What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

80x80x180 e tanto ammore

filo d'erba

Well-known member
Ciao Devi vedere la cosa diversamente… comprando quasi un giocattolo è chiaro che rimane acceso H 24 per lavorare …nn ce la fà!!
.se compri una cosa un po' più seria considera che il suo tempo di esercizio sarà molto breve perché efficace... anch'io avevo il tuo stesso timore tuttavia ho comprato un deumidificatore da 200 W che ti assicuro posto all'interno del box ( se hai spazio) imposti la percentuale da raggiungere e il gioco è fatto
Il problema è che non sono sicuro di riuscire a farcelo entrare per quello ne volevo mettere uno piccolo dentro,
Io rilancio con questo, spendi pure 10€ in meno.
Messo fuori dal box ha un senso? La stanza è 3 mt per 4 x altezza standard perché ho visto le misure ed è grande non so dove farlo entrare nella box😁 ma a quel prezzo mi alletta molto,domani prendo cerco una scatola di quelle misure e se poco poco centra faccio felice uni€
Comunque visto che qui ho l'esperto che ne pensi di queste lampadine? Premessa non posso sbulbare lampadine ho una moglie paurosa😅

Attachments

• Screenshot_20230327-001504_DuckDuckGo.jpg
    Screenshot_20230327-001504_DuckDuckGo.jpg
    362.9 KB · Views: 43

Alogeno

Post apocalyptic grower
Il problema è che non sono sicuro di riuscire a farcelo entrare per quello ne volevo mettere uno piccolo dentro,

Messo fuori dal box ha un senso? La stanza è 3 mt per 4 x altezza standard perché ho visto le misure ed è grande non so dove farlo entrare nella box😁 ma a quel prezzo mi alletta molto,domani prendo cerco una scatola di quelle misure e se poco poco centra faccio felice uni€
Comunque visto che qui ho l'esperto che ne pensi di queste lampadine? Premessa non posso sbulbare lampadine ho una moglie paurosa😅

Lo puoi mettere fuori dal box perché, se tutto funziona a dovere, sono le piante a produrre il vapore acqueo che ti alza l'ur.
A quel punto se tu lo togli dalla stanza fai un lavoro migliore e l'umidità sarà più costante (un grande volume ha un inerzia maggiore rispetto ad uno ridotto come il box).
Mettendolo dentro, rischi di avere invece quello che in grafico apparirebbe con un andamento a dente di sega, con valori minimi che si alternano ai massimi, ma mai una linea più o meno piatta.
Poi ti consumerà abbastanza solo i primi giorni, una volta trovato un equilibrio nella stanza parte assai di rado.

Le lampadine se le devi appendere in mezzo al fogliame vanno bene, se ti serve luce dall'altro senza sbulbare bisogna cercare tra i faretti (PAR 38 o GU10).
Spendi di più ma hai una cosa già fatta che non serve segarla, è tutta una questione di bilanciare sicurezza/comodità col budget disponibile.

filo d'erba

Well-known member
Lo puoi mettere fuori dal box perché, se tutto funziona a dovere, sono le piante a produrre il vapore acqueo che ti alza l'ur.
A quel punto se tu lo togli dalla stanza fai un lavoro migliore e l'umidità sarà più costante (un grande volume ha un inerzia maggiore rispetto ad uno ridotto come il box).
Mettendolo dentro, rischi di avere invece quello che in grafico apparirebbe con un andamento a dente di sega, con valori minimi che si alternano ai massimi, ma mai una linea più o meno piatta.
Poi ti consumerà abbastanza solo i primi giorni, una volta trovato un equilibrio nella stanza parte assai di rado.

