What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

primo ciclo 5kunk! si parteeee :)

m0llica

Member
ho appena misurato il tappo è contiene 10 ml fino al bordo , quindi non 12 :) comunque vero , sono prodotti bio , non penso che uno o 2 ml in più possano fare danni :D

Hmmm....cazzarola. Io infatti mi preoccupavo che fosse meno, non di più, tanto il rischio che vada in over è quasi nullo, dato che piante e buche non sono certo piccole....Fino a ora ho dato 4ml/l invece di 5.....buono a sapersi, aumenterò il numero di tappini.

Grazie della info, mi sei stato veramente utile. Buona fortuna con le tue skunk :tiphat:

makico

Member
Hmmm....cazzarola. Io infatti mi preoccupavo che fosse meno, non di più, tanto il rischio che vada in over è quasi nullo, dato che piante e buche non sono certo piccole....Fino a ora ho dato 4ml/l invece di 5.....buono a sapersi, aumenterò il numero di tappini.

Grazie della info, mi sei stato veramente utile. Buona fortuna con le tue skunk :tiphat:
buona fortuna anche a te per le tue ;)

comunque tra qualche giorno posterò nuove foto per farvi vedere l'evolversi della situazione :D

p4m

Member
ho appena misurato il tappo è contiene 10 ml fino al bordo , quindi non 12 :) comunque vero , sono prodotti bio , non penso che uno o 2 ml in più possano fare danni :D

è il terriccio che media e fa da tampone alla soluzione nutritiva
quindi anche cazzate immani (tipo molte da me sperimentate.... :D ) possono passare in maniera indolore coltivando in terra :)

aggiungo: se sbagli 2 ml in idroponica ha un altro impatto e rischi più facilmente di mandare in crisi la pianta

anche se questo me l'immagino non avendo ancora avuto modo di provarmi con quest'arte :D

Antani

Active member
Caro Mackico, non vorrei farti preoccupare ma mi sembra che la tua pianta non sia molto in salute, ora ti spiego perchè (ovviamente IMHO):

Esaminando questa foto che hai postato (hai fatto bene a togliere la pianta da sotto la lampada hps che falsa i colori):

picture.php

Si vede chiaramente un colore non ottimale delle foglie tendenti al giallino, ma non è una carenza di azoto; questo problema lo riconoscerei tra mille (perchè questo errore l'avevo fatto anche io), così per essere sicuro sono andato a rileggermi i tuoi precedenti post che avevo saltato e ho trovato la conferma ai miei sospetti:

ciao ragazzi...finalmente sono riuscito a comprare la nuova lampada....che è questa http://www.nimax.rs/files/File/sijalice_brosure/2_82.pdf una philips son-t pro da 250w
dite va bene per la fioritura???? ho fino ad oggi pomeriggio per cambiarla,aspetto notizie :D

Quello che hai acquistato non è un bulbo specifico per indoor growing, bensì un bulbo per illuminazione stradale (meno costoso) e questi non vanno assolutamente bene per crescere le piante al coperto! All'inizio le piante sembrano venir bene, ma dopo qualche tempo incominciano a patire e diventano di quel colore... dopodichè peggiorano ancora fino a bruciarsi e seccare quasi completamente.
Attenti ragazzi: i bulbi HPS per illuminazione (non specifici per growing) NON VANNO MAI USATI! Togli subito quel bulbo prima che sia troppo tardi, rimetti velocemente quello che avevi prima per la vegetativa (tranquillo che fa molti meno danni) e cercati velocemente un bulbo agro specifico per questo uso.

