What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ragazzi la stanza in cui sono adesso è di 15 20 mq secondo voi mi conviene comprare uno di questi (non ora ovviamente ma prossimamente)http://www.idroponica.it/homebox.htm

male non sarebbe,ma se la stanza è ben oscurata,non entra luce quando le piante dormono insomma,va bene anche senza.
Potrebbe essere meglio non usarlo il growbox,in modo da avere più aria in circolo,molto carica di ossigeno,se poi riesci a far entrare aria fresca da una finestra ancora meglio.
Se hai problemi di umidità però poi sarà più facile controllarla in uno spazio ridotto come quello del growbox.
In ogni caso se vuoi comprarlo dai un occhiata anche su italgrow.it o .com ce ne sono abbastanza
 

pizzo

Member
ti ringrazio noreason!
volevo sapere se il sistema idroponico è il migliore sul campo,perchè ho letto un po qua e la e mi risulta molto efficace e inoltre non c'è bisogno di travasare.giusto?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ti ringrazio noreason!
volevo sapere se il sistema idroponico è il migliore sul campo,perchè ho letto un po qua e la e mi risulta molto efficace e inoltre non c'è bisogno di travasare.giusto?

Di sistemi idro ce ne sono tanti,con diverse tecniche,in linea di massima in idroponica la pianta ha un metabolismo accelerato,il chè significa che cresce più velocemente,direi molto più velocemente e produce fiori più grossi.
Coltivare in terra è relativamente semplice,in idro diventa un attimo più complicato.Devi conoscere cosa dare e non dare,quanto e quando.devi avere un misuratore ec e ph etc...se ti ci vuoi applicare devi cominciare a studiare...eheh
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
volevo mostrarti questo
http://www.idroponica.it/hydro_sys.htm
il secondo della xtank,come ti sembra?

L' Xtank 8 vasi è proprio quello che sto usando per il mio ciclo hydro adesso.
Premetto che preferisco sistemi DWC o anche quelli che sfruttano la ''marea articifiale'' ma per motivi che non sto a spiegare mi ritrovo ad usare questo xtank.

Ti posso dire che è molto lungo,120cm e calcola che per coprire bene 8 piante ti serviranno 2 lampade altrimenti con una sola lampada rischi di illuminare poco le 4 laterali.
Io 2 piante le ho tolte proprio perchè la lampada è diventata inefficace ed adesso con 6 piante a stento riesco a coprire tutto il verde con una 400w.

I gocciolatori che ti danno nel sistema sono insufficienti per l'irrigazione della pianta,anche tenendoli 24\24.Devo rimediare manualmente con una caraffa un paio di volte al giorno e bagnare per bene tutto il vaso.
Di gocciolatori ce ne vorrebbero ALMENO 2 per vaso.

Ora come ora non lo comprerei questo sistema,anche se logicamente funziona molto bene.

Un consiglio: se compri un sistema hydro con il serbatoio a vista,cioè aperto,tieni in considerazione l'umidità.....cioè quando l'acqua diventa più calda dell'ambiente circostante evapora,e più scende la temperatura ambientale più umidità avrai.
La temperatura dell'acqua deve stare tra 1 18-20 gradi,quindi fai i conti anche con questo.Se compri un sistema a serbatoio chiuso non dovresti avere di questi problemi.
 

pizzo

Member
così alla caso ti ho scoperto noreason hehe
cmq stavo pensando di usare un cartone e di ricoprirlo di carta stagnola...per poi appogiarlo tenendo il vaso in mezzo in modo da formare una gabbia così per concetrare la luce nel punto desiderato....che dite?

ora che mi si è sputtanata l'altra pianta pensavo di seminarne un altra,però non voglio commettere l'errore di prima (uno vaso accanto al altro)secondo voi dovrei alzare ulteriormente la luce da 30 cm a 60?forse in questo modo il raggio d'azione della luce è piu amplicata che dite?
 

