What's new

Primo ciclo WW

Croca

Member
Ciao vi scrivo in quanto ma mia prima esperienza e di seguito vi elenco il mio setup tutto mars hydro:
Ts 1000 LED;
Tenda 70 × 70 × 160 cm;
ventola da 4 pollici;
Filtro a carbone da 10

Stain 3 WW della royal e 2 green house nate tra in 12 e il 14 novembre.

Ad oggi la situazione non è delle migliori in quanto le piante si mostrano flosce e in alcuni punti bruciate.
Una settimana fa ho avuto problemi di temperatura con picchi di 32° e inoltre ho pensato bene di aumentare la potenza della lampada dal 50 al 100 %. Ieri ho abbassato al 75%.
Avete altri consigli?? Si riprenderanno?
 

Attachments

  • IMG_20231103_142136.jpg
    IMG_20231103_142136.jpg
    2.5 MB · Views: 79
  • IMG_20231103_142115.jpg
    IMG_20231103_142115.jpg
    3.9 MB · Views: 68

can'tfindmyway

Too old Senior Member
:unsure: hai scritto pochino ....come tutti i nuovi:ROFLMAO:. benvenuto:wave:
a prima vista volevo subito risponderti, ma.... per evitare figura di merda😇 come sempre ti chiedero'....:(:ROFLMAO:)
che terriccio?
nuts?
ma sopratutto ...cosa sono quelle bruciature sulle foglie?
e ancora...😇
quanta acqua dai ?
ce ne sarebbero ancora molte di domande, ma poi passerei per rompicoglioni:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Croca

Member
Ciao hai ragione!!
Terriccio: Bio biz light mix
Acqua: con pH corretto ogni volto che sento secco a 1 nocca di profondità
Ho avuto un dubbio nell' averla messa troppa quando ho dato il bio grow e non ho innaffiato per due giorni e stamattina le foglie erano ancora floscie
Nuts: 1 sola volta 1 ml di bio grow per litro
Bruciature: penso sia dovuta o alla troppa luce o al troppo calore o a un mix dei due.
Ventilazione: almeno 15 min ogni ora di estrattore e almeno 15 min di ventilatore ogni ora.
Obiettivo: croppare al quarto o quinto internodo e fare scrog ( almeno ci spero) 😂
Chiedi quello che vuoi e grazie dell' aiuto!!!
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh due risposte importanti te le sei gia date da solo ...la luce in vege meglio bassa...50-60% e il troppo calore dovrebbe calare ... mancherebbe ancora 1 parametro...UR? a me a parte ( ma forse e' la foto) un leggero squilibrio non i pare siamo male alimentate, forse qualche problema se c'e c'e sul lato traspirazione, quindi UR/aria che gira oppure anche solo capire quanto bevono effettivamente.
il solito consiglio e' quello di dare acqua quando il vaso e' leggero ma non troppo e dare circa 1/10 del volume del vaso... se usi vasi da 20 lt 2 lt di acqua li prende senza problemi e a volte sono pure pochi..dipende dalla stadio in cui sei
 

Croca

Member
Ciao sempre grazie per la risposta.
L igrometro da quanto misura varia l Ur dal 50 all 80%.
Per adesso ho abbassato l intensità della luce al 60% e vediamo cosa succede.
Prossimamente dovrò travasare in un vaso da 11 LT ma aspetterò finché non vedo ripresa.
In seguito al travaso croppero' anche se non l' ho mai fatto e vediamo come va. Vi aggiorno. Ciao e grazie ancora!!!
 

Croca

Member
Aggiornamento. Le piante si sono un po' riprese ma sembrano molto indietro. Molto probabilmente è stata la troppa luce.Passare dal 50% al 100% non è stata una grande idea😂
Nel frattempo ho travasato in vasi definitivi da 11 l sempre con biobiz e base di argilla espansa.
Adesso cosa devo fare?
Come devo comportarmi con l i intensità della luce? Quanto altro le devo lasciare in vegetativa?
Grazie per chi volesse aiutarmi
 

Attachments

  • IMG_20231108_171821.jpg
    IMG_20231108_171821.jpg
    4.1 MB · Views: 43
  • IMG_20231108_171830.jpg
    IMG_20231108_171830.jpg
    4 MB · Views: 42
  • IMG_20231108_171833.jpg
    IMG_20231108_171833.jpg
    3.9 MB · Views: 45

Entusia

Active member
Secondo me stavi dando semplicemente un pelo troppa (o troppo poca) acqua.

