What's new

Primo ciclo indoor Pinneaple/Purple kush

@Entusia @AmanteSativo @can'tfindmyway
Ringrazio tutti del passaggio e dei suggerimenti

Entusia grazie dell' incoraggiamento e comunque no ,forse ho scritto sbagliato sulla temperatura 😅
Non ho il cooltube
Ho alzato la piu piccolina e ora sono più o meno tutte alla stessa altezza
Comunque dopo aver fatto delle prove poco fa
I parametri sono questi

Distanza cima più vicina 20 cm T 27.1 e con ventilatore acceso 26.2
U giorno 43/53. notte max 60

Ho fatto una prova con il pH down con 2 e 3 gocce su 1.5 litri e posto le foto
Quale si avvicina di più al valore ottimale ?
Mi pare che una segna 7 e l'altra 6.5
Sono alla prima settimana o poco più di fioritura
Chiedo anche in base all assorbimento dei nutrimenti
 

Attachments

  • Screenshot_2023-11-23-13-35-31-690_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-13-35-31-690_com.miui.gallery.jpg
    1.1 MB · Views: 52
  • Screenshot_2023-11-23-13-35-26-761_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-13-35-26-761_com.miui.gallery.jpg
    1.2 MB · Views: 47
  • Screenshot_2023-11-23-14-02-42-261_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-14-02-42-261_com.miui.gallery.jpg
    915.6 KB · Views: 45
  • Screenshot_2023-11-23-14-02-46-484_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-14-02-46-484_com.miui.gallery.jpg
    863.6 KB · Views: 42

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Entusia @AmanteSativo @can'tfindmyway
Ringrazio tutti del passaggio e dei suggerimenti

Entusia grazie dell' incoraggiamento e comunque no ,forse ho scritto sbagliato sulla temperatura 😅
Non ho il cooltube
Ho alzato la piu piccolina e ora sono più o meno tutte alla stessa altezza
Comunque dopo aver fatto delle prove poco fa
I parametri sono questi

Distanza cima più vicina 20 cm T 27.1 e con ventilatore acceso 26.2
devi allontanarti , ma non tanto per la T o altro, ma per il fatto che se sei come hai scritto alla prima di Flo il bello deve ancora arrivare, anzi forse non e' ancora cominciato... parlo dell'allungamento.
ecco perche in qualche post fa, @AmanteSativo ti consigliava di cropparle se non. mi sbaglio...devi dare piu distanza , o alzi la luce le pieghi ... non ci scappi...


U giorno 43/53. notte max 60

Ho fatto una prova con il pH down con 2 e 3 gocce su 1.5 litri e posto le foto
Quale si avvicina di più al valore ottimale ?
Mi pare che una segna 7 e l'altra 6.5
Sono alla prima settimana o poco più di fioritura
Chiedo anche in base all assorbimento dei nutrimenti
non conosco il prodotto che stai usando, per misurare il ph... ho il phmetro e le cartine al tornasole ho anche un qualcosa di simile , ma per l'acquario ma a parte questo .. non riesco a capire il colore della bottiglia 🤣 ... nel senso il reagente a gocce che ho si usa mettendo 10 ml di acqua e 3 gocce di titolante.... in una rosetta incolore trasparente...e poi si confrontai base ad una scala colorata come la tua ...
non e' precisissimo ( ma in terra non serve) ma comunque sai se sei circa nei valori che ti interessano.una volta misurato butto tutto nel lavandino e vado avanti....
qua invece vedo una bottiglia una circa 6,5... una circa 7 e fin qui tutto ok...ma mi chiedo una cosa...tu hai fatto la tua soluzione da dare alle piante .. o ho capito male...poi?... ci hai messo il prodotto e hai visto il ph....e dopo se va bene lo dai alle piante?
te lo chiedo proprio perche non conosco il prodotto
 

AmanteSativo

Well-known member
È vero ciò che dice can't, avevo anche io quel reagente per misurare il pH e insieme ti danno una fialetta dove mettere l'acqua da controllare,saranno 10ml e ci metti 2/3 gocce.
Su mezzo litro d'acqua ci vanno 40/60 gocce stando alla proporzione
Io comunque uso i fert hesi e non correggo il pH,nemmeno quando do acqua senza fert.
 
