What's new

Perchè l'erba in barattolo mi perde l'odore?

onlyweed94

Active member
Alla fine ho tolto il boveda e ho arieggiato un po' di ore il barattolo... Risultato è che ora profuma in barattolo in cui lascio aperto solo 20 Min ogni 2 giorni visto che l umidità è stabile sui 60-61%.
Allora era il boveda che faceva alzare umidità? Forse va usato solamente quando si finisce di fare la fare apri e chiudi barattolo?!?!
Nonostante si passato un mese quasi di barattolo ha ancora un sapore amaro purtroppo, spero migliori
 

facciabuco25

Well-known member
Il gusto può dipendere da vari fattori tra cui quanti giorni di sola H2O le hai fatto fare alla fine prima di tagliarla.. io faccio sempre 2 settimane ma a volte diventano anche 3 :smoke:
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Alla fine ho tolto il boveda e ho arieggiato un po' di ore il barattolo... Risultato è che ora profuma in barattolo in cui lascio aperto solo 20 Min ogni 2 giorni visto che l umidità è stabile sui 60-61%.
Allora era il boveda che faceva alzare umidità? Forse va usato solamente quando si finisce di fare la fare apri e chiudi barattolo?!?!
Nonostante si passato un mese quasi di barattolo ha ancora un sapore amaro purtroppo, spero migliori
io mi fiderei piu del boweda che non del tuo igrometro... potrebbe essere starato.....
 

onlyweed94

Active member
io mi fiderei piu del boweda che non del tuo igrometro... potrebbe essere starato.....

io mi fiderei piu del boweda che non del tuo igrometro... potrebbe essere starato.....
Starato sicuramente no, ho provato a metterne 2 e segnano gli stessi valori a cui ho ne ho parlato sto a un terzo igrometro! L erba è bella secca non c'è dubbio, in barattolo ripeto ora c'è un bel profumino invitante! L'unica cosa che mi viene in mente è che lascio dei vuoti d aria nella cartina rollando maluccio?? Anche se tutto brucia egregiamente.
 

onlyweed94

Active member
Il gusto può dipendere da vari fattori tra cui quanti giorni di sola H2O le hai fatto fare alla fine prima di tagliarla.. io faccio sempre 2 settimane ma a volte diventano anche 3 :smoke:
Ho smesso 2settimane/20g prima di fertilizzare. Nelle ultime settimane solo acqua e una volta a settimana ho usato cannaflush che serve per fare lavaggio radici,l ho fatto più per escludere questa cosa e andare ad esclusione per trovare il responsabile del sapore amarognolo! Le piante erano gialle completamente! Sto scambiando muffa con tricomi??? Ho usato pure il mio microscopio eppure non vedo anomalie...
 

facciabuco25

Well-known member
Beh, scambiare tricomi con muffa credo che sia impossibile.. escludiamolo :good:
Io non sono 1 esperto di smoke report ma magari quello che tu intendi per amaro è 1 di quegli aromi che vengono indicati come terroso o diesel o altro.
Comunque, se sballa, fai come facevo io quando da ragazzino prendevo fumaccio o erbaccia: mettiti 1 caramella in bocca prima di fumare ed il gusto lo cambi ogni volta che vuoi :ROFLMAO:
 

onlyweed94

Active member
Non saprei.... Si sente pizzicore al naso e a volte alla lingua.... Eppure cavolo non è possibile che si siano ancora nutrimenti visto che ripeto ho dato acqua 20giorni e dato 2 volte cannaflush 4ml/L e le piante erano tutte gialle....
 
non riesco ad inquadrare la causa del problema : di solito quel pizzicore è dato da residui di fert ma, col flush che hai fatto, la vedo dura...
per caso non l' hai defogliata tanto o hai aspettato molto a defogliarla? perchè è l' unica alternativa che mi viene in mente
 

MountainSkunk

Well-known member
Quoto anche io quanto detto sopra, mi ha fatto venire in mente una pianta che aveva scaricato molto, complice io che ho dato pochi fert e le torride temperature estive mi erano rimaste delle foglioline gialle vicino alle cime che davano quel saporito amarognolo in fumata... Magari sono quelle!
 

onlyweed94

Active member
Quoto anche io quanto detto sopra, mi ha fatto venire in mente una pianta che aveva scaricato molto, complice io che ho dato pochi fert e le torride temperature estive mi erano rimaste delle foglioline gialle vicino alle cime che davano quel saporito amarognolo in fumata... Magari sono quelle!
Ciao,boccio questo dubbio perché non avevo le cime così secche e gialle su TUTTE le cime, e poi le vedo che le cime sono pulite ho provato a togliere tutte le foglioline il più possibile ma non ha buon sapore . Sono passate 3 settimane dall imbaratrolamento e nei barattoli ci sono 61% fissi e apriro il barattolo un giorno per mezz'ora alla settima che dite? Può andare?
Ad oggi lascia un gusto molto amaro sulle labbra e in bocca. La fumata è amara, la fumo perche mi stende ma bisogna addirittura sforzarsi!
Una canna rollata male può fare schifo e sapere di bruciata/amarognolo!? Per rollata male intendo poco pressata o che la mista non sia omogenea e ci siano sacche di aria
 
ciao Onlyweed ! non saprei ma potresti comunque provare con un' apertura anche se temo che il problema sia altrove , comunque ..io per le tempistiche di quest' ultima mi regolo ad odore : se aprendo il barattolo sento aroma di "prato tagliato" lascio aperto , se sento odore di ganjone invece lascio chiuso.
per il discorso del pino rollato male ...beh sicuramente pregiudica la fumata ma più a livello di tiraggio e combustione che di sapore .
fai qualche prova e tienici aggiornati

un saluto e buon coltivo!
 

