What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

BERED's Hash

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao se posso consigliarti,
ovviamente l'alcool rosa hai notato che non va, meglio il buongusto.
se parti dal trim l'estrazione ad alcol è rischiosa, porta appresso clorofilla se stai troppo tempo a contatto, ma se ci stai troppo poco estrai pochino.

Dopo 30-45 sec vedrai l'alcool colorarsi di verde...sono cazzi. stai catturando qualcosa che non dovresti.
Il problema nel tuo caso è che avevi già sciolto clorofilla nel composto e non c'è più modo di toglierla, nessun filtro la può catturare. Anche un secondo lavaggio non farà altro che risciogliere questo composto di clorofilla+olio che una volta ripurgato sarà sempre quello.
Poi l'acool rosa è tossico per cui spero che tu abbia buttato quel materiale potenzialmente nocivo.
Le migliori estrazioni ad etanolo ti portano ad ottenere un materiale finale a temp ambiente duro e poco trasparente, di colorazione ambrato scura.
Ovviamente entra in gioco anche la purga che non dovrebbe superare gli 80° altrimenti si scurisce il composto dal momento che lo stiamo decarbossilando convertendo il thca in thc e rendendolo di fatto commestibile, ma perdendo buona parte dei terpeni. Sopra i 180° stiamo iniziando a perdere cose utili.
Per cui con una purga perfetta otterrai un ambra non troppo scura e duretta, basta scaldarla un filo ed è liquida. Se hai purgato o troppo a lungo o a troppi gradi è normale che diventi molto scura, ma non è del tutto sputtanata. Congelata appiccica meno e la puoi gestire più facilmente.
Se a temp ambiente è liquida o semiliquida hai purgato troppo poco e c'è ancora dell'alcool.

Se parti da materiale con tanta clorofilla es. fogliame grezzo ti conviene provare l'esano.
Si trova nei negozi di solventi per pittura.
E' nonpolare come il butano...la clorofilla la lascia dov'è...e bolle a 10° meno dell'etanolo...

taffy86

Active member
Se parti da materiale con tanta clorofilla es. fogliame grezzo ti conviene provare l'esano.
Si trova nei negozi di solventi per pittura.
E' nonpolare come il butano...la clorofilla la lascia dov'è...e bolle a 10° meno dell'etanolo...

Interessante quindi con l'esano diventa fattibile estrarre a bagno maria così non si rischia di bruciare nulla? :)

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
la purga a bagnomaria è l'unica cosa da fare. Sia che fai etanolo, sia che fai Bho sia che fai esano.
Con il bagnomaria anche a fuoco acceso non superi i 100° nel composto per cui non stai facendo evaporare molto di psicoattivo, solo una leggera decarbossilazione. Però alcuni terpeni se ne vanno a temp. inferiori... Per cui è buona cosa armarsi di termometro da cucina e portare il composto a:
Etanolo 80° MAX
Esano 70° MAX
Come bacinella puoi usare una di acciaio inox o pyrex
In questo modo perdi il minimo di qualità e quantità pur spingendo al massimo la rimozione del solvente

M

maranano

Grazie veramente RulaTone,spiegazione impeccabile !!
Dell'olio nero ne ho fumato qualche cannetta poi ieri dopo il secondo lavaggio è andato nel rusco !!

Quindi se il caccolino lo congelo riesco a rullarlo in una cartina ?
La consistenza a temperatura ambiente è gelatinoso e di color caramello...

Buona giornata growers.

BERED

Active member
Un sacco di informazioni utili RulaTone..:yes:

Io sono dell'idea che come un buon BHO non ce n'è..una botta di terpeni che con l'etilico non sono ancora riuscito mai ad ottenere..

Estraggo dentro un pyrex e per purgare uso il metodo double-boiler con l'acqua del rubinetto calda al massimo..cosi son sicuro che non sia troppo calda che come anche tu dicevi rischi di perdere molti terpeni..soprattutto con gli strain che hanno il tipico odore di limone hanno bisogno di un purge molto leggero come insegna HMK..
comunque mi sto attrezzando per fare un vacuum purge prossimamente che a quanto dicono è tutta un'altra cosa..

per il fatto di decarbossilare con il purge mi sa quasi impossibile..l'acqua bolle a 100°C e per passare da THCA a THC ce ne vogliono almeno 130°C mi sa..

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ma qualcuno ha mai provato con l'isopropilico?dovrebbe essere come il normale alcool ma più pulito,giusto?ci sono altre differenze?

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao Bered è un piacere parlarne con te...
Volevo appunto chiederti: se aprissimo un thread "concentrati" non sarebbe forse meglio?
Questo mi sembrava più improntato verso hash da importazione...
E ora stiamo dilagando :)
Bene per riassumere il concetto è questo...se usi un solvente hai bisogno di calore per toglierlo...più il solvente ha un punto di ebollizione basso, più la purga può essere delicata, lasciando inalterate le qualità "organolettiche" del soluto(che paroloni! sono uno zappaterra non crediate)
Ovviamente il Butano batte tutti non ce n'è...bolle a -0,5°!

