What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Philips Master Son-t Pia Green Power 400w

ROKOS

Active member
Buongiorno Filibustieri!

Apro questo 3d nella speranza che qualcuno più esperto di me in tema di illuminazione possa aiutarmi a capire meglio il mio bulbo Philips ed eventualmente come gestirlo.

Da ormai 3 cicli sto usando per la fioritura un bulbo Philips Master Son-t Pia GreenPower da 400w.

Già dal primo ciclo in cui l’ho usato ho avuto la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava, poi nel secondo ho avuto quei problemi derivati (per me, anche se solo in parte) da eccessiva illuminazione, ed infine anche in questa occasione ho notato che dopo qualche giorno che ero passato da MH al Philips le piante da verde scuro hanno cominciato subito a schiarire il colorito dei nuovi getti.

Per carità, il primo ed il secondo ciclo in cui l’ho usato fanno caso a se perché ho avuto anche molti altri problemi, ed è anche vero che cambiando sempre il bulbo intorno allo switch può benissimo essere che certi “sverdimenti” dipendano dal consumo delle piante e non dalla fonte luminosa….eppure…eppure sono convinto che questo bulbo vada gestito con attenzione :chin:

Dico questo un po’ per esperienza fatta con questa luce, un po’ perché quando una cosa la riscontri su genetiche diverse in substrati diversi vuol anche dire che sussiste un “fattore comune”, ed un po’ per istinto.

Per la vegetativa uso un MH che tengo abbastanza vicino alle piante (finché ho parametri buoni), e non ho mai riscontrato alcun problema. Quando metto il bulbo Philips mi comporto allo stesso modo, diciamo che con lo Spudnik riesco tranquillamente a stare intorno ai 20 cm.

Non so, vedo molti che piazzano bei watt a quelle distanze senza riscontrare problemi, ed invece io ho come la sensazione che, nonostante i watt siano pochi, la fonte luminosa sia “troppo forte” per quella distanza :chin:

Ho chiaramente cercato qualcosa in giro, ho trovato altri utilizzatori stranieri, ma nessuno sembrerebbe aver mai riscontrato questo problema.

Ho cercato un po’ di specifiche tecniche (qualcosa metto anche sotto) ma la mia ignoranza in materia mi rende complicato capire se ci sono delle accortezze da perseguire.

L’unica cosa che ho notato è che la scheda Philips consiglia di tenere (a 400w) il bulbo a non meno di 45 cm dalle piante, cosa che mi pare un po’ strana e che (forse) potrebbe confermare la necessità di non avvicinarlo troppo a prescindere dai parametri ambientali.

Boh…faccio fatica a capire…:chin: :thank you:

PHILIPS SAY THE FOLLOWING:
Philips Master SON-T PIA Green Power and is specially developed for maximum bloom light,
for this reason is among the most efficient light sources available for horticulture.
Philips Master SON-T PIA Green Power has Philips Integrated Antenna ( PIA).
Philips GREEN POWER 400W
Diameter 4,8cm
Length 30cm
Growing area 1,3 sq meters
Lumen 58500
Min. distance lamp/plant 45cm
Light Technical Characteristics
Color Code220 [CCT of 2000K]
Color Rendering Index20 Ra8
Luminous Flux Lamp EM58500 Lm
Luminous Efficacy Lamp EM140 Lm/W
Lumen Maintenance 2000h 98 %
Lumen Maintenance 5000h 95 %

ALTRO LINK PIU' SPECIFICO (il secondo bulbo esaminato): http://www.eltacnet.com/philips5.pdf

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Hola Rokos.
Anche io uso MH e HPS greenpower da 400W.
In vege io non vado oltre i 40cm con l'MH e quando monto l'HPS cerco di alzarla un pelo i primi giorni,per poi avvicinarla un pò alla volta fino ad arrivare al massimo avvicinabile a fine strach.
Secondo me potrebbe benissimo essere che la tieni troppo vicina.
In fioritura piena se le temperature lo permettono con il gabbiano posso arrivare tranquillamente a 20/25cm ma non ci arrivo quasi mai perchè se no non copro i 120x120.

Poi nin so....

Fai un pò di prove !? ;)

Ciiiiaoooo !!

Ciao ROKOS, ho usato anche io lo stesso bulbo agli esordi, e non ho mai riscontrato i problemi che dici di avere.

Considera inoltre, che se fosse davvero un problema di troppa luce, la cosa dovrebbe andare scemando man mano che usi il bulbo (sei al terzo ciclo).

