What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Usare gli enzimi?

dekabum

Active member
Veteran
Ciao belli!!!

... Ho iniziato un nuovo grow... con il terriccio... miscelato in casa... terriccio ricco di humus+terriccio leggero+cocco+perlite+micorrizie+zeolite

I nutrienti che sto usando sono i Biobizz... ora ad un mese e mezzo di vita...sessate e rinvasate su 11L.... stavo pensando di utilizzare ... degli
enzimi per "eliminare/trasformare" radici morte...tipo Cannazym... o Superenzyme (cellmax)...

ma poi ho pensato... che... forse nn c'è ne bisogno.... visto che biobizz tra i mille bussolotti che fa nn fa un "concentrato di enzimi".... fertilizzanti e stimolatori di tutti i tipi ma no enzimi...

Se do gli enzimi... comprometto "il sistema" ... "elimino" anche le micorrizie??

tutto sta filando liscio nessun sintomo di carenza o overfert... volevo introdurre nella "dieta" anche una irrigata alla sett. con h20 ed enzimi.... che faccio??? tocco niente???

metto una fotina del gruppetto in bloom... strain vari... che mi dite che vi sembra... e se mettere o meno gli enzimi...

le somaui (soma seed) "croppate"...

la Ice (nirvana)

la Arjan Ultra Haze #1 (Green House Femm.)

... e le radici prima del trapianto negli 11L

:wave: :wave:

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran

per me ne puoi fare a meno

bello questo CROPP

21073Somaui1weekBloom-med.jpg

dekabum

Active member
Veteran
hola amico!!!!

penso anche io che nn serva... ma magari qualcuno ci illumina sull'uso degli enzimi...

... son contento che ti piaccia la "croppatura"... Soma d sicuro gradirebbe... :D

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
MR [K] dava 2 ml x L di cannazym per eliminare le punte gialle dalle foglie.....

di più non so :bashhead:

faglielo vedere quel CROPP a SOMA

dekabum

Active member
Veteran
Dimenticavo!!!!!

Il terriccio.... E' RIGENERABILE???? io di solito lo butto...nel giardinetto... sopra la terra della salvia e del rosmarino..... :D dopo un pò diventa troppa per me da eliminare... se la riutilizzo che ne so dopo averla innaffiata con Cannazym... miscelata con un pò di Humus... spoverata di micorizzie.. Guano Kalong... zeolite biomagno.... ho un terriccio ancora "buono" per il vaso??? ... il COCCO se usato da solo come substrato... dicono sia riutilizzabile 3cicli se una volta finito un ciclo... viene irrigato con gli enzimi... sia Canna che Cellmax.... che sia fattibile anche per la terra in vaso?? il problema è il pH del substrato? è il substrato che è "inquinato"?? una volta "setacciato" dalle radici più grosse....irrigato con enzimi... e riammendato... può essere usato ancora come substrato pe la mj??

Ho sempre sentito che nn va usato e che è meglio cambiarlo... il costo non è eccessivo... per un 20L di cocco 20Terra bio e 20L LightMixPlagron... ma se potessi riutilizzarlo... con piccoli accorgimenti... no?

Last edited:

GNJ

Member
Non posso dirti con certezza che quello che di seguito scrivo vada bene per la terra da indoor, di solito alla raccolta di una coltura, parlo delle fragole in particolare, la terra viene rinvangata e fresata, in seguito alla fresatura si passa il bromuro per eliminare ogni possibile forme di vita organica, a questo punto si lascia riposare per circa 3 mesi e poi si riutilizza il terreno dando il via alla coltura. Anche la calce viva sterilizza il terreno efficacemente e non danneggia la pianta, ma ripeto non sono sicuro che queste tecniche vadano bene per preparare il terriccio indoor...

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
qui su icmag avevo letto di un tipo che riciclava il terriccio usando il cannazym, ma come nutes usava solo guano teas... dall'alto della mia ignoranza non saprei dirti altro

dekabum

Active member
Veteran
Grazie amici belli!! ... mi piacerebbe evitare di andare avanti e indietro nottetempo con secchi pieni di terriccio ....

:muahaha: :muahaha:

$pK_

Member
Se ricordo bene B.A.C. consiglia di usare la calce (o comunque un loro prodotto...che alla fine è calce) per "risanare" il terreno e riutilizzarlo....mi sbaglio?

Deka, piante STUPENDE, Respect! :respect:
PEACE :joint:

Last edited:

A69

Member
ciao
mmmmh bella grow e complimenti per il sano verde di quelle signore... cimottoni in arrivooooo !!! hehehe !!!

io lascerei anche stare gli enzimi visto che hai ammendato a mestiere e poi
quando si innaffia e si lascia scolare un pò da sotto credo che serve anche a far uscire qualcosa di morto ed inutile dal mix...

ciao deka complimenti ancora e buon lavoro :joint:

Last edited:

dekabum

Active member
Veteran
@ $pK_ grazie mo lo cerco e mi leggo un pò anche qst di BAC... che mi pare fanno dei buoni prodotti... (io ho lo stimolatore vegetale é una BOMBA!!!)

