What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Cerco aiuto o a limite conforto!

Mario4e20

New member
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi quella che è la mia primissima esperienza nel crescere un qualsiasi vegetale.
È nata il 19 luglio ed è un ottimo fenotipo di LSD auto di barney's farm passata da seme a germoglio in meno di 18h ore in jiffy senza neanche prima essere stata a mollo. Il primo errore è stato lasciare la piantina nel jiffy per 2 settimane circa perché ero convinto fosse biodegradabile. 😅
Ho cominciato con un led 45w luce fredda per i primi 20 giorni poi passato ad un led 120w sempre a luce fredda. Il terriccio è un substrato light mix di biobizz con aggiunta di un sesto di vermiculite. Ho avuto cattive esperienze con le irrigazioni in passato, quindi come meglio cominciare a crescere una piantina concimandola?! Ho cercato di darle il radicante e le micorrize nella prima settimana ed è filata liscia anche se avevo notato le foglie puntare verso l'alto dopo la fertirrigazione. Seconda e terza settimana di vegetativa(?) ho dato solo acqua (anche un po' di birra) dato che il terriccio è leggermente fertilizzato. Dalla quarta settimana ho iniziato a fertilizzare con i concimi per la fioritura, uso la linea di top crop completa tranne il Mass e l'Auto che ho sostituito col Bloom della stessa marca seguendo lo schema settimanale del produttore. (🧐 A riguardo sarei curioso di avere qualche dritta su come fertirrigare con una frequenza ottimale per un ciclo così breve). Io attenendomi al programma settimanale ho dato 2ml ciascuno (come consigliato da Can't in un altro thread la metà di quello consigliato dalle indicazioni) di Top Bloom, Top Candy e Big One per 2l di acqua decantata in bottiglia con pH a 6.5.
Ho toppato all'inizio della 3 settimana con un quasi totale blocco di 2 giorni in seguito ho defogliato 2 volte con un altro blocco di 2 giorni prima della 4 settimana. Ma il problema principale è che ad oggi che è il 41 giorno per la mia piantina non so se c'è speranza di un raccolto decente dopo che esattamente 3 giorni fa in seguito ad un ulteriore defogliazione ho eliminato tutti i nodi che c'erano sui 6 rami principali.
Da pochi giorni la pianta ha prodotto sugli apici dei 6 rami principali dei filamenti gialli (questo vuol dire che la piantina comincerà a profumare nell' immediato?!)
Non ho modo di controllare la temperatura e l'umidità, per non avere problemi di muffe come posso regolare l'estrazione dell'aria per la fioritura?
Grazie a chi risponderà 🤗
1000000073.jpg

1000000074.jpg

1000000075.jpg
 

DARKSIDER

Official Seed Tester
Moderator
ICMag Donor
Veteran
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi quella che è la mia primissima esperienza nel crescere un qualsiasi vegetale.
È nata il 19 luglio ed è un ottimo fenotipo di LSD auto di barney's farm passata da seme a germoglio in meno di 18h ore in jiffy senza neanche prima essere stata a mollo. Il primo errore è stato lasciare la piantina nel jiffy per 2 settimane circa perché ero convinto fosse biodegradabile. 😅
Ho cominciato con un led 45w luce fredda per i primi 20 giorni poi passato ad un led 120w sempre a luce fredda. Il terriccio è un substrato light mix di biobizz con aggiunta di un sesto di vermiculite. Ho avuto cattive esperienze con le irrigazioni in passato, quindi come meglio cominciare a crescere una piantina concimandola?! Ho cercato di darle il radicante e le micorrize nella prima settimana ed è filata liscia anche se avevo notato le foglie puntare verso l'alto dopo la fertirrigazione. Seconda e terza settimana di vegetativa(?) ho dato solo acqua (anche un po' di birra) dato che il terriccio è leggermente fertilizzato. Dalla quarta settimana ho iniziato a fertilizzare con i concimi per la fioritura, uso la linea di top crop completa tranne il Mass e l'Auto che ho sostituito col Bloom della stessa marca seguendo lo schema settimanale del produttore. (🧐 A riguardo sarei curioso di avere qualche dritta su come fertirrigare con una frequenza ottimale per un ciclo così breve). Io attenendomi al programma settimanale ho dato 2ml ciascuno (come consigliato da Can't in un altro thread la metà di quello consigliato dalle indicazioni) di Top Bloom, Top Candy e Big One per 2l di acqua decantata in bottiglia con pH a 6.5.
Ho toppato all'inizio della 3 settimana con un quasi totale blocco di 2 giorni in seguito ho defogliato 2 volte con un altro blocco di 2 giorni prima della 4 settimana. Ma il problema principale è che ad oggi che è il 41 giorno per la mia piantina non so se c'è speranza di un raccolto decente dopo che esattamente 3 giorni fa in seguito ad un ulteriore defogliazione ho eliminato tutti i nodi che c'erano sui 6 rami principali.
Da pochi giorni la pianta ha prodotto sugli apici dei 6 rami principali dei filamenti gialli (questo vuol dire che la piantina comincerà a profumare nell' immediato?!)
Non ho modo di controllare la temperatura e l'umidità, per non avere problemi di muffe come posso regolare l'estrazione dell'aria per la fioritura?
Grazie a chi risponderà 🤗
View attachment 19056118
View attachment 19056119
View attachment 19056120
Not into autos myself but welcome to the forum :wave:
 