Non so cosa altro aggiungere :D

ROKOS

Active member
Ciao Ragazzi!...intanto grazie mille per le risposte :thank you:
Hola Rokos.
Anche io uso MH e HPS greenpower da 400W.
In vege io non vado oltre i 40cm con l'MH e quando monto l'HPS cerco di alzarla un pelo i primi giorni,per poi avvicinarla un pò alla volta fino ad arrivare al massimo avvicinabile a fine strach.
Secondo me potrebbe benissimo essere che la tieni troppo vicina.
In fioritura piena se le temperature lo permettono con il gabbiano posso arrivare tranquillamente a 20/25cm ma non ci arrivo quasi mai perchè se no non copro i 120x120.

Poi nin so....

Fai un pò di prove !?

Ciiiiaoooo !!

Ciao Flowski...eh può essere che la tengo troppo vicino...come dicevo non ho avuto ancora modo di riscontrare questo (possibile) effetto "neutralizzato" da eventuali altre concause/difficoltà. Infatti spero a questo giro (dove la terrò un po' distante) di riuscire a chiarirmi un po' le idee.

Però per fare la prova vera dovrei (in assenza di altri elementi di disturbo) tenerla bassa e vedere che succede...ma con 2 cicli l'anno certe prove è dura farle...:biggrin:

Comunque...intanto sappiamo che a debita distanza non fa casini :biggrin:

Ciao ROKOS, ho usato anche io lo stesso bulbo agli esordi, e non ho mai riscontrato i problemi che dici di avere.

Considera inoltre, che se fosse davvero un problema di troppa luce, la cosa dovrebbe andare scemando man mano che usi il bulbo (sei al terzo ciclo).

Non so cosa altro aggiungere

Ciao Tony bentrovato! Ed abbiamo la seconda conferma che a debita distanza non ci sono problemi, bene, mi viene però da domandarti se per caso ti è capitato di usarla molto ravvicinata alle cime :chin:

In realtà tanto vecchio non è perché l'ho sempre usato per il post switch, però certo le sue orette un po' le ha fatte.

Stavo riflettendo che oltre ai 45 cm anche il fatto che la Philips lo indica adatto per 1,3 mq sembrerebbe indicare una certa capacità di penetrazione, anche se alla la cosa più probabile è che ciò che ho riscontrato sia principalmente dovuto ad altre situazioni che cmq ho sempre avuto.

Comunque, vediamo un po' come procede, per ora la tengo dimmerata a 250w ad una distanza di circa un 35 cm, tra poco metterò il SL, poi passerò a 400w ad una distanza di un 50cm, e progressivamente proverò a scendere.

Grazie di nuovo! :thank you:

Ciao ROKOS, non vorrei andare OT, o fare la figura del professorone (che non sono :) ), ma la scheda Philips che hai postato è chiaramente vecchia, e ti stai facendo fuorviare da dei dati che spesso lasciano il tempo che trovano :2cents:

Provo a spiegartelo come l'hanno spiegato a me:

La coltivazione è evoluta nel corso degli anni, si sono fatte nuove scoperte, e sviluppate nuove tecnologie.

Per esempio:
Una volta si pensava che qualunque lampadina potesse andar bene, poi sono state sviluppate le lampade a scarica, che nel corso degli anni sono state sempre più migliorate, e ora il futuro sono i LED.
Una volta si pensava che bastassero i lumens, poi qualcuno ha sviluppato il concetto di PAR, e ora si parla di PPF, PPFD, fotoni, micromoli, K° e picchi di determinate frequenze.
Ancora adesso, se parli con qualcuno dei "BIG" della sezione internazionale, ti senti rispondere che per illuminare correttamente un box, servono 50w/sqf. ma è un concetto totalmente fuorviante, fondamentalmente sbagliato, e figlio di conoscenze vecchie.

Nel tuo caso specifico, non ha nessun senso scrivere che il bulbo può coprire 1,3m2 se non scrivi che output in micromoli ha.
Devi poi considerare che ogni pianta ha un proprio fabbisogno energetico (mi pare la cannabis stia sui 800/900 micromoli/m2/s in fioritura), quindi con lo stesso output potresti coltivare più piante in uno spazio maggiore a patto di avere un numero sufficiente di lumen a veicolare i fotoni. :biggrin:

Tutta sta pappardella per dirti che gli unici dati su cui dovresti basarti dovrebbero essere le risposte delle piante.
Una volta che mantieni dei parametri ambientali idonei, non cambia molto se tieni il bulbo a 20cm o a 40cm.

