What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Progetto CLIMA IDEALE -.--Arduino ---prossimamente [GUIDA]

racingmat

Member
ecco a voi NEWSSSSSSSSSSSSSSS

finalmente ho finito di interfacciare il pc con arduino ....quindi ora siamo a questo punto:

ricevo dati di temperatura ,umidità, stato vari apparecchi elettrici come estrattori umidificatori ecc ecc in tempo reale sul pc collegato via usb

li analizzo con il pc e li inserisco in un database MYSQL cosi da poterli sempre recuperare ..

attraverso un software scritto da me in gambas (linux ubuntu) visualizzo in tempo reale temperatura e umidità e stato di tutto e posso comandare l'acceensione e spegnimento dell'estrattore....

chiaramente ora è molto scarno di tutto a livello di grafica e funzionalità ...pero la cosa + importante è che FUNZIONA

ecco a voi qualche screenshot

Attachments

• Tabella.jpg
    Tabella.jpg
    38.8 KB · Views: 24
  • Schermata.png
    Schermata.png
    19.5 KB · Views: 20
  • Schermata-1.png
    Schermata-1.png
    21.2 KB · Views: 23

Mariachi

Active member
Complimenti racingmat!

Ora anche le macchine saranno autonome nella coltivazione!!

Come hai fatto ad attaccare gli apparecchi al pc tramite usb?

racingmat

Member
per ora il collegamento è semplice PC----->usb---->arduino---->vari sensor
---->relay shield--->estrattore

ma ho visto un nuovo prodotto che potrebbe fare al caso mio ....
http://www.digital.it/recensioni/tv/set-top-box/rikomagic-mk802-mini-pc/3107/
costo lo si trova sui 50 euro

utilizzando questo al posto del pc è possibile collegarlo per esempio alla tv tramite hdmi e vedere seduti comodi sul divano la situazione della grow e comandarla.....
lo possiamo portare con noi e collegare ovunque noi siamo...quindi il funzionamento diventa cosi

mk802--->wifi--->rooter(dove siete)--->internet--->rooter(quello di casa)----->wifi---->arduino---->vari sensor
---->relay shield--->estrattore

diventa una vera FIGATA....

racingmat

Member
Chiaramente non salvo un dato al secondo quella era solo per far vedere...

Arduino manda tutti i dati ogni secondo...il programma che li riceve fa la media per un minuto e poi li carica sul database...
quindi dopo si avra una tabella minuto in minuto...

Ora non so cosa intenda tu dove sta l automazione... pero se intendi il controllo temperatura ideale e cosi via quello sta nel codice su Arduino...
Cioe se io imposto 25 tenperatura ideale lui automaticamente Spegne e accende l estrattore...

Dimmi tu cosa intendevi

racingmat

Member
Per ora tutto funziona....ora imposto t ideale giorno e notte e numero ricambi all ora da pc in tempo reale. Lascio girare il TT un paio di GG per provare e sto a vedere....

P.s
Ho comprato anche un sensore di umidità da vaso per Arduino ehhe

ciao mat...facci sapere quando è pronta che te ne prendo subito una....cerca di integrarci anche un eventuale sistema di irrigazione per idroponica!!

racingmat

Member
sto valutando ancora per il progetto commerciale finale...

Le opzioni sono tante devo capire cosa cercano i growers..

Se una centralina autonoma controllabile da casa e basta

Se una centralina autonoma che interagisce anche con internet e quindi comandi a distanza

Per la prima diciamo che è quawi pronta. ...chiaramente per la 2 strada e molto diversa e più laboriosa...

a me interesserebbe una centralina che comandi intanto il sistema d'irrigazione in idroponica in base all'umidità del substrato e che riesca a controllare la temperatura mantenendola in un range prestabilito. e naturalmente il timer integrato regolabile per le lampade

trim_one

Member
a me interesserebbe una centralina che comandi intanto il sistema d'irrigazione in idroponica in base all'umidità del substrato e che riesca a controllare la temperatura mantenendola in un range prestabilito. e naturalmente il timer integrato regolabile per le lampade

basterebbe un timer con intervalli di 15 minuti costo circa 7 euro....

ma effettivamente saperlo usare non e' da tutti!!

trim_one

Member
no no intendevo che per l'idro non servono a nulla i sensori umidita' .. basta un timer per regolare l'irrigazione per qualunque metodo .. ma se uno crede che una centralina possa sopperire alla mancanza di conoscenza secondo me si sbaglia

racing il tuo progetto e' carino, ti avevo pure suggerito come , sempre secondo me; avresti potuto sviluppare il meccanismo di controllo-azionamento, non per altro.. ci ho gia' lavorato su queste cose ma su altre piattaforme, pero' hai ignorato la cosa.. vabbe'

mo pero' non ti trasformare in uno dei tanti venditori che pur di vendere danno informazioni parziali se non addirittura errate pur di portare linfa vitale in saccoccia.