devi allontanarti , ma non tanto per la T o altro, ma per il fatto che se sei come hai scritto alla prima di Flo il bello deve ancora arrivare, anzi forse non e' ancora cominciato... parlo dell'allungamento.
ecco perche in qualche post fa, @AmanteSativo ti consigliava di cropparle se non. mi sbaglio...devi dare piu distanza , o alzi la luce le pieghi ... non ci scappi...
Io sapevo che più ci si allontana con la lampada piu si allungano i rami ,sbaglio ?
Vorrei legarle ancora un po' ma non ho più spazio ,come devo fare ?

non conosco il prodotto che stai usando, per misurare il ph... ho il phmetro e le cartine al tornasole ho anche un qualcosa di simile , ma per l'acquario ma a parte questo .. non riesco a capire il colore della bottiglia 🤣 ... nel senso il reagente a gocce che ho si usa mettendo 10 ml di acqua e 3 gocce di titolante.... in una rosetta incolore trasparente...e poi si confrontai base ad una scala colorata come la tua ...
non e' precisissimo ( ma in terra non serve) ma comunque sai se sei circa nei valori che ti interessano.una volta misurato butto tutto nel lavandino e vado avanti....
qua invece vedo una bottiglia una circa 6,5... una circa 7 e fin qui tutto ok...ma mi chiedo una cosa...tu hai fatto la tua soluzione da dare alle piante .. o ho capito male...poi?... ci hai messo il prodotto e hai visto il ph....e dopo se va bene lo dai alle piante?
te lo chiedo proprio perche non conosco il prodotto

Si ho quella soluzione di cui parli ,solo che in 1 litro e mezzo ho messo molto gocce
Ho anche quella provetta di cui parli ma ho preferito testare anche nella bottiglia piena
No no era solo una prova
Non ho annaffiato con la soluzione per controllare il pH

Faccio decantare 24/48 h e metto il pH down 2 gocce e annaffio
 
Last edited:
È vero ciò che dice can't, avevo anche io quel reagente per misurare il pH e insieme ti danno una fialetta dove mettere l'acqua da controllare,saranno 10ml e ci metti 2/3 gocce.
Su mezzo litro d'acqua ci vanno 40/60 gocce stando alla proporzione
Io comunque uso i fert hesi e non correggo il pH,nemmeno quando do acqua senza fert.
Ho fatto esattamente come hai detto ,saranno state 40 gocce più o meno
Con i fert ho notato anch'io che non serve aggiungere il pH down
 
Allora ...credo di essere arrivato ad un ragionamento logico ,poi ditemi se sbaglio

Ho due bottiglie da 1.5 litri e metto 2 gocce pH down mentre ho una terza bottiglia da 1.7 litri e di gocce ne metto 3
Sulla pianta in angolo a sinistra uso sempre la bottiglia da 1.7 litri e lei ha le punte leggermente gialle ,ma veramente poco , mentre sulle altre due uso le bottiglie da 1.5 litri ,quindi con due gocce e sono quelle più colpite
Come vedete in foto si nota che quella a sinistra in alto sta meglio delle altre ed è quella che fiorita prima delle altre

Le foto sono delle foglie a metà pianta ,quindi anche loro stanno avendo questo problema ,non solo quelle più in alto ,quelle giovani ...

Potrebbe essere ?

In caso fosse questo il motivo ,cioè pH troppo alto , meglio che aspetto che la terra si asciughi o irrigo subito ? Ho irrigato due giorni fa

Aspetto con ansia una vostra risposta 😭🙂
 

Attachments

  • Screenshot_2023-11-23-22-42-56-965_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-22-42-56-965_com.miui.gallery.jpg
    1.2 MB · Views: 37
  • Screenshot_2023-11-23-22-43-00-840_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-22-43-00-840_com.miui.gallery.jpg
    1.1 MB · Views: 37
  • Screenshot_2023-11-23-22-43-29-552_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2023-11-23-22-43-29-552_com.miui.gallery.jpg
    1.4 MB · Views: 39
Proprio come pensavo
La lampade e la T non centra nulla
Questa è carenza di Zinco causa pH troppo alto