Spero solo di non averti fatto più confusione. :tiphat:

ROKOS

Active member
Ciao ROKOS, non vorrei andare OT, o fare la figura del professorone (che non sono), ma la scheda Philips che hai postato è chiaramente vecchia, e ti stai facendo fuorviare da dei dati che spesso lasciano il tempo che trovano

Provo a spiegartelo come l'hanno spiegato a me:

La coltivazione è evoluta nel corso degli anni, si sono fatte nuove scoperte, e sviluppate nuove tecnologie.

Per esempio:
Una volta si pensava che qualunque lampadina potesse andar bene, poi sono state sviluppate le lampade a scarica, che nel corso degli anni sono state sempre più migliorate, e ora il futuro sono i LED.
Una volta si pensava che bastassero i lumens, poi qualcuno ha sviluppato il concetto di PAR, e ora si parla di PPF, PPFD, fotoni, micromoli, K° e picchi di determinate frequenze.
Ancora adesso, se parli con qualcuno dei "BIG" della sezione internazionale, ti senti rispondere che per illuminare correttamente un box, servono 50w/sqf. ma è un concetto totalmente fuorviante, fondamentalmente sbagliato, e figlio di conoscenze vecchie.

Nel tuo caso specifico, non ha nessun senso scrivere che il bulbo può coprire 1,3m2 se non scrivi che output in micromoli ha.
Devi poi considerare che ogni pianta ha un proprio fabbisogno energetico (mi pare la cannabis stia sui 800/900 micromoli/m2/s in fioritura), quindi con lo stesso output potresti coltivare più piante in uno spazio maggiore a patto di avere un numero sufficiente di lumen a veicolare i fotoni.

Tutta sta pappardella per dirti che gli unici dati su cui dovresti basarti dovrebbero essere le risposte delle piante.
Una volta che mantieni dei parametri ambientali idonei, non cambia molto se tieni il bulbo a 20cm o a 40cm.

Spero solo di non averti fatto più confusione.

Ciao Tony! Intanto grazie di nuovo!

No ma quale OT...mi pare anzi che stai proprio bene sul pezzo...e lascia stare le remore rispetto al "professore"...il tono non è quello e si vede bene ;-)

Confusione no...il senso di quello che dici è chiarissimo e condivisibile...però di certo ti ho seguito fino ad un certo punto rispetto ai dati tecnici cui facevi riferimento...arrivo ai lumens...al PAR...poi onestamente comincio a perdermi :biggrin:

Può essere effettivamente che siano tutte informazioni un po' datate...ma quelle ho trovato :biggrin:

Vorrei però tornare su un concetto

gli unici dati su cui dovresti basarti dovrebbero essere le risposte delle piante. Una volta che mantieni dei parametri ambientali idonei, non cambia molto se tieni il bulbo a 20cm o a 40cm

Chiaro che i parametri idonei sono fondamentali...così come il fatto che le necessità delle piante, energetiche e tutte in generale, possono variare da genetica a genetica, da situazione a situazione.

Però, proprio per capire meglio la mia situazione, nei mesi scorsi ho cercato un po' di approfondire il fenomeno dell'eccesso di illuminazione. E nella mia ignoranza mi sembra di aver riscontrato che può accadere (anche al buon Erminio proprio di recente), ed anche in presenza di parametri buoni. Ora, se ciò accade ad una specifica genetica nel mazzo di quelle messe giù, allora probabilmente il "problema" sta appunto nella eccessiva sensibilità della stessa. Ma se questo accade a tutta la nidiata allora magari una questione relativa alla fonte luminosa mi sembrerebbe più plausibile :chin:

Boh...onestamente ho pochi strumenti conoscitivi per sviluppare una riflessione consapevole (a te invece ti vedo forte sul tema!)...per cui faccio tesoro di quello che mi dite...e torno alle origini...meno testa...meno ricerche...meno speculazioni approssimative...e più esperienza sul campo :biggrin:

Vediamo se in questo ciclo più consapevole di "questo tema" riesco a chiarirmi le idee evitando di fare cazzate...in ogni caso...la vostra esperienza vale più di tutte le mie supposizioni...e visto che per ora non ho trovato alcun riscontro ad un possibile "eccesso di potenza" di questo bulbo...non posso che pensare che sia una "sensazione" sbagliata ;-)

Tanto lo si capirà facile nelle prossime settimane...di nuovo grazie davvero Tony! :thank you:

Scusa, ma non ho seguito il tuo thread, e non so con precisione di che problemi parli (è un piacere interagire con te, ma la tua loquacia diventa controproducente quando hai a che fare con utenti come me che loggano ogni 3 mesi :) ).