Le lampadine se le devi appendere in mezzo al fogliame vanno bene, se ti serve luce dall'altro senza sbulbare bisogna cercare tra i faretti (PAR 38 o GU10).
Spendi di più ma hai una cosa già fatta che non serve segarla, è tutta una questione di bilanciare sicurezza/comodità col budget disponibile.
Quindi alla fine metterlo fuori dal box è anche meglio😁
Per le lampadine sono da appendere in alto ma purtroppo devo lasciar stare i faretti per problemi di attacco ,sono limitato dall' attacco e 14 che è quello che ho sul portalampada da 5 posti

filo d'erba

Well-known member
Giorno 80
Ho tanta voglia di lei🤩
La moglie forse ha defogliato troppo? Chiedo un vostro parere
Per Il resto le piante come vi sembrano? Stanno alla 3ª di fioritura e oggi in via del tutto eccezionale hanno ricevuto una botta di N con l algatron oltre all' algabloom e Al Green sensation
Le foto delle cime sono dell apicale della pianta che sta dietro sulla sx e di una cima che sta alta del tesoro toppato sulla dx

Attachments

• 20230327_122022.jpg
    20230327_122022.jpg
    1.9 MB · Views: 78
  • 20230327_122028.jpg
    20230327_122028.jpg
    1.5 MB · Views: 70
  • 20230327_124139.jpg
    20230327_124139.jpg
    1.3 MB · Views: 67
  • 20230327_124144.jpg
    20230327_124144.jpg
    1.5 MB · Views: 67

BABY Z

Active member
Sembrano in forma filo....adesso non eccedere con gli zuccheri....oppure si ,tanto fanno quel cazzo che gli pare,vedo dei begli assi di bastoni per aver quel set up di luci....complimenti Bro!

AmanteSativo

Well-known member
Avresti dovuto modellarle un po' di più quelle piante,e aprirle per farle prendere luce.
A mio avviso i fiori più in basso,avrebbero reso di più prima con tutto il fogliame al seguito, piuttosto che ora con le foglie tolte per illuminarli meglio, sicuramente matureranno prima,ma ritengo meglio toglierli a favore di quelli in alto.
Secondo me è un grave errore pensare di togliere foglie per esporre i fiori alla luce e farli crescere,sono proprio le foglie a permettergli la crescita.
Il prossimo giro prova a croppare i rami anche durante i primi 10/14 giorni di 12/12 per mantenerle più basse,ma forse avevi la luce troppo distante e hanno stretchato così tanto?
E levare i fiori bassi dove non arriva la penetrazione della lampada,ma solo quando sarà finito l'allungamento, intorno ai 21/28 giorni di 12/12

Last edited:

Famine

Well-known member
Per tua informazione @AmanteSativo fino all' inizio della 3w di fioritura le puoi croppare che la pianta non ne risente.
Vedi da me che distesa di crop fo alla 2w di fioritura.😄

AmanteSativo

Well-known member
Per tua informazione @AmanteSativo fino all' inizio della 3w di fioritura le puoi croppare che la pianta non ne risente.
Vedi da me che distesa di crop fo alla 2w di fioritura.😄
Dici? Io ho sempre evitato oltre la seconda,perché dovendo guarire la ferita non vorrei andare oltre le 3 settimane guarigione compresa, però si effettivamente pensando alle tempistiche ci può stare,magari sarebbe azzardato per quelle piante che fioriscono in 7 settimane di 12/12 (dichiarate dalla casa), avrei paura di andare a discapito della resa

filo d'erba

Well-known member
Ragazzi ha fatto tutto la moglie da sola e si è giustificata dicendo che voleva semplificarmi il lavoro, adesso che cosa succede?
Il raccolto ne risentirà?

Famine

Well-known member
Dici? Io ho sempre evitato oltre la seconda,perché dovendo guarire la ferita non vorrei andare oltre le 3 settimane guarigione compresa, però si effettivamente pensando alle tempistiche ci può stare,magari sarebbe azzardato per quelle piante che fioriscono in 7 settimane di 12/12 (dichiarate dalla casa), avrei paura di andare a discapito della resa
Il crop non è il supercrop.
Con il crop dalla mattina alla sera il ramo se già ripreso.
Sono tecniche che uso da anni e con buoni risultati.
Se guardi da me mi sono fatto una pinza apposta per fare i supercrop.😉.

