What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Pc growbox: test drive con Pineapple chunk

Barto

Member
Buongiorno amici,
per la serie: conta più la strada che la destinazione, vorrei condividere il mio primo cultivo in spazi ridotti... vediamo come andrà a finire 😅.
1000085801.jpg

Apparecchiature

Il case: un vecchio pc (55x25x70);
Illuminazione: 3 led da 18w ciascuno, dimmerabili;
Ventilazione: aspirazione con mini filtro carboni attivi e 2 ventoline, tutto dimmerabile:
Sensore umidità/temperatura;
Tutto collegato e controllato da una scheda WiFi tramite app e fotocamera per dare un'occhiata di tanto in tanto.

A parte la fotocamera, è tutto targato Super Green Lab: consigliatomi per il microgrow da un utente del forum, devo dire che sto apprezzando molto 👌.

Prima run

Barney's Pineapple chunk femm germinata il 16 ottobre
Per ora sto riuscendo a mantenere livelli decenti, passiamo dai 27 gradi e 65/70 % di umidità a luci accese (solo 2 pannelli al 70% di potenza) ai 21 gradi e 70/75% di umidità a luci spente.
Terriccio è il light mix biobiz in vaso di 3l e mezzo, fertilizzanti BAC con il contagocce e... Ottimismo, Gianni!

😄
1000085802.jpg

1000085803-jpg.19089255

Attachments

• 1000085803.jpg
    1000085803.jpg
    6.1 MB · Views: 271
Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Adoro il tuo amico del giardino. Grazie per aver postato Stai facendo un buon lavoro. Hai bisogno di più potenza luminosa per quella varietà. Almeno 90 watt per ottenere dei bellissimi fiori.

Barto

Member
Adoro il tuo amico del giardino. Grazie per aver postato Stai facendo un buon lavoro. Hai bisogno di più potenza luminosa per quella varietà. Almeno 90 watt per ottenere dei bellissimi fiori.
Grazie a te per le belle parole 👍
Purtroppo non posso esagerare con la potenza luminosa perché ho difficoltà a gestire la temperatura in uno spazio così piccolo. Questo primo giro lo faccio proprio per apprendimento, spero lo stesso di ottenere un buon risultato ma onestamente, mi diverte più la coltivazione, il risultato finale è secondario 🤠

Hasch

learning and laughing
Good luck with your grow!

Maybe think about the high humidity in the night phase. With thicker flowers the 70°+ could lead to bud rot...

Higher as in more ventilation might help

Barto

Member
Good luck with your grow!

Maybe think about the high humidity in the night phase. With thicker flowers the 70°+ could lead to bud rot...

Higher as in more ventilation might help
Thank you mate, i'ill follow your advice in the next days. I want to gradually reduce the humidity 👍. The fan power is now just at 35% 🤠

Barto

Member
Eccoci, piccolo aggiornamento:
Inizio seconda settimana di Vegetativa... sembra andare tutto bene 🤞.
Temperature e umidità :
di giorno 27° e 65%;
di notte 22° e 70%.

VPD: andiamo dallo 0.5 della notte allo 0.95 del giorno 🤷‍♂️.

✨

1000086408.jpg

Last edited:

Barto

Member
Buona domenica ✌️,
aggiornamento settimanale, inizio terza settimana di vegetativa:

La piantina si sta infoltendo, sto cercando di farla crescere in orizzontale per sfruttare la lunghezza del case e ho eliminato un paio di prendisole. Nonostante vari accorgimenti, ho beccato un insettino bianco nel terriccio 😪, spero che basterà un po' di Neem.

Temperature e umidità:
di giorno 27° e 56/62%;
di notte 21° e 60/65%.

VPD : oscilliamo fra 0.7 e 1.1.

Pace e bene 🫶

✨

1000087279.jpg

1000087280.jpg

Barto

Member
Bella...la "lavori" bene anche se è cosi compatta?
Con molta pazienza 😅. Sulla base ho piazzato inizialmente un cosino curvo per farla crescere già in orizzontale, però ora gli internodi sono talmente vicini che non ho potuto piazzarne altri... ma va beh, vado di cordina, la ragazza sembra reagire bene.

Vorrei farla crescere bene prendendo tutto lo spazio orizzontale prima di passare alla fioritura... poi le cime le piegherei verso il led più vicino a seconda della posizione.
Secondo te è fattibile?

Last edited:

Alitolla

Well-known member
Certo,se hai già in testa come potrà venire è fattibile..io a volte x piegare in maniera easy piego il vaso mettendogli sotto un sasso..oppure lo appoggio ad un lato della tenda....l'ultima volta ho trovato radici bianche che,una volta uscite dal vaso in tela,volevano uscire dalla tenda attraverso la cucitura a metà della parte inferiore della tenda....