Secondo problema: esaminando questa foto

picture.php

Si vede chiaramente che le foglie sono tutte piene di piccole macchiette bianche..... prova a girare le foglie e a guardare sotto la pagina fogliare, ti garantisco che avrai una brutta sorpresa! Questa è l'opera o del maledetto pidocchio bianco

11348788Bugs_problems_01flat.JPG

Oppure dell'ancor più maledetto ragnetto rosso

1134DWC_19-11_spidermites1.jpg

In entrambi i casi è una gran brutta cosa.... Mi spiace spaventarti così tanto, ma prima intervieni per arginare questi problemi e meglio riuscirai a limitare i danni che ti creeranno.
Don't worry bro, qualcosa fumerai, per essere il primo ciclo stai facendo molto bene; ora però sbrigati ad intervenire prima che sia troppo tardi.

Antani.

makico

Member
Caro Mackico, non vorrei farti preoccupare ma mi sembra che la tua pianta non sia molto in salute, ora ti spiego perchè (ovviamente IMHO):

Esaminando questa foto che hai postato (hai fatto bene a togliere la pianta da sotto la lampada hps che falsa i colori):

picture.php

Si vede chiaramente un colore non ottimale delle foglie tendenti al giallino, ma non è una carenza di azoto; questo problema lo riconoscerei tra mille (perchè questo errore l'avevo fatto anche io), così per essere sicuro sono andato a rileggermi i tuoi precedenti post che avevo saltato e ho trovato la conferma ai miei sospetti:

Quello che hai acquistato non è un bulbo specifico per indoor growing, bensì un bulbo per illuminazione stradale (meno costoso) e questi non vanno assolutamente bene per crescere le piante al coperto! All'inizio le piante sembrano venir bene, ma dopo qualche tempo incominciano a patire e diventano di quel colore... dopodichè peggiorano ancora fino a bruciarsi e seccare quasi completamente.
Attenti ragazzi: i bulbi HPS per illuminazione (non specifici per growing) NON VANNO MAI USATI! Togli subito quel bulbo prima che sia troppo tardi, rimetti velocemente quello che avevi prima per la vegetativa (tranquillo che fa molti meno danni) e cercati velocemente un bulbo agro specifico per questo uso.

Secondo problema: esaminando questa foto

picture.php

Si vede chiaramente che le foglie sono tutte piene di piccole macchiette bianche..... prova a girare le foglie e a guardare sotto la pagina fogliare, ti garantisco che avrai una brutta sorpresa! Questa è l'opera o del maledetto pidocchio bianco

11348788Bugs_problems_01flat.JPG

Oppure dell'ancor più maledetto ragnetto rosso

1134DWC_19-11_spidermites1.jpg

In entrambi i casi è una gran brutta cosa.... Mi spiace spaventarti così tanto, ma prima intervieni per arginare questi problemi e meglio riuscirai a limitare i danni che ti creeranno.
Don't worry bro, qualcosa fumerai, per essere il primo ciclo stai facendo molto bene; ora però sbrigati ad intervenire prima che sia troppo tardi.

Antani.

grazie antani per le tue preziose informazioni , infatti sospettavo che quella lampada non andasse bene :( ora il fatto è che non avendo growshop vicini e non volendo acquistare da internet l'unica cosa che mi rimane sono i negozi di elettronica , quindi , quello che vi chiedo ora è : sapete indicarmi qualche lampada buona da trovare facilmente in un negozio di elettronica? sai com'è , non vorrei destare sospetti!
per quanto riguarda i puntini bianchi , ho provato a guardare sotto le foglie da sempre , ma non vedo niente , a parte qualche minuscolo vermetto bianco che ogni tanto si aggira sulle foglie , penso si tratta di minatori fogliari , ma non riesco proprio ad eliminarli , anche perchè non sono riuscito a trovare l'olio di neem :(

Antani

Active member
Permettimi di insistere, controlla molto bene che non ci sia il maledetto ragnetto rosso sotto le foglie (magari usando la lente) perchè quei puntini bianchi li fa solo lui! E' piccolo come la cappocchia di uno spillo, ma se non li tieni sotto controllo ti distruggono completamente la pianta!

