What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

UNA PAZZIA MINI GROW!!! DITEMI LA VOSTRA

samu_samu

Member
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sopratutto inesperto!
Io e un mio caro amico stiamo per iniziare la nostra avventura da pollice verde,
visto che abitiamo ognuno ancora con i propri genitori dobbiamo arrangiarci un pò come si può per non essere "sgamati" :D

Allora il nostro progetto di grow room attualmente in costruzione e quasi finita è in un piccolo armadio sdraiato in una soffitta

Altezza 56cm
Larghezza 40cm
Lunghezza 80cm

(L'ARMADIO NON POSSIAMO METTERLO IN PIEDI PERCHE' LA SOFFITTA è TROPPO BASSA ED E' TROPPO RISCHIOSO DAL PUNTO DI VISTA VISIBILE)

Abbiamo rivestito tutto l'interno con il telo bianco e nero apposito, abbiamo piazzato una lampada hps da 250W ora come prossimo passo metto 2 ventole del pc da 12v come aria in entrara e un piccolissimo estrattore trovato dal mio ferramenta per aria in uscita...

Ecco le mie domande:

La lampada è troppo forte? (Vogliamo puntare su un AK47 autofiorente o lowryder sempre autofiorente)

Visto la poca altezza quando cresceranno possiamo spostarle piu a lato della lampada in modo che non la tocchino o devono per forza rimanere sotto di essa?

Come uscita dell'aria anzichè prendere il piccolo estrattore posso mettere altre 2 ventoline da pc?

Grazie mille a tutti coloro che avranno la pazienza di rispndermi.

Un saluto a tutti il forum!!!

niko bellic

New member
ciao ti posso dire che la lampada nn è troppo forte anzi se hai soldi da spendere prenditi la 400w, ma la 250w per quello spazio penso vada pi uche bene per il resto aspetta i piu esperti ciao

GNJ

Member
ciao ti posso dire che la lampada nn è troppo forte anzi se hai soldi da spendere prenditi la 400w, ma la 250w per quello spazio penso vada pi uche bene per il resto aspetta i piu esperti ciao

oh ma occhio a cosa consigliate, 400W lì dentro fanno un forno....

niko bellic

New member
si in quella room 250w ok la 400 piu avanti è un consiglio...mi scuso dovevo specificare...certamente in quel buco la 400w è troppo

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao e benvenuto!
Io di sicuro ti sconsiglierei una 400w hps a meno che non la infili in un cooltube con aria fresca sempre a ricircolo,altrimenti diventa un forno nel vero senso della parola.
Se già hai comprato un hps 250 vabbè,ma se ancora devi comprarla considera anche una RE quelle al neon compatte per farti capire.
Ti assicuro che funzionano e che non fanno il minimo calore,quindi le piante possono starci anche a mezzo centimetro senza scottarsi.
Ti metto un link qui:
http://idroponica.it/neon.htm
considera che per la fase vegetativa dovresti usare una da 6700° kelvin che è bianca,e in fioritura una da 2700° rossa,ma direi che puoi prenderne anche solo una rossa dato che si tratta di fioritura precoce.
O meglio ancora ne prendi un paio una per tipo e stai apposto.
Un consiglio:cerca di rimediare se puoi un'altro pò di spazio verticale!!!

Rivs

Member
tieni conto che se spostila luce la pianta si adegua e si piegaquindi tenderà sempre a quella

low#2

Member
guarda...io sono alla mia prima esperienza...io sto coltivando nel tower di un computer...
altezza 62
larghezza 20
lunghezza 44
uso una lampada a basso consumo da 200w,ho montato due ventole 10*10 a 12 volt..una spinge l aria dentro la grow e l altra la butta fuori...
se vuoi vedere le foto guarda qui....
http://icmag.com/ic/showthread.php?t=112041

sketchy

Member
Io lascerei perdere...Se poi i tuoi ti beccano,chissà che guai..meglio che aspetti o t trovi una casa tua,o in affitto(ahh,i primi segni di indipendenza:woohoo:)oppure ti conviene aspettare tempo consono x fare out...