Per la decarbo..Sembra che i dati esatti e certi non siano facili da trovare.
Una cosa è certa: NON è un processo dato solo dalla temperatura che raggiungi, ma è un processo in cui temperatura e tempo viaggiano di pari passo.
Sembra che test abbiano dimostrato come mezz'ora a 120° riesca a convertire intorno al 70% del thca in thc attivo oralmente.
Questo significa che a una temperatura più bassa la decarbossilazione avverrà lo stesso, ma con più tempo.
Addirittura se lasciamo sufficiente tempo al materiale questo decarbossilera anche a temp ambiente...ma ci vuolè un eternità!

A 80° cioè purga per etanolo è già considerevole l'avanzamento del processo e 60min. a questa temperatura dovrebbe bastare per convertire la maggior parte del thca.

Ovviamente non sono uno scienzato e non posso garantire questi dati...

Sei anche tu alle porte del vacuum purge......ma sembra che non assicuri l'assenza di solvente...e richiede tempi LUNGHI!!! Leggendo qua e la sembra che una buona purga possa funzionare anche senza vuoto.

Vedo che anche tu attingi da HMK...mi son sempre chiesto che personaggio dev'essere!
E BIIIIGGG UPPP per il limonene...i miei amici mi sfottono quando gli parlo del mio terpene preferito....ahh... sballoni.

RulaTone

Well-known member
Veteran
ma qualcuno ha mai provato con l'isopropilico?dovrebbe essere come il normale alcool ma più pulito,giusto?ci sono altre differenze?

Ciao. L'isopropilico è un tipo di alcool a 92°, sembra sciogliere meglio le sostanza grasse dell'etilico ed ha praticamente lo stesso punto di ebollizione...
Tuttavia come l'etanolo è polare per cui estrae anche clorofilla...
Molti preferiscono l'etanolo semplicemente perchè lo trovi al supermercato anche se costa l'ira di dio...
L'iso al supermercato non c'è.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao. L'isopropilico è un tipo di alcool a 92°, sembra sciogliere meglio le sostanza grasse dell'etilico ed ha praticamente lo stesso punto di ebollizione...
Tuttavia come l'etanolo è polare per cui estrae anche clorofilla...
Molti preferiscono l'etanolo semplicemente perchè lo trovi al supermercato anche se costa l'ira di dio...
L'iso al supermercato non c'è.

Quindi in teoria,se funziona meglio dell'etilico,sarebbe preferibile.
Lo svantaggio è che non si trova così facilmente,ma ho visto sulla baia co.uk che praticamente te lo tirano appresso per quanto costa poco.

Poi,scusa l'ignoranza,non è che faresti luce sulla questione del polare\non polare.Cosa significa di preciso,oltre al fatto che i solventi polari portano con sè anche la clorofilla?

Grazie ;)

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao,
L'iso pensa che fino a poco tempo fa c'era su ebay a 2€ al litro, volevo fare il ganzo con il link ma devono averlo già venduto!
Comunque se cerchi lo trovi ovunque anche in italia e per fortuna non è soggetto a tassa come l'etanolo.
Almeno in teoria, l'iso è più efficiente per cui basta meno shake per lo stesso risultato avendo quindi minor rischio di portare appresso clorofilla.
In ogni caso siamo lì. E' molto simile come estrazione.
E come faceva giustamente notare Bered...con l'alcool che sia etilico o iso il saporone te lo scordi...
Per la questione polare non polare...purtroppo sono troppo ignorante per sapere esattamente cosa significa ma ti posso dare una spiegazione a grandi linee:
SOLVENTI:
ACQUA, Polare temp. ebollizione 100°
ISOPROPILICO, Bassamente polare, temp. ebollizione 82°
ETANOLO, Bassamente polare, temp. ebollizione 80°
ESANO, Non polare, temp. ebollizione 70°
BUTANO, Non polare, temp. ebollizione 0,5°
I solventi sciolgono ciò che sono: per cui un nonpolare discioglie solo cose nonpolari e lascia le polari intatte, i solventi polari al contrario sciolgono solo cose polari e lasciano intatte quelle nonpolari ecco perchè l'acqua non scioglie la resina :D
In questo caso Etanolo e Iso essendo bassamente polari dissolvono molto bene e quasi immediatamente il materiale non polare, ma la loro debolezza è che sciolgono anche materiale polare.
La materia vegetale è polare.
I vari Oli e principi attivi e terpeni (insomma tutto quello che sta nelle capocchiette) sono non polari.

BERED

Active member
Quello scatenato di Consu ha fatto una piccola run con l'ISO..con ottimi risultati..
adesso gli facciamo mettere le foto del prodotto finale che fa paura..

comunque l'ISO l'ho provato a cercare in lungo e in largo per l'Italia ma da un po è soggetto a registrazione e senza licenza non te lo da nessuno..l'unico che ho visto è diluitissimo e in confezioni piccolissime venduto per pulire le lenti..

