What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° Ciclo indoor - 60X60X150

I

iac88

Io aspetto sempre la radichetta se dopo "ammollo" non è uscita li metto tra due tovaglioli dentro una miniserretta riscaldata e nebulizzata appena esce subito nei jiffy ma come dicevi prima tu ognuno ha i suoi metodi :biggrin:
Ciao e buon cultivo :tiphat:

:tiphat:
Grazie per la condivisione del metodo ;-)

I

iac88

SEMINA

SEMINA

Ciao ragazzi, tornato a casa e primo lavoro da fare legare bene la mia pianta in outdoor che sta finendo il suo ciclo ;-) causa vento e pesante pioggia la cima apicale e quelle più grosse sotto, appesantite dalla pioggia, erano che piegavano tutta la pianta (che ovviamente ha resistito vista la grande flessibilità).
Con le mani belle appiccicose sono andato a controllare i due bicchierini con i due semini in ammollo, entrambi nel fondo del bicchiere ma solo uno con la radichetta fuori (20 ore in acqua).
Preparato i due vasetti da diam.10 cm altezza 8 con uno strato da 1cm di argilla (lavata con l'acqua) sul fondo e light mix di plagron.
Fatto un foro da 1 cm di altezza con un pennarello, preso i semini e buttati dentro, ricoperto e nebulizzato leggermente con sola acqua, messo dentro la serretta fatta in casa con un contenitore di frutta usato come coperchio (ho usato la carta velina sopra solo per ostruire i 6 forellini del contenitore e poi la toglierò una volta che usciranno i germogli).
Serretta al buio con T=23/25° Ur=80/85%
Ora parola alle foto e ci sentiamo presto, spero, per ulteriori aggiornamenti :tiphat:
Se avete consigli o critiche sono qui che aspetto di imparare sempre di più :)

Partenza :dance013:
picture.php

Via!!!!! :biggrin:
picture.php

I

iac88

Ciao ragazzi, una info prima che sbaglio subito all'inizio:
ora i valori non sono più quelli nella foto ma T=24° Ur=90% al buio e nebulizzato leggermente.
La procedura, che è una delle tante è corretta? Precedentemente lasciato i semini in ammollo 20h in acqua e su una era uscita di pochissimo la radichetta.
Tutto quì...thankssssss

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Ciao iac :tiphat:
Tranquillo i valori vanno bene T24° e U90% poi hai nebulizzato nella serretta è normale che si sia alzata umidità, continua così se umidità è troppa apri un pochino la serretta ma per me così va benissimo, tra poco emergeranno poi puoi tenerli a un umidità di 70-80% e temp sui 20-26 poi ti regoli con umidificatore e estrazione dentro il box. Un seme adeguatamente allogiato emerge in 2-7 giorni a temperature da 21 a 30° ideale sarebbe 25°gradi
Vai tranquillo iac che vai bene :biggrin:
Ciao

I

iac88

Ciao iac
Tranquillo i valori vanno bene T24° e U90% poi hai nebulizzato nella serretta è normale che si sia alzata umidità, continua così se umidità è troppa apri un pochino la serretta ma per me così va benissimo, tra poco emergeranno poi puoi tenerli a un umidità di 70-80% e temp sui 20-26 poi ti regoli con umidificatore e estrazione dentro il box. Un seme adeguatamente allogiato emerge in 2-7 giorni a temperature da 21 a 30° ideale sarebbe 25°gradi
Vai tranquillo iac che vai bene
Ciao

Grazie Brunez ;-) oggi in pausa pranzo ho dato un'occhiata e infatti ho trovato che stanno spingendo il terriccio e si intravedono.
Ho fatto dei altri test alle 14:00 che sarà l'orario in cui faccio partire le 18 ore di luce; direi che sono soddisfatto perchè per ora senza umidificatore e/o stracci ho T=26/28°c Ur=75% con ventilatore sempre acceso tra bulbo e zona piante, finestrella aperta per immissione aria passiva, estrattore acceso/spento ogni mezz'ora (145mc/h), altezza da lampada 15cm.
Con luci spente sarà dalle 8:00 alle 14:00 in modo che ho un'ora fino alle 9:00 per vedere i valori T e Ur ed in caso correggerli e poi in pausa pranzo un'altra ora.