1134Spidermite_speckling2.jpg

1134sukalo_spidermiteseggs.jpg

I minatori fogliari, invece, fanno così:

1134leaf-minors3-MISC.jpg

makico

Member
cazzo antani , avevi ragione , ho guardato bene e sotto 2 foglie ci sono i ragnetti , sono pochissimi però , comunque ho già richiesto sia la lampada agro che l'olio di neem , spero funzioni , mi spiace vederla soffrire :( ho già sostituito la lampada temporaneamente con quella per la vege che è un mh , dite che non le farà male stare sotto questa a 12/12 per una 4 giorni?

makico

Member
ciao ragazzi , oggi mi è arrivata sia la lampada e cioè una ( Bulbo Sylvania SHP-TS 250W) , sia plagron neem oil , ora la mia domanda è su quest'ultimo , da indicazione c'è scritto di metterne un cucchiaino in un litro d'acqua tiepida , per poi spruzzarlo sulla pianta , quello che vi chiedo è : dato che la mia pianta è in flo , devo evitare di farne finire direttamente sui fiori o posso spruzzare tranquillamente anche su di essi? grazie

Rattone

Member
posson essere anche afidi neri, a me è capitato lo stesso... ho limitato l aumentare della colonia usando un prodotto a base di piretro naturale...
ci son altri prodotti a base d ortica che vanno bene..
con questi non è facile eliminare del tutto il problema però, a me almeno, son serviti a nn farli aumentare e a farli rincoglionire un bel po..

se le cime non han animaletti cerca di evitarle... spruzza bene soprattutto sotto le foglie... penso che cmq non gli faccia piu di tanto alle cime se ce ne va su un po... però aspetta qualcuno che lha utilizzato cosi ti fa sapere se rovina il profumo/gusto/salute del fiore

makico

Member
posson essere anche afidi neri, a me è capitato lo stesso... ho limitato l aumentare della colonia usando un prodotto a base di piretro naturale...
ci son altri prodotti a base d ortica che vanno bene..
con questi non è facile eliminare del tutto il problema però, a me almeno, son serviti a nn farli aumentare e a farli rincoglionire un bel po..

se le cime non han animaletti cerca di evitarle... spruzza bene soprattutto sotto le foglie... penso che cmq non gli faccia piu di tanto alle cime se ce ne va su un po... però aspetta qualcuno che lha utilizzato cosi ti fa sapere se rovina il profumo/gusto/salute del fiore
grazie per i consigli :)

makico

Member
ciao ragazzi , visto che ormai sto quasi per finire questo ciclo mi sto già preparando per iniziare al meglio il prossimo :D
ieri girando per la brico ho trovato questi vasi con diametro 6cm
non c'è scritto nulla sulla scatola , ci sono però alcune immagini che spiegano che una volta formate le radici va messo direttaente in terra , quindi credo poi non sarà un problema per le radici fuoriuscire , giusto? qualcuno di voi gli ha mai usati? sarei felice se qualcuno mi spiegasse se vanno bene , perchè vorrei usarli invece di iniziare nel classico bicchierino di plastica :D

off topic : da quando ho iniziato con le bimbe mi sono accorto di che hobby fantastico sia la coltivazione in se , quindi ho comprato anche questi
vi terrò aggiornati anch su questi ultimi nel dovuto 3d , grazie e buon cultivo a tutti :D

fumo

Active member
Veteran
preferisco i dischetti hai vasetti,inizialmente se il vasetto non è sempre umido faranno fatica le radici a perforarlo,contrariamente hai dischetti,che una volta immersi in acqua diventano come un vasetto con foro predisposto,lo metti in un bicchiere di plastica e lo copri,mia esperienza ,e molto piu veloce la radicazione,dopo un paio di giorni lo sposti in un vaso con un buon terriccio,ciao

