What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1* Growroom

C R o M o

Member
Salve a tutti, ho da poco comprato, credo, tutto ciò che mi serve per avviare la mia prima coltivazione indoor . Adesso sono con più dubbi di prima ahaha, vi elenco ciò che ho comprato e vi chiedo un umile aiuto a capirci qualcosa :comfort:

Growroom Hortigarden 60x60x160
Ortoled 6 210w e carrucole
Aspiratore da condotto vents TT 125
Aspiratore da condotto vents VK01
Termometro/Ignometro digitale
4 vasi 20x20 7l (penso di usarne solo 2 visto che ho 2 semi)
Indoor pack (bio Grow-bio bloom-top max)
Bio nova ph+ ph-
Timer digitale
4m di condotto fonoassorbente
Un filtro ai Carboni attivi( non so che marca sia ma è lungo circa 50-55 cm infatti penso che debba metterlo in verticale)
E infine 2 semi auto fiorenti femminizzati di haze xxl e moby dick xxl

La stanza sarebbe una doccia che non utilizzo con una finestra frontale a circa 1metro, con la growroom montata all'interno c'è un umidità del 70-75% è una temperatura di 17-18 gradi.
Sinceramente non so cosa fare dopo aver montato la grow, con l'impianto d'areazione sono bloccato e non so se mettere l'aspiratore all'interno o all'esterno e via dicendo...Qualcuno potrebbe darmi una dritta? E grazie del vostro tempo :tiphat:

In&OutGrower

Well-known member
ciao diciamo che come presentazione non è di quelle che attireranno troppi consigli mirati....
considerato che hai preso tutta l'attrezzatura senza aver la minima cognizione di causa di cosa farne ora, mancandoti da quanto si evince dal tuo scritto, l'ABC della coltivazione ti consiglio di leggerti questi link1 & link2 & anche questo.

Dopodichè avrai almeno un'idea generale di cosa significhi apprestarsi a coltivare ;)
hola

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Ciao CRoMo benvenuto, diciamo il messaggio di benvenuto non è dei migliori, ti rifarai
Comunque, gli estrattori poi metterli dentro/fuori come più ti aggrada non c'è problema.
Monta e fai funzionare il tutto per controllare i parametri t. e u.r.
Ci sono vari sistemi per far germinare (emergenza), tutti più o meno validi, fai una ricerca e scegli.
Aperto il seme mettilo in un piccolo vasetto, bicchiere di carta insieme alla terra naturalmente e coprilo con pellicola trasparente bucata o il culo di una bottiglia a mo di serra e nebulizza (cerca sempre di tenere stabile il PH dell'acqua).
Compera un pH tester (non l'ho visto nella presentazione), liquido o a cartina è uguale.
L'umidità deve essere altissima e temp. altrettanto alta in questo momento.
Quando spuntano le prime foglie (cotiledoni) inizia a dare luce, non ne serve molta .
E poi ...

Ciao

Edit il filtro puoi anche farne a meno all'inizio, tua è la decisione se usarlo o risparmiarlo per un po'.

C R o M o

Member
Innanzitutto vi ringrazio, ho dimenticato che ho già il ph test, terra e che già so far germinare, ho avuto qualche esperienza outdoor. Solo che non capisco la fase per quanto riguarda la ventilazione, quello al grow shop mi ha detto che devo tenere i due aspiratore 24h accesi, un pompa dentro e l'altro pompa fuori...beh da quanto ho letto non è così

In&OutGrower

Well-known member
se hai già letto i link che ti avevo postato dovresti già essere giunto al tema ventilazione, se cerchi trovi sia un thread che una guida, guarda archivio, growroom e attrezzature...
ciò che t ha consigliato lo shopparo non è errato, ma appena avrai tu appreos un po' di info in pià sulla gestione di un cultivo indoor capirai che non è una regola ferrea, dipende in primis dai fattori ambientali del locale dove sta il gb e poi dai paramentri che di conseguenza si vorrà tenere costanti il più possibile.

