What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Rdwc di bitta

B

bitta

. Secondo te con i valori che ho scritto nella presentazione della mia acqua non serve che parto con osmotica a metà ? Quindi potrei partire con quella del rubinetto senza aggiungere calmag perciò azoto ? grazie

Alogeno

Post apocalyptic grower
Scusate la ignoranza ma l areoponica non si basa su questo principio ? Ho dei sfiatti per l aria certamente. Cmq non credo che nei rdwc la pompa ossigenatrice sia superflua scusatemi.ripeto la mia ignoranza :)

Nell'aeroponica la soluzione viene nebulizzata sulle radici che in pratica sono costantemente bagnate, non viene soffiata aria direttamente come con le bolle nel dwc, almeno io l'ho capita così.
Lo scambio gassoso è massimo perché appunto la soluzione è nebulizzata in piccole gocce che nel loro insieme fanno una superficie molto estesa.
La pompa nel tuo sistema non è superflua, è necessaria, probabilmente essendo sovradimensionata sono superflue le pietre porose nei singoli contenitori dove stanno le piante.
Ti ripeto che sono solo miei pensieri, non lo so se sono corretti o meno, devi ragionarci su oppure attendere qualcuno che ne ha pratica diretta in quel tipo di sistema.
Sarà simile al dwc ma forse meno di quanto si è portati a pensare a prima vista.

B

bitta

D' accordo mi sono espresso male . Ovviamente è soluzione nebulizzata e non aria nell' areoponica. Cmq questa pompa l' ho aggiunta 10 giorni fa e prima stavo con pompe dai valori suggeriti da voi. Ho provato a immettere tanta aria per provare a vedere se il problema era la soluzione poco ossigenata. Anche in un sistema Wilma ho sempre avuto questa carenza eppure gran parte del tempo le radici non toccavano l acqua troppo ossigenata dalla mia pompa.
Mi avete un poco confuso. Mi spiegate bene come la pensate sull uso del areatore nell' acqua ? Cioè a cosa serve ?

Famine

Well-known member
Nel tuo sistema l'ossigenazione non serve a nulla, come detto se setti bene il sistema si ossigena da solo. Io fo DwC quindi per me avere aria in soluzione aiuta a non far stagnate l'acqua. A differenza del tuo impianto che la soluzione circola.
Mi domando ora che ho letto bene.Ti sei chiesto perché gli ADV fanno la linea ph perfetto? Mi sembra di no! Hanno fatto un fertilizzante che in base alla pianta lui si regola, tu mi vieni a dire se ho capito bene che lo tieni costante a 6,2?se così fosse so anche io che i fertilizzanti non lavorano bene.

Big Nasty

Active member
Le bolle non sono evidentemente ossigeno disciolto(che interessa noi e non è visibile),è aria che attraversa l'acqua,nel tuo caso in maniera anche troppo viuulentaa.Ci sono dei limiti fisici alla solubilità dei gas in acqua,principalmente pressione,temperatura e quantità di gas presente nell'aria.
Io,in un sistema che prevede l'acqua come "substrato",preferisco averne a disposizione la quantità massima cioè un dito sopra il fondo del netpot a patto che sia molto ricca di ossigeno disciolto:puoi anche mantenere un livello più basso l'importante è non alzarlo e abbassarlo continuamente,se noti la parte superiore delle radici nel tuo caso è marrone,non è male di suo però può portare a marciumi.
Il ph in genere tende a salire durante la veg e scendere durante la flo,usare acqua povera di sali non aiuta la stabilità perchè si perde l'effetto tampone.

Come spannometro per i fertilizzanti(uso gli stessi che usi tu) salgo mezzo ml ad ogni cambio,quando noto artiglio,punte bruciate o sintomi avversi ritorno alla dose precedente.Di grow ne uso sempre meno rispetto a micro e bloom.

B

bitta

Le bolle non sono evidentemente ossigeno disciolto(che interessa noi e non è visibile),è aria che attraversa l'acqua,nel tuo caso in maniera anche troppo viuulentaa.Ci sono dei limiti fisici alla solubilità dei gas in acqua,principalmente pressione,temperatura e quantità di gas presente nell'aria.
Io,in un sistema che prevede l'acqua come "substrato",preferisco averne a disposizione la quantità massima cioè un dito sopra il fondo del netpot a patto che sia molto ricca di ossigeno disciolto:puoi anche mantenere un livello più basso l'importante è non alzarlo e abbassarlo continuamente,se noti la parte superiore delle radici nel tuo caso è marrone,non è male di suo però può portare a marciumi.
Il ph in genere tende a salire durante la veg e scendere durante la flo,usare acqua povera di sali non aiuta la stabilità perchè si perde l'effetto tampone.