Barto

Member
Certo,se hai già in testa come potrà venire è fattibile..io a volte x piegare in maniera easy piego il vaso mettendogli sotto un sasso..oppure lo appoggio ad un lato della tenda....l'ultima volta ho trovato radici bianche che,una volta uscite dal vaso in tela,volevano uscire dalla tenda attraverso la cucitura a metà della parte inferiore della tenda....
Meraviglioso 😅. Una delle cose che mi ha sorpreso di più quando ho iniziato a coltivare è stata proprio la vivacità delle piantine! Il loro dinamismo, come si muovono, si adattano, la velocità con cui si sviluppano, come reagiscono alle manipolazioni... ect, mi hanno colpito da subito.

Poi c'è da dire che sono passato da una grow di 2x1,5m al Pc, passando per varie fasi intermedie: adesso ogni cm è importante 😅.

Adesso vediamo come va, vorrei provare a prendere tutto lo spazio possibile, a costo di far girare la piantina per "farla tornare" al vaso, prima di switchare 🤠. Questa è la fantasia, col passare dei giorni valuteremo la realtà 😅😅.
😃

Alitolla

Well-known member
Lavori come un pasticcere allora se arrivi da grow grandi.Unico pacco è che alcuni braccetti si allungano x bene solo in Fio....un altro pensiero..i led aiutano a tenerla compatta...una automatica non farebbe al caso o troppa poca luce,terra?idea del cazzo farci un porta pc/vasca idro?o si svilupperebbbe troppo?o il mio cervello merita una pausa dal thc?

JanKowalski

Well-known member
Ciao Barto,
next time per ottimizzare, potresti piantarla a bordo vaso, e farla salire un 3/4 palchi in verticale. Poi un bel crop al tronco e via, pieghi e allarghi i rami a tuo piacimento.

Barto

Member
Lavori come un pasticcere allora se arrivi da grow grandi.Unico pacco è che alcuni braccetti si allungano x bene solo in Fio
Vero, spero di non sbagliare i tempi per lo switch 😅🙈
....un altro pensiero..i led aiutano a tenerla compatta...una automatica non farebbe al caso o troppa poca luce,terra?
Probabilmente si, però nuovo set e nuova esperienza in Micro: tutto territorio inesplorato! Come giro di prova una foto è sicuramente meno delicata 😉
idea del cazzo farci un porta pc/vasca idro?o si svilupperebbbe troppo?
Avrei paura proprio di quello in effetti, però in futuro mi piacerebbe provare con un armadietto, non so, magari di 1m...
o il mio cervello merita una pausa dal thc?
🤣, di tanto in tanto ci vuole. Devo dirti che me lo godo molto di più adesso, che fumo occasionalmente piuttosto di qualche anno fa quando ero perennemente in botta 😅😅😅🥳

Last edited:

Barto

Member
Ciao Barto,
next time per ottimizzare, potresti piantarla a bordo vaso, e farla salire un 3/4 palchi in verticale. Poi un bel crop al tronco e via, pieghi e allarghi i rami a tuo piacimento.
Ciao Jan, grazie per il suggerimento 👍😃. Questa l'ho piantata abbastanza decentrata, però sicuramente avrei potuto avvicinarmi di più al bordo... dici che la piantina non si offenderebbe a stare a ridosso? 🙊
Comunque al prossimo giro ti do retta e vado di crop spinto 👏 👏 😄

Barto

Member
Aggiornamento settimanale 🤠
Buona domenica a tutti!

Siamo all'inizio della quarta settimana di vegetativa:

La ragazza prosegue la crescita, è molto compatta, ho dovuto eliminare qualche prendisole di troppo e ho usato il Neem, che sembra aver fatto il suo dovere.

Non so se si nota dalle foto ma ha preso una direzione orizzontale (verso sinistra) e ha sviluppato diverse "future cimette" su tutta la testaccia.

Qualche giorno fa mi è venuto un raptus di follia e ho fimmato l'apicale (a sinistra) : spero di non pentirmene 😅.

Se faccio in tempo con la ricrescita delle cimette post fimming, domenica prossima passo alle 12 ore 🌞.

Temperature e umidità:
Diurna 27° e 50/55 %
Notturna 19/20° e 60%

VPD: range ampio, ho incontrato difficoltà a rimanere ancorato su valori ideali... vado da 0.6 (notte) a 1.3 (giorno) passando per vari step.

1000087815.jpg

1000087829.jpg

Pace e bene 🤗

🍁

Alitolla

Well-known member
Ciao e buona domenica anche a te..follia x follia , togliere qualche,una quella proprio sopra,due max prendisole x dar aria e luce in mezzo?