What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Per tutti coloro che fanno, hanno fatto o faranno gurrilla...

jollamix

Active member
anche io ne ho tanti mia madre li usava come decorazione per vasi di vetro ecc così per dare colore,a dirla tutta non c'avevo mai pensato al loro scopo :)

StRa

Señor Member
Veteran
molto interessante questo discorso dei polimeri ed in effetti mi vien da chiedere se questi polimeri sono usati solo per piante ornamentali mentre siamo in vacanza..........o anche destinate all'uso alimentare e/o ricreativo ahahhaha......

al limite aggiungiamo un bel po' di vermiculite.......non sarà come questi polimeri ma almeno è naturale.........

H

HydroLady

molto interessante questo discorso dei polimeri ed in effetti mi vien da chiedere se questi polimeri sono usati solo per piante ornamentali mentre siamo in vacanza..........o anche destinate all'uso alimentare e/o ricreativo ahahhaha......

al limite aggiungiamo un bel po' di vermiculite.......non sarà come questi polimeri ma almeno è naturale.........

Ben detto Stra!Prodotti come l'humus (guardate che figata questo http://www.geohumus.com/us/home.html) o la vermiculite hanno funzioni decisamente simili :)

La differenza dovrebbe essere che humus e vermiculite non sono inerti, quindi oltre ad essere una riserva d'acqua, apportano anche nutrienti al terreno, mentre i polimeri no.

Per quanto riguarda l'uso alimentare, ho letto di qualche esperimento fatto con pomodori, cetrioli e altre piante da orto e non riportano in nessun caso episodi di tossicità nel vegetale raccolto.

Sui miei, che ribadisco essere sicuramente per uso ornamentale in quanto colorati, c'è scritto che non sono tossici, neppure per ingestione...Questo mi fa pensare che comunque non facciano male, in quanto il polimero è di sua natura stabile, non tende a modificare la sua struttura (sempre parlando di PAM).

alexeieff

Member
Però c'è qualcosa che non mi torna nel discorso...noi abbiamo, semplificando e generalizzando:
-Poliacrilato (PAC), principalmente sodio, dura massimo 6 mesi, costa poco
-Poliacrilammide (PAM), principalmente potassio, dura fino a 7 anni, costoso
Quello che ho preso è il PAC, l'ho pagato poco (1€ a bustina) e sulla confezione era indicato che si trattava di poliacrilato di sodio...l'ho usato per le bimbe e lo uso per le orchidee, le calle, i bambù dell'amicizia, ecc...per le bimbe solo trasparente, per l'ornamento colorato...quello che non mi torna è che mi dura ben più di 6 mesi: in terra lo ritrovo a distanza di un anno (prosciugato), nei vasi dei fiori è lì da 3 anni senza nemmeno fare aggiunte (solo di acqua), e lo stesso succede a chiunque li usa per scopi ornamentali. Sicuramente non è PAM, sia perchè costa poco, sia perchè è esplicitamente indicato sulla confezione, e non vedo cosa ci guadagnerebbero a etichettarlo con un nome di un prodotto meno "pregiato". Ma sicuramente dura più di 6 mesi, nei centri commerciali quelli in esposizione nelle bocce sono sempre gli stessi, zozzi e impolverati, non vengono sostituiti...e sono PAC...lo stesso succede dai giardinieri furbi che li vendono già gonfi, così sembra tanta roba...se dopo 6 mesi scomparissero non li venderebbero più.
Boh?!
Se poi il PAC (che rimane lo 0,01% della nostra buca) si degrada in NH3 (anche se penso intendessi ione ammonio, altrimenti i conti non tornano nemmeno qui), CO2 e nitriti, non vedo il problema, visto che sono composti tipici del ciclo dell'azoto in natura...ribadisco, è più facile che il gusto strano sia colpa del grower che non ha pensato a fare un flush adeguato alla combinazione presenza polimeri nel terreno + somministrazione fertilizzanti (anche perchè è la stessa cosa che mi è successa quando ho dovuto raccogliere prima del dovuto causa muffe, erba che sa di incenso chimico)...aggiungici che molti grower in terreno aperto non fanno flush...metti che uno di loro inizi ad usare il PAC senza sapere cosa sia, salta il flush, taglia, essica e si fuma erba che sa di incenso plasticoso.

