What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Usare gli enzimi?

legalized

Member
salve x le mie esperienze fatte gli enzimi sono sempre da tenere nella grow room, io li uso dopo due mesi di vita oppure su eccessi di fertilizazione e su passaggi dal grow al bloom, in caso di fertilizzanti bio la maggioranza gia contiene enzimi . saluti verdi e felici

dekabum

Active member
Veteran
ok grazie... allora ricapitolando.....per me che sono un testone.... :D

Io gli enzimi in idro li ho sempre usati e li dovevo AGGIUNGERE ai fertilizzanti base...(enzyma + , e G/B excelerator)

Con biobizz nn li ho mai aggiunti e o usati perchè ci stanno gia nel fertilizzante base (penso nel Grow... in etichetta riportano la dicitura.... E’ un fertilizzante e un attivatore microbico di terricci ..... ) quindi.... continuerò a nn usarli....

mentre se volessi "rigenerare" il terriccio per un altro ciclo??? Sempre stato fertigato con nutes bio....che fo?? Giu enzyma a volonta....???? o giu terra per i campi??

legalized

Member
ciao dekabum. io li uso solo dopo 2 mesi nello stesso vaso e mi trovo benissimo poi passo al bloom .saluti verdi e felici

filimagno

Active member
per riutilizzare il terriccio...ci vuole una specie di compostiera dove mano mano che gli butti il terriccio esausto sopra ..nel tempo lo raccoglierai da sotto qquello pronto.

deve essere arieggiato bene e aggiunto di materiale organico solido per essere rigenerato....ma okkio a non esagerare....perche' se si creano batteri nocivi e funghi nocivi tu non lo potrai mai sapere....e quindi il mio consiglio e' quello di partire sempre con del terriccio nuovo se non si e' esperti di queste pratiche agricole.

il terriccio usato lo puoi cmq utilizzare nelle fioriere sul balcone per delle orticole oppure spargere direttamente nell'orto come ammendante.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Phkk se puoi cerca di dare un contributo al forum senza usare quel tono da "zizzania"

cmq grazie a tutti per le info e gli interventi. Roba utile fosho.

WAMEN

Veteran
eh lo so.. in effetti quei dati sono veramente allarmanti...

non capisco perchè dovete andare in cerca di superprodotti che un giorno finisce che vi uccidono perchè contengono arsenico piombo sapone sperma o cosaltro.. quando volendo le cose vengono così bene nella maniera più semplice e tradizionale senza troppi artifici.
Viva l'orgnaico.. all included.

gramsci.antonio

Active member
Veteran
WAMEN said:
eh lo so.. in effetti quei dati sono veramente allarmanti...

non capisco perchè dovete andare in cerca di superprodotti che un giorno finisce che vi uccidono perchè contengono arsenico piombo sapone sperma o cosaltro.. quando volendo le cose vengono così bene nella maniera più semplice e tradizionale senza troppi artifici.
Viva l'orgnaico.. all included.

vorrei farti notare che i cannazymes sono OMRI certified (Organici) e che molti altri fert biologici contengono percentuali preoccupanti di piombo, nickel, mercurio...

Attento a non confondere fertilizzanti CHIMICI cioè fatti in laboratorio, con fertilizzanti organici o minerali.

I fertilizzanti minerali General Hydro registrano livelli particolarmente bassi di metalli pesanti...

Infatti al prossimo giro vado solo di flora micro soft+flora bloom+ RO water... e coi soldi risparmiati provo a costruirmi un sistema idroponico...

dekabum

Active member
Veteran
grazie a tutti!!! ora mi avete convinto al 100% sul da farsi... :D

niente cannazym....

e sacchi di terra nuova ogni ciclo.

vi faccio un aggiorno... niente enzima...
:muahaha:

la somaui sotto...

e sopra... :D

grazie ancora a tutti per le preziose info.

dekabum

Active member
Veteran
ok ok... ma io ho deciso... :D.... per sto giro.... stanno a biobizz e già di "bibite" ne fanno.... se ci sono nella ricetta bene... se no... amen...

Poi sull' uso di cannazym o altro ok... ma ad esempio nei sistemi idro gli enzimi (enzyma+ estratti di acidi umici e fluVici)... tengono pulita la sol dalle radici morte (usari o meno a me hanno dato risultati visibili..molte meno radici morte in sospensione nel dwc).... e le radici sono nettamente più sane (bianche)... e ne guadagna tutto il resto... :D

io mi crucciavo piu che altro sul fatto della "ricetta" che uso... Grow, Bloom, TopMax, Haven... e se andasse aggiunta o meno di altri enzimi

e poi se a fine ciclo bastava fare una bella irrigata di enzyma sul terriccio per riutilizzarlo... ma nn è cosi semplice...

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
IO al prossimo giro mi sa che uso solo flora micro hard+flora bloom+tap water in idroponica facendo 2 mesi di vege ad una sola pianta.

