What's new

Primo ciclo WW

Croca

Member
Che temperature hai?
Sembrano le mie durante il mio primo coltivo indoor quando si ruppe la caldaia nella casa dove stavo coltivando e le temperature scesero sotto i 15 gradi......
Uguali orecchie basse e rametti piegati
Temperatura Min 20° max 24°. Deve essere qualcosa altro. Mah!!!
 

filo d'erba

Well-known member
Edit: perdonami pensavo di aver aggiornato il mio thread, non so cos'altro possa essere,
Hai mai misurato il pH dell' acqua di scolo? Hai strumenti per misurarlo?
 
Last edited:

Croca

Member
Edit: perdonami pensavo di aver aggiornato il mio thread, non so cos'altro possa essere,
Hai mai misurato il pH dell' acqua di scolo? Hai strumenti per misurarlo?
Ciao non l ho mai misurato. Ho ordinato il misuratore ma ancora non è arrivato. Speriamo che non sia troppo tardi
 

filo d'erba

Well-known member
Se smanetti un po' nel forum le vedi le foto dei casi di squilibri di pH presi tardi quando la pianta ormai ha accumulato carenze
Se (ammesso che sia questo) vedrai valori di pH strani puoi ristabilirli senza tanti problemi visto che il mal assorbimento di nutrienti dovuto allo sbalzo di pH non è stato grave
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
in emergenza sono utilissime( batterie scariche... ph starato....) e sono anche abbastanza precise ...comunque....da 5,5 a 8.... perfette direi... :dance013: e basta pochissima acqua di scolo.....😇
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Spesso la soluzione più semplice è così semplice che mi sfugge all' occhio
io il mio phmeter con calibrazione a 2 punti lo ho pagato 8,90 e se tarato da valori di pH abbastanza veritieri nonostante il prezzo ma di più comodo rispetto le cartine non credo che abbia molto
io ne avevo due di quelli mega economici... finche vanno sono "precisi"..... adesso ho fatto un piccolissimo salto in su....milwakee........niente di che , ma molto molto piu stabile e ripetibile... una 20ina di monete da 1 €☺️
 

Croca

Member
In effetti stavo aspettando il misuratore ec. Come misuratore del pH ho quello della Milwaukee. Misuro il pH di scolo di tutte e quattro o basta solo una?
 

Croca

Member
Buonasera, ho appena misurato il pH di scolo di una delle piante e segna 6.7. Mi sembra un valore accettabile. Voi che dite?
Cosa può essere?
Siccome è successo una cosa del genere a inizio ciclo ho risolto mettendo la pianta in un vaso più grande ed hanno recuperato.
Adesso però si trova in un vaso definitivo e ho pensato di aggiungere terra nuova( quella in foto, è buona??) e togliere l argilla espansa sul fondo.
Suggeritemi voi e sempre grazie 🔥
Edit: aggiungo la foto dei vari pH rilevati
 

Attachments

  • IMG_20231205_204150.jpg
    IMG_20231205_204150.jpg
    3.2 MB · Views: 29
  • IMG_20231205_211739.jpg
    IMG_20231205_211739.jpg
    5.9 MB · Views: 44
Last edited:

Entusia

Active member
Buonasera, ho appena misurato il pH di scolo di una delle piante e segna 6.7. Mi sembra un valore accettabile. Voi che dite?
Cosa può essere?
Siccome è successo una cosa del genere a inizio ciclo ho risolto mettendo la pianta in un vaso più grande ed hanno recuperato.
Adesso però si trova in un vaso definitivo e ho pensato di aggiungere terra nuova( quella in foto, è buona??) e togliere l argilla espansa sul fondo.
Suggeritemi voi e sempre grazie 🔥
Edit: aggiungo la foto dei vari pH rilevati

Valori più che accettabili, direi ideali.

pH iniziale della soluzione?
Lo scolo quanto ha impiegato a venire fuori? E' uscito subito?
 

Croca

Member
Valori più che accettabili, direi ideali.

pH iniziale della soluzione?
Lo scolo quanto ha impiegato a venire fuori? E' uscito subito?
Ciao io quando correggo il pH lo porto intorno a un valore di 6,5.
Lo scolo è uscito subito molto velocemente!!!
 

Entusia

Active member
Ciao io quando correggo il pH lo porto intorno a un valore di 6,5.
Lo scolo è uscito subito molto velocemente!!!