CARENZA DI ZINCO: COME IDENTIFICARLA​

Lo zinco è un elemento immobile, il che significa che saranno le foglie più giovani ad ingiallire tra le nervature e a sviluppare bruciature sulle punte. Le nuove infiorescenze diventeranno rachitiche e le distanze internodali si ridurranno, spingendo le foglie a raggrupparsi a coppie. Se non trattata, con il tempo la pianta interrompe la sua crescita ed ingiallisce dall'alto verso il basso. Le infiorescenze diventano ariose e poco compatte. Ancora una volta, trattandosi di una carenza piuttosto rara, viene spesso scambiata per una bruciatura da luce.

CARENZA DI ZINCO: LA CURA​

Non viene richiesto alcun elisir miracoloso, ma semplice acqua di rubinetto. Una buona acqua potabile di rubinetto contiene tutto lo zinco necessario per la crescita delle piante di cannabis. Lo zinco è disponibile per le radici fintanto che il terreno non diventa alcalino. Un corretto pH dell'acqua va da 5,5 a 6,5. Lavate le radici delle piante con sola acqua e, successivamente, riprendete a concimare regolarmente. Probabilmente i getti giovani meno sani e le foglie più danneggiate dovranno essere asportate, a seconda della prontezza con cui riuscirete ad identificare la carenza.

MISURE PREVENTIVE​

L'unico modo per non confondere le carenze di zinco con una bruciatura da luce è monitorare le temperature, l'umidità relativa e la distanza tra lampada e piante. È inoltre necessario assicurarsi che il pH della soluzione nutritiva non sia mai troppo alto. In un substrato alcalino i nutrienti secondari non sono più disponibili per le radici, nonostante siano presenti.
 
Infine me la sono risolto da solo , almeno spero
Ne so più di voi 🤣🤣 scherzo ovviamente
Ora ho dato per 1.4 litri 3 gocce ,quindi ho ridotto di poco l'acqua e aggiunto una goccia
Ho lasciato che l'acqua fuiriscisse dal vaso ,ho dato complessivamente il doppio del litraggio che do di solito
Ora aspetto 3-4 giorni prima di irrigare di nuovo e vediamo come procede 🤞
Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ascolta… nella tua situazione DEVI alzare comunque la luce… è vero che più alzi e più le piante tende i a salire… ma troppo basse, fumi spinaci cotti🤣
Quindi alza…
Se una bottiglia e 1,7 e l’altra 1,5 non cambia così come no cambia se lavori a ph 5.5 o 6 o 6,5….diversi e avere 8 o 4
Ma nel tange 5,5-7 cambia poco.
…le puntine gialle potrebbero essere anche la luce…20cm senza vetri sono troppi pochi anche per un led se potente
Non farti prendere dalla paranoia delle carenze…quelle strane…il ph sta nei range??? Bene sei quasi in una botte di ferro…tra terriccio e nuts hai già quasi tutto…infatti se leggi bene c’è scritti@ per non confondere …..con eccesso di luce…
Appunto… non confondere ….
 

AmanteSativo

Well-known member
Cerca e leggi bene il garden saver.
Quella sembra proprio una carenza di ferro se ricordo bene.
Comunque immagino che avrai un secchio dove mettere tutta l'acqua insieme immagino. Così da dare a tutte la stessa cosa.
 
Ascolta… nella tua situazione DEVI alzare comunque la luce… è vero che più alzi e più le piante tende i a salire… ma troppo basse, fumi spinaci cotti🤣
Quindi alza…
Se una bottiglia e 1,7 e l’altra 1,5 non cambia così come no cambia se lavori a ph 5.5 o 6 o 6,5….diversi e avere 8 o 4
Ma nel tange 5,5-7 cambia poco.
…le puntine gialle potrebbero essere anche la luce…20cm senza vetri sono troppi pochi anche per un led se potente
Non farti prendere dalla paranoia delle carenze…quelle strane…il ph sta nei range??? Bene sei quasi in una botte di ferro…tra terriccio e nuts hai già quasi tutto…infatti se leggi bene c’è scritti@ per non confondere …..con eccesso di luce…
Appunto… non confondere ….
Ho alzato la luce di 8/10 cm
Comunque l'assorbimento di zinco e tra 5.5 e 6.5

