What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo ciclo CFL dinafem (Lowrider#1 x Dinafem#1) x Grapefruit

jahlive908

Member
Veteran
Buongiorno a tutti!! Saranno un paio di mesi che vi seguo con forte entusiasmo, già solo leggendo ho imparato molto su questo fantastico mondo del pollice verde psicotropo! Scrivo per descrivere il mio primo ciclo indoor e per ricevere critiche/consigli e quant'altro! Partiamo....

growbox: artigianale in legno ricoperta da telo b/n
dimensioni: altezza 89 cm, larghezza 89 cm, profondità 35 cm
lampade: veg 4x23 Watt 6500°K + 2x25 Watt 4000°K per un totale di 142 Watt RE
flo alle sopra menzionate aggiungerei 3x15 Watt 2700°K per un totale di 187 Watt. RE
acqua: del rubinetto ph 6.5
terriccio: preso al growshop (sono fuori casa, appena rientro aggiorno)
fert: bloom uno per la veg uno per la flo
ventilazione: una ventola pc in entrata da 12 cm, ed una in uscita da 20 cm

le lampade sono montate su un pannello di legno che posso alzare e/o abbassare in relazione alle fasi di crescita.

Ho fatto dei test su un paio di piantine cresciute da semi ignoti, inserite nella grow già cresciutelle, devo dire che han risposto benissimo. Vedo i progressi ora dopo ora.
Temperatura e umidità: 30 gradi di giorno con 40ur di umidità e 20 di notte 60ur di umidità.
Timer: 18 luce 6 buio, ventole nelle 18 ore di luce vanno per 3 quarti d'ora e poi si fermano un quarto, nelle 6 ore di buio il contrario 1 quarto d'ora vanno e 3 sono ferme.

Fatti questi vari test dovrei partire (ahimè) con dei semi della Dinafem: Fruit Automatic genotipo (Lowrider#1 x Dinafem#1) x Grapefruit. Dico ahimè perchè nell'unico grow shop della zona hanno solo automatiche, e quindi ho poco spazio di manovra.
Penso di coltivare una sola piantina alla volta, sbaglio? lo spazio è sufficiente per un paio?
Per ora ho messo i semi dentro un fazzoletto bagnato per circa 36 h, cosa letta e riletta sul forum, ma smentita sul libro "il canapaio indoor". Cosa mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
89 cm è quasi 1m una pianta mi sembra una follia, non hai modo di metterne 4 e prenderti un'HPS da 250 e farci tutto il ciclo?

jahlive908

Member
Veteran
Grazie per il consiglio!
Per ora no, ma più avanti credo che valuterò questa opzione!
Ho optato sulle Re perchè le ho già in casa, e se per caso si dovesse rompere una lampada potrei cmq continuare con il coltivo...
quindi posso coltivare tranquillamente anche più di una pianta anche queste lampade?

jahlive908

Member
Veteran
Questa mattina è nato il primo germoglio! La prima piantina che si è spogliata, il suo nome è Jennyfromdabloc!

jahlive908

Member
Veteran
Una domanda... ora che è nato il primo germoglio in terra, entro quando posso inserire la pianta nella growbox?

jahlive908

Member
Veteran
Ho avuto risposta su un altro post, dal gentilissimo MicroSpy... incollo qui sotto

Personalmente ho sempre fatto germinare in vasetti (questa volta da vaso definitivo) dentro la grow e mai avuto problemi di sorta, salvo quando ho avuto a che fare con semi scarsi. I germogli amano la luce dacchè mettono la testa fuori dalla terra, certo se usi luci ad alta pressione devi stare attento a non lasciarle bagnate sotto la lampada....

Il timing non è fondamentale in germinazione comunque cerco da subito di tenerle al regime che manterranno durante tutta la loro esistenza, ovvero 18/6 ma va benissimo anche 20/4.

Non lasciare MAI bagnate le foglie sotto HPS, o incorrerai in bruciature dovute ad effetto lente.

Il terreno in germinazione non andrebbe bagnato nel senso letterale del termine, io ad esempio utilizzo solo l'umidificatore ad ultrasuoni fino a completo radicamento.

Chiedo gentilmente ai mod di spostare questo post nella sezione AF, grazie mille! e scusate ancora!

fumo

Active member
Veteran
ciao se ti interessa ho finito pochi giorni fà un ciclo dinafem,proprio quelle che stai per fare tu aspetta che ti linko il 3d,ciao è una grande automatica non ne resterai deluso se fai le cose per bene,inizia a tenere il ph sempre basso intorno a 6,2 quando fertilizzi,il resto lo fa lei,terriccio ben areato mi raccomando https://www.icmag.com/ic/album.php?u=87647 questo è l'album

jahlive908

Member
Veteran
grassie mille per le dritte! questo è il mio primo coltivo indoor, e son veramente curioso di vedere il risultato finale, e di fumarmelo! :)

hai già assaggiato qualcosa?

jahlive908

Member
Veteran
Ecco le bimbe!!! messe in terra il 3 Maggio!
foto fatta l'8 Maggio

Jennyfromdabloc
picture.php

Janis
picture.php

Roxanne
picture.php

Sembrano stare tutte e tre benissimo!

