What's new

Prima volta e qualche problema

AndyMandal

New member
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo, sia nel forum, sia nel cultivo (questa è la prima volta che metto delle piantine).
Ho preso 3 autofiorenti da RQS, insieme al kit easy start per farle germinare, una volta germinate le ho messe in dei vasetti piccoli, ma seguendo il consiglio del venditore del grow shop le ho messe in vasi da 11 litri con terreno Plagron growmix. Adesso hanno circa una decina di giorni da quando sono germinate ma da oggi vedo che alle estremità delle foglie sembrano essersi bruciate, è troppo sole , poca acqua, o altro? per il momento do solo acqua normale circa giorno sì e uno no, da settimana prossima inizierò con feeding short flowering della green house. Vi allego delle foto, il tipo del grow shop mi ha detto che stan bene però avere più pareri è sempre un bene..

p.s: una piantina è stata attaccata dal mio gatto, non si è rotta totalmente e continua ad essere bella verde, mi è stato consigliato di metterla sotto terra facendo spuntare fuori solo ciò che è sano (la pianta in questione è la sherbet che si vede in foto, e la terza è una orion f1 messa 3 giorni fa)
 

Attachments

  • CC6D85CB-31AF-4B72-8D48-CC0BA2A748D9.jpeg
    CC6D85CB-31AF-4B72-8D48-CC0BA2A748D9.jpeg
    5.7 MB · Views: 71
  • 9AF96390-D527-4DDA-9E2C-7C6A54D47F88.jpeg
    9AF96390-D527-4DDA-9E2C-7C6A54D47F88.jpeg
    6.7 MB · Views: 72
  • 18243F7D-B270-427F-86E7-D85FD95C5492.jpeg
    18243F7D-B270-427F-86E7-D85FD95C5492.jpeg
    5.7 MB · Views: 63

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Sono automatiche, quindi occhio!!
Finché non sono in fioritura non tenerle al sole
1) perché son troppo piccole e le bruci..mettile all’ombra
2) se hanno troppo sole partono subito a fiorire e non producono una cazz perche restano nane
Le metterai in pieno sole solo dopo che avranno fatto i primi prefiori.
Prima che passino in flo leva tutti i femminelli non servono a un cazzo e ciucciano energia inutilmente
Per l’acqua… non c’è una regola fissa..
Io quando faccio in terra sento il peso del vaso, e se leggero annaffio… ora no ma più avanti su un vado da 11 se la pianta non ha problemi ti ciuccera circa 1-1,5 lt/g
Con i nuts vacci con i piedi di piombo comincia con 1/4 di dose… vedi come reagiscono.. poi sali a mezza.. per una 10 di gg….. poi se non ci sono problemi… vai a dose piena…
Dopo che avranno fatto capolino i fiori… puoi cominciare a ridurre l’N… e sali con P e K…. E se poi anche con melassa .
L’N lo devi levare presto perché hanno poco tempo per smaltire ( a meno che non usi ripen) e resterebbe nella fumata
Buona continuazione… io mi son portato lo sgabello una birra è una…due o tre canne😇👍🏻
 

AndyMandal

New member
Sono automatiche, quindi occhio!!
Finché non sono in fioritura non tenerle al sole
1) perché son troppo piccole e le bruci..mettile all’ombra
2) se hanno troppo sole partono subito a fiorire e non producono una cazz perche restano nane
Le metterai in pieno sole solo dopo che avranno fatto i primi prefiori.
Prima che passino in flo leva tutti i femminelli non servono a un cazzo e ciucciano energia inutilmente
Per l’acqua… non c’è una regola fissa..
Io quando faccio in terra sento il peso del vaso, e se leggero annaffio… ora no ma più avanti su un vado da 11 se la pianta non ha problemi ti ciuccera circa 1-1,5 lt/g
Con i nuts vacci con i piedi di piombo comincia con 1/4 di dose… vedi come reagiscono.. poi sali a mezza.. per una 10 di gg….. poi se non ci sono problemi… vai a dose piena…
Dopo che avranno fatto capolino i fiori… puoi cominciare a ridurre l’N… e sali con P e K…. E se poi anche con melassa .
L’N lo devi levare presto perché hanno poco tempo per smaltire ( a meno che non usi ripen) e resterebbe nella fumata
Buona continuazione… io mi son portato lo sgabello una birra è una…due o tre canne😇👍🏻
Ciao @can'tfindmyway , grazie per i consigli!
so che magari sono domande un po’ così ma essendo nuovo anche leggendo un po’ di thread non son riuscito a darmi risposte esaustive, quindi dovrei tenerle fuori e all’ombra fin quando non vanno in pre fioritura? non dovrebbero prendere un po’ di sole? Ho una stanza con i vetri dove passa il sole, forse è meglio tenerle li? Anche se prendono 6 ore di luce massimo?
per i nutrienti anche qui non sono espertissimo, mi hanno consigliato quello che ho scritto sopra, ma ci andrei un po’ con i piedi di piombo, essendo anche la prima volta…
grazie mille!😁
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Il problema per le auto e sempre il caldo.
Credo che la stagione migliore sua ka primavera prprio orche non fa caldo e ke piante crescono di più non essendo stimolate eccessivamente .. di conseguenza in que mese crescono di più e quindi producono di più.
Con questi caldi che stanno arrivando io le sto tenendo dentro prprio perché si sviluppino.. fra una 15 di gg quando avranno i primi fiori le metterò fuori cercando un posto dove vi sia sole ma anche qualche ora di ombra…
Tutto questo sempre se non succedono casini a tutto fila liscio
 

