What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

PC grow - cultivo iniziato

Buongiorno a tutti growers.
Seguo molto spesso questo forum e vedo thread di cultivi impressionanti;purtroppo non ho la possibilità di avere una growbox in casa ma sfogliando qua e la il forum ecco la mia possibilità! Il PC GROWING:Semplice, discreto e con rese soddisfacenti per i miei bisogni, ma passiamo subito al dunque.
I classici pc li considero troppo piccoli per cui mi sono messo subito alla ricerca di un case versione full tower , ovvero i case da gaming;ho trovato un chieftec MESH full tower delle seguenti dimensioni : H 65 CM , L 53 CM , LARGHEZZA 20,5 CM, vi allego un immagine per farvi capire la differenza con un case classico

Ho iniziato subito il lavoro svuotandolo completamente ed ecco il risultato

Le dimensioni interne come si vede dalla foto sono molto generose.
Avrei piacere di farlo nel miglior modo possibile con il vostro aiuto.
Passiamo al progetto:

ILLUMINAZIONE:

- FASE VEGETATIVA:Sono già in possesso di una 125w 6400 k
- FASE FIORITURA: Ho letto un po di thread sulle varie luci ecc e sinceramente non so se puntare su una 200 w AGRO e quindi utilizzare solo quella nei futuri cicli o prendere una cfl 200 w da fioritura 2700 k .ACCETTO CONSIGLI

RIVESTIMENTO INTERNO:

Telo bianco/nero

RAFFREDDAMENTO/CIRCOLAZIONE ARIA:

Queste sono le ventole in mio possesso , ovviamente non le userò tutte

Insieme ad un elettricista colleghero le ventole tutte insieme ad un alimentatore 12 v,ogni ventola avrà il proprio interruttore di accensione e un potenziometro per regolarne la velocità.
Per l'estrazione utilizzerò la ventola da 120 mm (costruirò due tipi di filtri per gli odori: uno ai carboni attivi e un altro con gel/block ONA ,vedremo quale funzionerà meglio)
Per l'immissione due ventole laterali non so se da 120 o da 80 e infine una ventola da 80 poco sotto la lampada per il suo raffreddamento.

VASO: Probabilmente opterò per il classico rettangolare.

STRAIN: inizierò con una indica e SCROG
Mi pare di non aver dimenticato nulla, o almeno credo; Sono ben accetti consigli pareri ecc

Aspidio

Pope Member
ciao Conte Carlone! premetto di non essere un coltivatore da pc ma vorrei suggerirti di prendere del telo mylar al posto del bianco-nero e di utilizzare quelle fioriere rettangolari da 50cm. sono larghe circa 18cm e alte poco meno..alcune hanno anche il sottovaso ad incastro. io nello scrog ne utilizzai alcune,solo più grandi e mi trovai bene. bisogna far attenzione a non far ristagnare l acqua nel sottovaso..è stata l unica pecca che ho riscontrato ma ne è valsa la pena pur di risparmiare cm in altezza.

ciao Conte Carlone! premetto di non essere un coltivatore da pc ma vorrei suggerirti di prendere del telo mylar al posto del bianco-nero e di utilizzare quelle fioriere rettangolari da 50cm. sono larghe circa 18cm e alte poco meno..alcune hanno anche il sottovaso ad incastro. io nello scrog ne utilizzai alcune,solo più grandi e mi trovai bene. bisogna far attenzione a non far ristagnare l acqua nel sottovaso..è stata l unica pecca che ho riscontrato ma ne è valsa la pena pur di risparmiare cm in altezza.

Non avevo preso in considerazione il telo Mylar,grazie del suggerimento :biggrin:, le fiorere non ho ben capito quale intendi

Buonasera growers,ho qualche piccolo aggiornamento;alla fine ho preso una cfl 200w da fioritura dato che gia avevo una 125 da vegetativa,inoltre ho acquistato un rotolo di telo mylar .I lavori sul case procedono.Ho sagomato i lati piccoli del case con dei pannelli di prolipropilene che in seguito verranno incollati al case;i cavi delle ventole passerranno dietro in modo da avere la superficie piu liscia possibile per poi applicare con facilità il mylar.L'impianto elettrico sta venendo bene,dietro lo sportello anteriore ho inserito gli interruttori che accenderanno e spegneranno le singole ventole (in totale 3 : 1 da 120mm estrazione e 2 da 80mm immissione,tutte con velocità regolabile). Vi lascio con qualche foto

