io sono sia un rompiballe che un primo della classe.
hahaha e va bene allora dai pace.
Comunque sia pensavo ti riferissi ai paesi poveri, mi era sfuggito il "più o meno" poveri. Per il resto ti ho già spiegato il mio punto di vista sulla questione, per me prevarrà la praticità e non gli interessi delle grandi banche semi... alla fine chi vivrà vedrà!
io sono sia un rompiballe che un primo della classe.
e non si tratta di paesi poveri... a meno che non rientri nella categoria l'europa intera...
vorrei precisare però che l'esempio portato da zombo è inerente le cosiddette piante OGM, per esse è possibile registrare il brevetto da parte di coloro che hanno effettivamente "creato" la pianta ogm appunto, la si considera un invenzione, giuridicamente parlando. non mi risulta che si possa dichiarare la proprietà di un seme di fagiolo (ad esempio) derivato dal semplice incrocio selettivo con altre piante di fagiolo, appunto perchè non ha i caratteri dell'invenzione.
ergo... per i semi di mj, al contrario di quanto sostenuto dai tg pure di recente, ciò non potrebbe mai accadere, visto che sono frutto solo di incroci, e non di modifiche genetiche.
Occorrerebbe boicottare il mercato delle femminizzate per sostenere la completa disconoscenza dal mondo ogm, ma purtroppo coi canoni di avvicinamento alla coltivazione attuali, molte sb puntano a questo tipo di marketing soprattutto per accrescere la penetrazione del prodotto, ma qui si apre un discorso che......adios....
@Jorge
Perchè hai riuppato un 3d per mazziare un post di 2 anni fa?
Incredibile.....
...che esagerazione, micro!
io la femminizzazione dei semi la vedrei più come una fecondazione assistita che una "modifica genetica"..
per farla breve: facendo un tipo di esempio "umanizzato", è come se ad una donna fosse data la capacità (che noi non abbiamo, ma le piante sì!) di produrre gameti maschili, pur continuando ad avere dei cromosomi sessuali XX , con il risultato di avere esclusivamente la formazione di zigoti XX , quindi di sesso femminile.
rendendo la cosa ancora più "umanizzata" è come se avessimo la possibilità di fecondare un ovulo con soli "spermatozoi X" , eliminando gli "Y" ..
problemi etici a parte, io non vedo alcuna "modifica genetica" vera e propria nella femminizzazione....
.....lasciamo ai telegiornali la demonizzazione delle piante!
P
per farvi vedere che leggo anche roba meno recente!!!per stare sempre di piu al passo con voi!
se ti scoccia non lo faccio piu!
MicroSpy said:Esagerazione?
Fatti spiegare bene come si fa ad ottenere una femmina da piante a prevalenza regolare... Io so che si utilizzano acidi da fotografia per indurre stress e cambio del sesso... Poi magari mi sbaglierò e continuerò a credere al mondo fatato dove il breeder con amore alle 6 di mattina va a selezionare le 'femmine migliori' e le separa (bontà di padre) dagli odiosi maschi!
Non è esagerazione, è commercio e soprattutto marketing.
Io non ho mai ibridato un bel nulla, quindi certi aspetti non li conosco, ma conosco molto bene quello del marketing e so dove i $$ possano spingere, quindi a ciò che mi hanno raccontato posso credere!
Poi sono sempre tutt'orecchie per imparare cose nuove, quindi ben venga chi SMENTISCE tali affermazioni!
Hasta.
se non si modifica il patrimonio genetico della pianta non è un OGM, non mi sembra una cosa complessa da afferrare...
Sarà "romanticamente" poco carino spruzzare acido giberellico sulle piante o stressarle con il fotoperiodo, per ottenere degli erma.
ma resta il fatto che in natura gli ermafroditi sono previsti e nella femminizzazione non c'è nulla di così brutale (soprattutto sotto un punto di vista genetico e filogenetico) se non per la pianta che dovrà fare da padre, pur essendo una femmina! (almeno in questo stanno avanti! )
P
se non si modifica il patrimonio genetico della pianta non è un OGM, non mi sembra una cosa complessa da afferrare... io sapevo semplicemente che da due erma impollinati venivano semi prevalentemente femminili. comunque l'acido della fotografia non modifica un bel nulla a livello di genetica...
come ha già detto qualcuno, gli allarmismi e le informazioni fuorvianti lasciamole ai telegiornali.
io l'ho ribadito anche in un altro 3d che alle volte ci sono degli utenti, magari in buona fede, che per un joint di troppo o un accanimento contro il profitto in generale o contro le banche semi più commerciali, sparano delle informazioni che non stanno ne in cielo ne in terra.
dicendo questo non voglio imbastire un dialogo sul fatto che sia giusto o meno il profitto e il capitalismo delle seedbank, dico solo che chi non ama le grandi banche semi dovrebbe criticarle con cognizione di causa o altrimenti evitare di commentare.
L'ERBA NON E' UN OGM (PER ORA)
tutti gli organismi sono geneticamente modificati......altrimenti saremo tutti dei cloni.........nessun patrimonio genetico è uguale ad un altro......la natura attraverso le impollinazioni/incroci continua a rimescolare i patrimoni genetici..........
il termine corretto per definire piante o animali a cui è stato inserito del genoma di una SPECIE/GENERE DIFFERENTE si dovrebbero chiamare TRANSGENICI.......... es: Bacillus thuringiensis e mais----->MAIS BT!
tutti gli organismi sono geneticamente modificati......altrimenti saremo tutti dei cloni.........nessun patrimonio genetico è uguale ad un altro......la natura attraverso le impollinazioni/incroci continua a rimescolare i patrimoni genetici..........
il termine corretto per definire piante o animali a cui è stato inserito del genoma di una SPECIE/GENERE DIFFERENTE si dovrebbero chiamare TRANSGENICI.......... es: Bacillus thuringiensis e mais----->MAIS BT!