molto interessante questo discorso dei polimeri ed in effetti mi vien da chiedere se questi polimeri sono usati solo per piante ornamentali mentre siamo in vacanza..........o anche destinate all'uso alimentare e/o ricreativo ahahhaha......
al limite aggiungiamo un bel po' di vermiculite.......non sarà come questi polimeri ma almeno è naturale.........
Però c'è qualcosa che non mi torna nel discorso...noi abbiamo, semplificando e generalizzando:
-Poliacrilato (PAC), principalmente sodio, dura massimo 6 mesi, costa poco
-Poliacrilammide (PAM), principalmente potassio, dura fino a 7 anni, costoso
Quello che ho preso è il PAC, l'ho pagato poco (1€ a bustina) e sulla confezione era indicato che si trattava di poliacrilato di sodio...l'ho usato per le bimbe e lo uso per le orchidee, le calle, i bambù dell'amicizia, ecc...per le bimbe solo trasparente, per l'ornamento colorato...quello che non mi torna è che mi dura ben più di 6 mesi: in terra lo ritrovo a distanza di un anno (prosciugato), nei vasi dei fiori è lì da 3 anni senza nemmeno fare aggiunte (solo di acqua), e lo stesso succede a chiunque li usa per scopi ornamentali. Sicuramente non è PAM, sia perchè costa poco, sia perchè è esplicitamente indicato sulla confezione, e non vedo cosa ci guadagnerebbero a etichettarlo con un nome di un prodotto meno "pregiato". Ma sicuramente dura più di 6 mesi, nei centri commerciali quelli in esposizione nelle bocce sono sempre gli stessi, zozzi e impolverati, non vengono sostituiti...e sono PAC...lo stesso succede dai giardinieri furbi che li vendono già gonfi, così sembra tanta roba...se dopo 6 mesi scomparissero non li venderebbero più.
Boh?!
blueschato L'unico dubbio è se i polimeri rilascino ugualmente i liquidi non essendo a diretto contatto con il terreno,ma è un dubbio che mi toglierò.
Ma che sn ste palline?
Yehi, ci ho aggiunto le foto Che non spiegano nulla ma sono carine
Alex...grazie ma se riesci a fare delle prova anche solo con il test del ph (quello che hai) mi va già benissimo: quello che mi interessa è capire se è il colorante che sballa, mi basta sapere se ci sono variazioni, non mi interessa la precisione in questo momento
Ho fatto tutte le prove stamattina: l'EC rimane stabile ma il ph si continua a sballare, anche se in quelle blu (le prime che avevo messo a bagno) oggi è salito di meno di mezzo punto, cosa che potrebbe già essere accettabile.
Le nere/viola invece, hanno portato il ph da 6.5 a 7.5 tendente all'8...'cci loro.
Naturalmente ho cambiato l'acqua ad entrambe...riproverò
Non contenta ho ricominciato 2 nuovi test:
29 palline blu, sciacquate con acqua a ph 6.5 e immerse in 50 ml di acqua sempre la solita (decantata, ph 6.5 ec 0,2).
Altre 29 sempre in acqua decantata a ph 6.5 ma con ec 0,6 (29 palline in 100ml di h2o).
Stasera vediamo
io posso consigliare per esperienza che i polimeri sono una gran min###ata... le piante hanno bisogno che il terreno si asciughi prima che venga bagnato nuovamente; con i polimeri basta che faccia una piovuta abbondante che per 3 settimane il terreno rimane bagnato (proprio bagnato, non umido). Per questo la pianta viene molto limitata... quindi se proprio non avete sbatti di andare a bagnare ogni 4/5/6 giorni e comunque raccogliere qualcosina i polimeri fanno per voi ma io vi consiglio di farvi qualche sbatti in più perchè ne vale la pena... non so voi ma io dopo sei mesi di fatica mi sento anche più soddisfatto a fumare l'erbetta che mi son guadagnato
Hola!