mikrobino
Active member
vai a cercare walter white e ci trovi un bel esempio sul cocco a goccia.
ci sto pensando anche io se è meglio il sog in cocco a goccia o l'areoponico....
a goccia farei con una pompa idrovora e un flussostato... praticamente questo
https://www.ebay.it/itm/Elettropomp...-KPM-50-hp-0-50-con-Flussometro-/192244922118
con vasi da 3,6 2 gocciolatoi a vaso e vai che è una bellezza. tari la pressione e il tempo, l'amico fa anche 10 irrighi al giorno.
complimenti per il giardino sembra molto bello, per le mamme credo funzioni quello che hai fatto, speriamo e informaci!
Ciao! Ho notato una cosa sull'irrigazione a questa maniera: butti via un sacco di soluzione. I suoi vantaggi ci sono e io rispetto ai blumat tropf che avevo prima vedo un netto incremento del vigore e della velocità della pianta, altro vantaggio è che non devo irrigare da sopra uno o due volte alla settima per evitare l'accumulo salino, ora ho una comoda funzione manuale sul timer che specialmente quando la soluzione sta per finire nella tanica la metto fino ad esaurimento della stessa, praticamente ogni sett. fanno un flush con soluzione nutritiva e un run-off più abbondante.
i blumat li riciclo per la terra in OUT, lì secondo me saranno perfetti visto il substrato che fa da se in pratica. Vedrò come procederanno IN, visto che è la prima volta che mi trovo a gestire uno schermo bello impegnativo! Le mamme malaticce han ricacciato radici trasparenti in 4 giorni nel Nutriculture e sono state messe in un 1,5lt di terra stavolta e al sole naturale, cosa che farò piano piano anche con le altre se manifestassero stesso problema! Grazie del passaggio... vado subito a vedere walter!
Scusa Haze ma vado un attimo OT dal Quote così evito di fare un altro post!:
Oggi mi sono stupito e sicuramente la considerazione che vado a fare probabilmente non è del tutto corretta e apprezzerei se qualcuno la confermasse o la confutasse. Fuori ho 3 Diesel belle vegetate da talea della mia mamma di 2 anni su 11lt rinvasate ieri su 25lt (panetto 11 tutto colonizzato con spiralizzazioni). Sono fuori dalla fine di marzo, sotto LST, nessuna carenza, belle ignoranti, sviluppo omogeneo di tutte e tre. Ieri rinvaso e non ci faccio troppo caso, mi sfugge del tutto, hanno iniziato la fioritura, non i prefiori, la fioritura proprio, mi salgono un pò di dubbi, non tanto per l'esito del proseguo che si tradurrà in qualche giorno di blocco, rivegetazione in giugno e rifioritura poi verso agosto e sperando che la genetica regga e non tiri su banane; ma la differenza che c'è tra una pianta da seme e una talea.
Perchè vanno in fioritura mi son detto???, e poi ho ipotizzato, un seme ha quello stallo di maturità sessuale che fino a che non la manifesta con prefiori e internodi alternati non lo manda in fioritura benchè in marzo e aprile le ore di luce non sono poi così tante, una talea invece sessualmente è matura, ha l'eta della madre, e mi spiego cosi la fioritura anticipata che sto vedendo, sono totalmente dipendenti dal fotoperiodo a condizioni di cultivo senza stress vari, perchè già pronte. Corretto quello che sto dicendo? E a questo punto mi chiedo, cosa comporta questo nel raccolto, nello sviluppo della pianta, possibile ermafroditismo???, e se in OUT è meglio partire con un seme tirato su invece che una talea? Ovviamente talee messe a dimora a inizio primavera e ore di luce minori che adesso o a giugno/luglio. E infine, quali ormoni influiscono nella maturità sessuale della pianta, ovvero, perchè matura sessualmente e se è posibile si può bloccare o farla regredire??? Ho provato a cercare qualcosa ma non mi ha troppo soddisfatto quel che ho trovato, scusate la pantomimia ma avevo voglia di scrivere stamani!!!!
Grazie.
Un saluto a tutti!!! Scusate l'OT! Alla prossima!!!!
MIkrO