Come spannometro per i fertilizzanti(uso gli stessi che usi tu) salgo mezzo ml ad ogni cambio,quando noto artiglio,punte bruciate o sintomi avversi ritorno alla dose precedente.Di grow ne uso sempre meno rispetto a micro e bloom.
Ok ora provo a seguire i vostri consigli. Sposterò la maggior parte delle bolle nel secchio di controllo dove uso solo per le varie misure. E darò meno bolle
Alle radici vediamo che succede in una settimana e vi tengo aggiornati. ti faccio presente che la pompa sposta 1000 l acqua all' ora dal secchio centrale per fare una corsa di un 1 metro per arrivare al chiller e 1 metro di ritorno quindi perde pressione . Alla fine ho visto più o meno che ho un ricircolo di acqua nell' impianto di 4/500 litri all sopra divisa nei secchi. Scusate ma non mela sento assolutamente di non usa l'areatore come consigliato A quanto parti di EC rubinetto e poi usi MGB ? Come.ma usi meno di grow ? Cioè stai togliendo come in etichetta dicein etichetta azoto e potassio 1-0-4 .
Bloom dice 1-3-4 e micro 2-0-4 . Io uso uguale misura cioè 4-3-4 tot a inizio fioritura e tutta il ciclo per poi aggiungere il pk con big Bud ecc. Ora mi viene il dubbio del troppo azoto con il 4-0-0 di calmag . Da oggi provo a non darlo più e partire con con i miei 0.4 EC di partenza. Arrivo a 1.0 di GMB e arrivo a 1.2 con P K. che dici ? Eppure a me sembra di dare pocO MGB. staremo a vedere .

Big Nasty

Active member
Intendevo l'ossigenatore sovradimensionato,tu hai già una pompa che muove l'acqua e in teoria basta ad ossigenarla.
L'ec è una valore che può essere fuorviante(a me non interessa,è utile per chi fa cloni che conosce bene),ti da una misura quantitativa:paradossalmente potresti avere un ec "normale" ed essere in over-underfeeding o avere carenze di un determinato elemento perchè quello strain ne chiede di più,prima devi guardare come reagiscono le piante.
AN consiglia di usare gmb in parti uguali,io non ho mai raggiunto il dosaggio massimo,in base allo strain a volte non raggiungo neanche la metà del dosaggio massimo perchè se non vedo problemi evidenti non vedo neanche la necessità di alzare il dosaggio.
Se è poco,giusto o troppo lo devi valutare in base alla reazione delle piante

B

bitta

Intendevo l'ossigenatore sovradimensionato,tu hai già una pompa che muove l'acqua e in teoria basta ad ossigenarla.
L'ec è una valore che può essere fuorviante(a me non interessa,è utile per chi fa cloni che conosce bene),ti da una misura quantitativa:paradossalmente potresti avere un ec "normale" ed essere in over-underfeeding o avere carenze di un determinato elemento perchè quello strain ne chiede di più,prima devi guardare come reagiscono le piante.
AN consiglia di usare gmb in parti uguali,io non ho mai raggiunto il dosaggio massimo,in base allo strain a volte non raggiungo neanche la metà del dosaggio massimo perchè se non vedo problemi evidenti non vedo neanche la necessità di alzare il dosaggio.
Se è poco,giusto o troppo lo devi valutare in base alla reazione delle piante
Tutto quello che mi dici concordo. Ora sono x esempio a meno di 1/3 della dose da loro consiglia (ho poco più di un 1 ml litro di grow 1 ml litro micro ecc.)
Non capisco perché togli p k ecc diminuendo il grow tu in fioritura !
Oggi ho fatto cambio soluzione e ho iniziato da EC rubinetto 0.4 come consigliato e ho tolto la maggior parte delle bolle e le ho messe solo nel vaso di controllo giusto per ossigenare l acqua che prima di arrivare nei 2 vasi di controllo fa un giro di quasi 2 metri più serpentina del chiller. Ora non c'è più violenza alle radici ma poche bolle per il movimento. Vediamo che succede.
Tu non hai mai riscontrato carenze calcio ?