Lo so che dovrei andare di acqua osmotica piu micro soft.... però sono pigro e povero :D:D

Last edited:

$pK_

Member
La storia dei metalli pesanti è proccupante....ora è dura quindi capire quali sono "buoni" e quali invece "cattivi"
deka rinnovo i complimenti per le bimbe....GOOOOOD WORK

WAMEN

Veteran
Antonio: io intendevo fertilizzanti/medium organici semplici "artigianali" quando parlavo, fert come humus , guano , letame , torbe bionde/ decomposte , derivati del pesce, delle ossa animali e del sangue.. & semplici fermentati vegetali e the. Non hanno controindicazioni.
Usando componenti derivati dalla decomposizione e/o dalla fermentazione di materiale organico basta usare acqua priva di cloro per Preservare una SICURA attività batterica/catalizzatrice già presente nel medium.

Se poi volete coltivare idroponicamente allora vi prendete questi rischi, d'altra parte si va contro natura. Spero che possiate trovare prodotti idonei e non tossici.
E ovviamente non ci metteremo a dibattere su terra vs hydro perchè sappiano che non ha senso, sarebbe come cercare di stabilire quale tra benzina e gasolio è la migliore alimentazione per auto.

Mi piacerebbe sapere cosa e quanto di quelle sostanze allarmanti vengono effettivamente assorbite e assimilate dalla pianta.. :chin:

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
WAMEN said:
Antonio: io intendevo fertilizzanti/medium organici semplici "artigianali" quando parlavo, fert come humus , guano , letame , torbe bionde/ decomposte , derivati del pesce, delle ossa animali e del sangue.. & semplici fermentati vegetali e the. Non hanno controindicazioni.
Usando componenti derivati dalla decomposizione e/o dalla fermentazione di materiale organico basta usare acqua priva di cloro per Preservare una SICURA attività batterica/catalizzatrice già presente nel medium.

Se poi volete coltivare idroponicamente allora vi prendete questi rischi, d'altra parte si va contro natura. Spero che possiate trovare prodotti idonei e non tossici.
E ovviamente non ci metteremo a dibattere su terra vs hydro perchè sappiano che non ha senso, sarebbe come cercare di stabilire quale tra benzina e gasolio è la migliore alimentazione per auto.

Guarda, a dir la verità, è piu probabile trovare metalli pesanti nei fert organici dato che per definizione non vengono raffinati. Cosi come nel pesce che compri al mercato potrai trovare dosi di mercurio e piombo, cosi nei fert organici c'è una maggior probabilità di trovare queste schifezze.

Infatti andando a vedere sul sito che ho postato prima, in genere i fertilizzanti organici hanno livelli piu alti di arsenico, mercurio e piombo rispetto a quelli di origine minerale.

Mi piacerebbe sapere cosa e quanto di quelle sostanze allarmanti vengono effettivamente assorbite e assimilate dalla pianta.. :chin:

Beh i metalli buoni sono importanti perchè formano il nucleo centrali dei nutrients chelati... un nutrients chelato non è nient'altro che una "stringa" di nutrients normali attaccati, chiusa poi a cerchio da un atomo di metallo.

Il mercurio o il piombo si sostituiscono al ferro o molibendio nella versione chelata e quindi vengono assorbiti bene. Putroppo.

WAMEN

Veteran
tu continui a parlare di fertilizzanti industriali mentre io parlo di materiale fatto in casa. Dubito che nell humus di lombrico vegetale che faccio ci siano metalli pesanti. Uguale per La cenere di legno e per il sangue animale. per il frullato di ossa di pesce d'acqua dolce uguale.
non parlo dei vari biobizz e simili.

io comunque la penso così: le piante sono un filtro, filtrano tutto quello che gli dai.. e lavorando in serra si scopre quanto sia pulita l'acqua dei sottovasi di TUTTE le piante rispetto a quella fertilizzata di irrigazione che gli si dà. "LA pianta è fatta di quello che mangia". E io sinceramente preferisco sapere che la faccio come mia nonna fà i cavoli, la rucola e i pomodori che ci mangiamo da una vita.. con prodotti non industriali...piuttosto che farlo come fanno in serra per far crescere i ciclamini alla velocità della luce.. con quei concentrati sintetici che se ti fai uno shot ti ammazzano.
Sono retrogrado... può essere..

Last edited:

WAMEN

Veteran
Se poi la conclusione a cui vuoi arrivare è " I FERT BIOLOGICI INSUSTRIALI/COMMERICALI POSSONO CONTENERE METALLI PESANTI TANTO QUANTO QUELLI SINTETICI E IN DETERMINATI CASI ANCHE DI PIU" i dati parlano chiaro e non si può che darti ragione..

Last edited:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
anti-babylon said:
ciao ma voi lo usate il ripen??
e davvero cosi miracoloso come dicono?

Leggendo in giro su varie cose mi sono fatto questa opinione. Attenzione che non essendo un biologista o cosa potrei pure sbagliarmi.
La teoria è che gli stimolatori servono in misura di quanto le tue piante stanno male.
Contengono enzimi che una pianta è in grado di produrre da sola, ma che, per vari motivi, tra cui può esserci uno sbilanciamento dei nutrimenti, un clima non adatto o un suolo non ottimizzato, non produce al massimo.

Se questo ragionamento è corretto vuol dire che tanto piu il ciclo di vita delle tue piante è ottimizzato, tanto meno saranno efficaci gli stimolatori.

A meno che gli stimolatori non contengano particolari elementi nutritivi come P, K o microelementi, che in quel caso sono necessari perchè le necessità delle piante cambiano durante la sua vita. Ma si dovrebbe poter ottenere lo stesso effetto usando un PK 13/14+melassa nera.