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie della spiegazione RT.Quando avrò un pò di materiale a disposizione voglio fare qualche prova sia con l'iso che con il bho...sono proprio curioso ;)
:wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ma pensa te non sapevo fosse soggetto a restrizione...penso che non sia da molto comunque, perchè ricordo di averlo acquistato più di una volta senza nessuna licenza.
attenzione ai prezzi bassi. Cercate sempre quello puro, a volte è miscelato con idrocarburi o altre schifezze. Quello denaturato ha dentro robacce tipo cicloesano che lo impuzzano. E spesso è diluito con acqua il che non è un grosso problema è solo meno selettivo e bolle a temp. più alta.
Io non ho problemi a recuperarlo ma sono stato fortunato.

taffy86

Active member
Dopo un pomeriggio passato a cercare esano la mia domanda è: dove azzo lo si trova sto benedetto esano? Perchè l'unica cosa in tutta la leroy marlin che contenesse esano era l'acquaragia... Se chiedi l'esano sia in ferramente, che dal bricocenter che dal negozio specializzato in tinture ed intonaci rispondono sempre allo stesso modo:"Non abbiamo quella marca"...............

Comunque ho preso solvente axton con riportato sull'etichetta

Contiene: Esano, NAFTA (PETR.) PESANTE IDRODESOLFORATA

Aspetto conferme o delucidazioni prima di iniziare i lavori. :thank you:

RulaTone

Well-known member
Veteran
AArrggg...taffyy.....l'esano non lo si cerca per negozi...è roba da laboratorio!!!
Ti avviso quella merda ha seri effetti negativi per la salute per cui vacci piano non è roba che trovi in giro come niente...leggi qui

11.2 Effetti pericolosi per la salute:
Per inalazione di vapori: Irritazioni sulle vie respiratorie.
In contatto con la pelle: Pericolo di assorbimento cutaneo.
Per contatto oculare: Irritazioni. Pericolo di disturbi alla vista.
Per ingestione: nausea.
Per assorbimento: giramenti di testa, stanchezza, narcosi.
Una prolungata esposizione provoca disturbi sul sistema nervoso centrale, paralisi.

Ci puoi anche schiattare con sta roba...stai attento.
Comunque prova a fare un giretto su ebay :D
Quello che hai comprato tu è solvente per la pittura!

taffy86

Active member
Ho trovato adesso che l'esano è in vendita sotto nome di avio... Mi sembra già più verosimile dell'acquaragia... è quello? :thank you:

Inoltre... Si può estrarre con l'etere etilico? Stavo leggendo un topic di chimici alimentari adesso e dicevano che estraevano dalla noce moscata il principio attivo tramite etere che però è difficile da reperire... Io ne ho presa una fialetta in pronto soccorso tempo fa pensando:"può sempre servire" :bump:

RulaTone

Well-known member
Veteran
BRAVO!!! é l'avio!!!
Io non volevo dirlo perchè ti ripeto la sostanza è pericolosa e sarebbe meglio che un bambino di 14 anni che legge qui non provi a fare il piccolo chimico! è meglio non giocarci!
Comunque rinnovo l'invito a cercare sulla baia inglese dove è disponibile puro e sicuramente offre migliori risultati. L'avio comunque funziona :D
L'etere non l'ho mai provato...non è semplice da trovare....a meno che tu abbia un amico in laboratorio!
Anche qui ci tengo a precisare che stiamo parlando di sostanza altamente dannose per la salute.
in ogni caso: si funziona, ma è bassamente polare per cui porta via anche clorofilla. Bolle a 35° ma c'è un piccolo problema...è una bomba a mano...i vapori a una certa concentrazione sono esplosivi se innescati...e basta un colpo di sfiga...
forse è meglio essere dei professionisti prima di maneggiare robe cosi delicate...

"si raccomanda di non distillare mai l'etere dietilico fino a concentrarlo completamente, in quanto il rischio di causare un'esplosione aumenta esponenzialmente. "

taffy86

Active member
Bolle a 35 ma evapora a temperatura ambiente abbastanza rapidamente... Se lo lascio evaporare all'aperto nel pyrex? Anche perchè non ne ho molto, un po' l'ho usato per cazzeggio, un po' l'ho regalato a dei malati che se lo volevano sniffare e quindi ne ho circa 50 ml... Un'estrazione con quello mi piacerebbe tentarla... :)

RulaTone

Well-known member
Veteran
Si qualsiasi solvente a temp. ambiente se ne va, ma le quantità in gioco devono essere minime altrimenti un pò di calore ci vuole per facilitare il processo.
50ml sono pochini per uno shake, piuttosto scioglici del drysift e filtra tutto con la carta o 25u.
Per shake vai di esano.