onlyweed94

Active member
Ho provato a riempirne una di joint prerollarato comprato apposta stamattina per escludere il dubbio e fa cagare!! Ora ho arieggiato 2 ore!!
 

onlyweed94

Active member
ciao Onlyweed ! non saprei ma potresti comunque provare con un' apertura anche se temo che il problema sia altrove , comunque ..io per le tempistiche di quest' ultima mi regolo ad odore : se aprendo il barattolo sento aroma di "prato tagliato" lascio aperto , se sento odore di ganjone invece lascio chiuso.
per il discorso del pino rollato male ...beh sicuramente pregiudica la fumata ma più a livello di tiraggio e combustione che di sapore .
fai qualche prova e tienici aggiornati

un saluto e buon coltivo!
Ma se in barattolo ho 61% costante in teoria l umidità va bene,anche se le cime mi sembrano mollicce! Ma con il 61% arieggio non troppo in teoria...!
 
si come percentuale in teoria va bene anche se io per gusto personale ho sempre preferito tenerla poco sopra il 40%
e il boveda le poche volte che l ho usato è stato quando ho dovuto prolungare le tempistiche di conservazione evitando che si seccasse troppo il prodotto . per il resto la concia tendo a farla sempre senza nient' altro che l aprire i barattoli ..al limite se questi sono troppo grossi e accumulano umidità sul fondo ribalto tutto su un telo , arieggio e rimetto dentro .

comunque credo che il tuo problema sia derivato dalle foglie in qualche modo e da qualche ritardo/problema in fase di defogliazione .

un saluto e buon cultivo!
 
Last edited:

onlyweed94

Active member
si come percentuale in teoria va bene anche se io per gusto personale ho sempre preferito tenerla poco sopra il 40%
e il boveda le poche volte che l ho usato è stato quando ho sovuto prolungare le tempistiche di conservazione evitando che si seccasse troppo il prodotto . per il resto la concia tendo a farla sempre senza nient' altro che l aprire i barattoli ..al limite se questi sono troppo grossi e accumulano umidità sul fondo ribalto tutto su un telo , arieggio e rimetto dentro .

comunque credo che il tuo problema sia derivato dalle foglie in qualche modo e da qualche ritardo/problema in fase di defogliazione .

un saluto e buon cultivo!
Foglie non credo perché più volte ho eliminato TUTTE LE foglioline rimaste sulla cima ma il risultato non cambia purtroppo....
 
si ma non intendo che il problema sia per forza il fatto che tutt' ora persistono le foglie sulle cime ma che , magari , hai tardato particolarmente nel pulire le stesse . mi spiego meglio:
nella mia esperienza di coltivazione ho imparato a preferire (dal punto di vista qualitativo e forse anche di comodità di fronte ad un' eventuale abbondanza di prodotto) il trimming a secco .. purtroppo mi è capitato un paio di volte che questa operazione occupasse più tempo del previsto e che le piante rimanessero con le loro foglioline più di quanto avessi pianificato .. prendendo poi un sapore leggermente amarognolo .
Ciò perchè la pianta per necessità evolutive , nel momento del trauma , tende a risucchiare verso il fiore dapprima tutte le sostanze nutritive ed energetiche che ha a disposizione e in seguito ciò che rimane anche sostanze come la clorofilla e altre che sul gusto hanno un impatto amaricante.

p.s
aggiungo che ho riscontrato questa cosa soprattutto su piante coltivate outdoor o comunque su coloro le cui foglioline non erano del tutto coperte di resina .
p.p.s

spero di essere stato chiaro anche se ho l impressione di essermi espresso in maniera un po' confusionaria nel tentativo di condensare le varie info, nel caso chiedi pure


un saluto Buon coltivo!
 

onlyweed94

Active member
si ma non intendo che il problema sia per forza il fatto che tutt' ora persistono le foglie sulle cime ma che , magari , hai tardato particolarmente nel pulire le stesse . mi spiego meglio:
nella mia esperienza di coltivazione ho imparato a preferire (dal punto di vista qualitativo e forse anche di comodità di fronte ad un' eventuale abbondanza di prodotto) il trimming a secco .. purtroppo mi è capitato un paio di volte che questa operazione occupasse più tempo del previsto e che le piante rimanessero con le loro foglioline più di quanto avessi pianificato .. prendendo poi un sapore leggermente amarognolo .
Ciò perchè la pianta per necessità evolutive , nel momento del trauma , tende a risucchiare verso il fiore dapprima tutte le sostanze nutritive ed energetiche che ha a disposizione e in seguito ciò che rimane anche sostanze come la clorofilla e altre che sul gusto hanno un impatto amaricante.

p.s
aggiungo che ho riscontrato questa cosa soprattutto su piante coltivate outdoor o comunque su coloro le cui foglioline non erano del tutto coperte di resina .
p.p.s

spero di essere stato chiaro anche se ho l impressione di essermi espresso in maniera un po' confusionaria nel tentativo di condensare le varie info, nel caso chiedi pure


un saluto Buon coltivo!
Ti sei espresso molto bene,ma non credo perché ho trimmato bene, ho lasciato poche Sugar Lift!
Bho cmq ora arieggero ancora i barattoli e più a lungo visto che ho notato che più stanno chiusi (li ho sentiti chiusi max48h) e più fanno schifo! Più arieggio e più non è malvagia, proprio per questo non saprei proprio.... Perché se facesse sempre schifo ok.... Ma che senso ha che aprendo i barattoli l erba è buona e se non apro per qualche giorno invece di migliorare fa schifo? Ovviamente (ripeto) con un range giusto e stabile in barattolo) ormai è 1 mese che è in barattolo e che arieggio ogni giorno o ogni 2 giorni
 
Top