Mario4e20

New member
domanda sciocca... ma sei messo con il ciclo luci?
Quando ho cominciato avevo solo un timer che uso per l'areazione quindi la sera tardi spegnevo e dopo circa 4o5 ore accendevo (un mese di merda) dato che è un autofiorente. Ora col timer digitale fa un ciclo di 20 ore. È la mia prima esperienza e su internet e nelle guide si trova spesso cattiva informazione ad esempio girano voci sul fatto che in vegetativa la luce deve stare ad almeno 40cm di distanza e in fioritura fra i 10-20cm poi vedi i video su YouTube e i grower la tengono a distanza fissa, penso la mia pianta abbia il culo attaccato a terra per questo. Cercavo info sui fert e come dosarmi al meglio perché sul volantino che ho scaricato dal sito il piano di fertilizzazione è settimanale mentre leggo di tanti che alternano fertirrigazione e irrigazioni un giorno si ed uno no. Dato che uso top crop ho cercato notizie qui a riguardo ed ho letto di uno che si è lamentato del fatto che per non sentire sapore di fertilizzante ha smesso di fertilizzare un mese prima, io sinceramente vorrei solo beccare da dose giusta di Big One e top Bud per ingrandire le cime. Nel piano di fertilizzazione di questa settimana era previsto un rincalzino di micorrize che non so se per loro o perché ho dato 2 litri d'acqua invece di uno e mezzo la pianta da un giorno all'altro ha cominciato ha crescere a vista d'occhio anche 2cm al giorno. Il fatto che defogliando ho eliminato quasi tutti i nodi mi limita la resa? Allego foto sul momento.
P.S. sono al giorno 47 ma ancora non sento il suo odorino simpatico, è normale?
2024-09-0416.55.586292420300230479379.jpg
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh, qualche prefiore si vede, quindi io gli comincerei ad incrementare ( pian piano ) la dose di PK13-14
nn mi pare stiano malaccio
 

Mario4e20

New member
Si quelli dei rami principali ci sono tutti ed alcuni sono comparsi negli ultimi giorni fortunatamente. Allora domani che è il giorno della pappa invece di dare 3ml in 2 litri per ciascuno dei vari fert gliene do 4 per 2 settimane e poi solo acqua per il flush che ho anche comprato (mi consigli di usarlo per le ultime 2 settimane o lo conservo solo per casi di over fertilizzazione?)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dipendedalla tabella di utilizzo... ma io parlavo proprio di PK-13/14... nn so cosa sai dando e quindi nn mi posso esporre sull'aumento, ma si in questa fase poi anche salire con N... ma nn esagerare, nn tute le piante mangiano in maniera identica, e sopratutto ogni tanto dai solo acqua , dagli il tempo di metabolizzare quello che gli dai ... anche se digiunano 3 gg nn muoiono...al limite si "spurgano un po.
anche li ... nn sapendo il brand come ti rispondo?
comunque io quando capta di andare in over... metto sotto una bacinella grossa ( da 30 ltnper lavare i bambini) e vado giu con minimo 30 lt in 3-4 volte... per la fase finale, nn mi serve perche io a mea fioritura levo tutto cio che contiene l'N e vado solo con P e K pero amici che lo usano , mi dicono che fa il suo dovere, con calma ma lo fa
 

Mario4e20

New member
Sto dando top Bloom, top Candy, Big One e top Bud di top crop e purtroppo tutti contengono una minima quantità di N. Top Bloom è il classico fertilizzante che si dà per tutta la fioritura mentre gli altri servono a pompare le cime però il Big One va dato 2 volte ogni 10 giorni, il top Bud 1 volta a settimana nelle ultime settimane e secondo le indicazioni il top Candy è totalmente organico quindi se si vuole alzare il gomito usare questo. Il flushante è il cannaflush invece.
Grazie alle tue preziose informazioni ora pozzo buttare giù un programmino settimanale più efficiente. 🤗
Ho solo un dubbio a cui ancora non ho trovato risposta (ma in cuor mio purtroppo già so la risposta): la regolazione del pH va fatta anche quando si dà solo acqua? E durante le ultime due settimane di solo acqua?
 