H

HydroLady

Però c'è qualcosa che non mi torna nel discorso...noi abbiamo, semplificando e generalizzando:
-Poliacrilato (PAC), principalmente sodio, dura massimo 6 mesi, costa poco
-Poliacrilammide (PAM), principalmente potassio, dura fino a 7 anni, costoso
Quello che ho preso è il PAC, l'ho pagato poco (1€ a bustina) e sulla confezione era indicato che si trattava di poliacrilato di sodio...l'ho usato per le bimbe e lo uso per le orchidee, le calle, i bambù dell'amicizia, ecc...per le bimbe solo trasparente, per l'ornamento colorato...quello che non mi torna è che mi dura ben più di 6 mesi: in terra lo ritrovo a distanza di un anno (prosciugato), nei vasi dei fiori è lì da 3 anni senza nemmeno fare aggiunte (solo di acqua), e lo stesso succede a chiunque li usa per scopi ornamentali. Sicuramente non è PAM, sia perchè costa poco, sia perchè è esplicitamente indicato sulla confezione, e non vedo cosa ci guadagnerebbero a etichettarlo con un nome di un prodotto meno "pregiato". Ma sicuramente dura più di 6 mesi, nei centri commerciali quelli in esposizione nelle bocce sono sempre gli stessi, zozzi e impolverati, non vengono sostituiti...e sono PAC...lo stesso succede dai giardinieri furbi che li vendono già gonfi, così sembra tanta roba...se dopo 6 mesi scomparissero non li venderebbero più.
Boh?!

Non so, mi fai venire ulteriori dubbi: di sicuro c'è che il PAC che costa molto, il PAM costa poco ;)
Forse in assenza di colonie di microorganismi che lo attaccano (come avviene in terra) il Pac resiste di più, ma tu dici che lo ritrovi anche a distanza di una anno...

tesi complottista: e se vendessero il PAM, che costa meno e dura di più, ma assorbe meno acqua, come PAC perchè se lo fanno pagare di più e lo spacciano come biodegradabile? :D

Mi viene anche in mente che quello contenuto nei pannolini è di sicuro PAC e altrettanto sicuramente non si può buttare nell'organico....mah...

alexeieff

Member
Tesi post-collaudo del Magic Flight Launch Box: e se il PAC in piena terra scompare perchè se lo mangia PAC MAN, irritato per l'omonimia? Si spiegherebbe perchè non tocca il PAM...quest'immagine sembra chiarire ogni dubbio:
pacman.jpeg

blueschato

Active member
Veteran
Posso rispondere rispondere soltanto a qualcuno dei quesiti.
Come è stato detto ci sono due principli composizioni di polimeri,POLIACRILATI e POLIACRILLAMMIDI,i secondi sono quelli da usare in quanto hanno un tempo molto lungo di degradazione etc etc.....essendo preoccupato di non sapere quali siano quelli giusti ho cercato un po,tra quelli più facilmente reperibili ci sono le perle d'acqua irrigò della fito.

irrigo-perle-acuq.jpg

Purtroppo sulla confezione non sono riportate le informazioni che ci interessano,cioè il tipo di polimero,così ho provato ha mandargli un messaggio e grazie a Dio mi hanno risposto......dopo due mesi ma mi hanno risposto,e la notizia è positiva in quanto si tratta di POLIACRILAMMIDI....yeah!
Non saprei sul discorso dell'assorbimento nutrienti,ragionandoci se assorbono liquidi e noi diamo fertilizzanti liquidi dovrebbero assorbire anche quelli rilasciandoli a sua volta,a sentire sul trhead in questione ci sono molti grower che ne sono molto soddisfatti e più di qualcuno sostiene che oltre a acqua si avrebbe una riserva anche di fertilizzanti,ora sta a noi sperimentare.
E' importante anche l'accorgimento di non lasciarli nel terreno,io ho pensato questo........