@ A69 .... do circa 1,5L di H20 ogni 2-3gg ... vaso da 11L e circa un 10-20cl escono da i vasi ad ogni irrigazione... per i cimotti invece.... arrivano pian piano.... ho riempito la grow di sative da 12-14 week di bloom...(ICe escluse) ehehehe altro che 47day... mi sa che dovro rinvasare a metà bloom in vasi più grandi.... forse l'uso dell'enzima eliminerebbe più alla svelta le radici morte... evitando anche i rinvasi?

Grazie ancora a tutti per consigli, commenti... e complimenti... spero di nn deludervi... :D

ps. e cmq l'enzima nn lo uso per il momento.... o magari potrei provare su una... e vedere se gli prende bene.... :dueling:

Last edited:

phkk

Member
Gli enzimi sono dei miglioratori di substrato, a volte arricchiti con vitamine, aminoacidi .. essi attivano e stimolano le funzioni biologiche dei microrganismi presenti nel substrato, accelerando così la decomposizione di materiale vegetale (tipo le radici morte) o ammendanti biologici producendo nutrimenti e fornendo aria al substrato migliorando l'assimilazione dei nutrimenti presenti.

Essi non producono aumento dell'ec della soluzione in quanto non sono fertilizzanti.

Vanno somministrati da metà vegetativa fino a metà fioritura 1 volta a settimana alle dosi indicate.

Una volta preparata una soluzione di enzimi, questa va utilizzata entro 4-5 giorni dalla preparazione.

Credo siano proprio il prodotto che serve a te.

Ciao

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
phkk said:
. essi attivano e stimolano le funzioni biologiche dei microrganismi presenti nel substrato,
grande! mi togli un dubbio che avevo da un sacco di tempo, in alcuni siti avevo letto che dopo un irrigata di enzimi bisognava riaggiungere batteri e microorganismi xche venivano fatti fuori ma era un po della solita aria fritta (cosi finisco priam i batteri e li ricompro prima, si si ) :muahaha:

filimagno

Active member
Fi_Di_Bot said:
grande! mi togli un dubbio che avevo da un sacco di tempo, in alcuni siti avevo letto che dopo un irrigata di enzimi bisognava riaggiungere batteri e microorganismi xche venivano fatti fuori ma era un po della solita aria fritta (cosi finisco priam i batteri e li ricompro prima, si si ) :muahaha:

deka...fra enzimi e microorganismi non c'e competizione....soltanto che gli enzimi che trovi in commercio sono prodotti DA OGM...cioe' vengono modificati dei composti naturali per produrre specifici enzimi. quindi sono biosintetici.

fattosta' che se utilizzi prodotti naturali NON C'E ASSOLUTO BISOGNO DI AGGIUNGERE ENZIMI PERCHE' LI TROVI GIA' NEL FERTILIZZANTE DI BASE,NELL'HUMUS,NEL GUANO E NELL'ATTIVATORE CHE CONTENENDO CARBONIO ORGANICO E ZUCCHERI E' PURE UN LORO CIBO PRIMARIO.(SIA DEI BATTERI CHE DEI FUNGHI CHE DEGLI ENZIMI).

PS...@CHI AFFERMAVA SOPRA CHE RISOLVE IL PROBLEMA DELLE PUNTE GIALLE: BEH...VORREI CAPIRE PER QUALE MOTIVO ...NON PENSO PROPRIO CHE POSSA PORTARE AD UN IMMEDIATO E SIGNIFICATIVO APPORTO DI MINERALI PRIMARI....SEMMAI RIATTIVANDO LA DECOMPOSIZIONE INTERROTTA RIPRISTINA L'ECCESSO DI FERTILIZZANTI CHE SI E' DATO.(E QUINDI RISOLVE LE NECROSI E NON I PALLORI).

PPSS...SPECIE PER TE' DEKA CHE TI VEDO PRESO NELLA SMANIA DELL'ASSORTIMENTO GLOBALE DA MARKETING SCELLERATO....MENO COSE GLI DATE E MEGLIO E' ...PIU' COMPLETE SONO E MEGLIO E' ....MENO FLACONI UTILIZZI E MEGLIO E'....BASTANO 3 FLACONI ...NON CENTOMILA...C'E GIA TUTTO LI'!!!!

filimagno

Active member
Fi_Di_Bot said:

gli enzimi....sono giadi per se stessi dei microorganismi...e non attivano nulla...FANNO DA CATALIZZATORI NELLE SCISSIONI CHE AVVENGONO FRA LA DECOMPOSIZIONE ORGANICA E LA PRODUZIONE DI MINERALI SEMPLICI.
CIO' CHE ATTIVA I MICROORGANISMI (FUNGHI,BATTERI ED ENZIMI) E' L'APPORTO DI CARBONIO ORGANICO, PROTEINE DEL LATTE E DI ZUCCHERI ORGANICI.

