B
bitta
. Secondo te con i valori che ho scritto nella presentazione della mia acqua non serve che parto con osmotica a metà ? Quindi potrei partire con quella del rubinetto senza aggiungere calmag perciò azoto ? grazie
Scusate la ignoranza ma l areoponica non si basa su questo principio ? Ho dei sfiatti per l aria certamente. Cmq non credo che nei rdwc la pompa ossigenatrice sia superflua scusatemi.ripeto la mia ignoranza
Ok ora provo a seguire i vostri consigli. Sposterò la maggior parte delle bolle nel secchio di controllo dove uso solo per le varie misure. E darò meno bolleLe bolle non sono evidentemente ossigeno disciolto(che interessa noi e non è visibile),è aria che attraversa l'acqua,nel tuo caso in maniera anche troppo viuulentaa.Ci sono dei limiti fisici alla solubilità dei gas in acqua,principalmente pressione,temperatura e quantità di gas presente nell'aria.
Io,in un sistema che prevede l'acqua come "substrato",preferisco averne a disposizione la quantità massima cioè un dito sopra il fondo del netpot a patto che sia molto ricca di ossigeno discioltouoi anche mantenere un livello più basso l'importante è non alzarlo e abbassarlo continuamente,se noti la parte superiore delle radici nel tuo caso è marrone,non è male di suo però può portare a marciumi.
Il ph in genere tende a salire durante la veg e scendere durante la flo,usare acqua povera di sali non aiuta la stabilità perchè si perde l'effetto tampone.
Come spannometro per i fertilizzanti(uso gli stessi che usi tu) salgo mezzo ml ad ogni cambio,quando noto artiglio,punte bruciate o sintomi avversi ritorno alla dose precedente.Di grow ne uso sempre meno rispetto a micro e bloom.
Tutto quello che mi dici concordo. Ora sono x esempio a meno di 1/3 della dose da loro consiglia (ho poco più di un 1 ml litro di grow 1 ml litro micro ecc.)Intendevo l'ossigenatore sovradimensionato,tu hai già una pompa che muove l'acqua e in teoria basta ad ossigenarla.
L'ec è una valore che può essere fuorviante(a me non interessa,è utile per chi fa cloni che conosce bene),ti da una misura quantitativaaradossalmente potresti avere un ec "normale" ed essere in over-underfeeding o avere carenze di un determinato elemento perchè quello strain ne chiede di più,prima devi guardare come reagiscono le piante.
AN consiglia di usare gmb in parti uguali,io non ho mai raggiunto il dosaggio massimo,in base allo strain a volte non raggiungo neanche la metà del dosaggio massimo perchè se non vedo problemi evidenti non vedo neanche la necessità di alzare il dosaggio.
Se è poco,giusto o troppo lo devi valutare in base alla reazione delle piante
Cmq ripeto come vedete gli uncini probabilmente è dal calcio mix azoto che inserivo conncalmag
A volte è capitato,nelle prime 3 settimane.Tutto quello che mi dici concordo. Ora sono x esempio a meno di 1/3 della dose da loro consiglia (ho poco più di un 1 ml litro di grow 1 ml litro micro ecc.)
Non capisco perché togli p k ecc diminuendo il grow tu in fioritura !
Oggi ho fatto cambio soluzione e ho iniziato da EC rubinetto 0.4 come consigliato e ho tolto la maggior parte delle bolle e le ho messe solo nel vaso di controllo giusto per ossigenare l acqua che prima di arrivare nei 2 vasi di controllo fa un giro di quasi 2 metri più serpentina del chiller. Ora non c'è più violenza alle radici ma poche bolle per il movimento. Vediamo che succede.
Tu non hai mai riscontrato carenze calcio ?
Felice che ai risolto[/QUOil mio problema è il calcio che non capisco perché ne ho sempre risentito. Quello non ho risolto !
A volte è capitato,nelle prime 3 settimane.
il grow contiene solo 4 elementi:azoto,potassio,magnesio e zolfo.
Soprattutto potassio,che è antagonista del calcio(io uso anche un silicato di potassio)e azoto(responsabile dell'artiglio).Anche il magnesio è antagonista del calcio:questi elementi per la mia esperienza sono più richiesti dalle indica che hanno più massa verde soggetta a fotosintesi rispetto alle sativa.
Non so se hanno cambiato formula di recente,la boccetta che ho da un un anno e qualche mese dice 1-0-4.Per le foto guarda nel mio album,al momento il dwc è accantonato.
Mi pare che vadano tutto sommato bene,le radici non dovrebbero diventare marroni,dovrebbero rimanere di un bel bianco,le ultime 2 settimane puoi anche fregartene.