Dopo svariate prove fatte ho calcolato ed appurato che,una bottiglia da 1,5 lt di plastica trasparente(evitare corpi colorati/etichette)due fori fatti con un ago da cucito di medie dimensioni,uno sul fondo e uni sul collo,impiega circa un giorno e mezzo per svuotarsi,logicamente più piccoli saranno i fori più tempo ci metterà,questa sarà già una buona riserva.La prova che vorrei fare è mettere i cristalli dentro la bottiglia,che verrà sotterrara nella buca verticalmente con soltante la parte del tappo appena in superfice,in questo modo potremo riempirla e rimettere il tappo per evitare che si intasi di terra,ricoprendo poi il tutto con facilità per l'importanza mimetica:).L'unico dubbio è se i polimeri rilascino ungualmente i liquidi non essendo a diretto contatto con il terreno,ma è un dubbio che mi toglierò.

Ganja! :wave:

m0llica

Member
Ieri mi sono fatto un giro per i vari brico e negozi di fai da te, e li ho trovati ovunque, tutti PAM.
Per ora ne ho presi 4 sacchettini da 10g l'uno per prova, erano gli unici disidratati che ho trovato, tutti gli altri erano imbarattolati sott'acqua. Oltretutto ho visto che ce n'erano anche di grossi, delle dimensioni di una "palla matta", ma credo che per metterli dentro alla buca più piccoli sono e meno devastano la struttura del terreno quando si gonfiano/sgonfiano.
Oggi li immergo e vedo un pò quanto si gonfiano.
Da notare comunque che su tutte le confezioni c'era scritto non tossici e biodegradabili, ma anche che sono prodotti destinati esclusivamente a scopo ornamentale. Lo sottolineo per i più paranoici, io non vedo come possano essere nocivi e li userò ugualmente, a meno che qualcuno abbia prove scientifiche a riguardo.
:wave:

H

HydroLady

Vi informo un po' su i miei esperimenti, poi se ne avrò voglia ci metto pure le foto :D

Come ho già detto faccio delle prove con gli unici che ho a disposizione: colorati, blu e neri (che in realtà, in acqua diventano viola, fichissimi :D). Ad un esame visivo non sembrano lasciare nell'acqua alcuna traccia di colorante.

Ho cominciato prendendo un tot di palline blu e mettendole a bagno (24h) in acqua di rubinetto, non decantata, ph 8 EC 0,2 Le pallette si sono gonfiate per bene.
Parametri dell'acqua dopo 24h: ph 7.5 EC 0,7

Palline sciacquate e rimesse in acqua di rubinetto. Dopo 24h ph 7.5 EC 0,3

Allora mi sono azzardata a mettere in acqua decantata a ph regolato: quindi ph 6.5 EC 0,2
Dopo 24h, ph 7.5 EC 0.3

Ne ho prese un po' anche delle nere e le ho messe direttamente a bagno in acqua decantata ph 6.5 EC 0,2. Dopo 24h il ph è salito quasi a 8 e l'EC è 0,3.

Ho tolto l'acqua da entrambi i contenitori e ne ho aggiunta (sempre decantata, ph 6.5 EC 0,2) di nuova. Stasera nuove prove.

Lo so che chissenefrega dei miei oscillamenti di ph :) Sto principalmente cercando di capire come funziona la membrana di ste pallette, ovvero se la prima volta si riempiono con acqua a ph 8, e da gonfie tornano a contatto con acqua a ph diverso...sicuramente c'è uno scambio, tra quella dentro e quella "fuori", cosa che mi fa supporre che potrebbe esserci uno scambio anche con i nutrienti...Stasera voglio iniziare qualche prova con un po' di fert nell'acqua e vediamo :)
Il discorso è: come si comportano una volta in terra? Quando andiamo ad annaffiare di nuovo, l'acqua che era rimasta nelle pallette...insomma spero che nella mia megafattanza qualcuno mi capisca :D

Detto ciò, giusto per smentirmi, se qualcuno in possesso si palline prive di colorante potesse fare una prova ph prima/dopo mi farebbe un favore :)

blueschato L'unico dubbio è se i polimeri rilascino ugualmente i liquidi non essendo a diretto contatto con il terreno,ma è un dubbio che mi toglierò.

A contatto con l'aria di un appartamento si disidratano in poco più di 3 giorni (considerando che è piuttosto umida l'aria). Quindi direi di si, secondo me la tattica della bottiglia potrebbe funzionare, l'unico dubbio è sul fatto che dovresti metterne almeno 3 di bottiglie interrate intorno alla buca, in modo da distribuire uniformemente l'umidità...

