Facendo un calcolo veloce per il mio spazio di 0,18 mq ci vorrebbero 5400Lm da quello che so io,ora ne ho 4500,se mai oggi cerco di aggiungerci un altra lampadina da 1500Lm...qualcuno mi conferma questa cosa??
....Ciao Stoogots,grazie dei complimenti e del passaggio...non sono convinto di quello che dici,secondo me i lumen si possono sommare come numeri se le fonti luminose sono vicine,dato che il flusso luminoso è un funzionale lineare della densita' spettrale della potenza Em emessa,il valore totale di quest'ultima dovrebbe essere a rigor di logica la somma dei valori delle singole sorgenti...
Per quanto riguarda la cfl credo che comunque anche messa cosi serva a qualcosa,perché dici che nn serve a niente?
Da questo mi sembra di capire che lo strumento mi da ragione...io uso spesso il lux-metro per vari test...se aggiungi una lampada i lux aumentano in modo proporzionale ai lumen emessi dalla lampada.
....Sono apertissimo ai pareri di tutti ma i tuoi mi sembrano dati con troppa superiorità,mi staró impressionando
Peace
Scusa se mi permetto, ma non hai 4500lm, ma 5 neon da 900lm/cad che non sono la stessa cosa....
Con quel pannello (complimenti per il DIY ) ci puoi far crescere tutte le piantine che riesci ad infilarci sotto, ma al 3°/4° internodo (a star larghi) avrai bisogno di altra luce.
Ps: la CFL la puoi anche levare, che messa così non serve praticamente a nulla.
Edit: se avessi montato 2*55w PLL avresti avuto un consumo leggermente maggiore (110w vs 95w) con rese decisamente migliori.
Non sono d'accordo pienamente sul discorso del "ma al 3°/4° internodo (a star larghi) avrai bisogno di altra luce". Prima di tutto dipende da che tecnica di coltivazione che si vuol adottare. Praticando Lst si riesce a sfruttare appieno i vantaggi che offrono i neon, che alla fine non sono tanti se lo scopo è quello di massimizzare la resa.( se no molto meglio già i lumens di una mh da 250w)
Puoi tenere i bulbi fino a 5 cm dalle piante, e continuando a legare si riesce a creare uno schermo omogeneo illuminando in maniera discreta tutti i getti, potendole dare una struttura dignitosa per poter affrontare la futura fioritura.
Just my 2 cents
Tabaccaio, non prendertela male, non mi sembra una persona arrogante o che si creda meglio di qualcun'altro. Ricordiamoci comunque che stiamo parlando di coltivazione di weed, quindi aspetto MOOOOOOOLTO LIMITATIVO E SUPERFICIALE PER POTER DARE DEI GIUDIZI SUGLI UTENTI DI ICMAG!
Bisognerebbe conoscersi di persona per poter apprezzare appieno o meno i pregi e i difetti delle varie persone.
Stoogots, il tuo carattere bello tosto mi ricorda un pò quello del buon Zomboweed
Può piacere o non piacere!
Ciao a tutti e fate la pace!!
Adossssssssssssssssss