Per quel che ne so io, i problemi di una eventuale sovrailluminazione si "limitano" allo sbiancamento delle cime, ma se i parametri ambientali sono a posto, la pianta cresce comunque forte e sana con una parte sbiancata.

Esempio:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7781544&postcount=128

Capita anche di vedere i nuovi getti in crescita più bianchi, ma è dovuto alla veloce crescita (di solito capita durante lo strech), e durante il primo ciclo di luce cominciano la fotosintesi e diventano verdi. :)

PS: le informazioni sui vari PPF, PPFD, micromoli ecc.ecc. sono quasi tutte qui

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=297418

PPS: tempo&voglia permettendo proverò ad aggiornarmi sul tuo thread. :tiphat:

ROKOS

Active member
Scusa, ma non ho seguito il tuo thread, e non so con precisione di che problemi parli (è un piacere interagire con te, ma la tua loquacia diventa controproducente quando hai a che fare con utenti come me che loggano ogni 3 mesi).

Per quel che ne so io, i problemi di una eventuale sovrailluminazione si "limitano" allo sbiancamento delle cime, ma se i parametri ambientali sono a posto, la pianta cresce comunque forte e sana con una parte sbiancata.

Esempio:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7781544&postcount=128

Capita anche di vedere i nuovi getti in crescita più bianchi, ma è dovuto alla veloce crescita (di solito capita durante lo strech), e durante il primo ciclo di luce cominciano la fotosintesi e diventano verdi.

PS: le informazioni sui vari PPF, PPFD, micromoli ecc.ecc. sono quasi tutte qui

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=297418

PPS: tempo&voglia permettendo proverò ad aggiornarmi sul tuo thread.

Eh lo so...attacco pipponi :shucks: ma non riesco a resistere all'impulso di provare a spiegarmi esaustivamente :-D

Naaaaaah...lascia perdere rileggerti il mio 3 ciclo...a me è successa una cosa tipo quella di Erminio nelle ultime pagine del suo 3d...hanno cominciato a sbiancare tutte (e molto) le foglie dei piani alti e delle inflorescenze.

Poi però lì la faccenda è andata totalmente a scatafascio perché ho avuto una carenza di zinco bella tosta (provocata da altro)...che però è stata favorita appunto dall'eccesso di illuminazione (a mio avviso...ma ho letto molto sulla relazione carenza di zinco ed eccesso di illuminazione e sono abbastanza convinto).

Mmmmm....sul fatto che una sovrailluminazione non comporti deficit di crescita o maturazione dei fiori non lo so...:chin:...nel senso che davvero non lo so :biggrin:. Però ho visto che un eccesso di illuminazione può "indurre" altri fenomeni...e quelli si che magari possono avere impatti più seri (appunto carenza di zinco, o come mi faceva notare Jankowalski da un'altra parte anche il fenomeno dei foxtails, etc.)

Dai la prossima volta provo (provo eh! :biggrin:) ad essere più sintetico :thank you:

JanKowalski

Well-known member
La cosa negativa di una foxtail cresciuta come reazione a sovrailluminazione e sovratemperatura ė che il fiore perde la sua potenza..anche se visivamente fa il suo effetto.

Ho dato uno sguardo veloce, e se le piante con problemi a cui ti riferisci sono queste

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7835946&postcount=23

Io mi sento di escludere a priori un problema di eccesso di luce, non ci vedo nessun sintomo riconducibile.

Alcune più di altre hanno patito/stanno patendo degli squilibri nutrizionali (che non sono in grado di diagnosticare), ma a prima vista i problemi sono tutti legati ad una dieta sbilanciata, unita a dei parametri ambientali non idonei (quasi sicuro UR troppo bassa), non ad un problema di troppa luce. :2cents:

La cosa negativa di una foxtail cresciuta come reazione a sovrailluminazione e sovratemperatura ė che il fiore perde la sua potenza..anche se visivamente fa il suo effetto.

La canapa non produce foxtail in risposta a sovrailluminazione

https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=67916&pictureid=1696734

Sempre lo stesso Link che ho messo prima, e di foxtail nemmeno l'ombra.

Produce foxtail;
O per predisposizione genetica, e in quel caso, il fiore non ha nulla da invidiare al fiore di un'altra genetica senza la stessa predisposizione.

Oppure per eccesso di temperatura, e in quel caso, è una risposta della pianta sottoposta a stress, e il fiore perde in qualità.

