del consumo sempre maggiore di piante sempre più grandi).Lasciare la soluzione per troppo tempo può creare mancanze di nutrienti o ossigeno o eccessi di sali per esempio.(molto tempo)

con cambi ogni 2 o 3 settimane non sono proprio fuori da mondo allora... però dice anche questo:

-Per i fertilizzanti la spiegazione sarebbe 1 po lunga, e forse non sono la persona giusta per questa discussione, la sostanza è che c'è conflitto tra chi preferisce i biologici, chi i fert minerali(anche detti chimici che spesso sono sali minerali raffinati e purificati);
i primi sono meno invasivi, + naturali, lasciano meno il segno in termini di produzione e sapore, ed è + difficile andare in over
ecco molto spesso come si denota la differenza:

indovinate qual'è il basilico nutrito con fert minerali...
quello più verde e grosso, anche se al prezzo di avere talvolta un sapore meno intenso o con retrogusto di fertilizzante, o magari avere cmq una pianta poco genuina...
per andare ovviare a questi problemi sono anche nati i concimi bioponici... altrimenti, per trovare un giusto equilibrio, calcolando che i fert minerali sono i più indicati per le idrocolture, potete usarne cercando di tenere livelli di EC più bassi di quanto indicato sopra(anche molto più bassi; molti non arrivano mai a superare 0.9mS altri 1,3-5mS). inoltre è importante un bel flush di 2-3 settimane.

quindi sono arrivato a questa conclusione:
acqua di casa + fertilizzanti bio-minerali + cambio dopo 3 settimane + ec non proprio basso, possono essere le concause di una "overfert. indiretta" o meglio un blocco da eccesso di sali... :)

se c'ho preso... bravo me! ^_^ (e lo spero)

per l'acqua avevo un quesito: ho letto da qualche parte che l'acqua di scarico dei condizionatori può essere usata come acqua demineralizzata. E' corretta come informazione? a parer mio, per logica, penso che all'interno dei condizionatori ci sono dei filtri... e se questi non sono proprio puliti l'acqua che ne uscirà non sarà altrettanto pulita... o mi sbaglio? se mi sbaglio tanto meglio, evito di andare a comprare casse su casse di fusti di acqua demineralizzata! :)

ciao a tutti...

kedem

Member
bella crazy, mi fa incazzare non poterti dare consigli!! continuerò a complimenti e bocche ai lupi!! ciao grazie di seguire le mi sventure

crazycheesy

Member
3° sett. fioritura

3° sett. fioritura

Buongiorno a tutti.
Piccolo aggiornamento:

la botta di caldo è arrivata ed è una bella mazzata; stamattina allo spegnimento delle luci la temperatura interna alla grow era di circa 31°... azz... quindi nel mentre cerco di finire il progettino del refrigeratore, che si spera poi funzioni, da stasera s'attacca il condizionatore...
umidificatore tolto, ormai di umidità ce n'è abbastanza senza bisogno di aiuti per via della foresta; nelle ore di luce cerco di mantenerla tra il 55 e il 60%, il problema rimane nelle ore di buio con picchi anche all'80%; direi che tiriamo fuori anche il deumidificatore!
intanto le bimbe si stanno facendo un bel bagnetto flusciante e stasera verranno riaggiuni i nuts... sembrano star bene e anche la carenza sembra aver rallentato o cessato il suo percorso

e i fiori continuano a formarsi...

picture.php

come detto precedentemente nel weekend hanno subito una training session con lst e questo era il risultato...

picture.php

purtroppo per maldestria c'è stata qualche croppatina prontamente medicata

a stamattina, prima della nanna, si ergevano così...

picture.php

ah dimenticavo: ovviamente ora c'è solo acqua demineralizzata e stasera con l'aggiunta dei fert. aggiungerò qualche parte di acqua di casa. :)

Buone cose
Peace :tiphat:

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Grande crazy!! Cosa mi stavo perdendo...
Mi ha sempre affascinato l'aereoponica ma non mi sono mai informato più di tanto...
E poi la Spoetnik...!! L'ho fatta tempo fa e la rifarei volentieri, deve essere qualcosa di speciale!

crazycheesy

Member
Bella Pasqsn... è un piacere e un onore vederti da queste parti! :tiphat:
Allora ho fatto una buona scelta con lo strain... :)

un saluto

ps. sarei venuto molto volentieri a bologna questo weekend, anche perchè non ho mai partecipato ad un incontro simile, e magari conoscere qualcuno :) ma purtroppo avevo già precedenti impegni... sarà per la prossima volta ;)

