What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Perchè l'erba in barattolo mi perde l'odore?

onlyweed94

Active member
AGGIORNAMENTO:

Visto che in casa le massime sono 25 gradi ho messo la poca erba rimasta nei barattoli tigh-vac e riposti in frigo....a distanza di una decina di giorni in sapore è decisamente migliorato!!! Come mai?? Prima che arrivasse il caldo l avevo nel barattolo di vetro a una temperatura di 18 gradi, ora in frigo ho 11 gradi

onlyweed94

Active member
Altro giro altra corsa!
Il 2 ho raccolto una piccola bimba,seccata 4 giorni a testa in giù per via del gran caldo messa subito in barattolo,a sto giro non ho aspettato che i rami si spezzassero,in barattolo l umidità è 68% e sto aprendo mezz'ora mattina e mezz'ora alla sera, voglio portare lentamente a 62% dopodiché inserire bustina boveda e mettere in frigo al fresco! Per ora sapore ê già buonino e profumo buonissimo ( Gelato- FastBud)ma devo stare attento a non rovinare sapore come mio solito!

filo d'erba

Well-known member
Altro giro altra corsa!
Il 2 ho raccolto una piccola bimba,seccata 4 giorni a testa in giù per via del gran caldo messa subito in barattolo,a sto giro non ho aspettato che i rami si spezzassero,in barattolo l umidità è 68% e sto aprendo mezz'ora mattina e mezz'ora alla sera, voglio portare lentamente a 62% dopodiché inserire bustina boveda e mettere in frigo al fresco! Per ora sapore ê già buonino e profumo buonissimo ( Gelato- FastBud)ma devo stare attento a non rovinare sapore come mio solito!
In bocca al lupo fratello growers se manco così va devi andare dall'esorcista/ santone a farti togliere qualche maledizione😅 provo a fartela prendere a ridere perché so quanto è demoralizzante dopo mesi di lavoro ( a me è successo con una fem raccolta a ottobre e piantata a marzo) avere erba " che non ti soddisfa a pieno" .........
Spero con tutto il cuore che vada tutto bene te lo meriti☺️

onlyweed94

Active member
Speriamo! Grazie! Vi aggiornerò
In bocca al lupo fratello growers se manco così va devi andare dall'esorcista/ santone a farti togliere qualche maledizione😅 provo a fartela prendere a ridere perché so quanto è demoralizzante dopo mesi di lavoro ( a me è successo con una fem raccolta a ottobre e piantata a marzo) avere erba " che non ti soddisfa a pieno" .........
Spero con tutto il cuore che vada tutto bene te lo meriti

onlyweed94

Active member
AGGIORNAMENTO:
Dopo 10 giorni dal taglio, tra cui 5 giorni di barattolo in cui l ho tenuto aperto 1h al giorno le temperature all interno sono sopra i 27° e 65% di umidità.
Ho deciso di inserire bustina boveda62 e mettere il barattolo al buio in cantina e fare un assaggio ogni 10 giorni.
Spero sia la scelta migliore

I parametri all interno del barattolo in cantina sono di 65% e 23°.

Qualche cima invece l ho messe in barattolo e riposto in frigorifero per vedere la differenza. Ovviamente il barattolo lo tengo sempre chiuso senza mai toglierlo

inoxs

Active member
Ciao!
Riesci a prendere anche umidità e temperatura del barattolo nel frigo?
Sono solo curioso di sapere quanto sale l' umidità a temperatura così bassa...

onlyweed94

Active member
Ciao ragazzi/e volevo aggiornarvi sulla situazione.
Ho una cheese in frigo da 2 mesi e una gelato auto in frigo da 20 giorni.
Sono nei barattoli tight-vac , riposti dentro un sacchetto del pane dentro al contenitore verdure in basso del frigorifero.
La temperatura è sui 10-12° e umidità 59-62% che direi che è il massimo. In questo giorni le ho assaggiate e sono drasticamente migliorare,hanno un odore fortissimo soprattutto la cheese che è impossibile da fumare in casa, devo nascondermi sul balcone sennò l'odore arriva in tutto il palazzo! E i sapori ora li sento,non grattano più in gola. FINALMENTE!
Non ho mai provato prima d'ora a mettere i barattoli in frigo perche in tanti post lo sconsigliano. Eppure prima di passare nel frigo aveva un saporaccio e un cattivo odore.
Al prossimo raccolto,anche se invernale penso di fare ancora così.
Prima di passare al frigo ho cmq fatto 3 settimane ad aprire i barattoli ogni giorno fino a stabilizzare l umidità al 60-63. Mi chiedo come mai se non li avessi messi in frigo non avrebbero sviluppato finalmente le caratteristiche dello strain. ?!?!?!?
Premetto che i barattoli li apro solo una volta al mese per togliere quello che vado poi a fumare durante il mese visto che mi regolo così sennò se non mi do una regolata fumo tutto ancora prima del prossimo raccolto😆 ho la para dei barattoli vuoti 🤣 eccome se c'è l ho!

