What's new

Perchè l'erba in barattolo mi perde l'odore?

Groucho69

Member
Ragazzi una piccola delucidazione: dopo 10 giorni di secca, come da manuale, ho messo in barattolo ermetico aprendolo un paio di volte al di' per una mezz'ora...a distanza di una settimana la weed non aveva piu' quel bellissimo profumo di quando l'ho inbarattolata, anzi quasi puzzava di erbaccia di campo. Escludendo muffe ed umidita' in eccesso, quale potrebbe essere la causa?
 

onlyweed94

Active member
Per non aprire un altro thread scrivo qua essendo un argomento inerente alla concia!

Vi auguro buon anno in anticipo🥂

Ho seccato per 10 giorni dopodiché una volta che i rami facevano crack ho messo in barattolo! E dopo 24h l'umidità era di 62%.
Ora sono 5 giorni che sta in barattolo ma mi sembra stia perdendo molto profumo rispetto all inizio. Sto aprendo il barattolo mezz'ora al mattino e 30/40 minuti alla sera! No messo pure bustina boveda62 e l umidità è stabile a 62.
Come mai sta perdendo sia profumo che gusto??? Apro i barattoli troppo a lungo forse??? O li devo aprire più a lungo.. ?? Come capirlo?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
raga, mi pare che la risposta di indabonga sia piu che chiara se l'erba e' raccolta al momento giusto e si fanno tutti i passi che necessitano, ci vuole solo pazienza anche la piu pagliosa se conciata bene restituisce i profumi che ha.
 

onlyweed94

Active member
raga, mi pare che la risposta di indabonga sia piu che chiara se l'erba e' raccolta al momento giusto e si fanno tutti i passi che necessitano, ci vuole solo pazienza anche la piu pagliosa se conciata bene restituisce i profumi che ha.
Si grazie fino a qui lo so pure io. Ma come fai a capire quando smettere di aprirle il barattolo? Per quanti minuti tenere aperto il barattolo?? E come lo calcoli questo tempo??
 

MountainSkunk

Well-known member
@onlyweed94 io il barattolo lo apro e chiudo fino a quando dopo averlo chiuso per 24 ore di fila non sale più. Se poi come me hai i boveda, la mia è 10 giorni che è giù in barattolo, e da qualche giorno apro solo qualche secondo se devo prendere una cima. Il processo di concia è lungo e come è stato ben detto prima, bisogna aver pazienza e lasciarla riposare in barattolo. A ragion del vero, se vuoi provare, prenditi un paio di cime e mettile in un barattolino. Dimenticatene. Dopo 4/5 mesi prova a fare una canna con quella e senti che sapori 😁😁 provare per credere ahahahha
 

onlyweed94

Active member
@onlyweed94 io il barattolo lo apro e chiudo fino a quando dopo averlo chiuso per 24 ore di fila non sale più. Se poi come me hai i boveda, la mia è 10 giorni che è giù in barattolo, e da qualche giorno apro solo qualche secondo se devo prendere una cima. Il processo di concia è lungo e come è stato ben detto prima, bisogna aver pazienza e lasciarla riposare in barattolo. A ragion del vero, se vuoi provare, prenditi un paio di cime e mettile in un barattolino. Dimenticatene. Dopo 4/5 mesi prova a fare una canna con quella e senti che sapori 😁😁 provare per credere ahahahha
Grazie proprio quello che volevo sapere! Allora se rimane in barattolo senza aprirlo più per un 3 settimane/1 mese avra più profumo e sapore!?!?!!??
Io credevo che lasciando chiuso il barattolo iniziasse a essere contaminata sai batteri....può essere che io aprendo per mezzore intere i barattoli hanno preso troppa aria e ha perso tutte le sue caratteristiche terpeniche??
 

MountainSkunk

Well-known member
Qua mi stai facendo domande troppo specifiche non sono così esperto mi spiace! 😅😅 Tre settimane un mese di solito è quello che mi dura quindi anche qua non saprei. Io ho fatto la prova, avevo circa 25g che ho fumato per un mese in un barattolo grosso e 2g in un barattolino che ho messo nell armadio al buio e l ho lasciato lì bho 4 o 5 mesi senza aprirlo. Dopo questo tempo ho fatto una canna... L odore non è pungente e fresco come appena tagliato ma quando la grindi e l annusi lo senti forte e molto bene! Se così non fosse probabilmente è stato sbagliato qualcosa durante la secca credo... Spero di esserti stato d' aiuto!
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
I terpeni sono molecole estremamente volatili, se tieni troppo aperto il barattolo, in un ambiente troppo secco e caldo questi evaporeranno molto in fretta.
Dovrebbero rimanere comunque quellu che si liberano alla combustione
 

onlyweed94

Active member
Ma scusate ho un umidità pari del 62% e 18-19 gradi in barattolo.... sicuramente on ho avuto problemi di caldo essendo in inverno 😅
 

Fallocefalo

Well-known member
420club
Quando la bruci hai comunque odori o non sa di nulla?
Intendo dire che se senti odori è perché senti terpeni, se non li senti è perché non ne stanno evaporando il che può essere per due motivi: o son finiti e a quel punto dobbiamo dare la colpa al fatto che hai tenuto troppo aperto, oppure non c'è evaporazione perché effettivamente ci sono 18 gradi e 62% e gli odori li senti solo in fumata e va benissimo

