E questo è un buon quesito alla quale spero che i più "esperti" rispondano ! Negli ultimi la cosa più complicata quando si coltiva sembra non essere più la coltivazione in sé,ma la scelta del seme(che è ovviamente importantissima) ma tra bank che vendono fuffa, (a prezzi alti per giunta)pubblicità aggressiva ecc... è diventata veramente una giungla.... comunque non sapevo di GuzmanRiporto qui un Off-Topic che stavo aprendo in un altro thread:
(...)
Ho notato che, rispetto al passato, negli ultimi anni stanno aumentando le colaborazioni tra grandi seedbank e breeders più piccoli, per produrre e distribuire versioni legit di genetiche famose S1 ed F1 (femminizzate ed incroci).
Fino a pochi anni fa le principali collaborazioni erano state DNA+Crockett, per distribuire semi regolari in Europa, e Dinafem+Humboldt per vendere i cross di Gelato; recentemente invece ho visto che anche altre seedbank come Sensi, Dutch Passion o Paradise hanno iniziato a muoversi nella stessa direzione collaborando con Compound, Fat Beans, Serge o Sherbinskis (che all'improvviso collabora con chiunque).
Opinioni?
Per esempio, un grower a cui piaciono le Sherb/Gelato como dovrebbe orientarsi (escludendo il backcross di Seed Junky) adesso che Guzman fa i semi anche con Sensi Seeds, Humboldt S.O. e Silent Seeds?