What's new

[R0adRunner - D1nafem - OUT ]

D

donwaltero

ok...grz ad entrambi...provo
picture.php
 
D

donwaltero

ok...grazie marzian....thank you...ci riprovo...
picture.php
wh1te dw4rf 2008 regular
 
Last edited by a moderator:

THC_USER

Member
molto bella!

37° giorno
ho comprato 10l di terriccio per il trapianto in più ho trovato il radicante. il pk 13 14 lo prenderò prossimamente.
foto della pianta
dscn0546q.jpg

dscn0545.jpg


ecco qua invece una foto del radicante comprato. nella confezione è tutto sbriciolato.

dscn0540.jpg


come devo usare il radicante? scioglierlo in acqua? in quanta acqua? oppure devo semplicemente buttarlo sul terreno?
 

blueschato

Active member
Veteran
Credo che devi scioglierlo nell'acqua,guarda le indicazioni sul retro.
dagliene meno della metà della dose consigliata sul flacone,,,,,,,
 

THC_USER

Member
Credo che devi scioglierlo nell'acqua,guarda le indicazioni sul retro.
dagliene meno della metà della dose consigliata sul flacone,,,,,,,

allora. ti riporto fedelmente ciò che è scritto. la confezione è di 50gr.

"Miscelare al terriccio o spargere in superficie incorporando leggermente, innaffiare subito dopo.
25gr. per vasi con diametro fino a 20 cm.
50gr. per vasi con diametro fino a 40 cm.
100gr. per singoli alberi, cespugli, arbusti."

quindi seguendo il tuo consiglio e sapendo che il vaso mio sarà circa di 20cm di diametro, dovrei mettere circa 1/4 della confezione (12.5 gr).
farò il trapianto in terra tra 2 giorni, dite di aspettare questi 2 giorni per mettere il radicante oppure posso anche ora direttamente in vaso?
:wave:
 

blueschato

Active member
Veteran
A questo punto aspetta il trapianto in terra,almeno la aiuterà a riprendersi dallo stress del trapianto......:tiphat:
 

THC_USER

Member
A questo punto aspetta il trapianto in terra,almeno la aiuterà a riprendersi dallo stress del trapianto......:tiphat:

per fortuna che ho letto questo tuo messaggio, stavo andando proprio ora a dargli il radicante!
comunque riguardo al trapianto ho un grandissimo dubbio. cioè in realtà non capisco una cosa. praticamente sono sicuro di avere letto da qualche parte che la buca per il trapianto va fatta una settimana prima circa del trapianto effettivo. mi chiedevo quale fosse il motivo
 

blueschato

Active member
Veteran
per fortuna che ho letto questo tuo messaggio, stavo andando proprio ora a dargli il radicante!
comunque riguardo al trapianto ho un grandissimo dubbio. cioè in realtà non capisco una cosa. praticamente sono sicuro di avere letto da qualche parte che la buca per il trapianto va fatta una settimana prima circa del trapianto effettivo. mi chiedevo quale fosse il motivo

non credo cambi tanto con una settimana,vai li fai la buca metti il terriccio ed è fatta,l'importante è dargli buona terrra areata e non pressata,cerca di fare con la massima delicatezza quando la togli dal vaso.
 

THC_USER

Member
non credo cambi tanto con una settimana,vai li fai la buca metti il terriccio ed è fatta,l'importante è dargli buona terrra areata e non pressata,cerca di fare con la massima delicatezza quando la togli dal vaso.

secondo te di che dimensioni dovrei fare la buca? ho letto in un manuale che va fatta il doppio del vaso ma molti fiorai mi hanno detto che per loro è troppo. inoltre per non correre il rischio di farla stressare troppo, penso che taglierò il fondo del vaso. voi che dite? è meglio trapiantare direttamente?
 

blueschato

Active member
Veteran
Logicamente più terra buona hanno più crescono in salute,molti usano la tecnica che vuoi adottare tagliando il fondo ed interrando il tutto,come vantaggio c'è che si trattiene un po più acqua.io preferisco sempre la terra,buche dal volume circa di 15 lt,c'è chi fa buche da 30 40 lt e i risultati,se tutto va nel verso giusto,si vedono,io mi accontento dei 15 che sono comunque sufficenti per una bella pianta,un po di cure,al resto ci pensa la natura....
comunque se vuoi interrare il vaso prendine uno almeno da 11 lt.
 

THC_USER

Member
Logicamente più terra buona hanno più crescono in salute,molti usano la tecnica che vuoi adottare tagliando il fondo ed interrando il tutto,come vantaggio c'è che si trattiene un po più acqua.io preferisco sempre la terra,buche dal volume circa di 15 lt,c'è chi fa buche da 30 40 lt e i risultati,se tutto va nel verso giusto,si vedono,io mi accontento dei 15 che sono comunque sufficenti per una bella pianta,un po di cure,al resto ci pensa la natura....
comunque se vuoi interrare il vaso prendine uno almeno da 11 lt.

secondo te il mi vaso non va bene? non so di quanti litri sia forse dalla foto si riesce a capirlo. se nel caso non fosse da 11 litri devo per forza trapiantare la pianta senza il vaso?
 

blueschato

Active member
Veteran
Si rivedendolo è piccolino quel vaso,forse ti ho spaventato co sta storia dello stress,ma a sto punto ti conviene,fai una bella buca 30 cm profondità per 30 di diametro aggiungi il terriccio che manca con un po di argilla mischiata e mettila in terra,credo sia la cosa migliore,alla fine non è così difficile,l'importante è che tu sia delicato nel maneggiare il panetto quando lo estrai.Al tramonto è meglio,la luce non fa bene alle radici,fai tutto con estrema calma e tranquillità,senza paranoie,poi fai il trattamento col radicante,,,,ti assicuro che vedrai la differenza quando le radici troveranno nuova terra da colonizzare......
 

THC_USER

Member
Si rivedendolo è piccolino quel vaso,forse ti ho spaventato co sta storia dello stress,ma a sto punto ti conviene,fai una bella buca 30 cm profondità per 30 di diametro aggiungi il terriccio che manca con un po di argilla mischiata e mettila in terra,credo sia la cosa migliore,alla fine non è così difficile,l'importante è che tu sia delicato nel maneggiare il panetto quando lo estrai.Al tramonto è meglio,la luce non fa bene alle radici,fai tutto con estrema calma e tranquillità,senza paranoie,poi fai il trattamento col radicante,,,,ti assicuro che vedrai la differenza quando le radici troveranno nuova terra da colonizzare......

perfetto allora stasera lo faccio. grazie 1000 dei consigli!:tiphat:
 

THC_USER

Member
ragazzi oggi ho trovato un prodotto che aiuta la fioritura. si chiama GESAL concime in bastoncini piante fiorite.
è in bastoncini rosa e la sua composizione è
8% azoto (N)
10% anidride fosforica (P2O5)
13% Ossido di potassio (K2O)
3% ossido di magnesio (mgO)
0.01% boro (B)
0.05% rame (cu)
0.11% FERRO (FE)
0.11 MANGANESE (Mn)
0.06% molibdeno (Mo)
0.02% zinco (zn)

dite che va bene per la fioritura?

dopo metto una foto
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Io non userei quel concime.è studiato per piante fiorite che normalmente non sono destinate all'uso alimentare...non vorrei che potesse essere dannoso per l'organismo.

Prova a dare uno sguardo sulla confezione se trovi particolari indicazioni.Meglio spendere 10€ in più e stare tranquilli piuttosto che viceversa ;)

:wave:
 
Top