ALE-VA-

Member
beh, certo.... non so in che parte d'Italia vivi tu...ma dove sto io passiamo dai 15 gradi del pomeriggio ai 5 gradi la sera e a quasi 0 la notte.... se la lasciassi fuori ora io non penso vivrebbe a lungo.... senza contare che a me sto sole e sto caldo non convincono molto....il tempo oramai è impazzito....
 

ALE-VA-

Member
allora è un po un rischio....no? boh io di OUT non me ne intendo.... ne so qualcosa a malapena di indoor...:)
 

pizzo

Member
il problema dentro è che ho gia visto cos'è successo alla mia piantina si è completamente stortata per andare in cerca di luce quindi ho paura che rifacendone un altra capiti la stessa cosa.metterne due come ho fatto è un casino però se qualcuno di voi riesce a consigliarmi un metodo per poter riuscir a farne andare due senza problemi sarei felicissimo
 

ALE-VA-

Member
ma di quanto si era allungata???? perche le mie sono lunghine ma si reggono.
Se pero avevi un terreno poco ammendato e stra zeppo d'acqua, credo che le radici fatichino ad assorbirla e tende a marcire la parte bassa del gambo, che poi si affloscia e la pianta muore....
 

ganja_man

Active member
io sto a 700 metri e le porto out a fine di marzo massimo una settimana dopo per ora è ancora troppo freddo insomma pizzo ti si è spezzata na piantina mi sembra strano che si è allungata tanto con una hps da 400w di luce ne fa e anche troppa per le piantine che hai te magari ti è mancata l'elettricità in cantina per un lungo periodo cioè io coltivo in un pc grow con 1 neon e un altra lampada e non ho i vostri problemi lavoro in uno spazio veramente piccolo e sono riuscito a far crescere 4 piante senza allungamenti o altro
poi dato che sono così piccole potete anche dargli 24 ore di luce al giorno per 2 settimane ed eviterete allungamenti
 

ganja_man

Active member
ecco qui ho fatto una foto alle mie piccole che stanno crescendo allora quelle nei vasetti grigi hanno 9 giorni nel vaso marrone 7 giorni e vasetto nero 5 giorni o 4 non ricordo
picture.php
 

pizzo

Member
ganjaman ciao,guarda sono amareggiato per quello che è successo non me lo sarei mai aspettato.anchio quasi quasi pensavo di farla out ma il problema è che dalle mie parti tira un vento assurdo e la notte fa un freddo cane quindi non so vediamo un po se il tempo cambia.ho una domanda da farti secondo te la white widow riesce a darmi un raccolto che va oltre i 400 grammi se fatta bene?
 

ganja_man

Active member
magari in idriponica si anche out ma se la fai out per fare 400g devi starci davvero dietro ogni 2 3 giorni acqua e fertilizzanti comunque se la fai out secondo me fai più grammi ma la fase vegetativa dovresti farla a casa per le prime 4 settimane così avresti una pianta robusta da mettere out magari un posto sempre soleggiato dalla mattina alla sera e vicino a un ruscello come faccio io sarebbe ottimo e non ti preoccupi neanche per l'acqua se la metti a 3 metri anche 5 dal ruscello l'anno scorso andavo a controllare una volta ogni 3 settimane ma farle crescere direttamente out dalla germogliazione non lo farò mai più tra lumache e altro il germoglietto se lo pappano in 1 minuto coooomunque pure io abito al nord 700 metri vento e freddo ma tra 3 settimane inizia il caldo e vanno out
 

ganja_man

Active member
kakkio sono più vecchie delle mie non è che si è strappata qualche radicetta?comunque hai un sacco di elettromagnetismo okkio al cellulare o la macchina fotografica che te la friggi
però proprio non so da cosa possa dipendere stanno bene ma non vogliono crescere
 

ganja_man

Active member
coooomunque stanno crescendo anche se piano crescono magari è un problema dei semi che sono stati tenuti male boh
 

Latest posts

Latest posts

Top