B

bitta

Cmq ripeto come vedete gli uncini probabilmente è dal calcio mix azoto che inserivo conncalmag

Big Nasty

Active member
Tutto quello che mi dici concordo. Ora sono x esempio a meno di 1/3 della dose da loro consiglia (ho poco più di un 1 ml litro di grow 1 ml litro micro ecc.)
Non capisco perché togli p k ecc diminuendo il grow tu in fioritura !
Oggi ho fatto cambio soluzione e ho iniziato da EC rubinetto 0.4 come consigliato e ho tolto la maggior parte delle bolle e le ho messe solo nel vaso di controllo giusto per ossigenare l acqua che prima di arrivare nei 2 vasi di controllo fa un giro di quasi 2 metri più serpentina del chiller. Ora non c'è più violenza alle radici ma poche bolle per il movimento. Vediamo che succede.
Tu non hai mai riscontrato carenze calcio ?
A volte è capitato,nelle prime 3 settimane.
il grow contiene solo 4 elementi:azoto,potassio,magnesio e zolfo.
Soprattutto potassio,che è antagonista del calcio(io uso anche un silicato di potassio)e azoto(responsabile dell'artiglio).Anche il magnesio è antagonista del calcio:questi elementi per la mia esperienza sono più richiesti dalle indica che hanno più massa verde soggetta a fotosintesi rispetto alle sativa.

B

bitta

A volte è capitato,nelle prime 3 settimane.
il grow contiene solo 4 elementi:azoto,potassio,magnesio e zolfo.
Soprattutto potassio,che è antagonista del calcio(io uso anche un silicato di potassio)e azoto(responsabile dell'artiglio).Anche il magnesio è antagonista del calcio:questi elementi per la mia esperienza sono più richiesti dalle indica che hanno più massa verde soggetta a fotosintesi rispetto alle sativa.

Io il silicato lo inserisco con Rhino skin a meno di 1 ml l. Tutto in proporzione come 1 / 3 di grow rispetto alla quello indicato in tabella allora faccio anche 1/3 di skin . Se aumento la dose di MGB allora in proporzione anche lo skin. sull etichetta di G cmq non c e scritta la presenza di azoto ! sul mio è chiaramente scritto 0 N !! Mentre il M contiene 2 N. O sbaglio ? Cmq anche tu sei in dwc ? Posterò ulteriori foto stasera. Come hai le radici ? Puoi mettere una foto ?

Big Nasty

Active member
Non so se hanno cambiato formula di recente,la boccetta che ho da un un anno e qualche mese dice 1-0-4.Per le foto guarda nel mio album,al momento il dwc è accantonato.

B

bitta

questo è l rdwc e la seconda è il flusso di ricircolo
acqua

questa è quela piu sana non presenza quasi per niente se non nei primi 3 o 4 palchi segni di carenza

questa è quella toppata male che ha perso un apicale intero. questa presenta macchie di carenza in tutte le foglie tranne in quelle piu vicino all apicale ... ma ci arriveranno anche in quelle fra una settimana. sta andando avanti cosi

B

bitta

ora come suggerito ho spostato le bolle nel secchio di controllo e ho lasciato solo una pietra per ogni secchio dove stanno le piante x muovere le radici.
vediamo se cambiano colore le radici e si inscuriscono. sono curioso di vedere chi ha ragione :)

Big Nasty

Active member
Mi pare che vadano tutto sommato bene,le radici non dovrebbero diventare marroni,dovrebbero rimanere di un bel bianco,le ultime 2 settimane puoi anche fregartene.

B

bitta

Mi pare che vadano tutto sommato bene,le radici non dovrebbero diventare marroni,dovrebbero rimanere di un bel bianco,le ultime 2 settimane puoi anche fregartene.

D' accordo ma quale è il tuo consiglio per avere le radici bianche ? Quelle marroni non torneranno più bianche ? Non sono riuscite neanche nel Wilma ad averle bianche. Tu sei convinto che il marrone è dovuto da una sbagliata ossigenazione delle radici ? Nel mio caso troppo ? Fino ad ora cmq la parte finale delle delle radici erano belle bianche come vedi dalle foto. Ora che ho spostato le bolle voglio vedere se si inscuriscono le punte .

Latest posts

Latest posts