Lightmix in teoria ti regge bene i primi 20-25gg di crescita (da seme/clone si intende) anche senza fertilizzanti, dopodichè bisogna cominciare ad integrare qualcosa. Allmix invece è più carico di nutrienti, e dovrebbe durarti sui 30-40gg prima di aver bisogno di fertilizzanti... ovviamente dipende molto da grow a grow, quindi usa questi numeri solo come valori indicativi.

Per l'intensità della luce se hai un iPhone io mi trovo bene con un'app che si chiama "Photone"... da misure abbastanza precise di PPFD (Photosyntetic Photone Flux Density = densità di flusso dei fotoni di fotosintesi = il numero di fotoni fotosinteticamente attivi che cadono su una determinata superficie ogni secondo), che in pratica è l'intensità della luce percepita dalla pianta.

Ovviamente l'intensità che la pianta vuole cambia di continuo a seconda della fase di crescita... per questo c'è anche un calcolatore del valore "corretto" del PPFD (che in realtà dipende da tanti fattori... ma per la prima volta va bene anche quello consigliato lì) e di durata dell'illuminazione... tu inserisci i dati attuali e lui ti dice se è corretto o meno. L'hanno fatto sempre gli stessi tizi dell'app e lo trovi sul loro sito qui: https://growlightmeter.com/calculator/

Se così ti risulta troppo difficile, prova a seguire i parametri di dimming e distanza della luce dalle foglie riportati dal produttore della luce... vanno più che bene per la prima volta.

La base di argilla espansa puoi anche evitarla in futuro, diciamo che non serve a molto anzi può causare problemi di pH alle radici se non lavata bene, oppure di marcescenza radicale per altri motivi fisici (causati dal principio della "perched water table", per capire guarda questo video ).

Per la durata della vegetativa immaginati come vorresti vedere le tue piante dentro la box a fine fioritura, anche in base allo spazio che hai... prendi due misure e considera sempre anche la distanza minima fra foglie e luce e fra luce e tetto della grow, dopodichè dividi a metà quella dimensione immaginaria della pianta e quando sarà arrivata a questo livello quello sarà il momento più o meno migliore in cui switchare il timer per il ciclo di luce di fioritura (12 ore di luce, 12 di buio)... magari anche un po' prima per sicurezza se non hai familiarità con lo strain (essendo la prima volta non ce l'hai) così non rischi che ti crescano troppo. A volte succede che le dimensioni in fase di allungamento/stretch raddoppiano o triplicano nel giro delle prime 2-3 settimane di inizio fioritura, quindi è saggio tenersi un po' di margine.

Per l'acqua come ti avevo scritto sul post di qualcun'altro che non ricordo prova a pesare i vasi e a capire quando sono bagnati e quando sono secchi in quel modo. In generale quando si stacca il terriccio dai lati del vaso sono secchi, altrimenti potresti ancora essere a un livello accettabile di umidità per le radici interrate.

Finchè le piante stanno crescendo e non sono veri e propri "alberelli", per me ci sta farle seccare un po'. In questo modo fai lavorare duro le radici e fai sì che si espandano il più possibile alla ricerca di acqua e nutrienti.

Siccome sono piante femminizzate vai moolto tranquillo, non hanno una scadenza e puoi farle crescere per quanto tempo credi, la prima cosa da imparare è il feeling con la pianta quindi anche sbagliare è importante. Quando saranno della dimensione, forma e salute giusta allora potrai farle fiorire.

Curiosità: di che strain si tratta?
 

Croca

Member
Secondo me stavi dando semplicemente un pelo troppa (o troppo poca) acqua.

Lightmix in teoria ti regge bene i primi 20-25gg di crescita (da seme/clone si intende) anche senza fertilizzanti, dopodichè bisogna cominciare ad integrare qualcosa. Allmix invece è più carico di nutrienti, e dovrebbe durarti sui 30-40gg prima di aver bisogno di fertilizzanti... ovviamente dipende molto da grow a grow, quindi usa questi numeri solo come valori indicativi.

Per l'intensità della luce se hai un iPhone io mi trovo bene con un'app che si chiama "Photone"... da misure abbastanza precise di PPFD (Photosyntetic Photone Flux Density = densità di flusso dei fotoni di fotosintesi = il numero di fotoni fotosinteticamente attivi che cadono su una determinata superficie ogni secondo), che in pratica è l'intensità della luce percepita dalla pianta.