Allora può anche essere che tu non stia irrigando correttamente.
Le foglie le vedo sempre piegate all'ingiù (ma quello potrebbe anche essere perchè fai foto delle piante a fine giornata = dopo 18 ore di luce oppure appena prima di irrigarle), mettici che lo scolo è sceso subito... se il vaso è leggero quando vai ad irrigare e dopo che hai irrigato non diventa molto molto più pesante, forse stai dando l'acqua un po' troppo in fretta.

Per essere sicuro di dare bene l'acqua con le dosi giuste (immagino un volume di irrigazione di ormai 8-10% del volume totale del vaso, giusto?) procedi con irrigazione in più "mandate"... ovvero dai prima 1/3 della soluzione con calma (mettici tipo 1 minuto o 2), poi mettiti a fare qualcos'altro, torna dopo 30 minuti e dai 1/3 sempre con calma, e poi aspetti ancora un po' e dai l'ultimo 1/3.

Così facendo dovresti idratare meglio il panetto e riuscire capire quanto il terriccio può effettivamente saturarsi d'acqua, e quindi quanto diventa pesante il vaso quando il panetto è veramente saturo (spoiler: molto), e capire anche se effettivamente scola perchè è saturo il terriccio, oppure scola perchè è molto secco e l'acqua scorre via senza essere assorbita. In alternativa per fare un po' più in fretta puoi fare anche 1/3 sopra e 1/3 sotto al primo giro, e poi torni dopo 30 minuti e se è stato assorbito tutto, dai l'ultimo 1/3 sopra (se ti serve misurare scolo), o anche sotto (se non ti serve) :good:

Per il pH dello scolo, come puoi immaginare, se la soluzione non ha tempo di fluire/filtrare attraverso il panetto e fare reazione con la roba che c'è dentro, il pH non cambierà molto rispetto a quello rilevato in input, spesso la misura che risulta da uno scolo molto rapido (se il terriccio non è saturo) risulta un po' imprecisa.

A parte potenziali fluttuazioni comunque (che vanno ancora verificate... per ora non ci sono tanti indizi in merito, a parte quegli strani segni sulle foglie che ti dicevo che ho avuto anch'io) e forse il metodo / frequenza / volume di irrigazione (ma anche quelli sono da verificare, c'è qualche indizio come foglie piegate in giù... ma lo puoi sapere/vedere solo tu) le piante in generale sembrano in salute e bilanciate come nutrienti, quindi puoi pure fregartene e preoccuparti solo se/quando si verificheranno problemi.

Tutta la mia tiritera di prima era solo per avvisare/spiegare dei pericoli dell'acqua dura, che si manifestano spesso con questi strani "comportamenti" e fluttuazioni di pH dopo svariate settimane dall'inizio del ciclo, oppure agli estremi di secchezza del terreno/scarsa frequenza di irrigazione (e soprattutto quando si usano acidi poco stabili)... per tutto il resto io non posso che essere contento per te che vada liscio!

Daje :headbange
 
Last edited:

Croca

Member
Allora può anche essere che tu non stia irrigando correttamente.
Le foglie le vedo sempre piegate all'ingiù (ma quello potrebbe anche essere perchè fai foto delle piante a fine giornata = dopo 18 ore di luce oppure appena prima di irrigarle), mettici che lo scolo è sceso subito... se il vaso è leggero quando vai ad irrigare e dopo che hai irrigato non diventa molto molto più pesante, forse stai dando l'acqua un po' troppo in fretta.

Per essere sicuro di dare bene l'acqua con le dosi giuste (immagino un volume di irrigazione di ormai 8-10% del volume totale del vaso, giusto?) procedi con irrigazione in più "mandate"... ovvero dai prima 1/3 della soluzione con calma (mettici tipo 1 minuto o 2), poi mettiti a fare qualcos'altro, torna dopo 30 minuti e dai 1/3 sempre con calma, e poi aspetti ancora un po' e dai l'ultimo 1/3.

Così facendo dovresti idratare meglio il panetto e riuscire capire quanto il terriccio può effettivamente saturarsi d'acqua, e quindi quanto diventa pesante il vaso quando il panetto è veramente saturo (spoiler: molto), e capire anche se effettivamente scola perchè è saturo il terriccio, oppure scola perchè è molto secco e l'acqua scorre via senza essere assorbita. In alternativa per fare un po' più in fretta puoi fare anche 1/3 sopra e 1/3 sotto al primo giro, e poi torni dopo 30 minuti e se è stato assorbito tutto, dai l'ultimo 1/3 sopra (se ti serve misurare scolo), o anche sotto (se non ti serve) :good:

Per il pH dello scolo, come puoi immaginare, se la soluzione non ha tempo di fluire/filtrare attraverso il panetto e fare reazione con la roba che c'è dentro, il pH non cambierà molto rispetto a quello rilevato in input, spesso la misura che risulta da uno scolo molto rapido (se il terriccio non è saturo) risulta un po' imprecisa.