Purtroppo possiamo solo fare supposizioni, non sappiamo gran che della tua weeda e non siamo in quel barattolo
 

onlyweed94

Active member
Quando la bruci hai comunque odori o non sa di nulla?
Intendo dire che se senti odori è perché senti terpeni, se non li senti è perché non ne stanno evaporando il che può essere per due motivi: o son finiti e a quel punto dobbiamo dare la colpa al fatto che hai tenuto troppo aperto, oppure non c'è evaporazione perché effettivamente ci sono 18 gradi e 62% e gli odori li senti solo in fumata e va benissimo

Purtroppo possiamo solo fare supposizioni, non sappiamo gran che della tua weeda e non siamo in quel barattolo
L'odore in fumata non è pulito a tratti puzza di bruciato/incenso
 

onlyweed94

Active member
Ora dopo una settimana che apro 1h al giorno ovvero 2 volte per 30 minuti.
Vorrei fare una settimana in cui apro solo una volta al giorno per mezz'ora.... Che dite??
In barattolo l umidità è a 63-65
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Se tenendo chiuso laUR sale vuol dire che il cuore dell erba è ancora bagnato… e rischi muffe e l’erba amara..
Falla scendere anche a 57-58…. Poi chiudi e vedi dove risale….ripetibfinche non è stabile …dopo …ribalti il barattolo per muoverla un po’… apri…1 nun è chiudi…ma prima devi scendere e stabilizzarti con u r
 

onlyweed94

Active member
Se tenendo chiuso laUR sale vuol dire che il cuore dell erba è ancora bagnato… e rischi muffe e l’erba amara..
Falla scendere anche a 57-58…. Poi chiudi e vedi dove risale….ripetibfinche non è stabile …dopo …ribalti il barattolo per muoverla un po’… apri…1 nun è chiudi…ma prima devi scendere e stabilizzarti con u r
Ok allora a questo giro provo ad aprire tutti i giorni ancora più volte al giorno
 

onlyweed94

Active member
Inoltre bisogna dire che quelle piccole oscillazioni di umidità nel barattolo saranno pure causate dallo sbalzo termico, si parla di 2/3 gradi, la stanza in cui stanno i barattoli oscilla tra i 17 e i 19 gradi
 

facciabuco25

Well-known member
Io faccio così:
La prima settimana apro i barattoli 3 volte al giorno (mattino pomeriggio e sera) x 15 minuti in 1 stanza dove ho UR attorno al 60% e T dai 16 ai 18 gradi.
La seconda settimana 2 volte al giorno x 10 minuti nello stesso ambiente.
La terza settimana 1 volta al giorno x 10 minuti..
La quarta settimana inizio a fumarla aprendo il barattolo solo x estrarne 1 po' ma mi accorgo che comunque è + buona verso la fine del barattolo perchè ha riposato + a lungo..
 

onlyweed94

Active member
Io faccio così:
La prima settimana apro i barattoli 3 volte al giorno (mattino pomeriggio e sera) x 15 minuti in 1 stanza dove ho UR attorno al 60% e T dai 16 ai 18 gradi.
La seconda settimana 2 volte al giorno x 10 minuti nello stesso ambiente.
La terza settimana 1 volta al giorno x 10 minuti..
La quarta settimana inizio a fumarla aprendo il barattolo solo x estrarne 1 po' ma mi accorgo che comunque è + buona verso la fine del barattolo perchè ha riposato + a lungo..
Grazie faccia seguo spesso i tuoi cicli!! Ok allora io che sono alla seconda vediamo di aprire 10 Min mattino e sera!! Quindi se io la seconda settimana per ipotesi continuerei ad aprire 3 volte e per un ora sarebbe tutto da buttare????
 

Samuraj67

Well-known member
ora vi farò sulsultare tutti.... o aperto e fumato un onda calabra auto che era in barattolo da 5 anni con una bustina dentro di bicarbonato ( contenuto dentro una busta di cotone , non ricordo chi mi aveva consigliato di mettercelo ne perchè ) e aperto in battolo ero molto sfiduciato di cosa ci fosse rimasto di buono e invece..... il baratto non voleva aprirsi perche era erbetico e devo dire che l'odore a confermato inebriandomi il naso di un aroma unico. Alla prova vavorizzatore è stato ottima . So che molti diranno che non è possibile, ma è cosi .Quindi penso che tutto dipenda dalla temperatura e dal buoio e dal contenitore ove sta .
 
Last edited:

onlyweed94

Active member
ora vi farò sulsultare tutti.... o aperto e fumato un onda calabra auto che era in barattolo da 5 anni con una bustina dentro di bicarbonato ( dentro una busta di cotone ) e aperto in battolo ero molto sfiduciato di cosa ci fosse rimasto di buono e invece..... il baratto non voleva aprirsi perche era erbetico e devo dire che l'odore a confermato inebriandomi il naso di un aroma unico. Alla prova vavorizzatore è stato ottima . So che molti diranno che non è possibile, ma è cosi .Quindi penso che tutto dipenda dalla temperatura e dal buoio e dal contenitore ove sta .
Certo si sa che più sta in barattolo meglio è! Ma il punto è se tu l hai tagliata,seccata e dopodiché messa in barattolo...ma poi hai aperto i barattoli per quanto tempo?? Tu non hai arieggiato per 5 anni,dove sta l inghippo ??
 

Latest posts

Latest posts

Top