Allego alcune foto scattate prima alla grow per documentare il tutto, l'estrattore è fuori la grow (esattamente appoggiato sopra).

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Lascio ai vostri commenti/critiche:tiphat:

I

iac88

Ci sono eh :biggrin:...mi accomodo là in quell'angolo buio...:joint:

A meno male :biggrin: l'angolo buio tra poco verrà illuminato dal reparto talee ;-) vieni pure in prima fila va'!!
Grazie alla concessione di uno dei suoi acquari mio padre mi sta facendo un bel regalo ;-)
Metterò due neon da 18/20w lunghi 60cm:
- Sylvania grolux 8500°k
- Marine glo che dovrebbe avere circa 10000°k

I

iac88

INIZIA IL CICLO

INIZIA IL CICLO

Eccomi ragazzi allora questa mattina ho trovato la OG Kush bella in piedi (con ancora un po il guscio attaccato ma in teoria viene via da solo se no stacco io con delicatezza) e la Kraken sta uscendo.
Ho fatto partire tutta la strumentazione questa mattina alle 8:00 e gli farò fare 1/2 giorni a 24h costanti di luce T=25° Ur=75/80%.
Il motivo di 24/0 è solo tecnico in quanto la OG Kush era già bella fuori e aveva bisogno di luce e non potevo aspettare le 14:00 per fare i classici 18/6.
Ditemi se sto facendo una cagata:
17.09=24/0 (8:00/8:00)
18.09=18/6 (14:00/8:00)
e poi via normalmente :tiphat:

A breve posterò delle foto

ROKOS

Active member
A meno male :biggrin: l'angolo buio tra poco verrà illuminato dal reparto talee ;-) vieni pure in prima fila va'!!

No no non sono mai stato uno da "primo banco" :biggrin:...rimango qui nell'ombra dove la mia presenza sarà rivelata solo da un intermittente accendersi di un braciere...:joint::biggrin:

Daje te seguo, attendiamo solo qualche immagine delle neonate :biggrin:

I

iac88

Eccomi con le foto (si son già alzate per bene rispetto a questa mattina)
Primo giorno 24/0, T=25/27°C Ur=75/80%;
Considero oggi primo giorno di emergenza (conterò all'incirca una settimana di emergenza)

Insieme
picture.php

Og Kush
picture.php

Kraken
picture.php

I

iac88

piccolissimo aggiornamento

piccolissimo aggiornamento

Buongiorno ragazzi, dopo le prime 24h di luce ho spento stamattina alle ore 8:00 e riacceso (questa volta impostando il timer luce a 18/6) alle 14:00.
Oggi è una giornata molto calda con 27/28° all'esterno, nella mia cantina ci sono 23/24° stabili.
Passo ai dati:
6 ore buio: T=23° Ur=85%
18 ore luce: T=28° Ur=75%

Aspirazione accesa/spenta ogni mezz'ora settata alla portata di 145mc/h, ventilatore acceso perennemente nelle ore di luce che smuove l'aria tra bulbo e apicale, finestrelle aperta solo nelle 18 ore e chiusa nelle restanti.

Le due bimbe stanno bene, appena ci sono delle novità importanti posterò delle foto.
La Kraken sta rimanendo bassa per ora mentre la Og Kush ha fatto un po di strech ma credo di aver capito la causa (tutto perchè l'ho lasciata al buio una notte prima di accendere le luci e per aspettare la fuori uscita della Kraken), ma non importa, uso vasetti da 0.35lt quindi al travaso gli copro un bel po il gambo :tiphat:

Per oggi tutto qui...a presto coltivatori:thank you:

I

iac88

5°giorno

5°giorno

Buongiorno ragazzi,
siamo al 5° giorno dalla fuori uscita dei cotiledoni e stamattina mi sono trovato con luci accese una T=25° ma la Ur=45% tutto a causa dell'umidità ambientale che è scesa. Ho agito mettendo una bacinella di acqua e tre asciugamani e nell'ambiente sto facendo andare al minimo sia la ventilazione interna che l'estrazione.
Per l'immissione passiva ho lasciato la finestrella non tutta aperta ma solo un poco.
L'umidità è salita sul 60/65% che è già buono credo, ma non contento ho tagliato due bottiglie di plastica e le ho appoggiate sopra al vasetto in modo da creare una cappa di umidità (ovvio mi durerà ancora per due tre giorni perchè le foglie si ingrandiranno e non ci starà più dentro).
L'allungamento del gambo si è bloccato dopo i primi due giorni che ovviamente stavo settando l'altezza della lampada.