per tornare al tuo progetto mi piacerebbe conoscere coem fai a regolare la temperatura... sopra alla t desiderata fai andare l'aspiratore di continuo? a cicli? duarante la notte controlli ( e regoli ) qualcosa?
mi diresti quali sono i sensori di umidita' che si possono interfacciare a questa centralina?
QUesta centralina puo' pilotare l'estrattore in pwm e realizzare il controllo della velocita' (portata) invece che modificare i cicli di estrazione?
questo mi interessa. :)
ciao ciao

racingmat

Member
Non so dove tu abbia letto che io abbia ignorato i tuoi consigli ma ti sbagli ...io sto cercando si di creare qualcosa di commerciale ma bensì la cosa che mi interessa di più è che sia anche FUNZIONALE....

Cmq per ora lo gestisco con cicli di accensione e spegnimento dell estrattore.
Chiedo in input
T ideale giorno
T ideale notte
Portata estrattore
Area grow room
Numero di ricambi ora minimi

Poi l utente può decidere di comandare manualmente o lasciare fare ad arduino

...arduino ha uscite pwm ma non vanno bene in questo caso visto che va a 220v l estrattore ...bisognerebbe costruire qualcosa a livello di trimmer e cosi via ma qui sforiamo di nuovo sul budget...la promessa era di rimanere bassi con il prezzo....sensori per arduino ce ne sono a bizzeffe...digitali o analogixi

Per temperatura e umidita uso un dht22

Cmq parlando del prodotto che andro a fare per primo dopo una lunga discussione con il grow shop di fiducia sara questo

Arduino 2009
Relay shield
RTC shield (orologio )
Sensore temperatura umidità
Display LCD 16x2 retroilluminazione RGB
Lettore SD card ( per salvare i dati)
Telecomando IR per inserire dati ecc ecc

Questo è quello che mi ha commissionato diciamo...entro una settimana dovrei finire il primo prototipo...

Se vuoi cmq metto il codice che ho messo su arduino

P.s.
Ho solo 21 anni chiaramente avrai più esperienza di me ...quindi i consigli sono bene accetti...come mi hai consigliato te infatti ho preso un sensore si umidità per vaso...

il timer c'è l'ho già ma se devo comprarmi dei timer secondo me la tua centralina ha poco senso perchè alla fine basta che regolo tutti gli estrattori e umidificatori la prima volta e più o meno sono apposto per tutto il ciclo.... sarebbe bella una centralina che riesca a controllare tutto da lampade a irrigazione e clima.
secondo me misurare l'umidità del substrato per l'irrigazione sarebbe una cosa molto utile e più precisa di un semplice timer che regoli tu in base al fabbisogno della pianta.

bob60

Active member
Veteran
hola
bel progetto, complimenti, tienici informati, sarei interessato ad uno sviluppo futuro, se riesci a concludere il prototipo funzionante
by

trim_one

Member
rileggendo mi accorgo di aver scritto in maniera molto caustica, sorry, non era mia intenzione :)
anche se evidentemente alla fine non tutto il male viene per nuocere, ...provocato, hai tirato fuori qualcosa in piu' di questo progetto e con qualche riga in piu' di spiegazioni si capisce (meglio) la tua professionalita' nonostante i 21 anni ( che pero' non ti esonerano dal fare le cose al meglio ) ...
E cmq e' il tuo project quindi, metto da parte la mia curiosita' e mi taccio :) se hai bisogno, ci sono

Buonissimo lavoro
ying.gif

ideamicro

New member
arduino condizionamento serre rettilari

arduino condizionamento serre rettilari

Ho pronto uno shield con app android: cercate IdraBT su google play

dice questo:
un modulo Arduino - Arduino Uno (r) Shield - che permette, insieme ad una scheda a 4 rele esterna e ad una interfaccia Android & bluetooth integrata, il monitoraggio, il controllo e la registrazione dei parametri ambientali come: temperatura, umidità, temperatura di condensazione e luce ambientale (+ calendario a fasi lunari)

Applicazioni:
controllo condizionamento / riscaldamento
controllo serre
controllo irrigazione

dispone di calendario programmabile, ecc.

altre informazioni sul blog:

http://sensbox.wordpress.com/

Ne metto una versione inglese:
Arduino Uno (r) Shield + Android bluetooth interface + external 4 channel relais card.
Continuos monitor, control, logging of temperature, humidity, dew point, ambient lighting + lunar phase calendar

Applications:
air conditionings / air heatings
greenhouses control
irrigation control
sowing control

programmable lunar calendar and self check internal functions and power good monitoring

:thank you:

Latest posts

Latest posts