Infatti la pianta che ne ha subito meno aveva il pH più basso
Come detto da @AmanteSativo una bottiglia era da 6.5 e l'altra poco meno di 7

Ora dovrei essere tra 6 e 6.5
Oggi mi arriva il pH tester elettronico così faccio una misurazione più precisa
In caso si allungassero ancora dovrei togliere la piantina più piccola ,così potrei legare le altre due
Altre soluzioni non non ho per il poco spazio
 
Cerca e leggi bene il garden saver.
Quella sembra proprio una carenza di ferro se ricordo bene.
Dalla descrizione però mi sembra da zinco
Come scrive il testo ...

L'unico modo per non confondere le carenze di zinco con una bruciatura da luce è monitorare le temperature, l'umidità relativa e la distanza tra lampada e piante. È inoltre necessario assicurarsi che il pH della soluzione nutritiva non sia mai troppo alto.

Dato che la T massima è di 27.1 non può esser da bruciature
Comunque immagino che avrai un secchio dove mettere tutta l'acqua insieme immagino. Così da dare a tutte la stessa cosa.
No
Come ho scritto sopra ho una bottiglia da 1.7 litri che davo ad una sola ,quella che sta meglio ,con 3 gocce pH down
Mentre ho 2 bottiglie da 1.5 litri che davo alle altre due ,quelle più colpite con 2 gocce di ph down
Quindi di logica avevano il pH più alto
Tutto torna
Oggi prenderò una tanica da 5 litri
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
se sei convinto che sia una carenza, allora abbassa il ph e magari dagli una spinta di micro elementi magari cin Micro di Adv.
fai comunque in maniera di avere sempre aria fresca tra la lampada e le piante.
un buon sistema per controllarle e contemporaneamente stimolarle sarebbe il super crop oltre ad allargare un po con lst.
reltivanete alle 2 gocce o alle 3, ( ma dipende dalla marca di Ph -) secondo me cambia poco ..da 6,5 a 7 non credo sinceramente possa cambiare chissà quanto l'assorbimento delle zinco
io usando ph- di bionova senza mettere nulla partendo da ph 8,2 con durezza di 35°F arrivo a 6,2 con 0,4 ml.
non so dirti " a gocce" anche poche la dimesinione della goccia dipende dalla grandezza del buco che usi per gocciolare..... se usi 1 ago la goccia sara piu piccola di quando usi una buretta...

" Lo zinco è poco soggetto a dilavamento nei terreni che presentano pH tra 6,5 e 8, livelli a cui lo zinco è poco solubile, "
Carenza
Raramente i nostri suoli coltivati presentano una carenza strutturale di zinco, cioè una carenza assoluta in questo microelemento; non è di contro infrequente riscontrare nelle analisi del terreno un tenore di zinco assimilabile inferiore ad 1 ppm, considerato valore minimo per le colture.
I fattori che rendono più o meno assimilabile lo zinco sono essenzialmente il pH, il tenore in sostanza organica, il rapporto con il fosforo ed anche la presenza di argille montmorillonitiche capaci di “bloccare” lo zinco al loro interno.
A livello di stagionalità, si rimarca che le primavere fredde e piovose esaltano le problematiche di assorbimento dello zinco e le manifestazioni di carenza sulle colture.
I sintomi generici della carenza di zinco comportano la formazione di foglie più piccole del normale, con clorosi internervali che possono assumere anche colore biancastro, nelle monocotiledoni come striature ai lati della nervatura centrale. Gli apici vegetativi si presentano raccorciati, assumendo spesso conformazione a “rosetta”. I sintomi sono più evidenti sulla nuova vegetazione che nella vecchia." fonte: Chimica e fertilità del suolo di Pietro violante.
ma in ogni caso anche se gliene dai un po male non gli fa....
 

