What's new

Perchè l'erba in barattolo mi perde l'odore?

AmanteSativo

Well-known member
Voglio dire la mia,che sicuramente ha un certo peso,da farsi qualche domanda.
Ci sono state più volte,che per un motivo o per l'altro ho lasciato appese alcune piante anche per due mesi,era anche caldo perché ormai era estate, ma è capitato anche d'inverno. Ebbene erano al pari di quelle che avevo imbarattolato e trattato come Dio comanda. Addirittura maneggiandole le ghiandole di resina si rompevano e appiccicavano le mani,dopo 2 mesi sullo stendino,ok al buio con qualche accensione della lampadina, è un corridoio quindi ventilazione poca, passivamente aprendo le finestre.
Quindi secondo me non è tanto come la tratti.
Se è venuta buona resta buona anche conservandola sotto al letto avvolte nel giornale.
C'entra poco il boveda,il barattolo,i tempi di apertura etc.
Dico questo e anche io ne ho avute di cattive.
 

onlyweed94

Active member
Voglio dire la mia,che sicuramente ha un certo peso,da farsi qualche domanda.
Ci sono state più volte,che per un motivo o per l'altro ho lasciato appese alcune piante anche per due mesi,era anche caldo perché ormai era estate, ma è capitato anche d'inverno. Ebbene erano al pari di quelle che avevo imbarattolato e trattato come Dio comanda. Addirittura maneggiandole le ghiandole di resina si rompevano e appiccicavano le mani,dopo 2 mesi sullo stendino,ok al buio con qualche accensione della lampadina, è un corridoio quindi ventilazione poca, passivamente aprendo le finestre.
Quindi secondo me non è tanto come la tratti.
Se è venuta buona resta buona anche conservandola sotto al letto avvolte nel giornale.
C'entra poco il boveda,il barattolo,i tempi di apertura etc.
Dico questo e anche io ne ho avute di cattive.
Grazie per la tua esperienza! Ho letto che se nel fiore rimane umidità la canna risulta amara! Dovrei provare a lasciare qualche cima almeno 12h fuori dal barattolo in una stanza con bassa umidità per vedere se cambia qualcosa o no!
 

AmanteSativo

Well-known member
Guarda ,voglio condividere altro a riguardo dei miei raccolti.
Ero solito tenere le cime più umide del normale,rami che scrocchiano si ma come umide,(avevo letto di una tecnica americana con cui si allungavano i tricomi con la concia con ur sopra al 70,non ricordo di preciso (c'era una guida qui su IC,l'ho letta forse 10 anni fa)ed erano buone uguale ad ora che per la prima volta ho imbarattolato cime un po' troppo asciutte,le puoi prendere dal barattolo e sbriciolare con le dita,basta poco fuori però che tornano umide.
Questo per farti capire che,a meno che non la tratti proprio da bestia,l'erba resta buona e la sua concia la fa lo stesso.
Quindi se c'è qualcosa che non va,io direi che è più facile che sia colpa di una cattiva genetica (non tutte le banche sono uguali),o una errata crescita,ma anche lì,devi proprio farla male male per non avere sapori.
Ovviamente non sono la bocca della verità,ma coltivo ormai dal 2008, ne ho fatte a migliaia,e le ho cresciute, seccate e conservate in tutti i modi. Come dicevo prima se è buona resta buona a meno che non la secchi al caldo ovviamente.
Anche con poco ricambio d'aria viene buona,con aria che non si smuove mai,anche senza essere al buio , ovviamente luce indiretta,mai seccata alla luce del sole.
 

AmanteSativo

Well-known member
Pizzicore al naso anche a me è capitato,e anche io non credo sia dovuto ai fert,a me è capitato con le più saporite ed anche oleose al tatto (non tutte lo fanno di ungere le dita anche dopo mesi,anzi alcune non lo fanno proprio) ,in quel caso io ho sempre pensato fosse causa del fumo molto carico di quei componenti bruciati, onestamente mai sentito pizzicare in bocca, piuttosto sensazione di fumo oleoso, ceroso,e pizzicore al naso come quando esci di casa e fuori fa freddo XD

P.s.: vorrei sentire @Redivivonelcoltivo ,ho seccato in più modi,con o senza foglie,sia da pianta intera che divisa per rami, cambia solo la difficoltà nel pulirla,e si tiene le foglie in situazioni troppo secche,si tolgono se troppo umido,e comunque se si tolgono al momento del taglio è massimo momento di facilità,passato un paio di giorni merita aspettare che siano secche per trimmare,perché il momento che intercorre tra il raccolto e la secca è quello peggiore.
 