Famine

Well-known member
Ragazzi ha fatto tutto la moglie da sola e si è giustificata dicendo che voleva semplificarmi il lavoro, adesso che cosa succede?
Il raccolto ne risentirà?
Che devi lavorare di più con N .
Quindi fino alla 4w di fioritura gle lo devi dare per non mangiare le foglie.
I fiori in basso ormai li hai scoperto,lasciali che cmq un quell' danno.

per il prossimo giro la defogliazione va fatta con criterio e in determinate fasi.
Al cambio orario non serve a nulla defogliare,anzi si manda in confusione la pianta.
Lei al cambio orario pensa a mettere su gemme e quindi gli serve più P.
Che a sua volta interagisce con N nelle foglie.
Viene da sé che se hai poche foglie il P te le brucia.

Quindi fino alla 2/3w di fioritura non si toccano le foglie.
Alla 3w si incomincia a togliere tutte le foglie che si sovrappongono.
Sono facili da vedere di solito hanno una goccia di acqua sopra e di solito sono le centrali.
Già facendo così fai girare molta aria e dai luce sotto.
Dovresti essere alla 4w di fioritura, Lollipop ma non togliendo le foglie ma solo togliere i rami secondari inutili e contando dal alto fai 5/6 nodi verso il basso e da qui in poi togli tutti i siti di Gemma.
Sei alla 5w si pompa via N che non serve più,anche perché la pianta non lo assimila e si va di booster che sono zuccheri e pk.
Le foglie che avrai lasciato serviranno per fare lavorare il pk mangiandosi .
Alla 6w dai l'ultima poppata a bomba di fertilizzanti e poi fino al taglio via di sola acqua.

Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Che devi lavorare di più con N .
Quindi fino alla 4w di fioritura gle lo devi dare per non mangiare le foglie.
I fiori in basso ormai li hai scoperto,lasciali che cmq un quell' danno.

per il prossimo giro la defogliazione va fatta con criterio e in determinate fasi.
Al cambio orario non serve a nulla defogliare,anzi si manda in confusione la pianta.
Lei al cambio orario pensa a mettere su gemme e quindi gli serve più P.
Che a sua volta interagisce con N nelle foglie.
Viene da sé che se hai poche foglie il P te le brucia.

Quindi fino alla 2/3w di fioritura non si toccano le foglie.
Alla 3w si incomincia a togliere tutte le foglie che si sovrappongono.
Sono facili da vedere di solito hanno una goccia di acqua sopra e di solito sono le centrali.
Già facendo così fai girare molta aria e dai luce sotto.
Dovresti essere alla 4w di fioritura, Lollipop ma non togliendo le foglie ma solo togliere i rami secondari inutili e contando dal alto fai 5/6 nodi verso il basso e da qui in poi togli tutti i siti di Gemma.
Sei alla 5w si pompa via N che non serve più,anche perché la pianta non lo assimila e si va di booster che sono zuccheri e pk.
Le foglie che avrai lasciato serviranno per fare lavorare il pk mangiandosi .
Alla 6w dai l'ultima poppata a bomba di fertilizzanti e poi fino al taglio via di sola acqua.
La seedbank la da pronta in 60 giorni io sono alla 4ª dallo switch ma ho iniziato a vedere i fiori da 2 settimane quindi sto alla seconda o alla 4ª settimana di fioritura?

Famine

Well-known member
La seedbank la da pronta in 60 giorni io sono alla 4ª dallo switch ma ho iniziato a vedere i fiori da 2 settimane quindi sto alla seconda o alla 4ª settimana di fioritura?
Normale,non si conta dal cambio orario.
Al cambio orario hai per 10/15 giorni lo spostamento di alimenti e allungamento pianta.
Poi si inizia a vedere il pelo e da lì che la pianta incomincia la fioritura.
Stai alla 2w.
Cmq non dare retta ai tempi della seed,non corrisponde sempre.
Un esempio io ho fatto e sto facendo exspress o fast che le dichiarano a 45 giorni.
Dalla mia esperienza qualsiasi strain fai di ibridi almeno richiede 8w di fioritura.
facendo 2 conti ti mancano un paio di mesi.
Poi ovviamente dalla 8w si controlla i tricomi e magari ė pronta.
Nel nostro hobby bisogna avere pazienza,le piante non hanno i nostri tempi e se vogliamo avere successo nel coltivo bisogna rispettare i loro tempi e non imporgli i nostri.😉

