What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Sandropolis

AmanteSativo

Well-known member
2 timer,1 digitale e uno analogico. Digitale per la lampada così se resta senza corrente ,l'orario scorre lo stesso,e riaccenderà all'ora giusta,a differenza di quello analogico a rotella.
L'analogico per le ventole ed aspiratore,il digitale non ha tanta programmazione sulle 24 ore come l'analogico che ha 4 on/off possibili ogni ora.

2 timer,1 digitale e uno analogico. Digitale per la lampada così se resta senza corrente ,l'orario scorre lo stesso,e riaccenderà all'ora giusta,a differenza di quello analogico a rotella.
L'analogico per le ventole ed aspiratore,il digitale non ha tanta programmazione sulle 24 ore come l'analogico che ha 4 on/off possibili ogni ora
Allora le due prese smart dovrebbero svolgere il lavoro senza problemi, la lampada di suo ha un timer che si puo impostare tramite app mi affido a quello o vado di presa?

Buongiorno ragazzi, ieri sera controllando i jiffy ho notato che in 3 su 4 ha iniziato a spuntare il gambo, su pressione dell'amico che lavora nel grow li ho messi nel terreno tutti e 4 (io li avrei lasciati fino a che non fossero stati belli in su, ma giustamente lui diceva che lasciandoli al buio avrebbero potuto marcire), dimmer 40 % distanza 70 cm, quando le ho messe l ur segnava 56 (ho lasciato la grow aperta mentre mettevo i jiffy ed è scesa di brutto) per risolvere ho messo una brocca con 2l d acqua, stamattina sono andato a controllare e mi dava temperatura 27.1 e ur 60% (ancora bassa se non sbaglio) consigliate l acquisto di un umidificatore? Quando dovrei attaccre l aspiratore e il ventilatore?

Ho usato dei bicchieri di plastica perché non avevo bottilge vuote, ho notato che da accesa la temperatura si aggira tra i 25 (a volte 27)con ur tra i 60 e i 65,mentre da spenta scende fino a 18.5 con l ur che sale sino a 80,c'è troppa escursione secondo voi?

filo d'erba

Well-known member
Ai pientini è meglio non far fare più di 8 gradi di sbalzo termico ed in generale per la nostra amata pianta basta non scendere sotto i 15 e non superare i 30

AmanteSativo

Well-known member
A parte che per farle marcire devi farle nascere e tenerle al buio un bel po' di giorni,sempre ammesso che possano marcire prima di morire.
Io i jiffy li faccio colonizzare prima di metterle in vasi da 1 litro.
Usare i jiffy è buono soprattutto perché 5/6 piante appena nate le contieni nello spazio di un piatto,e metterle in un contenitore per alzare l'umidità è molto semplice

A parte che per farle marcire devi farle nascere e tenerle al buio un bel po' di giorni,sempre ammesso che possano marcire prima di morire.
Io i jiffy li faccio colonizzare prima di metterle in vasi da 1 litro.
Usare i jiffy è buono soprattutto perché 5/6 piante appena nate le contieni nello spazio di un piatto,e metterle in un contenitore per alzare l'umidità è molto semplice
Dici che avrei dovuto aspettare per passarle in vaso?

AmanteSativo

Well-known member
Va bene lo stesso anche così,ma se passavi prima dai jiffy riuscivi a tenerle in un incubatrice/serretta,e poi mi sembra proprio che fare travasi per arrivare al vaso definitivo faccia venire piante più grosse e redditizzie

Va bene lo stesso anche così,ma se passavi prima dai jiffy riuscivi a tenerle in un incubatrice/serretta,e poi mi sembra proprio che fare travasi per arrivare al vaso definitivo faccia venire piante più grosse e redditizzie
Ma vale anche per le auto? Perché leggevo qua e la che hanno un ciclo cosi breve che rischiano di non riprendersi in tempo

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ma perché se quando il jiffy è colonizzato e messo in terra vedete sofferenze?
Se si…. Qualcosa di sbagliato c’è……😇😩

facciabuco25

Well-known member
Ma vale anche per le auto? Perché leggevo qua e la che hanno un ciclo cosi breve che rischiano di non riprendersi in tempo
Assolutamente no, le auto non si travasare, metti i jiffy nei vasi definitivi.
Io comunque non aspetto che il jiffy sia colonizzato.. metto in vaso con la bottiglia girata sopra..