Scusate il delirio :D

makico

Member
Ali, questi esperimenti mi incuriosiscono, è davvero interessante,poi se riesci ad aggiungere anche delle immagini sarebbe il top,si potrebbe aprire un thred solo per questo!

alexeieff

Member
Grande Alì, ti sei spiegata da dio...per fare il test con quelle di colore neutro posso pensarci io, però non ho modo di misurare l'EC e per il ph ho solo le cartine che cambiano colore, coprono un range limitato che esclude i valori più basici o acidi del ph...diciamo che vanno da 5.5 a 8 e qualcosa, una roba simile, sono concepite per le urine...potrei prendere in prestito il tester che usiamo in uni, ma che pacco...oppure, soluzione che preferirei, ti posso spedire una manciata di palline trasparenti e ci pensi tu che sei professionale :)
Just let me know.

H

HydroLady

Yehi, ci ho aggiunto le foto :) Che non spiegano nulla ma sono carine :)

Alex...grazie ma se riesci a fare delle prova anche solo con il test del ph (quello che hai) mi va già benissimo: quello che mi interessa è capire se è il colorante che sballa, mi basta sapere se ci sono variazioni, non mi interessa la precisione in questo momento :D

Ho fatto tutte le prove stamattina: l'EC rimane stabile ma il ph si continua a sballare, anche se in quelle blu (le prime che avevo messo a bagno) oggi è salito di meno di mezzo punto, cosa che potrebbe già essere accettabile.

Le nere/viola invece, hanno portato il ph da 6.5 a 7.5 tendente all'8...'cci loro.
Naturalmente ho cambiato l'acqua ad entrambe...riproverò ;)

Non contenta ho ricominciato 2 nuovi test:
29 palline blu, sciacquate con acqua a ph 6.5 e immerse in 50 ml di acqua sempre la solita (decantata, ph 6.5 ec 0,2).

Altre 29 sempre in acqua decantata a ph 6.5 ma con ec 0,6 (29 palline in 100ml di h2o).

Stasera vediamo :D

blueschato

Active member
Veteran
Yehi, ci ho aggiunto le foto :) Che non spiegano nulla ma sono carine :)

Alex...grazie ma se riesci a fare delle prova anche solo con il test del ph (quello che hai) mi va già benissimo: quello che mi interessa è capire se è il colorante che sballa, mi basta sapere se ci sono variazioni, non mi interessa la precisione in questo momento :D

Ho fatto tutte le prove stamattina: l'EC rimane stabile ma il ph si continua a sballare, anche se in quelle blu (le prime che avevo messo a bagno) oggi è salito di meno di mezzo punto, cosa che potrebbe già essere accettabile.

Le nere/viola invece, hanno portato il ph da 6.5 a 7.5 tendente all'8...'cci loro.
Naturalmente ho cambiato l'acqua ad entrambe...riproverò ;)

Non contenta ho ricominciato 2 nuovi test:
29 palline blu, sciacquate con acqua a ph 6.5 e immerse in 50 ml di acqua sempre la solita (decantata, ph 6.5 ec 0,2).

Altre 29 sempre in acqua decantata a ph 6.5 ma con ec 0,6 (29 palline in 100ml di h2o).

Stasera vediamo :D

Bene Ali,tutto questo mi fa pensare che sia il colorante ad influenzare il ph,farò delle prove con quelle che ho io che sono bianche,ma come alex potrò controllare solo il ph non possiedo un tester ec.Per altro sconsiglierei vivamente di usare quelle colorate in quanto potrebbero rilasciare colorante/sostanze tossiche nel terreno.Come ho già detto le perle d'acqua della fito sono facilmente reperibili e di colore neutro,certo bisognerebbe esere sicuri che a sua volta non rilascino elementi pericolosi insieme all'acqua,ma se l'ec rimene stabile significa che non c'è un rilascio di sali quidi dovrebbe essere ok giusto?Vi farò sapere del mio test prestissimo,tempo libero permettendo...mannaggia!:wave:

12345678

Member
ciao raga!!!secondo il mio parere i polimeri servono eccome se si fa guerilla......l'anno scorso praticamente non ho innaffiato!!!!tranne quando portavo alle bimbe la melassa.............per la guerrilla non mi scorderò mai di consigliare rete a maglia fina alla base per 40 cm buoni e filo da pesca intorno nel perimetro........buona guerrilla a tutti!!!!!:dance013:

skobb

Member
riga ma possibile che sti benedetti polimeri sono andati fuori mercato? sono andato in un garden center e mi hanno detto che non li trattano più perchè a detta del negoziante un bimbominchia le ha ingerite e si è intossicato..è possibile?