onlyweed94

Active member
Pizzicore al naso anche a me è capitato,e anche io non credo sia dovuto ai fert,a me è capitato con le più saporite ed anche oleose al tatto (non tutte lo fanno di ungere le dita anche dopo mesi,anzi alcune non lo fanno proprio) ,in quel caso io ho sempre pensato fosse causa del fumo molto carico di quei componenti bruciati, onestamente mai sentito pizzicare in bocca, piuttosto sensazione di fumo oleoso, ceroso,e pizzicore al naso come quando esci di casa e fuori fa freddo XD

P.s.: vorrei sentire @Redivivonelcoltivo ,ho seccato in più modi,con o senza foglie,sia da pianta intera che divisa per rami, cambia solo la difficoltà nel pulirla,e si tiene le foglie in situazioni troppo secche,si tolgono se troppo umido,e comunque se si tolgono al momento del taglio è massimo momento di facilità,passato un paio di giorni merita aspettare che siano secche per trimmare,perché il momento che intercorre tra il raccolto e la secca è quello peggiore.
Grazie dell' esperienza! Allora se arieggio tanto non vado a perdere i sapori deduco! Ora ho messo tutto in un sacchetto del pane in una stanza secca e stasera dopo lavoro rimetto in barattolo,faccio così perché al tatto le cime mi sembrano troppo morbide nonostante il 61% di umidità. E domani mattina apro barattolo e vedo se c'è buon profumo o se c'è un profumo acerbo
 

facciabuco25

Well-known member
Ma sei sicuro che erano secche bene quando le hai imbarattolate? A me è capitato con la LSD-25 una cosa simile, quindi dopo 1 settimana in barattolo l'ho tirata fuori e rimessa sulla rete ad asciugare x qualche giorno, poi è tornata nei barattoli ed ho risolto così..
L'idea dei sacchetti di pane va bene ma ti consiglio di farci qualche buco x far passare + aria :good:
 

onlyweed94

Active member
Ma sei sicuro che erano secche bene quando le hai imbarattolate? A me è capitato con la LSD-25 una cosa simile, quindi dopo 1 settimana in barattolo l'ho tirata fuori e rimessa sulla rete ad asciugare x qualche giorno, poi è tornata nei barattoli ed ho risolto così..
L'idea dei sacchetti di pane va bene ma ti consiglio di farci qualche buco x far passare + aria :good:
Si erano secche perché i rametti si spezzavano... In barattolo era a 66% circa e forza di fare apri e chiudi sono arrivato sui 60% ma il profumo e il sapore è peggiorato sa di amaro e odora di Prato, ma al tatto la trovo molliccia anche se i rametti si spezzano però
 

AmanteSativo

Well-known member
I rami crocchiavano,ma in quanto giorni ci sono arrivati a crocchiare? E comunque sarebbe buona prassi tastare/provare le cime prima di imbarattolarla
 

onlyweed94

Active member
I rami crocchiavano,ma in quanto giorni ci sono arrivati a crocchiare? E comunque sarebbe buona prassi tastare/provare le cime prima di imbarattolarla
Inrami scrocchiavano dopo 10 giorni appesa, ho assaggiato prima di imbaratrolato ed era già buona,invece di migliorare è peggiorato invece
 

onlyweed94

Active member
Da quello che dici s2mbra che siano ancora piene di clorofilla che dà quell'odore di erba di prato tagliata..
Ciao faccia, la clorofilla dopo 10 giorni di secca e 30 di barattolo ? Non dovrebbe essere ormai degradata?

AGGIORNO: ho assaggiato una cimetta che ho appositamente messo fuori dal barattolo 2 giorni ed era buonissima, grattava leggermente verso la fine ma ci sta, questo allora mi fa pensare che ci sia ancora umidità nelle cime,anche se non mi spiego allora come sia possibile che entrambi gli igrometri segnino 60% di umidità in barattolo? Allora forse ho fatto bene a riporre tutto ne sacchetto di carta per 10H,le cime mi sembrano più secche e profumate...bho sono confuso 😕🤣
 

onlyweed94

Active member
Una cima secca non ha il 60% di Ur, secca intendo secca veramente che la puoi sbriciolare con le dita.
Tra l'altro anche se asciutte,a meno che non siano proprio secche del tutto, l'umidità la riassorbono.
Riprendo il thread in quanto ho fatto un nuovo raccolto e dopo 50 giorni da taglio e 40 giorni in barattolo la mia cheese fa cagare!

Seccato per 10 giorni, assaggiata ed era già buonina e un buon profumino delizioso a dir poco.... Invece di migliorare è peggiorato sia il profumo e sia il sapore e il joint prima bruciava bene e ora si spegne spesso.
Al tatto non è troppo secca ma la ritengo mollina... Eppure l umidità in barattolo è stabile al 60%!