è il mio primo ciclo in assoluto, e sono abbastanza esaltato! A volte mi interessa più coltivare che fumare...è normale?:biggrin:

fumo

Active member
Veteran
ciao noto con piacere che mantieni il sub ben umido e non fracico,ben fatto,adesso pompagli luce a più non posso 18 20 max e le vedrai filare come razzi,al momento del travaso non compattare il sub ma riempi il vaso fino all'orlo,dopo un paio di annaffiate abbondanti si compatterà da solo ma nel frattempo le radici fileranno a colonizzare il vaso,dopo 18 20 gioni io personalmente ho date alle mie 6 ml di one in 1,5lt di acqua a ph 6.2 + melassa diviso in 2,da li in poi sono partite come un razzo raggiungendo brevemente i 60cm finendo a 63,ho dato una seconda annaffiata idem dopo 10 giorni,e dopo altri 10 algabloom 3ml stessa tecnica stessa misura,temp del box intorno ai 26 ur 70,belle le tue piccine ti auguro lo steso stone ottimo per una af di piccola stazza quasi 40g una e l'altra 30 credo,ciao

jahlive908

Member
Veteran
Ciaoooo!

adesso pompagli luce a più non posso 18 20 max e le vedrai filare come razzi
Sto usando il ciclo standard per le AF 20 luce 4 buio! Che lampade hai usato per questo ciclo?

al momento del travaso non compattare il sub ma riempi il vaso fino all'orlo,dopo un paio di annaffiate abbondanti si compatterà da solo ma nel frattempo le radici fileranno a colonizzare il vaso
grazie per la dritta! starò attentissimo, ho letto che è un'operazione delicata il travaso! quando hai fatto il travaso? la pianta a che altezza era?

,dopo 18 20 gioni io personalmente ho date alle mie 6 ml di one in 1,5lt di acqua a ph 6.2 + melassa diviso in 2,da li in poi sono partite come un razzo raggiungendo brevemente i 60cm finendo a 63,ho dato una seconda annaffiata idem dopo 10 giorni,e dopo altri 10 algabloom 3ml stessa tecnica stessa misura,temp del box intorno ai 26 ur 70,belle le tue piccine ti auguro lo steso stone ottimo per una af di piccola stazza quasi 40g una e l'altra 30 credo,ciao

Bhe...un buonissimo raccolto!!!!! 40g una e 30 l'altra, gran figata!!!Quanto ingombra in larghezza ha la singola pianta (la più grossa)? Hai fatto per caso topping o fimming?

Scusami se ti assillo di domande! ti ringrazio tantissimo per l'aiuto! grazie a tutti del foro!

ciaooo

fumo

Active member
Veteran
non è un assillo e capisco l'ansia,inizia a stare tranquillo, se ascolti ed esegui fanno tutto loro, le ultime 2 settimane ho iniziato a diminuire le ore fino all'ultima settimana a 12/12,diciamo che a 50 giorni ti fermi con i nutes e altro e continui con acqua a 6.2 fino e alla fine,10cm circa x il travaso,poco spazio in todos,nel mio box 33 cm profondo ma largo 66 e alto 170cm posso osare con 4 5 eppure sei di queste piccoline attizzose e saporite

jahlive908

Member
Veteran
Ottimo, io ho un po' più di profondità, circa 35 cm! larghezza 89!
Usando le CFL stavo valutando l'opzione SCROG, ma non sò... tu che lampade hai usato?

fumo

Active member
Veteran
ti consiglio di considerare hps,minimo 250 per un minimo di 2 max 3 piante, con un po d'esperienza,tipo io, e ce ne sono tanti quì si IC anche 6 di fruit dinafem,ottimizzando al massimo l'angolo di luce e tenendo un range ottimale in box,pensiero personale,con le cfl è tutta un'altra storia,non è che sia impossibile ma molto piu difficile per uno con poca esperienza,dovresti valutare tutto diversamente,poca penetrazione pochi lumen=pochi risultati in fatto di resa peso qualità,ma ugualmente tanto ma tanto divertimento,ricorda che se hai intenzione di usare un hps una 250 andrà bene,ma tieni presente un cooltube,oppure(come faccio io)2 ventole pc in estrazione 12volts è 2 in ingresso, box che và di notte per sfruttare le ore notturne per le temp più miti,si và incontro all'estate ed è meglio tenerlo presente,usare la tecnica scrog va bene per piante un pochino piu grandi,sono piccine e di facile gestione queste,

jahlive908

Member
Veteran
sei già la seconda persona che mi consiglia la hps, però ho problemi di di ventola/rumore e non posso insonorizzare più di tanto...pensavo di posizionare una volta rivelati i fiori delle lampade in posizioni strategiche per avere una copertura totale. Ho pensato: usando le CFL posso tenerle molto vicine... Mi sconsigliate questa operazione? ho 9 attacchi e27 per le lampade.
Ho iniziato il ciclo con 4 lampade da 23 Watt 6500°K e 2 da 25 Watt 4000°K, pensavo di aggiungere più in avanti 3 lampade da 15 Watt 2.700°K. Queste ultime pensavo di metterle a coprire determinate zone. Sarà fattibile? Solo il tempo o la gente del forum me lo saprà dire!

fumo

Active member
Veteran
si puo fare,meglio se inizi con max 2 piante iniziando un lst da subito disponendo le cfl in modo che coprano tutta l'area arrivando a max 8 10 cm di distanza dalle zone interessate della piante(cime),leggi un pochino come eseguire una tecnica di lst e vedrai che ti divertirai anche,ci sono gli stiky,tutorial a fronte page su IC,ciao

jahlive908

Member
Veteran
Si ho letto un po' di roba, e devo dire che mi gasano non poco le varie tecniche a basso stress! proverò e posterò! grazie veramente per le dritte! gentilissimo!

Latest posts

Latest posts