Rona

Member
io posso consigliare per esperienza che i polimeri sono una gran min###ata... le piante hanno bisogno che il terreno si asciughi prima che venga bagnato nuovamente; con i polimeri basta che faccia una piovuta abbondante che per 3 settimane il terreno rimane bagnato (proprio bagnato, non umido). Per questo la pianta viene molto limitata... quindi se proprio non avete sbatti di andare a bagnare ogni 4/5/6 giorni e comunque raccogliere qualcosina i polimeri fanno per voi ma io vi consiglio di farvi qualche sbatti in più perchè ne vale la pena... non so voi ma io dopo sei mesi di fatica mi sento anche più soddisfatto a fumare l'erbetta che mi son guadagnato ;)

Hola!

alexeieff

Member
io posso consigliare per esperienza che i polimeri sono una gran min###ata... le piante hanno bisogno che il terreno si asciughi prima che venga bagnato nuovamente; con i polimeri basta che faccia una piovuta abbondante che per 3 settimane il terreno rimane bagnato (proprio bagnato, non umido). Per questo la pianta viene molto limitata... quindi se proprio non avete sbatti di andare a bagnare ogni 4/5/6 giorni e comunque raccogliere qualcosina i polimeri fanno per voi ma io vi consiglio di farvi qualche sbatti in più perchè ne vale la pena... non so voi ma io dopo sei mesi di fatica mi sento anche più soddisfatto a fumare l'erbetta che mi son guadagnato ;)

Hola!

Dipende tutto da quanti ne metti...evidentemente ne hai messi troppi.
Di pioggie abbondanti ce ne sono state da quando li uso...durate anche più giorni...ma più di tot non assorbono, quindi basta non metterne troppi e il problema non esiste, perchè il rapporto di 1 a 100 (polimeri già gonfi-terra) da me suggerito non è abbastanza da mantenere bagnata tutta la terra...rimane umida solo quella immediatamente intorno ad ogni pallina, e solo finchè la pallina è gonfia, infatti nei periodi di secca le radici vicine si sviluppano fino ad abbracciare queste zone per succhiarne l'umidità, comportamento che ho notato usando dei bicchieri trasparenti in uno dei test qualche anno fa, mentre quelle lontane continuano altrove.
Al contrario, è capitato due anni fa che con un estate particolarmente secca le uniche bimbe sopravvissute furono quelle con i polimeri, pur visitandole ogni settimana, ma l'acqua pesa e portare in bici per km nei boschi più di 20 litri totali nello zaino non era fattibile...circa 30 litri a settimana diviso il totale delle bimbe (7) non sono bastati per quelle senza polimeri...non è una questione di sbatti o meno, ma di avere la fortuna di trovare uno spot con sorgente d'acqua vicina o meno...e se come nel mio caso si è nel "meno" e non si vuole rischiare ad usare l'auto o a recarsi sul posto un giorno sì e uno no, si è praticamente obbligati ad usarli.
Prima di dare giudizi drastici e affrettati, pensaci...perchè c'è chi ne ha testato l'efficacia e, provando e riprovando, ha trovato le giuste concentrazioni per evitare che qualcuno ne metta troppi, inzuppi tutto, e poi dica che sono una grande min****a...
Se poi hai fatto i tuoi test e hai visto che i polimeri assorbono acqua all'infinito fino a trasformarsi in una palla di gelatina gigante da 100 litri, allora ho sbagliato io a fare i miei...oppure tu hai fumato troppo :)
Per adesso l'unico difetto che ho riscontrato è che quelli che rimangono nei primi cm di terra attirano le lumache, ma si risolve con le barriere appuntite attorno allo stelo (non col rame che non funziona a meno che punga).
Senza polemica eh?

Ps.: Ali mi sono ricordato ora del test per il ph...provvedo.

Latest posts

Latest posts