Ho aperto e chiuso i barattoli ogni giorno, per una mezz'ora... Ho aperto 2 volte al giorno la prima settimana e poi una volta al giorno nella seconda settimana... Dopodiché ho inserito boveda e aprivo un giorno sì e uno no solamente per sentire il profumo e fare assaggi ma non sono per nulla soddisfatto!
Ora ho tolto tutto per 1 ora e mezza e rimbarattolato ma non so a sto punto quale sia il problema ..
Umidità nelle cime.?? Eppure l umidità in barattolo non supera il 60% e possiedo un caliber che è preciso, ho fatto dei test e il misuratore umidità segna giusto...
In barattolo ho ,60% u.r e 18-19 gradi.
Profuma di "fieno" e sapore amaro e si spegne spesso....
Ho fatto 1000 Mila raccolti eppure sempre sto problema....buona all inizio dopo la secca e poi va a peggiorare! Dove sta il problema...??
Sono sicuro di aver scaricato bene le piante avendo dato 20 giorni di acqua e ultime 2 irrigate con canna flush ! Tutte le foglie gialle
 

weedloverNa

Active member
io resto sempre molto pensieroso nel cercare una motivazione valida.... un indizio importante però me lo dai dicendo che il "bob" si spegne in fumata, deve essere umida dentro , il boveda che usi da quanti grammi è? Un boveda che contiene 8 grammi di prodotto va bene per 25 30 gr di maria, però deve essere veramente secca e questo ti consente di non farla diventare sbriciolosa quasi che si polverizza, ma se usi boveda quando ancora è umida nel cuore , quel cuore non si asciugherà mai.

E un cuore umido è l'unica motivazione per il fatto che degrada peggiorando e perdendo odore. Io ti confermo che una concia riuscita moltiplica sapori odori e via via che si avanza anche capate differenti
 

onlyweed94

Active member
io resto sempre molto pensieroso nel cercare una motivazione valida.... un indizio importante però me lo dai dicendo che il "bob" si spegne in fumata, deve essere umida dentro , il boveda che usi da quanti grammi è? Un boveda che contiene 8 grammi di prodotto va bene per 25 30 gr di maria, però deve essere veramente secca e questo ti consente di non farla diventare sbriciolosa quasi che si polverizza, ma se usi boveda quando ancora è umida nel cuore , quel cuore non si asciugherà mai.

E un cuore umido è l'unica motivazione per il fatto che degrada peggiorando e perdendo odore. Io ti confermo che una concia riuscita moltiplica sapori odori e via via che si avanza anche capate differenti
Yes a sto punto anche per me è umida essendo molle al tatto anche se i rametti delle cime si spezzano ma l erba in se è molle non è croccante... Però se fosse umida come mai in barattolo non supero i 60?? Ho biveda62 da 8g in un barattolo con 25g di raccolto!
Eppure ho fatto apri e chiudi per 15 giorni dopodiché vedendo l umidità stabile ho aperto come detto a giorni alterni solo.per sentire profumo... Ho imparattolato quando i rami si spezzano....tutto come da manuale quindi non vedo come può essere ancora umida... Adesso io povero a tornare ad aprire ogni giorno per mezz'ora/1h e vediamo che succede , tanto peggio di così non può diventare 😬
 

simo21

Well-known member
Veteran
Ciao posso dirti la mia esperienza in base alla pratica ma anche alla teoria che ho studiato negli anni.
Partiamo dal fatto che come è stato già detto, se l'erba è buona difficilmente la rovinerai, se parti da un prodotto scadente ovviamente sarà scadente anche dopo la concia.
Non si tratta di quante ore al giorno aprire i barattoli, ma più che altro in quanto tempo riesci ad abbassare l'umidità x in umidità y.
Mi spiego meglio e riporto la mia esperienza, partiamo da una pianta appena tagliata con ur interna quindi del 100%.
La lascio seccare in ambiente controllato nell'intervallo 12-18 gradi 55-60 ur.
Quando piego i rami e tendono QUASI a spezzarsi imbarattolo, e lì siamo ancora a 68-70% ur. Solitamente questo passaggio dura dai 5 ai 7 giorni.
Dopo aver imbarattolato si tratta di portare la ur da 70 a 62 in circa 20 giorni.
Calcola che dal taglio fino a raggiungere il 62 devi metterci circa 1 mese, se ci metti di meno hai seccato velocemente, se ci metti di più non è male ma devi stare attento alla botrite.
Una volta raggiunto il 62% azzeri quasi il rischio di botrite e puoi tenerli chiusi senza aprirli anche per mesi.
Mi sembra di capire che il 62% è la percentuale esatta per imbarattolare poichè la percentuale perfetta per fumare è 59/60, calcola che ovviamente dovrai aprirlo quel barattolo per prendere i fiori, quindi automaticamente andrà scendendo piano piano.
A quelle percentuali l'erba non si sbriciola tra le dita, se si dovesse sbriciolare sei già sceso oltre il 55% e in quel range la qualità l'hai un pò persa poichè è importante che all'interno ci sia ancora umidità, posto ideale in cui i terpeni risiedono senza evaporare.
L'erba col tempo non emanerà molto profumo, ma se leggermente la tocchi, la premi o la grindi, ti sprigionerà il massimo.
Questo è quello che faccio di solito e quello che dicono i grandi maestri, tanto fa la temperatura e tieni sempre in considerazione che l'umidità è relativa alla temperatura, vale sempre la regola che l'aria calda può contenere più acqua quindi trai le tue conclusioni.
Spero di essere stato d aiuto.
 

