Ho appena concluso un attacc o simile al tuo frankishow.
Al momento del raccolto ho trovato spider per lo più nelle foglie verdi che in quelle resinose, pochissimi erano ancora presenti dopo il primo taglio e dopo la concia non ne ho visto più traccia.
Mi piace credere che dopo il taglio sloggino spontaneamente non trovando più una pianta viva. E mi auguro così sia anche per te
Tuttavia se l'attacco è forte può rovinare totalmente le cime soffocando la produzione di resina e la fotosintesi, rendendo le cime disgustose al gusto.
Se si vedono colonie di spider che fanno parapendio dalle punte delle foglie o tessono una tela non più sotto le foglie ma sulle cimette allora il risultato è già compromesso ed è inutile proseguire la fioritura.
Uno spettacolo che non augurerei mai a nessuno:jawdrop:
Ben detto gig, ci sono passato anch'io con spidermites a manetta...roba da cime completamente ricoperte di ragnatele e ragni....veramente una brutta storia.....molto deludente e difficile da accettare per il grower che ha dedicato tempo e amore alle piante
Dalle foto non mi sembra il caso di frank, però non si può mai dire perchè se prendono piede sti ragnetti riescono a distruggere l'intero raccolto con poche ore....ma dopo tu hai avuto pure il coraggio di fumarle?? Io non ce l'avrei fatta...quando vedi le ragnatele sulle cime secondo me non è più il caso di fumarle....è normale che poi non hanno un buon sapore....ecco perchè chiedevo a frank se erano morti o ancora vivi...perchè se sono morti al massimo ne puoi trovare qualcuno appiccicato su qualche fogliolina e quando li fumi neanche te ne accorgi, ma se sono ancora vivi bisogna monitorare sempre altrimenti si rischia di non fumare proprio un bel niente!! a sto punto meglio fumare qualche ragnetto che niente