CIO' CHE DEGRADA I MICROORGANISMI NEL SUOLO SONO:
-CLORO DELL'ACQUA NON DECANTATA
-ACQUA OSSIGENATA
-PRODOTTI RAMEICI
-ANTICRITTOGAMICI
-RAPPORTO C/N SFAVOREVOLE X BATTERI FISSATORI (INFERIORE 30/1)

dekabum

Active member
Veteran
filimagno said:
PPSS...SPECIE PER TE' DEKA CHE TI VEDO PRESO NELLA SMANIA DELL'ASSORTIMENTO GLOBALE DA MARKETING SCELLERATO....MENO COSE GLI DATE E MEGLIO E' ...PIU' COMPLETE SONO E MEGLIO E' ....MENO FLACONI UTILIZZI E MEGLIO E'....BASTANO 3 FLACONI ...NON CENTOMILA...C'E GIA TUTTO LI'!!!!

Grazie mille ora mni è chiaro.....

per quanto riguarda il marketing.... grazie che t preoccupi del mio portafoglio!!! grazie ;) ...però per fortuna... non ho cacciato nemmeno 5centesimi per qst ciclo....(ENEL APPARTE!!) i biobizz... li ho da molto tempo... Grow Bloom e T.Max sono gia al 3ciclo... mentre biohaven e fishmix.... omaggio della fiera di BO.... :joint:.... eventualmente gli enzimi di cellmax li avevo gia... ma allora ok.... non li ho ancora usati e nn li userò allora....

Prox giro.... tocca ai tuoi.... Bio 100% + stim vege/bloom... sempre il terriccio "home made".... ma strain principalmente indica...

ps... per tutti!! Andate alle fiere della weed!!!! trovate persone info e prodotti omaggio!!!!

phkk

Member
gli enzimi....sono giadi per se stessi dei microorganismi...e non attivano nulla...FANNO DA CATALIZZATORI NELLE SCISSIONI CHE AVVENGONO FRA LA DECOMPOSIZIONE ORGANICA E LA PRODUZIONE DI MINERALI SEMPLICI.

Fili, informati meglio...

Adesso addirittura dire che gli enzimi sono microorganismi....

Gli enzimi appartengono a un particolare gruppo di sostanze chimiche, detti catalizzatori.
Un catalizzatore è una sostanza che accelera o controlla una reazione chimica senza consumarsi.
Ne bastano quantità piccolissime (a volte anche una sola molecola) per consentire lo svolgimento di oltre un milione di reazioni;

Gli enzimi sono i catalizzatori della vita, prendono parte a quasi tutte le reazioni delle cellule, accelerandone la velocità di svolgimento.

La funzione biologica degli enzimi è quella di ridurre l’energia necessaria per attivare le trasformazioni metaboliche, consentendo in tal modo lo svolgimento di attività chimiche cellulari, che altrimenti risulterebbero troppo lunghe.

Essi hanno proprietà molto particolari, sono grandi molecole proteiche formate da lunghe catene di aminoacidi, caratterizzate dalla specificità.

Questi si diferenziano in diversi tipi a seconda della sostanza che attaccano , il mio flacone per esempio ne contiene almeno 15 tipi diversi.

CIO' CHE ATTIVA I MICROORGANISMI (FUNGHI,BATTERI ED ENZIMI) E' L'APPORTO DI CARBONIO ORGANICO, PROTEINE DEL LATTE E DI ZUCCHERI ORGANICI.

Per il carbonio organico va bene e nei terricci comprati ce n'è tantissimo!
Ma il resto al massimo attiva i moscerini ed acidificano il substrato.

:wave:

Last edited:

filimagno

Active member
mea culpa.....sono catalizzatori ok e non microorganismi....volevo solo puntualizzare il fatto che cmq essendo prodotti dalla fermentazione organica non necessita di aggiungerne e attivano la degradazione grazie alla loro funzione di catalizzatori.

poi il carbonio organico del terriccio non basta a saturare la necessita dei batteri fissatori che e' di 30\1 (rapporto C\N) e quindi forzatamente bisogna aggiungerne....pena blocchi dell'assorbimento e squilibri.

i moscerini vengono dove c'e molta attivita' di trasformazione ed in particolari situazioni di alta umidita'....non perche' aggiungi l'organico al terriccio.

ps...ritengo cmq che pur essendo proteine gli enzimi data la loro natura organica siano a tutti gli effetti parte vitale della fauna del suolo seppur come catalizzatore.

dove c'e carbonio , idrogeno , ossigeno ed azoto c'e VITA!!!!!!