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Crazycheesy,
ti faccio un'imbocca al lupo anche io per la coltivazione che a quanto vedo va più che bene, ho letto il tuo post e volevo congratularmi con te visto che anche io uso un sistema uguale al tuo l'amazon da 8 posti. L'unica differenza e che io parto da talea.
Per quanto mi riguarda e se ti può essere d'aiuto io non cambio acqua spesso, diciamo che fino al flush uso sempre la stessa acqua aggiustandola man mano che guardo le piante e reagisco di conseguenza, così facendo ed aggiungendo solo enzimi (quindi nulla di micorrozze etc) non ho mai avuto problemi di marciume ne tantomeno di muffe (visto che anche io alcune volte a fine fioritura mi trovavo anche l'80% di umidità).
Detto questo continuerò a seguirti per vedere esplodere queste ragazzacce!!!!
Buon cultivo.

R69

crazycheesy

Member
quanta gente nuova!!! WOW ^_^ crepi il lupaccio maledetto!!! :D
grazie dell'interessamento, dei complimenti ma soprattutto per il sostegno sul cambio dell'acqua... almeno c'è qualcun'altro che la pensa così! :)
sicuramente il sistema è più adatto alle talee, anzi le farei anch'io se potessi, ma purtroppo non riesco a mettere su un ciclo continuo... magari un giorno... mi piacerebbe davvero!

bye

ribbon69

Member
Veteran
Ciao,
ti posso dire come faccio io......
la mamma sta dentro una scatola con tre ventole una in entrata una in uscita ed una interna per i mesi caldi (con vasetti di vetro riempiti d'acqua per alzare l'umidità) il vaso che uso e da 1,8 litri e per l'illuminazione 2 lampade a consumo energetico da 20w l'una, quando voglio far crescere più talee le accendo tutte e due. Facendo così dopo 2 mesi mi trovo 8 talee che poi metterò in un propagatore (tu potresti metterle direttamente nell'amazon coperte da un bicchiere di plastica trasparente) da molto tempo non uso più i cubetti di lana di roccia ma inserisco il gambo nell'argilla espansa direttamente (così ho tagliato il costo e lo sgamo della lana di roccia). Poi quando voglio cambiare genetica metto la mamma in un vaso più grosso e la metto in fioritura (nell'armadio infatti faccio un misto, se le talee sono di più di quelle che mi servono le interro in vasi da 2,5 litri e le faccio fiorire mentre fioriscono le altre nella vasca). Facendo così mi sono sempre trovato bene.
Purtroppo per vari motivi avevo smesso di fare tutto, poi quando volevo riniziare mi è successo che la vasca che usavo mi si è crepata (ho fatto un buco di scolo acqua nella vasca che mi ha tenuto fino a che la usavo, poi tra spostamenti e botte che ha preso, dove ho inserito il rubinetto si è crepata). Adesso sto cercando di aggiustarla ma nel frattempo dentro la grow in terra ho delle S.A.G.E & delle PINAPPLE che stanno maturando.
Ciao a presto!!!

R69

crazycheesy

Member
che lavorone! :)
purtroppo io non ho più lo spazio nemmeno per un 60x60... in camera ci stanno giusti il letto, l'armadio, una cassettiera e la grow.. più 30 cm di spazio per passare... XD
avessi una stanzetta in più, o anche uno sgabuzzino cacato, già ci potrei pensare!

budino

Indica Lover
Veteran
Malgrado i problemi le piccole sembrano verdi e rigogliose; non preoccuparti se nel piegare ne croppi qualcuna, cresceranno più forti di prima!
Buon cultivo!

crazycheesy

Member
il passaggio di budino è una benedizione! posso stare tranquillo fino alla fine adesso! :D

non preoccuparti se nel piegare ne croppi qualcuna, cresceranno più forti di prima!
Buon cultivo!

in realtà ho un piccolo aggiornamento:

sono stufo... 'ste belve mangiano e bevono da far schifo... e crescono, crescono, crescono... ma quanto azz crescono? non smettono più di stretchare?! la mia casa non è un albergo che possono fare quello che vogliono... ma oh... quindi sono passato alle maniere forti U.U prendendo provvedimenti tanto estremi quanto oramai necessari... a mali estremi estremi rimedi...
LE STO CROPPANDO TUTTE... o meglio quel tanto che basta per riuscire ad indirizzarle da un altra parte che non sia verso l'alto... perchè tra un po' non ho più spazio...
magari poi carico qualche foto!

buon weekend a todos! ;)

Linko

Member
sono stufo... 'ste belve mangiano e bevono da far schifo... e crescono, crescono, crescono... ma quanto azz crescono? non smettono più di stretchare?! la mia casa non è un albergo che possono fare quello che vogliono...

Ahahahah grande!!Fagli vedere chi comanda!!!

Latest posts

Latest posts