facciabuco25

Well-known member
Ciao, ma sbaglio o hai lasciato i vasi con terra solo a metà?
Le auto non si travasano mai, quindi sono sempre da piantare nei vasi definitivi: 11lt vanno benissimo :good:
Io come nutrienti uso gli Advanced Nutrition PH Perfect, sono 3 prodotti da usare assieme che aiutano a tenere controllato il PH così hai 1 pensiero in meno..
Io all'inizio le terrei in penombra, come ti ha suggerito Can't, poi quando saranno in piena vegetativa e belle folte le esporrei al sole ma verifica sempre che l'umidità sia almeno sopra il 60% e la temperatura non oltre i 30°
 

AndyMandal

New member
Buongiorno a tutti
Il problema per le auto e sempre il caldo.
Credo che la stagione migliore sua ka primavera prprio orche non fa caldo e ke piante crescono di più non essendo stimolate eccessivamente .. di conseguenza in que mese crescono di più e quindi producono di più.
Con questi caldi che stanno arrivando io le sto tenendo dentro prprio perché si sviluppino.. fra una 15 di gg quando avranno i primi fiori le metterò fuori cercando un posto dove vi sia sole ma anche qualche ora di ombra…
Tutto questo sempre se non succedono casini a tutto fila liscio
Okk grazie mille per le informazioni, le prossime verranno meglio sicuramente ora che so questo xD
Ciao, ma sbaglio o hai lasciato i vasi con terra solo a metà?
Le auto non si travasano mai, quindi sono sempre da piantare nei vasi definitivi: 11lt vanno benissimo :good:
Io come nutrienti uso gli Advanced Nutrition PH Perfect, sono 3 prodotti da usare assieme che aiutano a tenere controllato il PH così hai 1 pensiero in meno..
Io all'inizio le terrei in penombra, come ti ha suggerito Can't, poi quando saranno in piena vegetativa e belle folte le esporrei al sole ma verifica sempre che l'umidità sia almeno sopra il 60% e la temperatura non oltre i 30°
ciao faccia, no non sono proprio a metà, i vasi sono da 11lt ma ho messo la terra fino alla riga segnata ( so che ne ho messa poca 😭) non so se prenderne altra e man mano che cresce aggiungere un po’ o lasciare così per questo ciclo
Per i nutrienti, tu li prendi online? sapresti linkarmelo?se no al grow shop c’è tanta roba della biobuzz mi sembra.
avete mai usato/sentito quello che ho preso? Lascio link che ho trovato online:

 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao, ma sbaglio o hai lasciato i vasi con terra solo a metà?
Le auto non si travasano mai, quindi sono sempre da piantare nei vasi definitivi: 11lt vanno benissimo :good:
Io come nutrienti uso gli Advanced Nutrition PH Perfect, sono 3 prodotti da usare assieme che aiutano a tenere controllato il PH così hai 1 pensiero in meno..
Io all'inizio le terrei in penombra, come ti ha suggerito Can't, poi quando saranno in piena vegetativa e belle folte le esporrei al sole ma verifica sempre che l'umidità sia almeno sopra il 60% e la temperatura non oltre i 30°
in pratica...mettile alcole direttoi solo in flo, visto che le temperature saranno comunque alte
 

facciabuco25

Well-known member
Sono questi, li ho presi su amazon..
Screenshot_20230623_210957_Amazon Shopping.jpg

Da usare tutti e 3 assieme in pari parti.. io vario da 1,5 la 3a settimana e poi dalla 4a vado con 2,2 fino alla fine.. nient'altro..
 

AndyMandal

New member
Buongiorno ragazzi!
da quando mi avete risposto le sto tenendo all’ombra, principalmente in casa, devo dire che una la vedo crescere bene, ma l’altra non so, mi sembra messa male, sulle punte ha bruciature penso, e le foglioline sotto si stanno ingiallendo…
Vi lascio sotto le foto, anche se non è un ciclo molto interessante, condividere è sempre bello!

@facciabuco25 grasie per avermi linkato i prodotti, devo ancora prenderli, ma se possono aiutare lo farò
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    2.7 MB · Views: 54
  • image.jpg
    image.jpg
    2.4 MB · Views: 57
  • image.jpg
    image.jpg
    2.2 MB · Views: 58

AndyMandal

New member
Buonasera ragazzi, dopo una decina di giorni posto l’evoluzione delle piante, non sto avendo particolari problemi, a parte una eccesso di nutrienti iniziale, secondo voi come stanno?
l più piccolina è la F1 di RQS, mentre quella con più foglie ma comunque piccola è la famosa attaccata dal gatto, dite che dovrebbero essere più grandi?
 

