TrattatoVerde
New member
ciao trattato è tutta questione di tempi/ottimizzazione. solitamente in indoor si fanno 4 settimane di vegetativa considerato che comunque le piante impiegheranno circa 3 settimane dalla nascita a raggiungere la maturità sessuale e quindi la possibilità di fiorire.
fare meno di 4 settimane avrebbe quindi poco senso, farne di più si "perderebbe tempo". per ovviare a questo si mettono più piante in maniera da riempire lo spazio in meno tempo.
comunque l'errore di molti agli inizi è proprio questo, bisogna togliersi dalla testa il discorso quantità piante per la resa e ragionare in modo diverso, spazio/luce. ti faccio un esempio esplicativo
hai un box 1x1mt da riempire, che tu metta 32 talee in vasi da 3lt (tot 96lt) o 4 talee in vasi da 25lt (100lt) la resa sarà sempre la stessa perchè utilizzerai sempre 100lt di substrato in uno spazio 100x100 con una (ipotetica) 400w, non cambia nulla. cambia solo che far diventare 4 talee 4 piantoni ti ci vorranno almeno 5-6 settimane di vegetativa, invece fiorire 32 talee lo fai dopo 1-2 settimane.
stessi consumi, stesso risultato ma 1 mese più veloce...
ce ne sarebbe da scrivere...
belle piantine delta, sono 2 i tgl?
Grazie! Sono domande da principiante quale sono, ho sempre lavorato out e con poco spazio, nella mia "esperienza" mi sono trovato meglio a cercare di far meno piante piu grosse che a farne tante.
Vorrei leggere qualcosa che riguardi la coltivazione indoor, vaso. Mi andrebbe bene anche in inglese. Hai qualcosa da consigliare, magari abbastanza aggiornata che parli anche di led. Vorrei capire come partire con il setup migliore. Un'idea ce l'ho ma ho anche tanta confusione.