:tiphat:

hanzel

Member
ciao
Più o meno 40-50 cm in crescita e 30-40 cm in fioritura.
Come diceva in&out LEGGI LEGGI e leggi le guide e altri report
:tiphat:

C R o M o

Member
Ho finito di montare il box, appena posso delle foto per qualche consiglio, il filtro ai Carboni ho deciso di installarlo nel periodo di fioritura, ho già predisposto e sono riuscito a trovargli lo spazio per farlo stare in alto in orizzontale anziché in verticale nell'angolo. In alto ho messo il tubo fonoassorbente e fuori la grow l'aspiratore da 280m3/h è collegato ad un altro pezzo di fonoassorbente. In basso nella parte laterale c'è un foro e gli ho messo l'altro aspiratore da 190m3/h che pompa aria dentro. I semi stanno germinando, volevo usare timer per estrarre aria 30minuti si è 30 no fino a fioritura e poi acceso 24h, l'altro estrattore che pompa dentro volevo settarlo nei 15 minuti che l'altro è spento per riuscire ad aver un buon ricircolo.
È consigliabile mettere altre piccole ventole all'interno accese 24h per ricreare la brezza? Ho cercato di essere il più chiaro possibile :)

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Ciao
La prima cosa da capire quando si pianifica il sistema di ventilazione è la grandezza dell'area di coltivo o più precisamente il volume in metricubi.
Il volume si calcola moltiplicando la larghezza per lunghezza e altezza del box o stanza di coltivo.
In base a questo sai se estrattore va bene
Se la tua area e 57m3 e hai un estrattore da 280m3 va più che bene!

C R o M o

Member
Ciao Brunez, ed è quello che ho fatto, ho 0,57m3 di spazio totale in grow, e l'estratto re e da 280/220m3\h penso che sia eccessivo allora o basta che lo tenga acceso solo un paio di minuti ogni tot di tempo?

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Si si infatti ti ho risposto che va più che bene il 220-280m3 in 0,57m3, lo puoi dimmerare al massimo, o laciarlo sulla velocità più bassa oppure ti regoli con il timer poi dipende da come hai le temp e umidità nel box.
Generalmente la portata dell'estrattore dovrebbe essere sempre 40 volte il volume dell'area in cui vuoi coltivare. Il tuo va benissimo

C R o M o

Member
Scusa non avevo letto la parte che l'estrattore andava bene ahah :) penso che metterò il timer sia per l'estrazione sia per il pompaggio all'interno e vedo come va, credo che dovrò comprare una ventola da mettere all'interno per far girare l'aria (la ventola che immette aria nella g.b ha 190m3/h, da un bel ricircolo all'interno anche se non è sempre accesa, posso far a meno del ventilatore?)

BRUNEZ

Seed's Addict
ICMag Donor
Veteran
Guarda non è sempre necessario un piccolo ventilatore di mandata, ma è sempre utile! In modo da assicurare una circolazione all interno del box e irrobustire un po le piantine.

C R o M o

Member
il seme della h@ze si è aperto e la radice è già lunga 0,5 cm, volevo piantare, ma non riesco a trovare l'argilla espansa da mettere infondo al vaso

IlPablo

Che titolo mi do? Ci sto ancora pensando
Un fondo per far defluire l'acqua meglio ti serve. Io l'ho presa da un Growshop tramite internet, perché anche da me si fa fatica a trovarla adesso.
All'inizio usavo della comune ghiaia lavata con disinfettante.
Poi per diminuire il peso ho preso l'argilla.
Ciao

C R o M o

Member
Anche l'altro seme si è schiuso, questa sera alle 20 cominciano il ciclo fino alle 14 (faccio lavorare di notte così di giorno le temperature sono più alte ed è tutto più gestibile penso, sono 18/6 luce/buio e penso di mantenere fino a fine ciclo. Ilpablo grazie dei consigli, penso che userò la ghiaia, meglio di niente, non vorrei lasciarli troppo a germinare per questo ho fretta..con cosa disinfetto?

C R o M o

Member
Qui qualche foto, in altro estrattore da 220m3/h e in basso ventola per immissione da 190m3/h. L'immissione va a 15 minuti ogni ora anche a luce spenta, l'estrattore si spegne con la luce e poi va pure lui a 15minuti ogni ora insieme alla ventola.
14l3vjc.jpg

235uyx.jpg

dfbspx.jpg

330e14g.jpg

Latest posts

Latest posts