What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prevenzione in Indoor

T

the rooster

Ciao ragazzi
Sto cercando un'informazione.
Sono in outdoor e sto avendo problemi con i tripidi,ho preso il Plant vitality plus della BAC.
Fra le informazioni del produttore,indica come dosi da applicare 50mlx1lt.
Vorrei sapere se possibile,se devo seguire le dosi indicate dal produttore o se qualcuno sa che dosi è consigliabile dare.
Grazie tante!
Ciao :tiphat:

Last edited:

ZIO GREEN

OUTLAW
Veteran
Il mycotrol è una bomba è un fungo che attacca i parassiti di qualsiasi tipo e li uccide,in pratica è un parassita dei parassiti ben gli stå,ripagati con la stessa moneta,purtroppo costa un botto..... ma appena posso lo compro
Ora vorrei provare il piretro ed il neem della bayer,qualcuno l ha mai provati?

alehash

Member
Il mycotrol è una bomba è un fungo che attacca i parassiti di qualsiasi tipo e li uccide,in pratica è un parassita dei parassiti ben gli stå,ripagati con la stessa moneta,purtroppo costa un botto..... ma appena posso lo compro
Ora vorrei provare il piretro ed il neem della bayer,qualcuno l ha mai provati?

Son pieno di fiale di piretro :D non lo uso per l'erba ma su altre piante e per funzionare funziona, ha un odore abbastanza forte e ne basta veramente poco da nebulizzare, a volte serve un richiamo dopo qualche giorno per eliminare i parassiti del tutto, specialmente se usi le dosi minime

RulaTone

Well-known member
Veteran
non ho idea ma io cercherei di capire cosa c'è dentro, dubito sia qualcosa di diverso dalla candeggina....

RulaTone

Well-known member
Veteran
Grazie per la considerazione!!
Purtroppo però non l'ho mai neanche visto quindi davvero non posso dire molto..

immagino sia comunque un prodotto a base di un disinfettante:
i più comuni sono il cloro oppure l'alcol (che dovresti facilmente intuire dall'odore)
ma ne esistono anche tanti altri e in pieno spirito complottistico penso che abbiano impiegato qualcosa di particolare per renderlo indistinguibile...anche solo una profumazione..

la candeggina in se non è considerata disinfettante, ma fa comunque il suo sporco lavoro per queste applicazioni, diluita in acqua se no ti sbianca tutto!

drlecter

Active member
l'ozonizzatore si che è stata una vera svolta in fatto di prevenzione nel mio giardinetto.
Sono partito con roba da poco ed ora ne uso talmente tanto che ho dovuto adottare l'uso delle cartine reagenti per paura di restarci secco (tipo queste)
Anche gli UVC in ingresso sono una bella cosa ma Stoo....180 euro x 11w? Ma che cazzo! Sembra che in Italia i growshoppari si mettano d'accordo nel tenere tutti la stessa rumenta rivendendocela come diamanti.

RulaTone

Well-known member
Veteran
grazie stoo! onorato!

@lecter, quanto ozono usi in relazione ai metri cubi?
per un box di 25 metri cubi quanto mi consigli di usarne?
dentro o fuori la grow? la stanza completa è di circa 35 metri quadrati ovvero circa 100 metri cubi.

anche io sono rimasto male ai prezzi delle lampade UVC ma ricordo che stoo ha detto che l'ha presa in super offerta...

giusto per arricchire un po' il thread, non mi sembra se ne sia già parlato, ho trovato un alleato Bio molto efficace, il Bacillus Thuringiensis...

http://agronotizie.imagelinenetwork...-mille-volti-del-bacillus-thuringiensis/13723

http://www.ext.colostate.edu/pubs/insect/05556.html

sopratutto in Outdoor è una manna dal cielo per quel periodo vicino a settembre in cui almeno da me si riempie di larve di farfalla, bruchi e bisciozzi assassini...con questo gli si da il ben servito!