A parte potenziali fluttuazioni comunque (che vanno ancora verificate... per ora non ci sono tanti indizi in merito, a parte quegli strani segni sulle foglie che ti dicevo che ho avuto anch'io) e forse il metodo / frequenza / volume di irrigazione (ma anche quelli sono da verificare, c'è qualche indizio come foglie piegate in giù... ma lo puoi sapere/vedere solo tu) le piante in generale sembrano in salute e bilanciate come nutrienti, quindi puoi pure fregartene e preoccuparti solo se/quando si verificheranno problemi.

Tutta la mia tiritera di prima era solo per avvisare/spiegare dei pericoli dell'acqua dura, che si manifestano spesso con questi strani "comportamenti" e fluttuazioni di pH dopo svariate settimane dall'inizio del ciclo, oppure agli estremi di secchezza del terreno/scarsa frequenza di irrigazione (e soprattutto quando si usano acidi poco stabili)... per tutto il resto io non posso che essere contento per te che vada liscio!

Daje :headbange
Grazie sempre per tue risposte molte complete.
In effetti può essere come dici tu in quanto l'ultima volta ho solo innaffiato tutte e quattro con 1 LT di acqua e seguendo la regola del 10% del volume starei molto indietro. Ma appena ho versato quel litro è uscito subito dallo scolo.
Alla prossima irrigazione proverò a irrigare come dici tu e vediamo come procede e misurerò nuovamente il pH e anche l ec visto che mi è arrivato lo strumento.
Ci aggiorniamo!!!
 

MountainSkunk

Well-known member
Ciao Crocs! Anche a me capitava quello che state dicendo tu ed entusia, specialmente quando facevo seccare il panetto troppo tra un irrigo e l altro e la terra si stacca dal bordo dei vasi. Quando vai ad irrigare fai così, almenonper quanto mi riguarda funziona alla grande😁 io schiaccio gli spigoli dei vasi per cercare di rompere la terra e poi comincio con uno spruzzino a bagnare bene tutto il sopra della terra e farla inumidire bene poi un bicchiere di acqua alla volta ne do quanta ne devo dare... Ci metterai un po' di più ma così riesco a farla assorbire quasi tutta e quella che esce dai sottovasi, al contrario delle volte in cui bagno bene e non ho problemi di scolo, lo lascio con dentro l acqua e vedrai che dopo qualche ora avrà assorbito bene anche quella lì! Ciaooo
 

Croca

Member
Aggiornamento
Mi sento un pirla. In effetti era poca acqua ieri che ho fatto la lettura del pH dello scolo le ho annaffiate per bene. Vi allego foto.
Da adesso comunque cercherò di preparare l acqua a monte prima dell addolcitore e alla prossima innaffiato misurerò EC della terra.
Secondo voi dovrò comunque integrare con il calmag?
Grazie a tutti ❤️
 

Attachments

  • IMG_20231206_144813.jpg
    IMG_20231206_144813.jpg
    4 MB · Views: 29
  • IMG_20231206_144809.jpg
    IMG_20231206_144809.jpg
    3.8 MB · Views: 27

Entusia

Active member
Aggiornamento
Mi sento un pirla. In effetti era poca acqua ieri che ho fatto la lettura del pH dello scolo le ho annaffiate per bene. Vi allego foto.
Da adesso comunque cercherò di preparare l acqua a monte prima dell addolcitore e alla prossima innaffiato misurerò EC della terra.
Secondo voi dovrò comunque integrare con il calmag?
Grazie a tutti ❤️

In terra lo darei solo le ultime 2-3 settimane di fioritura pre-maturazione (5° 6° e 7° settimana) o al massimo se vengono fuori carenze, nell'acqua normale ne hai di entrambi e il rapporto fra i due è perfetto (Ca:Mg = 2:1) e per ora non sembra che soffrano carenze di Ca o Mg :headbange
 

Croca

Member
Buonasera a tutti. Oggi ho cambiato acqua prendendola a monte prima dell' addolcitore.
Ho dato l' acqua lentamente ma molto lentamente tanto che si sono presi tre litri di acqua. Dopo aver misurato l, acqua dello scolo il pH risulta 6.4 e l ec di 26.
Cosa mi dicono questi dati?
Ciao a tutti e sempre grazie per le dritte💪💪💪
 

Latest posts

Latest posts

Top