What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Progetto CLIMA IDEALE -.--Arduino ---prossimamente [GUIDA]

pomacco

Member
seguo anche io.
l'argomento mi piace e mi appassiona.

ho seguito progetti analoghi in rete (ce ne sono gia' diversi e da diverso tempo).
se vuoi ti posso mettere qualche link.
non so se le SB possano essere interessate ad una cosa del genere e non so nemmeno se la tua idea possa essere davvero brevettata.
se pero' produci un prodotto finito penso tu possa proteggere il tuo marchio e il design del tuo prodotto.
nel mondo dell'acquariofilia impianti di questo tipo, anche senza arduino, sono diffusissimi e spesso vengono commissionati a persone come te che sono in grado di realizzarli direttamente dai negozi specializzati.
il tuo growshopparo puo' essere un buon canale per cominciare la commercializzazione.

sono davvero curioso di vedere gli sviluppi del tuo proggetto! :)

dekabum

Active member
Veteran
Bene bene.... nel altro bar ne ho visto uno su plc..... se funziona tutto ti toglie tante preoccupazioni.... bel lavoro

Frenk

Active member
IMPORTANTE :

ho bisogno di una mano per capire la precedenza di alcuni fattori ESEMPIO:

l'umidità è alta ---> aumento l'aspirazione -----> diminuisce anche la temperatura ----> mi fermo prima che la temperatura raggiunga la temperatura minima oppure vado sotto la temperatura ideale per riportare l'umidità a valori ottimali ( è un esempio chiaramente in caso ci sia un deumidificatore cambia tutto)

imposto 1 ricambio d'aria ogni 6 minuti -----> temperatura diminuisce ----> diminuisco l'aspirazione ---> fino a che punto ? è quindi + importante mantenere la temperatura o il ricambio d'aria?

chiaramente qui si tratta di esperienza sul campo...io qui non ne ho ...secondo voi se presentassi il mio progetto a qualche azienda prodruttrice
di semi potrebbero essere interessati a collaborare?

[sarebbe possibile anche tramite delle sonde da attacare ad arduino di tenere sotto controllo ph e ec ]

Dai sempre la priorità alle Temperature.

Le GSE danno priorità all'umidità ma da noi è una puttanata colossale, solitamente da noi l'umidità ambientale è sempre molto alta e se dai priorità a quella le temp ti scendono a palla.

Ho 2 GSE Ur; T e Pressione, dopo 3 anni che le uso mi pento di non aver preso solo quelle T e P. La funzione umidità la tengo sempre al 100% in modo che non mi faccia partire gli estrattori a lamp spenta solo perchè sente che c'è umido.

Frenk

Active member
sto valutando ancora per il progetto commerciale finale...

Le opzioni sono tante devo capire cosa cercano i growers..

Se una centralina autonoma controllabile da casa e basta

Se una centralina autonoma che interagisce anche con internet e quindi comandi a distanza

Per la prima diciamo che è quawi pronta. ...chiaramente per la 2 strada e molto diversa e più laboriosa...

Devi anche vedere se su scala commerciale poi ti può convenire, alla fine stai costruendo delle centraline, e ce ne sono a prezzi estremamente competitivi sul mercato. (conta che c'hai mille cazzi per metterle sul mercato)

Frenk

Active member
il timer c'è l'ho già ma se devo comprarmi dei timer secondo me la tua centralina ha poco senso perchè alla fine basta che regolo tutti gli estrattori e umidificatori la prima volta e più o meno sono apposto per tutto il ciclo.... sarebbe bella una centralina che riesca a controllare tutto da lampade a irrigazione e clima.
secondo me misurare l'umidità del substrato per l'irrigazione sarebbe una cosa molto utile e più precisa di un semplice timer che regoli tu in base al fabbisogno della pianta.

In pratica stai dicendo che le centraline per il controllo del clima sono inutili? :D