JanKowalski

Well-known member
Assolutamente no, le auto non si travasare, metti i jiffy nei vasi definitivi.

Non è sbagliato quel che dici, meglio evitare forti stress alle automatiche...ma non è impossibile farlo. Basta mettere il vaso appositamente privato del fondo all' interno di uno più grande. Cosí come eseguire un top, se eseguito nel momento giusto, si sviluppa normalmente. Non assicuro nulla, ma ho provato durante l'ultimo outdoor ed ha funzionato ( pura fortuna forse ). Era un esperimento che prima o poi andava fatto.
Ecco la nanetta ad agosto

View media item 18712364

facciabuco25

Well-known member
Ciao ragazzi, scusate le continue domande stupide 😬 ma l'aspiratore e il ventilatore sarebbe meglio farli girare sin da subito?
Ciao, no, non direi..
Io accendo il ventolino interno al box per smuovere l'aria ma anche per fare in modo che la piantina faccia delle piccole oscillazioni (ho letto che dovrebbero aiutare a rinforzarla) dopo almeno 3 settimane, quando incomincia ad esserci un pochino di fogliame.
L'estrattore di solito lo accendo quando la pianta è già grande e richiede più aria nuova per respirare ed un' UR più bassa per non far sviluppare muffe.. poi anche se lo tieni acceso sempre male non fa ma attento che potrebbe modificarti le temperature interne al box..
:tiphat:

Grazie, avevo sta paranoia e non sapevo se dovessi già attivarli o meno,la cosa del ventilatore l avevo sentita anch'io, sapevo che l'estrattore fosse fondamentale a una certa per contenere l'umidità ma mi chiedevo se fosse indispensabile già dall'inizio per garantire un adeguato ricircolo dell'aria, avevo letto da qualche parte che sarebbe meglio (per qualcosa che riguarda la traspirazione della pianta mi pare) evitare uno sbalzo di ur tra acceso e spento quindi sarei tentato di farlo girare un po' a lampade spente dato che l ur tende a salire parecchio, comunque "non vorrei metterti in imbarazzo ma sono un chirurgo di una certa bravura, forse potrei aiutarti con quella gobba"

Piccolo aggiornamento sulla situa:
3 Milky way
1 royal creamatic
Messi a germinare in jiffy il 7 gennaio,
Messi in vaso da 11l l 11 di gennaio,
Ciclo 20/4, lampada fc 3000
Per ora solo acqua del sindachí data raramente quando il terreno sembra secco, come fertilizzante mi han dato un top crop auto e volevo provare con quello quando sarà ora.... Cmq Ad oggi questa è la situa, in realta 3 4 gg fa ma non si uppavano le foto

royal creamatic
IMG_20240122_200653.jpg

IMG_20240122_200647.jpg

le 3 milky
IMG_20240122_200657.jpg
IMG_20240122_200712.jpg

IMG_20240122_200625.jpg

photo_2024-01-22_23-23-00-jpg.18949772

IMG_20240122_200708.jpg

Attachments

• IMG_20240122_200718.jpg
    IMG_20240122_200718.jpg
    3.8 MB · Views: 32

ElephantHight

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo. Spero di trovare una risposta, ho già cercato nei vecchi post, come consigliato dal regolamento del forum, ma probabilmente non ho usato le parole chiave giuste. Spero di non creare problemi.
Sono un paio di settimane che le mie piante(white gorilla haze fotoperiodiche) hanno le foglie rivolte verso il basso. Facendo qualche ricerca sia sul web che nel forum si parlava di probabile overfert o di una probabile sovra irrigazione. Escludendo l overfert (perché ho dato veramente poco fertilizzante dalla seconda settimana di vege) Advance nutrient pH correct grow e micro non restava altro che troppa irrigazione. Ho provveduto lasciando per una settimana senza irrigare, usando un controller Dell umidità del terreno che va anche in profondità. Da poco ho preso anche un misuratore di ph e appositi ph up and down, e l'ultima irrigazione è stata ieri con ph 6.8 con 2ml di plagron power roots (1ml/L)in 3 litri di acqua, di cui solo 1L è stato usati per irrigare. Posto qualche foto per aiutarvi a capire la situazione. È ringrazio tutti a prescindere.

Attachments

• IMG20240124155351.jpg
    IMG20240124155351.jpg
    6.7 MB · Views: 48

Latest posts

Latest posts