A presto :tiphat:

I

iac88

Eccomi di nuovo qui dopo aver scattato le foto della situazione al 5° giorno.
L'umidità sono riuscito a farla salire avendo nelle ore di buio T=22°c Ur=80% mentre nelle ore di luce T=27°c Ur=65/70%.
Ora le foto:

TUTTE INSIEME:
picture.php

picture.php

OG KUSH:
picture.php

KRAKEN:
picture.php

ROKOS

Active member
Ciao Iac :tiphat:

opinione di un niubbio...ma non è che stanno stretchando un po' troppo?!

Ciao!

I

iac88

Ciao Iac :tiphat:

opinione di un niubbio...ma non è che stanno stretchando un po' troppo?!

Ciao!

Credo di si:biggrin:, diciamo che si sono bloccate da tre giorni nell'allungo e si stanno allargando le foglie;
Poi infatti ho voluto utilizzare due vasetti piccoli in modo che (come è avvenuto) se si sarebbero allungate avrei corretto nel travaso nei 11lt definitivi coprendo per bene un pezzo di stelo.
Stanno a 10cm dalla CFL potrei provare ad abbassare la lampada e veder le temperature ma con i valori ottimali che ho adesso mi seccherebbe abbassare ed avere T>30°.
Grazie del commento ;-) :thank you:

robertn

Active member
hanno stretchato un pò ma pazienza,rincalzerai a tempo debito,succede anche a me tra le varie cfl e hps che si allunghino un pò all'inizio,nulla di preoccupante specialmente se poi vorrai fare LST.
10 cm vanno benissimo e anche i valori sono nella norma,travasale appena si ingrossano un pò e vedrai che ti ringrazieranno ;)
daje cosììì buon cultivo

EDIT: se prima del travaso si allungano ancora ti conviene mettere un sostegno prima che cedano

I

iac88

hanno stretchato un pò ma pazienza,rincalzerai a tempo debito,succede anche a me tra le varie cfl e hps che si allunghino un pò all'inizio,nulla di preoccupante specialmente se poi vorrai fare LST.
10 cm vanno benissimo e anche i valori sono nella norma,travasale appena si ingrossano un pò e vedrai che ti ringrazieranno ;)
daje cosììì buon cultivo

EDIT: se prima del travaso si allungano ancora ti conviene mettere un sostegno prima che cedano

Ciao Robertn,
grazie del passaggio...la tecnica finale sarà LST oppure SGROG quindi farò sicuramente una settimana in più di vegetativa;
adesso vedrò a come mi arrivano giovedi che compiranno la prima settimana ma non credo sarà già ora del travaso (di solito con cicli passati sempre con partenza da questi vasetti il travaso avveniva dopo due settimane ma magari in indoor con i valori tenuti ottimali si tarvasa prima...vedremo).
Stuzzicadente/cotonfioc sempre pronti affianco alla grow ah ah ah :biggrin: la ventilazione la sto tenendo al minimo (mezz'ora si un'ora e mezza no che punta tra CFL e apicali.

I

iac88

Più tardi aggiorno con le foto del compimento della loro prima settimana dall'uscita dal terreno :)

I

iac88

1° settimana da fuori terra

1° settimana da fuori terra

Ecco delle foto al compimento della prima settimana di luce per le due piccole, valori di temperatura e umidità abbastanza stabili.
18 ore luce: T=25/28°C Ur=60/65%
6 ore buio: T=20/22°C Ur=80%

INSIEME:
picture.php

picture.php

KRAKEN:
picture.php

OG KUSH:
picture.php

A presto ragazzi

I

iac88

Oggi mi è stata donata un bulbo HPS "osram vialox nav-t son-t" da 150w 2000°k, 17500lm.
A così vedere sembra una HPS AGRO. Voi che dite? Contando che fra una due settimane devo scegliere comunque il bulbo da mettere.
Grazie ragazzi.