Aneddoto out topic:
Una volta ero molto risicato mentre aspettavo il raccolto ed è stata l unica volta che ho buttato mezza pianta per muffa!! Inutile dirvi che ho dovuto fare una pausa obbligata e il culetto è bruciato a dir poco

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh, finalmente!
Forse l’ambiente che usavi era troppo caldo… se così riesci a fumare “ dolce”, vuol dire che hai trovato il tuo sistema.
Perfetto 👌🏻

onlyweed94

Active member
Beh, finalmente!
Forse l’ambiente che usavi era troppo caldo… se così riesci a fumare “ dolce”, vuol dire che hai trovato il tuo sistema.
Perfetto 👌🏻
Si finalmente! Ma mi pare strana come cosa perché sono 7 anni che mi cimento e ne ho fatti tanti di raccolti invernali con barattoli in vetro in cantina al fresco,eppure stesso metodo ma sempre erba di cattivo odore e sapore,inoltre joint che si spegne spesso. Invece facendo cosi brucia egregiamente e una volta tritata dal grinder ha una consistenza molto buona, quando ero ad Amsterdam se non ricordo male la consistenza era esattamente così🙌🏻

Samuraj67

Well-known member
come gia detto io essicco in scatola di cartone con ventoline poi imbarattolo e apro ogni tanto nel primo mese quando siamo a 58-61 di umidità schiudo e riapro quando serve, anche dopo anni si sente il rumore del sottovuoto e l'erba è buona come messa, certo niente caldo, niente luce .

onlyweed94

Active member
come già detto io essicco in scatola di cartone con ventoline poi imbaratolo e apro ogni tanto nel primo mese quando siamo a 58-61 di umidità schiudo e riapro quando serve, anche dopo anni si sente il rumore del sottovuoto e l'erba è buona come messa, certo niente caldo, niente luce.
E in estate come fai con le temperature alte in casa? Io ho in casa 28 gradi, per questo ho deciso per la prima volta, di tenerla in frigo

Samuraj67

Well-known member
E in estate come fai con le temperature alte in casa? Io ho in casa 28 gradi, per questo ho deciso per la prima volta, di tenerla in frigo
è in cantina con le bordolesi, niente luce e temperatura costante , è dal 1983 che faccio cosi mai problemi

hornbostel69

Well-known member
io resto sempre molto pensieroso nel cercare una motivazione valida.... un indizio importante però me lo dai dicendo che il "bob" si spegne in fumata, deve essere umida dentro , il boveda che usi da quanti grammi è? Un boveda che contiene 8 grammi di prodotto va bene per 25 30 gr di maria, però deve essere veramente secca e questo ti consente di non farla diventare sbriciolosa quasi che si polverizza, ma se usi boveda quando ancora è umida nel cuore , quel cuore non si asciugherà mai.

E un cuore umido è l'unica motivazione per il fatto che degrada peggiorando e perdendo odore. Io ti confermo che una concia riuscita moltiplica sapori odori e via via che si avanza anche capate differenti
@weedloverNa è quello che succede a me ultimamente, anche con erba fatta da altri grower,parte che è buona gusto spettacolare e dopo un mesetto inizia a degradare,dal sapore, al colore del fumo,non piu bianco ma tendente a opaco/giallastro e conseguente sballo di merda
Sempre imbarattolata e con u/r al 60%
Senza usare boveda,o meglio ho provato qualche volta ma la situazione non cambiava

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Così , tanto per… prova a far bollire mio barattolo prima di usarlo …anche il tappo..
Può essere che ti porti dietro degli enzimi o dei lieviti non troppo buoni

Samuraj67

Well-known member
mai successo da anni, i barattoli della nonna vanno sottovuoto da soli e quando apro fanno un bello pow.... devo dire che più sta li al chiuso più migliora. percentuale umidità dai 58-60 alcune volte 62 quando piove per mesi. Mai avuto problemi. Conservala al buio e alla temperatura max di 18-20 gradi vedrai che non ci sono prblemi. Ricorda di usare i battoli con guarnizione quelli della nonna.