Ovviamente l'intensità che la pianta vuole cambia di continuo a seconda della fase di crescita... per questo c'è anche un calcolatore del valore "corretto" del PPFD (che in realtà dipende da tanti fattori... ma per la prima volta va bene anche quello consigliato lì) e di durata dell'illuminazione... tu inserisci i dati attuali e lui ti dice se è corretto o meno. L'hanno fatto sempre gli stessi tizi dell'app e lo trovi sul loro sito qui: https://growlightmeter.com/calculator/

Se così ti risulta troppo difficile, prova a seguire i parametri di dimming e distanza della luce dalle foglie riportati dal produttore della luce... vanno più che bene per la prima volta.

La base di argilla espansa puoi anche evitarla in futuro, diciamo che non serve a molto anzi può causare problemi di pH alle radici se non lavata bene, oppure di marcescenza radicale per altri motivi fisici (causati dal principio della "perched water table", per capire guarda questo video ).

Per la durata della vegetativa immaginati come vorresti vedere le tue piante dentro la box a fine fioritura, anche in base allo spazio che hai... prendi due misure e considera sempre anche la distanza minima fra foglie e luce e fra luce e tetto della grow, dopodichè dividi a metà quella dimensione immaginaria della pianta e quando sarà arrivata a questo livello quello sarà il momento più o meno migliore in cui switchare il timer per il ciclo di luce di fioritura (12 ore di luce, 12 di buio)... magari anche un po' prima per sicurezza se non hai familiarità con lo strain (essendo la prima volta non ce l'hai) così non rischi che ti crescano troppo. A volte succede che le dimensioni in fase di allungamento/stretch raddoppiano o triplicano nel giro delle prime 2-3 settimane di inizio fioritura, quindi è saggio tenersi un po' di margine.

Per l'acqua come ti avevo scritto sul post di qualcun'altro che non ricordo prova a pesare i vasi e a capire quando sono bagnati e quando sono secchi in quel modo. In generale quando si stacca il terriccio dai lati del vaso sono secchi, altrimenti potresti ancora essere a un livello accettabile di umidità per le radici interrate.

Finchè le piante stanno crescendo e non sono veri e propri "alberelli", per me ci sta farle seccare un po'. In questo modo fai lavorare duro le radici e fai sì che si espandano il più possibile alla ricerca di acqua e nutrienti.

Siccome sono piante femminizzate vai moolto tranquillo, non hanno una scadenza e puoi farle crescere per quanto tempo credi, la prima cosa da imparare è il feeling con la pianta quindi anche sbagliare è importante. Quando saranno della dimensione, forma e salute giusta allora potrai farle fiorire.

Curiosità: di che strain si tratta?

Come sempre grazie!!! Veramente!!!
-Ho scaricato l app che dicevi e si trova anche in versione beta per android e ho diminuito l intensità di luce fino ad arrivare a 700 ppfd.
-Per quanto riguarda come innaffiare seguirò il tuo metodo di bagnato/asciutto e non dovrei più sbagliare.
-Ho visto il video e in effetti proverò a togliere l argilla espansa in fondo dai buchi di scolo tanto alla fine avevo messo un leggero strato.
-Lo spazio in h totale è 170 cm - 20 cm estrattore (male che vada.lo posso mettere fuori) - 27cm di vaso rimangono 83 cm. Penso che dovrò fare crescere la pianta per un totale di 30-35 cm e poi switchare.
- la pianta sono 3 White widow della royal e 1 green House con l obiettivo di fare scrog
- per i nutrienti ho scelto la linea bio biz. Da quello che ho letto bisogna alternare e dimezzare le dosi consigliate quindi farò 1 ml per litro di bio grow se sbaglio correggetemi.
Scusate la lungaggine e grazie ancora!!!💪💪💪
 

Croca

Member
Ciao siccome volevo calibrare Photone per Android ho scaricato il ppfd map dal sito della hydro Mars (allegato) ma non capisco a che distanza mettere il cellulare? Qualcuno lo ha mai fatto? Un aiuto? Grazie
 

Attachments

  • IMG-20231111-WA0025.jpg
    IMG-20231111-WA0025.jpg
    353.5 KB · Views: 39

AmanteSativo

Well-known member
Devi travasare,e non avere fretta con i fert.
Anche con la luce,75 va messo appena si passa a 12/12 e poi a 100% alla terza settimana di 12/12
Bisogna farlo per accrescere gli umol giornalieri andando in fioritura. Viceversa non hai questo effetto e ti rendono meno
 

Entusia

Active member
Ciao siccome volevo calibrare Photone per Android ho scaricato il ppfd map dal sito della hydro Mars (allegato) ma non capisco a che distanza mettere il cellulare? Qualcuno lo ha mai fatto? Un aiuto? Grazie
Photone per Android non sapevo fosse da calibrare, usandolo con iPhone non c'è necessità di calibrare.
Non saprei esattamente come aiutarti e mi dispiace, ma proviamoci...