Molto + redditizio...

ciau

samu_samu

Member
Ciao e benvenuto!
Io di sicuro ti sconsiglierei una 400w hps a meno che non la infili in un cooltube con aria fresca sempre a ricircolo,altrimenti diventa un forno nel vero senso della parola.
Se già hai comprato un hps 250 vabbè,ma se ancora devi comprarla considera anche una RE quelle al neon compatte per farti capire.
Ti assicuro che funzionano e che non fanno il minimo calore,quindi le piante possono starci anche a mezzo centimetro senza scottarsi.
Ti metto un link qui:
http://idroponica.it/neon.htm
considera che per la fase vegetativa dovresti usare una da 6700° kelvin che è bianca,e in fioritura una da 2700° rossa,ma direi che puoi prenderne anche solo una rossa dato che si tratta di fioritura precoce.
O meglio ancora ne prendi un paio una per tipo e stai apposto.
Un consiglio:cerca di rimediare se puoi un'altro pò di spazio verticale!!!

Il prob che la lampada hps l'ho già presa perchè ho trovato l'occasione usata da un amico di un mio amico a basso prezzo...

Per l'aria che dici allora? meglio prendere il piccolo estrattore o ventoline da pc?

Grazie mille a tutti per le critiche e consigli ;)

samu_samu

Member
Io lascerei perdere...Se poi i tuoi ti beccano,chissà che guai..meglio che aspetti o t trovi una casa tua,o in affitto(ahh,i primi segni di indipendenza:woohoo:)oppure ti conviene aspettare tempo consono x fare out...

Molto + redditizio...

ciau

Naaaa trank nn è assolutamente un problema ;)
Non voglio fare out per questi motivi

1 Troppo tempo
2 Il clima ora non sai piu che fa si alza si abbassa un gg c'è la neve e un gg il sole e non voglio magari stare li a sbattermi per poi alla fine x colpa di magari un fortissimo temporale mi ritrovo tutto rovinato
3 posso tenere meglio sotto controllo e imparare sempre piu su queste meravigliose bimbe :D

Cmq grazie ;)

bonni79

Member
Ciao, la 250 hps la devi tenere a 20-25 cm dalle piante, contando anche l'altezza dei vasi ti rimane pochissimo spazio per le piante, in quell' armadio secondo me l'ideale sarebbero delle fluorescenti tubolari, magari quelle con cui ci fanno le "spectrum reflex" in quel modo ottimizzi lo spazio disponibile e puoi produrre di +.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io dico che ti conviene fare una prova.....nel senso che devi montare tutto come avresti intanzione di fare e fare delle prove e vedere se il calore è eccessivo.
Misura la temperatura con un termometro mettendolo dove starebbero le piante e vedi dove arriva.
Poi accendendo l'hps metti il dorso della mano nel punto in cui teoricamente starebbero le cime delle piante,se scotta per il troppo calore vuol dire che l'hps te la puoi scordare.se invece il calore non è eccessivo,ma hai una piacevole sensazione di calore si può fare.
Cmq sappilo:le lampade,di qualsiasi genere,con l'utilizzo diventano meno efficienti,nel senso che consumano lo stesso ma danno meno resa luminosa.
La prox volta comprala nuova almeno la lampada,costerà 20 euro una 250w.
Ps:se il posto in cui le tieni è fresco,magari gelido,l'hps forse ci potrebbe anche stare,ma se la temperatura ambientale è intorno ai 20° secondo me non ce la fai.

samu_samu

Member
Ciao, la 250 hps la devi tenere a 20-25 cm dalle piante, contando anche l'altezza dei vasi ti rimane pochissimo spazio per le piante, in quell' armadio secondo me l'ideale sarebbero delle fluorescenti tubolari, magari quelle con cui ci fanno le "spectrum reflex" in quel modo ottimizzi lo spazio disponibile e puoi produrre di +.

Ma sarebbero i neon?
Grazie in anticipo ;)

samu_samu

Member
Si neon,quelli adatti alla cultura indoor

ok, ho letto prima del ragazzo che usava una lampada a basso consumo energetico, diciamo quelle da casa...
Quelle vanno bene? PErchè ancora una spesa di 100 e passa euro non riesco...

Mi scuso per tutte queste domande ma sono proprio alla prima esperienza.
Grazie ancora