Attachments

  • image.jpg
    image.jpg
    5.1 MB · Views: 44
  • image.jpg
    image.jpg
    3.3 MB · Views: 41
  • image.jpg
    image.jpg
    3.1 MB · Views: 43

AndyMandal

New member
Piccolo aggiornamento, stamattina ho notato che sul fondo del vaso sembra esserci della muffa 😑
ho fatto un miscuglio con acqua e cannella sapendo che quest’ultima è un antimicotico, sapreste darmi un parere?
 

Attachments

  • E1BEFE20-5894-48E5-B045-A93FC3892628.jpeg
    E1BEFE20-5894-48E5-B045-A93FC3892628.jpeg
    1.8 MB · Views: 54
  • 84267CEF-177F-4039-A39E-E721E5E0C4F8.jpeg
    84267CEF-177F-4039-A39E-E721E5E0C4F8.jpeg
    1.3 MB · Views: 48

filo d'erba

Well-known member
Compra dell olio di Neem che è più efficace e ti servirà anche per altri usi e fai una soluzione al 10 % ( 1 parte di olio di n. In 10 di acqua) e irrighi i vasi da sotto cioè immeegendoli per almeno 3 dita nella soluzione in una bacinella , così dai il prodotto dove serve (sotto ) e come serve
3 irrigate cosi a distanza l una dall altra di una settimana e ammazzi la muffa, sicuramente meglio di acqua e cannella dato da sopra
 

AndyMandal

New member
Compra dell olio di Neem che è più efficace e ti servirà anche per altri usi e fai una soluzione al 10 % ( 1 parte di olio di n. In 10 di acqua) e irrighi i vasi da sotto cioè immeegendoli per almeno 3 dita nella soluzione in una bacinella , così dai il prodotto dove serve (sotto ) e come serve
3 irrigate cosi a distanza l una dall altra di una settimana e ammazzi la muffa, sicuramente meglio di acqua e cannella dato da sopra
Ok filo grazie mille, comunque l’acqua e cannella l’ho messa da sotto facendola entrare dai buchi, ma dici che non serve a nulla?
 

filo d'erba

Well-known member
Ok filo grazie mille, comunque l’acqua e cannella l’ho messa da sotto facendola entrare dai buchi, ma dici che non serve a nulla?
Non saprei dirti nulla sull'efficacia o meno dell' acqua e cannella ma posso garantirti che l'olio di neem è un prodotto che ho sempre usato e ha funzionato abbastanza bene sempre ,sentito che è usato e funziona e anche qui sul forum tanti lo usano tra i rimedi nldi origine naturale è forse tra i migliori
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mmmm sei certo che il neem funzioni per la muffa???
Secondo me ti stai confondendo
Che poi…. Non tutte le muffe sono dannose….
Sto provando prprio in questi gg un ozonizzatore … di quelli per casa… l’ho messo sotto timer … 15’ ogni 2 ore…forse dovrò fare magari5’ ogni ora… poi vedrò
Ma dovrebbe tenere lontano muffe e parassiti vari… vedremo
Se ci sono muffe hai troppa umidità in giro…ma sul fondo del vaso non minpreoccureoerei
 

jeep00

Member
Mmmm sei certo che il neem funzioni per la muffa???
Secondo me ti stai confondendo
Che poi…. Non tutte le muffe sono dannose….
Sto provando prprio in questi gg un ozonizzatore … di quelli per casa… l’ho messo sotto timer … 15’ ogni 2 ore…forse dovrò fare magari5’ ogni ora… poi vedrò
Ma dovrebbe tenere lontano muffe e parassiti vari… vedremo
Se ci sono muffe hai troppa umidità in giro…ma sul fondo del vaso non minpreoccureoerei
quale hai preso? come ti stai trovando con l ozonotizzatore?
 
Mmmm sei certo che il neem funzioni per la muffa???
Secondo me ti stai confondendo
Che poi…. Non tutte le muffe sono dannose….
Sto provando prprio in questi gg un ozonizzatore … di quelli per casa… l’ho messo sotto timer … 15’ ogni 2 ore…forse dovrò fare magari5’ ogni ora… poi vedrò
Ma dovrebbe tenere lontano muffe e parassiti vari… vedremo
Se ci sono muffe hai troppa umidità in giro…ma sul fondo del vaso non minpreoccureoerei
Mi puoi dare la marca ? perchè ero anche io interessato ma ancora non ho idea di dove posso trovarlo...
 

BABY Z

Active member
Io Raga mi trovo bene con codesti
Ne ho 2 e uno l ho montato fuori dalla grow,l altro lo metterò direttamente dentro
 

Attachments

  • Screenshot_2023-03-31-13-42-02-00_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2023-03-31-13-42-02-00_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    468.3 KB · Views: 24

Latest posts

Latest posts

Top