What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

questi fantomatici, sfuggenti... PREFIORI

zomboweed

UnDead Member
Veteran
dato che mi sembra che moltissimi non abbiano le idee chiare e mi sono un po' stufato di puntualizzare in ogni thread in cui si solleva il problema.... apro un thread che tanto non leggerà nessuno.

I prefiori indicano la raggiunta maturità sessuale della pianta. Non c'entrano niente di niente le ore di luce.
in indoor, se uno passa PRIMA CHE LA PIANTA L'ABBIA RAGGIUNTA al ciclo 12/12 ore la pianta, convinta che sia già autunno, accelera e matura sessualmente prima.

in outdoor , se una pianta è stata seminata in primavera, li mostrerà quando la raggiunge. PUNTO. Io ho delle piante in outdoor, per l'esattezza due, alte poco meno di 80 cm e che stanno mostrando dei bei PREFIORI femminili. A meno che io non abiti in un altro emisfero...ditemi voi se le giornate non sono lunghe ora.

quelli che si mostrano quando le giornate si accorciano sono FIORI.

so che non servirà a niente e ci saranno altre 2945 domande su "quando la pianta mostra i prefiori" e ci saranno ancora 2945 risposte che diranno "quando le giornate si accorciano" ...
ma d'altronde sappiamo bene che è una partita persa... :gday:
 

Nana_87

Member
Datti una calmata zombo, ti vedo stressato :D

Quindi smentisci la teoria secondo la quale mettendo una pianta 48h al buio se matura sessualmente mostra i prefiori?

Io sono in fervente attesa per la mia piantina, ha circa 2 mesi e niente prefiori ancora...speriamo bene :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma io sono proprio calmissimo... altrimenti mica aprivo un thread...

se la metti a 48h di buio torniamo al mio discorso.... inganni la pianta e la spingi a maturare sessualmente prima... se posso essere cattivo sono prima le femminucce, da mia esperienza, a mostrare i prefiori. ma due mesi non vogliono dire .. io ne ho qualcuna di due mesi che mostra , qualcuna no... va anche molto da strain a strain come da pianta a pianta. una volta sotto 18/6 ho avuto una pot of gold che in un mese ha mostrato i prefiori. adolescente precoce e perversa.... :biggrin:
 

Nana_87

Member
Guarda poco importa, se è fem meglio altrimenti è stato un bell'esperimento per collaudare la growplace. Adesso son tentata di metterla al buio per vedere se li caccia sti prefiori e nel caso fosse maschio prendermi delle auto fem.... :)
 

growerboy

Member
Grazie Zombo,
utile chiarimento, anche se come te mi affido al sole e quindi non faccio alcuna forzatura :)

Non ho capito però che differenza c'è tra fiori e prefiori... potresti spiegare?
 
Complimenti zombo per l'iniziativa, forse nessuno leggerà il thread ma almeno in futuro basterà mettere il link invece che spiegare di nuovo.

I prefiori sono
- il singolo calice con i due pistilli (femminile)
- la singola palletta, che generalmente non matura completamente fino all'accorciarsi delle giornate (maschile)

Vengono fuori a livello degli internodi, protetti dalla stipola.

Spuntano quando la pianta raggiunge la maturità sessuale (quando cioè sarebbe in grado di formare i veri e propri fiori) indipendentemente dal fotoperiodo.
Tieni la pianta a 24h di luce? Quando si sente pronta mostra i prefiori ma resta in vegetativa (la crescita dei rami segue sempre una progressione simmetrica e non a zig-zag).
Invece dai alla pianta 12/12 dal seme? Stessa cosa, non mostrerà i prefiori sin dal primo internodo ma solo quando sarà pronta. Non si accorciano i tempi nel senso che anticipi la maturità sessuale. Semplicemente una volta che la pianta è matura si mette "subito" a fiorire.

In questo articolo di Cervantes è spiegato bene e ci sono anche delle foto.
Questo invece l'ho scritto io qualche tempo fa :D
:wave:
 

growerboy

Member
I prefiori sono
- il singolo calice con i due pistilli (femminile)
- la singola palletta, che generalmente non matura completamente fino all'accorciarsi delle giornate (maschile)

Vengono fuori a livello degli internodi, protetti dalla stipola.