Alogeno

Post apocalyptic grower
Quindi alla fine metterlo fuori dal box è anche meglio😁
Per le lampadine sono da appendere in alto ma purtroppo devo lasciar stare i faretti per problemi di attacco ,sono limitato dall' attacco e 14 che è quello che ho sul portalampada da 5 posti

Si, per me lavora meglio tutto quanto regolando l'umidità della stanza col box dentro, visto poi che non è enorme, non ti dovrebbe costare elettricamente molto.
Ti eviti anche il rischio che si possano formare muffe nella stanza in zone poco arieggiate, tipo dietro gli armadi, i quadri o altro.
Quelle poi liberano spore che ti possono far buttare tutto quando meno te lo aspetti.

Per le lampadine, quelle che hai linkato vanno bene se tieni la barra coi portalampade ad altezza cime, se la metti più alta il grosso della luce sarà sprecato.
Volendo ci sono adattatori E14 > GU10 o E27, però compra questo e quello finisce che fai prima a prendere un altro pannello spendendo meno.
Questo tipo di soluzioni fai da te con lampadine sono economiche solo se trovi tutto veramente a prezzo, ogni pezzo in più le rende meno interessanti, magari hanno altri punti di forza che non a tutti però sono significativi.
A me piace molto l'idea di non poter rimanere al buio come può capitare se salta un driver di un pannello, per trovare un ricambio ci può volere troppo tempo.
Le lampadine le trovo da qualche parte 365 giorni all'anno, male che vada svito quelle di casa...

AmanteSativo

Well-known member
Per quanto riguarda i giorni di fioritura sono in disaccordo con famine, io conto da quando metto a 12/12, e rientro nei giorni dichiarati dalla casa,spesso prima ultimamente.

AmanteSativo

Well-known member
Concordo con alogeno,visti i prezzi di lampadine E27 anche di scarsa qualità,va da sé che per fare un illuminazione da almeno 100/150w se usi 10/15 lampadine già con quelle potresti spendere anche 60/90€,senza contare il resto

Tenebra

Active member
Per quanto riguarda i giorni di fioritura sono in disaccordo con famine, io conto da quando metto a 12/12, e rientro nei giorni dichiarati dalla casa,spesso prima ultimamente.
Secondo me conta tanto quando uno decide di raccogliere e li che secondo me ce lo spostamento di giorni.

So che verrò assalito ma io conto come famine

BABY Z

Active member
Scusate se ingorgo,ma visto che dite tutti la vostra mi infilo anch'io...,tempistiche o no date dalla seed b come fare a contare la fioritura effettiva subito al cambio 12/12? Sappiamo tutti che la pianta si deve abituare allo switch e che i primi peli appunto segno di inizio flow vengono dopo circa 10/15g dal suddetto cambio,quindi o voi contate 4 w di flow in piú o scusate,ma non riesco proprio a capire come fare a rientrare in tali tempistiche....se poi mi dite tutto questo va a discapito del raccolto finale allora posso anche starci,ma altrimenti mi risulta difficile pensare di stare in tali tempi....😁😉 Detto questo buon cultivo! Spacchi cmq 🤣🤣🤣

AmanteSativo

Well-known member
Secondo me conta tanto quando uno decide di raccogliere e li che secondo me ce lo spostamento di giorni.

So che verrò assalito ma io conto come famine
È inequivocabile il momento della maturazione.
Si vede dai tricomi.
Io conto da inizio 12/12 come seed bank dice,controllo dai tricomi e rientro nei tempi,guarda i miei diari in sezione Italiana se vuoi
Raccolgo spesso con 7 giorni di anticipo