Pucci
Member
Frá grazie come sempre del passaggio ...l idea tua non è male ma mi sembra di aver letto che le mamme è meglio farle da seme,le talee hanno meno vigore...
Ciao taba, perdonami se mi intrometto.
Le differenze principali che ci sono tra il fare telee o far nascere piante nuove da seme è semplice, che con le talee - puoi scegliere benissimo una pianta madre e tenerla in fase vegetativa da cui tagliare i vari rami da far taleare - e sarai sicuro di avere SEMPRE piante uguali e omogenee al campione madre.
Da semenza, invece, avrai piante nuove che potranno avere addirittura fenotipi diversi.
Per quanto riguarda il vigore della talea non è assolutamente vero che è inferiore alla semenza, dipende tutto dal modo in cui tieni i rametti da far vegetare.
Ci sono vari modi per effettuare un taleaggio perfetto, tra cui quello di tagliare il ramo in obliquo e schiacciare la punta con un pestello o un martello, fino a ottenere la parte finale suddivisa in vari filamenti erbosi/legnosi ( che io poi pucciavo a modo, dentro al Clonex ) per infine metterle in acqua e in serretta.
Nell'arco di 15/20 giorni - in rari casi anche prima - noterai lo spuntare di nuove radichette e questo punto, potrai interrare i ramozzi