M
marygrace
Ciao mary grazie per l'interessamento!
Il 3,5 lt va benissimo per un mesetto di vege senza problemi!
Il 6,5 ci fai tranquillo circa 50 giorni di veg per riempirlo di radici.
Toglimi una curiosità perche usi vasi cosi grandi?
Capisco che hai uno spazio di coltivo notevole e ognuno
ha il suo stile di coltivo, ma quando tiri fuori
il panetto dai 25lt come lè messo a colonizzazione!
Domanda piu che fondata
Prima utilizzavo vasi da 15/18 l per le femminizzate e 8/11 per le autofiorenti, mentre per i seeds a 12/12 3,6l. Per queste ultime 2 mi sono trovato bene come litraggi, mentre con le femminizzate ho notato che a parità di tempo di vegetazione e usato stesse genetiche (sarebbe stato meglio cloni per fare un test piu affidabile).
Quella dentro il vaso piu grosso sembrava molto piu vitale, fiori piu grossi e gonfi. Sopportava il mio LST a volte troppo grezzo senza presentare segni evidenti di stress.
Unica pecca, bisgna programmare come si deve il flush.
Sono convinto che piu terra ha la pianta meglio cresce, calcolando approssimativamente ,come dici giustamente tu, quanto le radici possono arrivare a colonizzare il vaso. Alla fine le radici sono tutto, sono anche fonte di innumerevoli studi ed esperimenti oltre ad essere il riflesso della pianta. Ricordo di una foto mozza fiato che postò una volta il buon Zombo dove sintetizzava proprio quello che intendo, ma non saprei dove cercarla!
E finalmente arriviamo alla risposta della tua domanda (scusa se mi sono dilungato) : il panetto lo colonizza completamente, cioè se sollevi il fusto dalla base ti si alza tutto il panetto di terra, ma ovviamente le radici non sono a "fittone" come quando si propagano in vegetativa, sono piu diramate, non saprei come spiegarmi. Appena taglio la Blu3 dr3am faccio una foto al panetto di terra e te la mando in pm
Notte!