ROKOS

Active member
Dici? (mi riferisco ad Erminio non ai Foxtails che qui non ci sono ,-))..spè...sotto ti metto alcune delle mie del 3° ciclo così eventualmente mi dici che ne pensi ;-)

Inizio

Evoluzione

ROKOS

Active member

Produce foxtail;
O per predisposizione genetica, e in quel caso, il fiore non ha nulla da invidiare al fiore di un'altra genetica senza la stessa predisposizione.

Oppure per eccesso di temperatura, e in quel caso, è una risposta della pianta sottoposta a stress, e il fiore perde in qualità.

Beh non credo che sia un "automatismo"..."può" produrre foxtails...anche io però ho letto che un overlight favorisce il fenomeno :chin::dunno:

Confermo quanto scritto per le piante di Erminio, io non vedo nessun segno di foto-inibizione.

Io vedo carenze varie (che di nuovo non so diagnosticare)
Probabilmente più sensibile e/o delicata delle altre, probabilmente il clima non perfetto ne ha limitato ulteriormente lo sviluppo, ma il risultato finale non presenta nessun segno di troppa luce.

Ripeto, per quel che ne so io, la troppa luce provoca questo

picture.php

Sul tuo fiore io non vedo niente di simile.:tiphat:

JanKowalski

Well-known member

Produce foxtail;

Ciao Tony, grazie dell intervento.
Non vorrei sembrare polemico e ne so sicuramente meno di te, ma avevo letto qua riguardo a questo fenomeno.

http://www.growweedeasy.com/foxtails

ROKOS

Active member
Boh guarda Tony...può essere benissimo...;-) io per primo non sono sicuro...ed ogni volta ho avuto sempre altri "elementi" che possono aver contribuito od anche esserne l'unica causa :dunno:

Però devo dire che ho molto cercato in termini di fenomenologia da overlight...e devo dire che ho trovato molte situazioni simili a quella mia e quella di Erminio proprio in termini di "sverdimento" delle foglie e non solo come sbiancamento delle inflorescenze :chin:

Però chiaramente sono solo letture...non è che abbia grande esperienza diretta quindi vallo a sapere ;)

Io comunque spero davvero che tu abbia ragione :biggrin:...se così fosse almeno potrei stare tranquillo rispetto alla fonte luminosa gestendola come ritengo più opportuno senza il terrore di avvicinarmi troppo.

Grazie ancora! :thank you:

Ciao Tony, grazie dell intervento.
Non vorrei sembrare polemico e ne so sicuramente meno di te, ma avevo letto qua riguardo a questo fenomeno.

http://www.growweedeasy.com/foxtails

Ciao JanKowalski, nemmeno io ho intenzione di fare della polemica sterile, ma in internet si legge di tutto, e il contrario di tutto.

Ho dato un'occhiata veloce al link che hai messo, e mi salta subito all'occhio che la prima foto è di una sativa equatoriale agli albori della fioritura, mentre la seconda, è di un ibrido a fioritura ultimata...un po' come far vedere una piantina di pomodori, e un vaso di polpa pronta De Rica. :biggrin:

Inutile dire che non ho proseguito con la lettura:huggg:

Ripeto, per quelle che sono le mie conoscenze, un eccesso di luce causa altri fenomeni, ma non foxtail, ma non si finisce mai di imparare. :tiphat:

potrei stare tranquillo rispetto alla fonte luminosa gestendola come ritengo più opportuno senza il terrore di avvicinarmi troppo.

Grazie ancora! :thank you:

Mi sbilancio, e su questo mi sento di rasserenarti. :dance013:

Se i valori T&UR sono a posto, la puoi tenere a quanto ti pare.(Io la tenevo a 35/40cm):tiphat:

ROKOS

Active member
Mi sbilancio, e su questo mi sento di rasserenarti. :dance013:

Se i valori T&UR sono a posto, la puoi tenere a quanto ti pare.(Io la tenevo a 35/40cm)

Daje :biggrin:...se si sbilancia Tony Soprano non si può che prestare fede (a meno che non si voglia finire in un fiume con le scarpe di cemento ovviamente :biggrin:)...ci farò attenzione...e vedrò di essere graduale ;)

Bacio le mani :biggrin:

Aspidio

Pope Member
picture.php

"Nel giorno in cui si marita mia figlia tu che fai? Vieni qui e mi chiedi delle code di volpe date o meno dai fotoni? Ma che ti feci mai per meritarmi un simile affronto...tu non mi porti rispetto,tu non mi chiami Padrino.." La piaga più grande di questo forum? La siccccità.

Latest posts

Latest posts