AmanteSativo

Well-known member
Scusa,ho riguardato bene le foto.
Effettivamente più che una carebza sembra una bottarella di over da azoto,direi misto ad un po' di stress termico,se ricordo bene è quello che fa venire il germoglio più chiaro al centro.
Ti direi di stare tranquillo,non esagerare con i fert,e attento alle temperature
 
Last edited:

Entusia

Active member
Per me non sta procedendo malaccio, e AmanteSativo, nonostante ovviamente non può vedere tutto non essendo lì di fianco a te, imho finora ti ha dato veramente ottimi e pratici consigli.

Io continuo a pensare a un fattore scottature, probabilmente combinato ad altro legato al pH, magari Ferro, oppure ad eccessi, magari Azoto, perchè ad occhio i sintomi a me sembrano quelli. Il pH imho dovrebbe c'entrare, siccome c'è anche una visibile distorsione delle puntine, non solo bruciatura/clorosi.

Circa la carenza di zinco... mi sembra virtualmente impossibile a meno che non hai acqua a pH veramente assurdo tipo >8. Direi sia impossibile che una goccia di pH down di meno o di troppo su 1.5L d'acqua (con fert) data in soil faccia quella differenza, ma se hai dubbi misurale con la provetta.

Imho è assai probabile sia Fe, nel caso si tratti effettivamente di problemi di pH alto.

Per capire se è il pH, a seconda di cosa vedi sulle foglie puoi provare a interpretare dove sei più o meno col pH nel vaso con questo grafico, altrimenti fai scolare un po' più del solito dal fondo, in modo che il liquido di scolo non sia troppo torbido/colorato, e poi misuri il pH di scolo per avere un dato più utile.

grafico-ph-nutrienti.jpg


Io per scrupolo consiglio sempre anche di guardarsi le analisi dell'acqua della propria zona a prescindere: ci sono acque del sindaco in Italia che da quanto è alto il pH e contenuto di bicarbonati, solfati e sodio, in casi specifici possono andare a depositare/cristallizzare sali e diventare potenzialmente killer di piante. In quel caso una bella irrigata un pelo acida può aiutare a sciogliere eventuali depositi (ma serve sempre anche un minimo di azione dilavante, quindi fai scolare se hai dubbi...), per andare a ristabilire un po' di equilibrio pH/sali.

A me è successo qualche volta nelle prime 2-3 settimane di fioritura di andare in lockout a causa di depositi di bicarbonati/sodio... però in scolo avevo EC >4.0 e pH >8, e infatti le carenze/eccessi erano di tutti i tipi... non ti dico, una cascata di merda infinita che ho risolto solo con flush da 40L/pianta a EC 1.0 e pH controllato.

Non mi sembra per niente il tuo caso... però ecco noi possiamo solo aiutarti a escludere/prevenire problemi, il resto sta a te che hai il polso della situazione :tiphat:
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sei riuscito a misurare il ph dell acqua di scolo?
Misura poi dagli acqua per un paio di gg…
Quelle punte scottate sanno di over….e spesso ad un eccesso poi corrisponde una carenza
 
Eccomi qua
Giorno 45 fioritura da 20 giorni

Sto ferlrilizzando una volta si è una no
Acqua decantata e corretta con ph down con misurazione digitale a 6.4 6.5
Dalle foglie non mi sembrano stare in salute tranne la prima (Pinneaple) a che se è un po' pallida
Le foglie se della Purple sono da bruciature da lampada ?
Ora è ben distante,circa 35-40 cm
Con T max di 26.1
Aprendo le finestre comunque sono nella media di 24-25°



Pinneaple Express 11 litri
Screenshot_2023-12-05-18-58-03-888_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-18-58-19-841_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-18-58-32-583_com.miui.gallery.jpg
Purple Punch 11 litri

Screenshot_2023-12-05-18-58-49-228_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-18-58-55-960_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-18-59-25-427_com.miui.gallery.jpg

Purple Punch 9 litri
Screenshot_2023-12-05-19-00-22-679_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-19-00-30-103_com.miui.gallery.jpg


Foto di gruppo

Screenshot_2023-12-05-19-01-24-600_com.miui.gallery.jpg Screenshot_2023-12-05-19-01-29-089_com.miui.gallery.jpg
 
Top