What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Presentazione e Mini Grow Box

Aska

Member
Ciao a tutti ragazzi, grande sito pieno di consigli e di gente appassionata.
Io ho finalmente acquistato l'essenziale per allestire un piccolo e discreto growbox che di seguito vi descrivo:

mobiletto ikea 40x40x60
lampada led Roleadro 180W
ventola PC in ingresso 8 cm
ventola PC in uscita 12 cm
mini umidificatore / termoigrometro /

mi appresto ora a montare con criterio il tutto, ovviamente sono ben accetti consigli e suggerimenti per migliorare il set-up in particolar modo sulla ventilazione / ricircolo d'aria...sono indeciso se aggiungere anche un'altro ventola per ulteriore areazione interna.

Per il ciclo pesavo a un paio di Auto...anche se delicate e forse non adatte ai novizi per questioni di tempo e logistica vorrei cmq provare e mirando al metodo SCROG per utilizzare tutta la piccola superficie a disposizione.

Cheers! :dance013:

mr Bamba

Well-known member
Ciao, se vuoi un consiglio uno scrog di af è palesemente evitabile e non consigliabile nel tuo caso e con le tue dimensioni. Con una femminizzata allunghi un pelo i tempi, ma decidi tu quando lo schermo di cime è abbastanza pieno per mandare in fioritura. Io ti consiglierei due ibridi indica-sativa in 3, 5 litri per un ciclo veloce con tre settimane di vegetativa. Un ventilatore o ventole o ventilatori usb anche economici. In vege la ventilazione irrobustisce i fusti ed accorcia gli internodi, in flo ti asciuga le cime da residua e pericolosa umidità che può portare muffe e problemi accessori. Monta tutto poi prova la grow fino che regolando i parametri, non raggiungi valori buoni per la vegetativa.

Aska

Member
Ciao Mr Bamba, seguirò i tuoi consigli! sulla lampada che dici...roleadro è cinese e cheap ma ho letto che i suoi 180 W in un piccolo ambiente come il mio dovrebbero garantre cmq una buona copertura...speriamo.

mi dai due dritte anche su substrati e ferti ?

Cheers!

mr Bamba

Well-known member
Ciao Mr Bamba, seguirò i tuoi consigli! sulla lampada che dici...roleadro è cinese e cheap ma ho letto che i suoi 180 W in un piccolo ambiente come il mio dovrebbero garantre cmq una buona copertura...speriamo.

mi dai due dritte anche su substrati e ferti ?

Cheers!

ma sono 180w reali? lampada tipo ufo? fossero reali sono pure troppi in 40x40 ma penso stia sui 50/60 w di consumo (guarda l'etichetta o rimedia le specifiche della lampada. la prima settimana puoi usare una cfl 30w o una a led con attacco e27 da 20 w a luce fredda (6500k) così risparmi watt e gestisci meglio temperature ed altro. Compra un sacco da 25 litri di terriccio apposito per la cannabis, io ti consiglio un terriccio tipo light mix ed un fertilizzante per fioritura da somministrare quando il terriccio sarà scarico.

Killer 82

Active member
Scusami x estrarre è quella da 12cm? No perché ti serve maggiore dell immissione.... Cioè estrazione 12....immissione 8cm...ti consiglio 2 Femminizate a ciclo breve.... Così se una va male ne hai 2....x il fertilizzante basta quello da fioritura..... Se vuoi fare poca vegetativa non ti serve quello da vege.... I miei 💰

Aska

Member
non penso siano reali...la lampada è una UFO...questa per la precisione LINK

ho preso una 180 W perchè mi piacerebbe, dopo aver fatto un pò di pratica ed esperienza passare in uno spazio più grosso.

una curiosità, anche in un coltivo indoor è bene sincronizzarsi con le fasi lunari, semina in luna crescente ecc...o è ininfluente?

Aska

Member
Scusami x estrarre è quella da 12cm? No perché ti serve maggiore dell immissione.... Cioè estrazione 12....immissione 8cm...ti consiglio 2 Femminizate a ciclo breve.... Così se una va male ne hai 2....x il fertilizzante basta quello da fioritura..... Se vuoi fare poca vegetativa non ti serve quello da vege.... I miei 💰

sulle dimensioni delle ventole sono dubbioso...pensavo a 12cm in uscita e 8 in entrata..ma ho letto da qualche parte che sarebbe meglio avere una proporzione di 1a2.

femminizzate a ciclo breve...ok chiedo al growshop di procurarmeli...per ora preferiscono non prendere semi in internet, anche se ormai molti dicono che la situazione è tranquilla.

mr Bamba

Well-known member
per estrazione ed immissione devi provare, fai girare la grow e provi finchè non trovi parametri accettabili a seconda di dove è collocata. 85 w reali la tua lamp, sono più che sufficienti per il tuo spazio, è rumorosa? Io compro in internet direttamente dai siti delle seedbank e le spedizioni anonime dall'estero sono le più tranquille e legali.