Qui c'è il video:


Per la mappa PAR da usare come riferimento ti consiglio questa, è fatta da terzi e con strumenti altamente precisi e specifica a che distanza misurare (45cm di distanza dalla luce al 100%) e puoi stare sicuro che siano misure "verificate" e non quelle "dichiarate" dal produttore, che di solito sono sempre un po' "generose" diciamo :biggrin:

Mars-Hydro-TS-1000-PAR-Map.jpg


Fammi sapere se ti è stato d'aiuto! :tiphat:
 

Croca

Member
Photone per Android non sapevo fosse da calibrare, usandolo con iPhone non c'è necessità di calibrare.
Non saprei esattamente come aiutarti e mi dispiace, ma proviamoci...

Qui c'è il video:


Per la mappa PAR da usare come riferimento ti consiglio questa, è fatta da terzi e con strumenti altamente precisi e specifica a che distanza misurare (45cm di distanza dalla luce al 100%) e puoi stare sicuro che siano misure "verificate" e non quelle "dichiarate" dal produttore, che di solito sono sempre un po' "generose" diciamo :biggrin:

View attachment 18917680

Fammi sapere se ti è stato d'aiuto! :tiphat:

Perfetto era quello che cercavo!!!! Grazie 🔝🔝🔝
 

Croca

Member
Aggiornamento 30° giorno (15)
Oggi le piante compiono un mese e finalmente si sono riprese infatti secondo è come se avessero 15 giorni. Sbaglio?
Allego le foto in modo che qualcuno posso dirmi se sta andando bene o meno.
Grazie sempre per la disponibilità 🙂
 

Attachments

  • IMG_20231115_143832.jpg
    IMG_20231115_143832.jpg
    2.5 MB · Views: 43
  • IMG_20231115_143826.jpg
    IMG_20231115_143826.jpg
    3.1 MB · Views: 40
  • IMG_20231115_143821.jpg
    IMG_20231115_143821.jpg
    2.2 MB · Views: 44
  • IMG_20231115_143836.jpg
    IMG_20231115_143836.jpg
    1.9 MB · Views: 56
  • IMG_20231115_143846.jpg
    IMG_20231115_143846.jpg
    3.7 MB · Views: 41

Croca

Member
Aggiornamento 34° Giorno

Buonasera vedendo qualche video ho toppato le piante e adesso innaffierò con 1 ml di biobiz grow perché ho letto che si devono riprendere dallo stress(ma quello stressato sono io che ho sudato per paura di fare qualche errore) ed ho anche sterilizzato la forbice. Allego qualche foto così qualcuno mi può dire se è andato tutto bene.
E adesso che si fa?? Si deve toppate ancora ? Quando devo mettere la rete?
Fatemi sapere e sempre grazie 🔥
 

Attachments

  • IMG_20231119_193434.jpg
    IMG_20231119_193434.jpg
    3.5 MB · Views: 38
  • IMG_20231119_193438.jpg
    IMG_20231119_193438.jpg
    3.3 MB · Views: 31
  • IMG_20231119_193442.jpg
    IMG_20231119_193442.jpg
    1.8 MB · Views: 35
  • IMG_20231119_193616.jpg
    IMG_20231119_193616.jpg
    1.7 MB · Views: 30
  • IMG_20231119_193622.jpg
    IMG_20231119_193622.jpg
    1.8 MB · Views: 35
  • IMG_20231119_193653.jpg
    IMG_20231119_193653.jpg
    1.7 MB · Views: 31

Fallocefalo

Well-known member
420club
Ben fatto
Ora le tue piantine cominceranno a buttare rami laterali dagli internodi e tenderanno ad infoltirsi. Lo scopo della rete sarà quella di tenere questi rami larghi in modo che sfruttino a pieno la lampada
La rete puoi già metterla o aspettare qualche giorno, man mano che i rami laterali si allungheranno li direzionerai verso buchi della rete più lontani fino a riempire bene la tua area di coltivazione
 
Top