What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

JanKowalski

Well-known member
Credo che si diminuiscano le ore per imitare la natura, ma siamo in indoor. E di giorni di buio completo, io non ne ho mai visti. L'intensitá non saprei, oserei dire che è sempre la stessa, ma data la rotazione e l'inclinazione del pianeta, viene recepita differentemente. Posso aver detto cavolate, meglio che vada a ripassare un astronomia 😅

Fayaaha

Active member
Lasciarle al buio prima del taglio non ho mai provato....avete esperienze?
Lascio a 12 /12 e amen...unica accortezza che prendo è di tagliare le piante al buio

Famine

Well-known member
Se hai la possibilità fai la prova.
Io inizio a scalare ore dalla fine della 7w/f,fino a 10/14 on/off e intensità luminosa arrivando al taglio con dimmer al 50%.
Non ho detto che maturano prima,anche perché indifferente dallo strain do sempre 9/10w/F.
Ma secondo me spingono di più a ingrossare i fiori.
E soprattutto risparmio in bolletta.😉

Alitolla

Well-known member
Alla fine è partita una bella discussione sulla cosa,interessante nonostante abbia un sentore di vecchio..
Se non ricordo male,tempo addietro lessi sul forum,alla fine della corsa,lasciarle al buio 24h prima x spremere al massimo la pianta.Un po come far asciugare il terriccio...Spero di non essere il solo ad aver letto sta cosa..è roba vecchia, probabilmente nuove tecniche hanno sfatato questo mito....

Famine

Well-known member
Alla fine è partita una bella discussione sulla cosa,interessante nonostante abbia un sentore di vecchio..
Se non ricordo male,tempo addietro lessi sul forum,alla fine della corsa,lasciarle al buio 24h prima x spremere al massimo la pianta.Un po come far asciugare il terriccio...Spero di non essere il solo ad aver letto sta cosa..è roba vecchia, probabilmente nuove tecniche hanno sfatato questo mito....
Io non ho notato differenze fra lasciarle al buio H24 prima del taglio.
Stacco le luci la sera e alla mattina inizio il taglio.
Poi essendo che ci metto un paio di giorni a pulire il tutto.
Le piante in questa fase mi stanno al buio.
Sul discorso scalo luci in natura cala sia intensità che spettro luminoso.
Questo accade anche duranti le fasi giornaliere del sole che girando attorno alla pianta cambia sia spettro luminoso sia intensità luminosa.
Alle 8 di mattina hai una certa luminosità alle 12 ne hai un altra per le inclinazione dei raggi solari.
Certamente al chiuso viene dura farlo,per questo ho detto che inganni la pianta.
Scalando le ore di luce gli fai credere che si avvicina la fine del suo periodo di vita.
Lei per reazione cerca di spingere al massimo visto che sente la fine vicina.
Non incide sui tempi di fioritura.