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Sto dando top Bloom, top Candy, Big One e top Bud di top crop e purtroppo tutti contengono una minima quantità di N. Top Bloom è il classico fertilizzante che si dà per tutta la fioritura mentre gli altri servono a pompare le cime però il Big One va dato 2 volte ogni 10 giorni, il top Bud 1 volta a settimana nelle ultime settimane e secondo le indicazioni il top Candy è totalmente organico quindi se si vuole alzare il gomito usare questo. Il flushante è il cannaflush invece.
Grazie alle tue preziose informazioni ora pozzo buttare giù un programmino settimanale più efficiente. 🤗
Ho solo un dubbio a cui ancora non ho trovato risposta (ma in cuor mio purtroppo già so la risposta): la regolazione del pH va fatta anche quando si dà solo acqua? E durante le ultime due settimane di solo acqua?
Già che ci sei gli puoi dare anche uno spritz,mi raccomando strong col Campari che l'Aperol è light
🍹
l'hai e la stai massacrando con i fertilizzanti.

si devi controllare il ph anche quando gli dai solo l'acqua
 

Mario4e20

New member
Già che ci sei gli puoi dare anche uno spritz,mi raccomando strong col Campari che l'Aperol è light
🍹
l'hai e la stai massacrando con i fertilizzanti.

si devi controllare il ph anche quando gli dai solo l'acqua
Meglio saperlo tardi che mai 😅
Volevo solo attenermi ai programmini settimanali del produttore (mettendo la metà di quello che consiglia) ma ogni tanto mi sono fatto scappare la mano.
 

Alitolla

Well-known member
Buongiorno ragazzi,personalmente, li uso solo se i vegetali hanno la necessità di prenderli altrimenti credo di darne 2 forse 3 applicazioni x il solo periodo di fio...e non roba "del settore cannabis specifico" ma prodotti x orti o x frutteti.Lè minga pirla il buon contadino del resto.😎😉🙌🙌🙏🙏
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sto dando top Bloom, top Candy, Big One e top Bud di top crop e purtroppo tutti contengono una minima quantità di N. Top Bloom è il classico fertilizzante che si dà per tutta la fioritura mentre gli altri servono a pompare le cime però il Big One va dato 2 volte ogni 10 giorni, il top Bud 1 volta a settimana nelle ultime settimane e secondo le indicazioni il top Candy è totalmente organico quindi se si vuole alzare il gomito usare questo. Il flushante è il cannaflush invece.
Grazie alle tue preziose informazioni ora pozzo buttare giù un programmino settimanale più efficiente. 🤗
Ho solo un dubbio a cui ancora non ho trovato risposta (ma in cuor mio purtroppo già so la risposta): la regolazione del pH va fatta anche quando si dà solo acqua? E durante le ultime due settimane di solo acqua?
ollamadonna ecchecazzo hai piante biafrane? 🤣 scusa.... i nuts ok... le tabelle ok ....(pero fai conto che loro devono vendere , e se a te muore una pianta a loro frega un cazzo tanto ..la colpa e' sempre dell'utilizzatore...). quindi , qualunque cosa tu usi , usala "cum grano salis" magari una volta si e due no ... fai sempre a tempo a recuperale una carenza, ma levare un eccesso son sempre uccelli per diabetici...
 

Mario4e20

New member
Si credo di essermi dosato bene fino ad ora anche perché prima dell'ultima fertilizzazione le foglie dei primi tre palchi erano molto ingiallite mentre stamattina si sono leggermente inverdite. Purtroppo stamattina ho fatto una scoperta alquanto sconcertante ho il dubbio che la pianta si sia ermafroditizzata perché ho notato la formazione di piccole sacche all'ingiù (tipo banana) sopra quei peli femminili che servono per farsi impollinare (bless me, non so il nome). Posso fare qualcosa nell'immediato? Intanto cerco una soluzione se c'è.
2024-09-0807.41.058146508253204394414.jpg
 

Mario4e20

New member
Ciao @can'tfindmyway ...dici?ovviamente in natura non si sa mai...certo che devi aver strizzato x bene il dna x far uscire semi da auto...come selezionare talmente tanto una razza da pedigree da far uscire mostriciattoli deformi e malaticci....??
Buongiorno, scusa vorrei capire... La mia signorina è deforme e malaticcia?
Ad ogni modo signori durante questa mia prima esperienza ho toppato e defogliato per la prima volta ed ora mi devo anche accingere a croppare dato che alcuni rami arrivano a circa a 15cm dalla lampada e quindi volevo capire in che punto bisogna croppare se funziona come la toppatura cioè immediatamente sotto alla diramazione delle foglie più in alto oppure va bene ovunque)?
 

Latest posts

Latest posts

Top