Credo di aver capito: la differenza tra fiori e prefiori sta in:

- numerosità
- posizione
- periodo di formazione

Per il resto (forma, funzione ecc) sono uguali.
Sbaglio?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
concordo con zombo su tutto.
questa una foto di due prefiori su delle Jorge's diamond l'11 giugno dell'anno scorso a due mesi di vita

 

blueschato

Active member
Veteran
Utilissima precisazione,personalmente sono uno di quelli che risponde:
quando le giornate si accorciano,appunto perchè ci sono 2945 domande uguali non sempre si ha voglia di spiegare tutti i dettagli,inoltre ero del tutto ignaro di questo elemento,forse perchè è mia abitudine seminare verso metà maggio,quindi le piante si trovano verso la maturità sessuale in concomitanza con l'accorciarsi delle giornate,ma effettivamente pensandoci bene passa un bel po di tempo prima che dai prefiori le piante inizino a sviluppare i fiori veri e propri detti.....come si suol dire,non si finisce mai di imparare.
:thank you:
 
quoto Zombo....

infatti una delle mie bimbe mi ha fatto capire che era una femminuccia ben prima che la mettessi al regime 12/12, dopo un mese e mezzo circa all'altezza di 25/28cm si vedevano chiaramente i pre-fiori delle femminuccie....sara' stato forse per il cattivo tempo che ha caratterizzato quest'inizio estate.
comunque adesso da una settimana stanno tutte e due a 12/12 e si stanno riempendo di fiori......mmmmmm gnam gnam :):)
 
S

Seminosemi

...che poi continuo a non capire la difficoltà nel comprendere un concetto così elementare e comune a tutti gli esseri viventi che per la riproduzione hanno bisogno di individui di sesso diverso...
Alzi una mano (non quella, l'altra...) chi ha iniziato a tirarsi le seghette dopo aver conosciuto le meraviglie dello stare con una donna, in senso biblico...
La sequenza è: playmobil (germimazione e vegetativa), pornazzi in compagnia e interminabili assoli cercando di capirci qualcosa (prefioritura, ovvero completamento a livello organico e biochimico di tutto quello che ci occorre a riprodurci), e, infine, chi più chi meno, zic zac a più non posso e finché ce n'è viva il re (DOPO la maturazione di tutto l'apparato riproduttivo e della corrispondente parte neurologico, negli esseri umani e animali, ci si riproduce)...
Sul discorso del forzare la fioritura col buio è come prendere un ragazzino di tredici anni pieno di brufoli che passa le giornate combattuto tra il dvd di Selen di papà e la serie argento dei Pokèmon sul Game Boy del fratellino e buttarlo tra i meandri del Red Light District, con 3000 euro in tasca e la garanzia di immunità diplomatica firmata da entrambi i genitori.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
e dato che proprio l'altro giorno ho fatto questa fotina... eccone qui uno. E' una pianta in out , foto di metà giugno. per cui massime ore di luce...

che bella topina !!
 
Sul discorso del forzare la fioritura col buio è come prendere un ragazzino di tredici anni pieno di brufoli che passa le giornate combattuto tra il dvd di Selen di papà e la serie argento dei Pokèmon sul Game Boy del fratellino e buttarlo tra i meandri del Red Light District, con 3000 euro in tasca e la garanzia di immunità diplomatica firmata da entrambi i genitori.

ahahahahaha:laughing::laughing:ci metterei la firma..!
 

mask99

Member
salve ragazzi
è possibile che una pianta 2 mesi out, piantata a metà aprile alta max 35 cm già mostri dei prefiori???????????
 

mask99

Member
ma scusate l'ignoranza con dall'uscita dei prefiori quanto tempo passa più o meno per l'uscita dei fiori veri e propri?? e poi la pianta continuerà a crescere???? se si di quanto??
 
I fiori compariranno piu' avanti, dopo che le giornate avranno cominciato ad accorciarsi.
La pianta continua a crescere fino a fioritura avanzata, impossibile dire di quanto dipende da troppi fattori, ma se va tutto bene al momento del raccolto sara' molto piu' grossa di com'e' ora.
 

Latest posts

Latest posts

Top