Ciao Nore, non sono d'accordo su' quello che scrivi dato che sono arrivato a conclusioni diverse dalle tue, cioe' che l'erba fatta seccare lentamente ( 4 settimane )fino al'ur giusta per la concia ( in maniera controllata in barattolo di vetro ) diciamo 62/63% di UR mi profuma molto di piu' di quella fatta arrivare velocemente al' ur giusta ( 1 settimana ).
Ciao vecchio amico
Quando scrivo di secca, intendo perdita di umidità dai tessuti della pianta.
In 4 settimane e con un quantitativo di umidità alto, l'erba non solo ''secca'' ma concia anche.
Sono due processi che vanno paralleli in questo caso, ma restano comunque due processi diversi.
Personalmente secco l'erba ad umidità controllata che varia tra il 40 e il 50%. Negli anni ho notato che quella che secca prima mantiene più forti gli aromi. Non una differenza abissale, anzi, leggere sfumature poco percepibili se non ad un naso attento che conosce bene quell'erba.
In uno degli scorsi cicli ho seccato l'erba in 3 giorni e dal barattolo era un esplosione di aromi fantastica. Isomma, una secca veloce non rovina l'erba di sicuro, ne sono certo.
Ciò non toglie che con il tuo stile di secca/concia tu possa ottenere risultati migliori che con una secca veloce. Però una prova se puoi falla. Stanza chiusa a 40% temperatura superiore ai 20 e non superiore ai 24°. Aspetti che le cime siano belle croccanti e imbarattoli tutto.
Certo che mi interessa, ben venga la condivisione delle proprie conclusioni!
Dopo tanta concia i sapori ci perdono per forza di cose. Prova a notare le differenze da appena secca in poi.
Io trovo che il top sia da qualche giorno dopo che è ben secca fino ad un paio di mesi. Poi si comincia a sentire la perdita/modifica degli aromi scemando man mano col passare del tempo.
Temperature basse rallentano il tutto, per questo qualche fiore che voglio conservare più a lungo lo metto in freezer in contenitore ermetico. Dopo qualche mese l'aroma resta simile. A temperatura ambiente invece l'erba prende un aroma diverso, nel 99% più lieve, meno intenso che inizialmente.
Quando parli del 62-63% di umidità ti riferisci precisamente a cosa?
Io imbarattolo quando è bella secca al 40% ambientale. Così mi rimane croccante, se aumento l'umidità spesso resta più morbida e mi piace meno, senza considerare che: più acqua = più vita...e non so quanto sia un bene per la conservazione di materia organica in generale, che solitamente prevede una bassa percentuale di acqua per evitare che ''la vita'' vada ad attaccare il prodotto (semi, farine etc...).
Fammi sapere cosa ne pensi del mio discorso, mi interessa la tua opinione
Blue, ho compreso bene la tua tecnica di secca/concia. Credo di averla provata anche io agli inizi, quando ancora non avevo un deumidificatore, ma sinceramente non ricordo i risultati.
Sai cosa? quasi quasi faccio una prova anche io con una bella pianta puzzona e poi vediamo cosa ne viene fuori!
Comunque sia a me piace avere l'erba bella croccante e non sopporto quella umida che si appallattola.....ovviamente questione di abitudine Tra l'altro è il metodo più comodo e veloce per imbrattolare.
Unica secca veloce di X giorni e poi via in barattolo senza starla a smanazzare per non far cadere le teste dei tricomi. In media 5 giorni ed è pronta.
io nella zona concia ho umidità e temperature descritte da noreason ed l'unico posto che posso usare per la conciaCiao Tabaccà
sì grazie, le ho lette e ho provato a farle le modalità di secca lenta, ma mi è venuto un dubbio: aprendo un'ora al giorno la mia prima ed unica erba buona che ho imbarattolato ancora umida, ho notato che il forte profumo dei primi giorni, pian piano si affievoliva, e dopo una ventina di giorni che aprivo e chiudevo per prendere da fumare, ho notato che quell'erba aveva perso sapore; perciò sono passato all'altro barattolo...
la risposta a questo dubbio l'ho trovata nel metodo veloce che ho letto di Noreason, immagino che la conosciate.
mi piacerebbe approfondire questa questione, ma essendo alle prime esperienze non posso dire...certamente ho letto qualcuno che dice che l'erba è perfetta dopo otto mesi, Noreason dice che dopo due mesi ha perso la maggior parte delle sue proprietà: non ho avuto prodotto per così tanto tempo...
scusate la lungaggine
in questi giorni mi hanno contattato ben due spaccini
ahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahah
vaffancul'alla malavita organizzata
http://s1069.photobucket.com/user/c...34136566348_1362651196_n_zps0534d191.jpg.htmlView Image
toh esaageriamo, le top 3Ciao mr,
krinkle ho seguito il ciclo e comp davvero per il raccolto che ti mette al sicuro per un bel tempo !!!
ho seguito con interesse il discorso dell'essiccazione, mi potresti dire dove la trovp òa guida di noreson ? grazie
toh esaageriamo, le top 3
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]La guida verde 2012[/FONT]
[Guida] ''The garden saver'' aka guida completa su carenze, parassiti, pH e varie
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Concia ed Estrazione[/FONT]