makico

Member
preferisco i dischetti hai vasetti,inizialmente se il vasetto non è sempre umido faranno fatica le radici a perforarlo,contrariamente hai dischetti,che una volta immersi in acqua diventano come un vasetto con foro predisposto,lo metti in un bicchiere di plastica e lo copri,mia esperienza ,e molto piu veloce la radicazione,dopo un paio di giorni lo sposti in un vaso con un buon terriccio,ciao
e se facessi dei fori al vasetto? comunque c'erano anche i dischetti , potrei fare un salto e comprarli , tanto devo andare a comprare anche il riflettore ed estrattore per la nuova grow che sto costruendo , appena finita aprirò un nuovo 3d :D

fumo

Active member
Veteran
molto meglio i dischetti,esperienza personale, non un dogma,impiegheranno meno tempo a colonizzare il vaso,diversamente dai vasetti,che prima dovranno trapassarlo,e poi radicherà nel substrato,il tutto si trasforma in rallentamento radicale e sofferenza inutile per radici delicatissime,noi in genere predichiamo un substrato soffice x le amate,figurati alla nascita delle radici,ciao

makico

Member
molto meglio i dischetti,esperienza personale, non un dogma,impiegheranno meno tempo a colonizzare il vaso,diversamente dai vasetti,che prima dovranno trapassarlo,e poi radicherà nel substrato,il tutto si trasforma in rallentamento radicale e sofferenza inutile per radici delicatissime,noi in genere predichiamo un substrato soffice x le amate,figurati alla nascita delle radici,ciao
ok , grazie fumo , allora comprerò i dischetti e userò questi vasetti come si fà con il bicchierino di plastica :D quando vedo che stanno crescendo le travaserò . :thank you:

fumo

Active member
Veteran
ricorda che deve stare in ammollo in acqua, possibilmente decanta,poi quando e bello gonfio lo strizzi nel pugno un pochino facendo uscire l'acqua in eccesso,poi prendi uno stuzzicadenti per forare un pochino di più il giffy metti i semi in ammollo ,anche mezza giornata, li aiuterà a germinare,non metterli in ammollo in acqua fredda da rubinetto,meglio a temperatura ambiente,poi riponi il giffi un un contenitore(un bicchiere di carta)lo copri con la pellicola da cucina per alimenti,quella trasparente, metti un elastico e riponi in un luogo caldo e buio,tempo 3 o 4 giorni e vedi qualcosa,premetto che se vedi qualcosa prima dei 3 o 4 giorni sposta ugualmente sotto lampada e fora la pellicola,anzi toglia proprio se sei con cfl, inizialmente sono favorite le cfl white,meglio se a 6500k,ciao spero che ti sia servito e che tutto vada come vorresti che andasse,buon cultivo

makico

Member
ricorda che deve stare in ammollo in acqua, possibilmente decanta,poi quando e bello gonfio lo strizzi nel pugno un pochino facendo uscire l'acqua in eccesso,poi prendi uno stuzzicadenti per forare un pochino di più il giffy metti i semi in ammollo ,anche mezza giornata, li aiuterà a germinare,non metterli in ammollo in acqua fredda da rubinetto,meglio a temperatura ambiente,poi riponi il giffi un un contenitore(un bicchiere di carta)lo copri con la pellicola da cucina per alimenti,quella trasparente, metti un elastico e riponi in un luogo caldo e buio,tempo 3 o 4 giorni e vedi qualcosa,premetto che se vedi qualcosa prima dei 3 o 4 giorni sposta ugualmente sotto lampada e fora la pellicola,anzi toglia proprio se sei con cfl, inizialmente sono favorite le cfl white,meglio se a 6500k,ciao spero che ti sia servito e che tutto vada come vorresti che andasse,buon cultivo
grazie fumo , mi sei stato davvero d'aiuto , non posso fare altro che ringraziarti :D farò come mi hai detto , anche perchè sarà il mio secondo ciclo ,quindi di strada ne ho ancora molta da fare :)