onlyweed94

Active member
Ciao posso dirti la mia esperienza in base alla pratica ma anche alla teoria che ho studiato negli anni.
Partiamo dal fatto che come è stato già detto, se l'erba è buona difficilmente la rovinerai, se parti da un prodotto scadente ovviamente sarà scadente anche dopo la concia.
Non si tratta di quante ore al giorno aprire i barattoli, ma più che altro in quanto tempo riesci ad abbassare l'umidità x in umidità y.
Mi spiego meglio e riporto la mia esperienza, partiamo da una pianta appena tagliata con ur interna quindi del 100%.
La lascio seccare in ambiente controllato nell'intervallo 12-18 gradi 55-60 ur.
Quando piego i rami e tendono QUASI a spezzarsi imbarattolo, e lì siamo ancora a 68-70% ur. Solitamente questo passaggio dura dai 5 ai 7 giorni.
Dopo aver imbarattolato si tratta di portare la ur da 70 a 62 in circa 20 giorni.
Calcola che dal taglio fino a raggiungere il 62 devi metterci circa 1 mese, se ci metti di meno hai seccato velocemente, se ci metti di più non è male ma devi stare attento alla botrite.
Una volta raggiunto il 62% azzeri quasi il rischio di botrite e puoi tenerli chiusi senza aprirli anche per mesi.
Mi sembra di capire che il 62% è la percentuale esatta per imbarattolare poichè la percentuale perfetta per fumare è 59/60, calcola che ovviamente dovrai aprirlo quel barattolo per prendere i fiori, quindi automaticamente andrà scendendo piano piano.
A quelle percentuali l'erba non si sbriciola tra le dita, se si dovesse sbriciolare sei già sceso oltre il 55% e in quel range la qualità l'hai un pò persa poichè è importante che all'interno ci sia ancora umidità, posto ideale in cui i terpeni risiedono senza evaporare.
L'erba col tempo non emanerà molto profumo, ma se leggermente la tocchi, la premi o la grindi, ti sprigionerà il massimo.
Questo è quello che faccio di solito e quello che dicono i grandi maestri, tanto fa la temperatura e tieni sempre in considerazione che l'umidità è relativa alla temperatura, vale sempre la regola che l'aria calda può contenere più acqua quindi trai le tue conclusioni.
Spero di essere stato d aiuto.
Grazie della risposta frutto della tua esperienza... Se la schiaccio leggermente o la grindo si sente un aroma bestiale buonissimo.... Ma in barattolo l odore è di fieno o cmq non un profumino di erba come appena messo in barattolo!! Sono arrivato al 62 nel giro di 15 gironi dal taglio...quindi presto... Però l erba ripeto che al tatto è umida nonostante i rami si spezzano tutto ora
 

onlyweed94

Active member
Toglimi una curiosità era un'automatica?
A sto giro era cheese femminizzata! Ho fatto sia auto che non.

Sono anni che mi cimento in questo hobby ma il risultato finale non è mai saporito, voglio aumentare la qualità, sarebbe anche ora dopo 7 anni di dedizione!😆🤣
Ho letto 1000 guide e thread...
Tanti mettono in barattolo quando ramo si spezza, dopodiché aprono una decina di minuti al giorno per un paio di settimane e lasciano chiuso tutto con boveda e hanno ottimi risultati....

Io pensavo anche che magari ho arieggiato troppo e ha perso tutto il profumo e sapore, ovvero i terpeni prendendo troppa aria sono degradati... Sto forse dicendo una fesseria! Mi sembra inutile anche continuare ancora ad aprire i barattoli con umidità 60 e a 50 giorni dal taglio 😅 dovrebbe essere pronta a regola... Magari migliorera ma ho dubbi
 
Top