What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

The Cook Book

greenseeds

Active member
io non scrivo più molto perchè sono fermo è ho meno voglia di seguire il forum ma quando torno da amsterdam riprendo pure io, fratello!

hola! good vibes!

naturale

Member
Veteran
Ola Cook, non vedo l'ora di vedere l'impianto gocciolatore. Un consiglio, se utilizzi, come credo, il tubo a spaghetto, prendilo morbido che quello rigido combina solo guai. Praticamente ti ribalta i vasi e fai una fatica della madonna a spostarli. Quello morbido invece non crea alcun problema.

The.Cook

Member
Hola Naturale! Sai sono un po' scaramantico... preferisco postare quando ormai non può che andare bene, il che vuol dire una volta che il ciclo è alla fine (o quasi) :)

Tra l'altro l'idea l'ho presa dal tuo post, più qualche consiglio dal buon noreason che su fibra di cocco tira su dei mostri!

Se tutto va bene dovrei iniziare a mettere un po' di foto tra 2/3 settimane!

Per i tubini a spaghetto... non so quali intendi tu per "rigidi". Io sto usando quelli da 4mm neri da giardinaggio. Non sono propriamente morbidi ma neanche duri, una via di mezzo diciamo...

naturale

Member
Veteran
Hola Naturale! Sai sono un po' scaramantico... preferisco postare quando ormai non può che andare bene, il che vuol dire una volta che il ciclo è alla fine (o quasi) :)

Tra l'altro l'idea l'ho presa dal tuo post, più qualche consiglio dal buon noreason che su fibra di cocco tira su dei mostri!

Se tutto va bene dovrei iniziare a mettere un po' di foto tra 2/3 settimane!

Per i tubini a spaghetto... non so quali intendi tu per "rigidi". Io sto usando quelli da 4mm neri da giardinaggio. Non sono propriamente morbidi ma neanche duri, una via di mezzo diciamo...

Si, la misura è quella. Ci sono rigidi, barzotti come il tuo e molto molli. Meglio quelli molto molli. Fidati :biggrin:

Vabbè aspettiamo. Buon coltivo! !:tiphat:

:biggrin:

The.Cook

Member
Buongiorno a tutti, carissimi amici dal pollicione verde!

Come promesso, aggiorno con i dettagli dell'ultimo ciclo appena concluso.

Per prima cosa però, è doveroso un ringraziamento a Noreason, visto che se questo ciclo è stato un po' come una macchina che si guida da sola, è anche merito dei suoi consigli iniziali che mi hanno risparmiato qualche cazzata di base.

Un grazie anche a Naturale, visto che se non avessi letto il suo thread probabilmente questo ciclo non sarebbe nemmeno nato.

Premetto che ho sempre coltivato su terra o miscele di terra, e questa è stata per me la prima vera esperienza simil-hydro.

Al contrario di quello che mi sarei aspettato, è stato il ciclo più semplice che abbia mai affrontato. Crescita rigogliosa (anche eccessiva per certi versi) e nessun problema davvero degno di nota.

Bene, detto questo, veniamo al dunque.

SET-UP

Illuminazione: 250W HPS Agro 20/4 start to finish
Substrato: 100% fibra di cocco Ikea. niente perlite ne argilla espansa sul fondo. Perchè ikea? A mio modo di vedere è un'ottima fibra di cocco, economica e facilmente reperibile. A differenza di altre fibre di cocco, questa ha una struttura particolarmente "grossolana"il che la rende ulteriormente più aerata. Da Notare che è prefertilizzata, per cui è consigliato un lavaggio con acqua di rubinetto o acqua osmotica al fine di eliminare il fertilizzante presente. Successivamente, occorrerà effettuare un ulteriore lavaggio con la soluzione nutritiva di partenza, ripetendo l'operazione finchè l'ec in uscita non rimarrà stabilmente uguale all'ec in ingresso
Vasi: 5,5lt
Fertilizzanti: linea tri-componente Advanced Hydroponic of holland. La linea tri-componente della General Hydroponics è utilizzabile per equivalente.
NOTA: Per la preparazione della soluzione nutritiva è stato utilizzato un mix di acqua osmotica / acqua rubinetto con ec compreso fra 0,3 e 0,4. Questo per evitare l'utilizzo di integratori di calcio / magnesio.

Strain: 2 x Cream Caramel Auto + 1 x Original Amnesia Auto

Metodo di coltivazione: Automatico, con gocciolatori, drain to waste.

Bene, vi lascio a un po' di foto :tiphat:

Last edited:

The.Cook

Member
DAY 1, emergenza

DAY 1, emergenza

Feeding Schedule: 1 x 5min / day
Grow/Bloom/Micro rateo: 1-1-1
Eq. NPK rateo: 7 / 6,2 / 9,5
Final EC: 1,0 ms
Additives: Enzymes

DAY 1

Original Amnesia

picture.php

Cream Caramel 1

picture.php

DAY 3

picture.php

DAY 6

A questo punto le piante stavano mostrando uno stratching eccessivo, nonostante l'abbondanza di W messi a disposizione. Sostituito il bulbo con uno nuovo, il sensore di luminosità ha rilevato un aumento del 30% e tutto è ritornato alla normalità.

picture.php

Le due Cream Caramel hanno da subito mostrato una crescita più vigorosa.

Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ottimo lavoro ma mi potresti spiegare che roba è quella cloche/ipsilon grigia infilata in uno dei vasi? grazie :D

L

Libeccio

veramente un bel setup cook, preciso, pulito, ordinato, ben pensato. bravo :good: poi l'accoppiata cocco + gocciolatori va di gran moda! :laughing: buon coltivo :wave:

The.Cook

Member
ottimo lavoro ma mi potresti spiegare che roba è quella cloche/ipsilon grigia infilata in uno dei vasi? grazie :D

Grazie fra! Comunque e' un affare che monitora e registra in continuo umidità ed ec del terreno, temperatura ambiente e intensità luminosa.

Mi è stato utile più che altro all'inizio per definire le tempistiche per l'irrigazione e controllare che l'ec nel cocco fosse in linea con quello della soluzione. Una volta messo a regime comunque non è che l'abbia guardato più di tanto...

Libeccio said:
veramente un bel setup cook, preciso, pulito, ordinato, ben pensato. bravo poi l'accoppiata cocco + gocciolatori va di gran moda! buon coltivo

Grazie mille e complimenti per la foto dell'olio :) ma come cavolo l'hai fatta?? :biggrin: Comunque guarda, arrivando da coltivazione su terra e irrighi a mano posso solo dire che questo sistema mi è sembrato decisamente più facile ed efficiente... Sulla qualità non mi posso ancora esprimere però... di certo sono molto curioso di vedere la differenza tra la CC coltivata su batmix con fert organici e queste...

Cream47

Underground Grower
Ciao The.cook,

mi chiedevo l'altro giorno rileggendo il mio thread dove fossi finito, bellissimo set-up, le bimbe sono in gran forma, spero che ci farai un bel report comparativo tra terra e fert organici VS cocco e gocciolatori con fert minerale, in cocco devi fertilizzare da subito, ci puoi spiegare se non è troppo chiedere il regime che stai seguendo.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.

The.Cook

Member
DAY 16

Feeding Schedule: 2 x 7 min / day
Grow/Bloom/Micro rateo: 1-1-1
Eq. NPK rateo: 7 / 6,2 / 9,5

picture.php

DAY 19

Feeding Schedule: 2 x 7 min / day
Grow/Bloom/Micro rateo: 0.5-2-1
Eq. NPK rateo: 6,7/10,6/10,5

picture.php

DAY 21

Già fino a questo momento le 2 CC mi avevano piuttosto sorpreso, e la seedbank dichiarava l'autoforitura al 21° giorno... Bam!

picture.php

DAY 25

picture.php

The.Cook

Member
Ciao The.cook,

mi chiedevo l'altro giorno rileggendo il mio thread dove fossi finito, bellissimo set-up, le bimbe sono in gran forma, spero che ci farai un bel report comparativo tra terra e fert organici VS cocco e gocciolatori con fert minerale, in cocco devi fertilizzare da subito, ci puoi spiegare se non è troppo chiedere il regime che stai seguendo.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.

Ciao Cream grazie del passaggio! Il ciclo è già finito in realtà, solo mi ci vuole un po per caricare le foto etc

Per quanto riguarda il discorso fertilizzanti lo sto inserendo nei post indicando il giorno da cui li ho applicati. Ad esempio, quelli che trovi sotto "DAY16" sono validi fino a DAY 19 dove trovi invece quelli che ho applicatp da li in avanti...

Spero sia abbastanza chiaro, comunque nel caso chiedi pure! ;-)

Last edited:

ispanico

Active member
Ciao The Cook....ben ritrovato....:biggrin:

...gran belle piante...molto ben organizzato e preciso...si vede che sei uno in gamba....

...ti volevo solo chiedere una cosa...e spero di non farti una domanda inopportuna....se mai lo fosse...chiedo venia....

...perchè documentare tutto a ciclo già finito?....ragioni di sicurezza o altro...?...semplice curiosità.

...buon tutto...:tiphat:

The.Cook

Member
Ciao The Cook....ben ritrovato....:biggrin:

...gran belle piante...molto ben organizzato e preciso...si vede che sei uno in gamba....

...ti volevo solo chiedere una cosa...e spero di non farti una domanda inopportuna....se mai lo fosse...chiedo venia....

...perchè documentare tutto a ciclo già finito?....ragioni di sicurezza o altro...?...semplice curiosità.

...buon tutto...:tiphat:

Grazie mille!

Comunque no no è solo che per poco tempo, tanto lavoro etc non riuscirei a postare con regolarità..

Così riesco a mettere tutto in maniera piuttosto ordinata lo stesso...

Latest posts

Latest posts