Danhashish

Active member
Gran bel lavoro! Soprattutto di elettronica.
Piccolo consiglio per esperienza personale.. raddoppia le ventole! Almeno in uscita perchè la 'depressione' aumenterà il ricircolo e terrà a bada temperatura e umidità!
Sauti Bro

Gran bel lavoro! Soprattutto di elettronica.
Piccolo consiglio per esperienza personale.. raddoppia le ventole! Almeno in uscita perchè la 'depressione' aumenterà il ricircolo e terrà a bada temperatura e umidità!
Sauti Bro
Grazie del consiglio ma terrò queste 3 dato che hanno la possibilita di regolare la velocità penso bastino, se le metto al massimo sembra di avere un aspirapolvere acceso :biggrin:;
Intanto vi allego due fotine dei lavori in corso:
Ho quasi finito di applicare il telo mylar,mi resta da completare solamente l'impianto elettrico e la staffa per la lampada

Buongiorno growers ,il case è quasi finito;ho creato la staffa per sorreggere la cfl da 200 w e finito l'impianto elettrico con i vari regolatori ,manca solo il filtro per gli odori e un mini umidificatore che ho in mente.Probabilmente verrà battezzato a settembre a causa di vari impegni .Vi allego qualche foto; se c'è un modo per caricare i video vi faccio vedere come lavorano le ventole

Intimea

Active member
Mmmh...perché la scelta di avere la luce fissa?

Conti di regolare la distanza dalle piante alzando e abbassando i vasi?

Jimmuzzo

Member
Un lavoro bellissimo Conte !

P.s: Per i video ti basta caricarlo su YouTube e inserire poi qui il link

Le ventole immagino che lavorino le due piccole in entrata e quella grande in uscita..?

Last edited:
la scelta della lampada fissa è per questioni di comodità tanto la fase di vegetativa verra fatta nei vasetti piccoli quindi avvicinerò quello alla lampada ;per quanto riguarda le ventolemè esatto ,la 120 in estrazione e 2 da 80 per l'entrata messe ad altezza diversa.Ho avuto modo di testare in sti giorni la grow per vedere temperatura ,aria ecc e devo dire che per il caldo che c'è stato qui al nord la temperatura interna era accettabile : 28 gradi e 50 % di umidita , in piu la ventola più alta è in una posizione tale da raffreddare anche la lampada !:woohoo:
Ora penserò al filtro,all'umidificatore artigianale e infine il problema più grande ovvero la luce che esce dalla ventola d'estrazione :biggrin: mi illumina tutta la parete :wallbash::wallbash:

Jimmuzzo

Member
lol,potresti risolvere il problema della luce con una spugna tipo fonoassorbente che è abbastanza fitta ma fa passare l'aria....e per aumentare la portata d'aria potresti affiancargli un'altra ventola....
E un'idea che mi è venuta ,dovrebbe o forse è meglio potrebbe funzionare...
A rafforzare potresti metterci una "scatola" forata con dentro l'ona,l'ho visto fare e pare funzionare...
Ad occhio dovresti risolvere

P.s : Ovviamente avrei fatto la stessa cosa con la luce mettendola fissa,molto più comodo e molto meno sbattimento che con una mobile,E poi tutti fanno così...anche perchè è completamente inutile metterla che si muove dato che si possono alzare e abbassare i vasi,sarebbe soltanto un lavoro in più che non serve

Last edited:
Buonasera growers ci sono novità ,ho installato delle rotelle al case e i cardini per avere un apertura dello sportello uguale ad una porta .Bene accendo il case per provare il tutto e magia la Cfl nuova da 200 w mezza bruciata ;torno al negozio e scopro che la garanzia dopo 7 giorni non copre le cfl ,FANTASTICO!morale della favola ho investito un po e ho preso il pannello a led della cultilite da 150 watt,costa parecchio ma solo a vedere il risultato ne vale la pena ,speriamom solo che renda a dovere

Jimmuzzo

Member
Hahhaha:laughing: Che spettacolo Conte!:biggrin::)
:tiphat:

P.s: Le ventole le lasci così o hai in mente qualcosa per coprire la luce dei led?

Ottima scelta quella del Led,non ti deluderà ;)

Corro a darti subito la Rep

Last edited:

Latest posts

Latest posts