Aska

Member
infatti sta valutando anche di mettere un regolatore di tensione per poter agire sulla velocità delle ventole.....a proposito, idee nuove sul tema.
Alimentatore regolabile isolato x ora solo questo ho trovato in rete LINK

Killer 82

Active member
infatti sta valutando anche di mettere un regolatore di tensione per poter agire sulla velocità delle ventole.....a proposito, idee nuove sul tema.
Alimentatore regolabile isolato x ora solo questo ho trovato in rete LINK

Estrazione deve essere sempre maggiore dell immissione.... :tiphat:

Aska

Member
http://www.ebay.it/itm/262187252474

secondo me con una cosa del genere vai pure meglio, io colleziono caricabatterie dei cellulari di ogni voltaggio.

praticamente lo attacchi alla corrente da una parte e ai ventilatori pc dall'altra e giochi con il cacciavite per reolare la tensione/vellcoità...non sono molto pratico con l'elettricità ma mi pare fattibile come cosa.
Il fatto che si scoperto cosi però mi preoccupa se inserito in un ambiente umido.

Aska

Member
Ri eccomi….finalmente ho montato TUTTO…ricapitolo il setup:

mobiletto ikea 40x40x60
ventilatore aggiuntivo usb 12 cm
terriccio light mix + ferti bio mix

Domani ritiro i seed..e nel week end parto il mio primissimo ciclo, germino in lana di roccia.

Dubbio..la gro mi soddisfa, è piccola ma cazzuta…unico problema che dalle ventole esce una luce a mo di astronave…ho comprato dei filtri da appicare alle ventole pc..ma temo che non basti. Consigli su come attutire la luce ? ho lo stesso problema nella fessura dell’anta..mi sto ingegnando con una guanizione che alla chiusra dell’anat si espande e chiude ermeticamente il tutto…ma dietro non posso tappare le ventole…che fare ?

altro dubbio sulla ventilazione. Come la settate di solito. Sempre on…a intervalli di mezzora, quarti d’ora ?..c’è una linea guida da seguire ?

l'eretico

Member

mobiletto ikea 40x40x60

Domani ritiro i seed..e nel week end parto il mio primissimo ciclo, germino in lana di roccia.

Dubbio..la gro mi soddisfa, è piccola ma cazzuta…unico problema che dalle ventole esce una luce a mo di astronave…ho comprato dei filtri da appicare alle ventole pc..ma temo che non basti. Consigli su come attutire la luce ? ho lo stesso problema nella fessura dell’anta..mi sto ingegnando con una guanizione che alla chiusra dell’anat si espande e chiude ermeticamente il tutto…ma dietro non posso tappare le ventole…che fare ?

altro dubbio sulla ventilazione. Come la settate di solito. Sempre on…a intervalli di mezzora, quarti d’ora ?..c’è una linea guida da seguire ?

Ciao, per la luce delle ventole, se non ti crea problemi di spazio puoi usare i tubi di plastica che di solito si usano per gli scarichi (chiaramente dell'opportuno diametro) con curve a 90°.

Per le fessure ho usato le guarnizioni adesive di gommapiuma che si usano per le finestre e funzionano (brico). scegli quelle meno compatte valuntando la tua fessura.

Setta la ventilazione in base a temp e UR facendo delle prove.

Vale

Aska

Member
grazie vale, ottimi consigli!
Per le fessure ho risolto con le gaurnizioni e funziona.
per la luce invece sto sclerando con la ricerca di un tubo con curva a 90 diametro 12....pare introvabile nei vari brico....devo trovarlo assolutamente anche perchè devo poi attaccare un filtro semiartigianale per gli odori!

p.s.
sono arrivate i seed from Ex0Ti3 S33D:
- $1r JACk
- G1pSY W1d0W

T

Teneko

Prova ad un fornitore di idraulica sicuramente troverai qualcosa poi anche se lo snodo e' un po' più grande delle condotte (a patto che tu riesca a fissarlo correttamente) non dovrebbe creare un calo di portata esagerato
Edit: dimenticavo anche nei negozi di ricambi moto/motorini se non ricordo male ( si parla di 12 anni fa quando smanettavi con il Bws) anche l'attacco del carburatore ha uno snodo, se non di 90° Poco ci manca.
Oppure opta per i ricambi di stufe tipo questo é 13cm
http://m.ebay.it/itm/curva-gomito-c...r-stufe-a-legna-tubi-/131527543477?nav=SEARCH

Last edited:

Killer 82

Active member

mobiletto ikea 40x40x60

Perché vuoi germinare in lana di roccia? Hai esperienza in merito? Io ti consiglio i jiffy oppure direttamente in vaso.... Buona germinazione.... :tiphat:

Aska

Member
Prova ad un fornitore di idraulica sicuramente troverai qualcosa poi anche se lo snodo e' un po' più grande delle condotte (a patto che tu riesca a fissarlo correttamente) non dovrebbe creare un calo di portata esagerato
Edit: dimenticavo anche nei negozi di ricambi moto/motorini se non ricordo male ( si parla di 12 anni fa quando smanettavi con il Bws) anche l'attacco del carburatore ha uno snodo, se non di 90° Poco ci manca.
Oppure opta per i ricambi di stufe tipo questo é 13cm
http://m.ebay.it/itm/curva-gomito-c...r-stufe-a-legna-tubi-/131527543477?nav=SEARCH

mi stavo quasi per rasseganre a usare i condotti delle stufe (15 euri) quando da un magazzino edile è saltato fuori un tubo PVC bianco diametro 125mm, a meno di 2 euro.
Fissato con 2 squadrette e ora tutto funziona!

Latest posts

Latest posts