Grow The World

Well-known member
Veteran
vedo che nessuno menziona un'ottima circolazione di aria,
dei buoni estrattori sovradimensionati eliminano molti problemi sul nascere,
spesso la causa delle infestazioni è proprio una scarsa circolazione di aria fresca,

altro prodotto bomba è il toprot dela a.r.t.s costa caro ma è efficiente davvero contro un sacco di cose..

drlecter

Active member
@lecter, quanto ozono usi in relazione ai metri cubi?
per un box di 25 metri cubi quanto mi consigli di usarne?
dentro o fuori la grow? la stanza completa è di circa 35 metri quadrati ovvero circa 100 metri cubi.
come sai il discorso è complesso e per fare una calcolo preciso ci voglio altri dati: potenza del ricircolo, da dove arriva l'aria "nuova", esigenza di abbattere odori o semplice prevenzione.
Ti faccio il mio esempio per capire ma tieni conto che ci vado pesante e prima di trovare un setting equilibrato ho avuto problemi alle piante.
Ho preso esempio da Antani in questo post di 3 anni fa e mi sono fatto 4 pezzi DIY da 3 g/h (adjustable) dei cinesini della Blue Ocean.
Uno di questi pezzi si occupa egregiamente di una stanza di 50 mc (17 mq) nella quale sono disposti alcuni box separati tra loro.
Un timer ciclico provvede al funzionamento ottimale ed il giusto settaggio dei tempi on/off è la chiave per ottenere la giusta saturazione visto che come è noto l'O3 ritorna O2 dopo poco tempo. L'ho collegato ad un deviatore in modo che quando entro nella stanza ed accendo la luce lui si spegne.
La possibilità di regolare la potenza dell'erogazione insieme al timer ciclico mi permettono ampi margini di manovra, cosa impossibile con i prodotti commerciali già pronti.

Ho trovato poi un buon riscontro ozonizzando l'acqua d'irrigo.
Tempo addietro ho fatto una prova con 2 cloni trattati in maniera identica: ad uno davo acqua previa mezz'ora di ossigenatore d'acquari, all'altro acqua previa mezz'ora di ozonizzatore . Il risultato è stato evidente ad occhio nudo. Non conosco bene la chimica e la fisica che stanno dietro a queste differenze ma presumo che l'ozonizzatore apporti molto più ossigeno alla soluzione, quindi alle radici. Questo si traduce in piante più sane e forti e perciò più resistenti ad attacchi di parassiti o funghi.

A proposito di ossigeno, ritornado al discorso prevenzione, io uso lavare tutto (box, stanza, vasi, forbici etc) con acqua ossigenata a 130 volumi (36%) diluita con acqua semplice (ci vogliono guanti e occhiali).

Last edited:

RulaTone

Well-known member
Veteran
grazie millissime lecter!
proprio quello che speravo di leggere..ho cercato un po' ma ovviamente i dubbi erano tanti lo stesso..
il meccanismo è semplice ma i componenti non sono a buon mercato, vedrò cosa riesco a combinare...

In&OutGrower

Well-known member
SAlve growers aggiungo la mia poca esperienza in materia, portandovi il mio contributo homemade, tanto per cambiare con piccola premessa: molto probabilmente ho avuto un gran culo finora indoor!
Appurato ciò mi son semplicemente organizzato in questo modo:
pulizia e disenfezione generale dell'ambiente dove vengono messi GB o GR, lavaggio dell'esterno GB/GB settimanale con disinfettante di casa; le i box ho provato varie combinazioni acqua/aceto e trovata la migliore con quello di mele.
Con tale soluzione passo l'interno del growbox almneo una volta ogni 2 settimane, da quando inizio poi ad aver sui 23°c in ambiente passo a frequenza settimanale anche della pulizia dell'interno.
Finora parassiti indoor nessuno, almeno non da danni visibili su piante o nel risultato finale, in quella solo gli errori del coltivatore :)